Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 13, 09:52   #921 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Perfetto, grazie mille.
Parto avvantaggiato perché me lo ha flashato fernando, volevo solo affinare il governor
Il timing lo lascio stare se tocco i gain del gov?
Il timing non centra molto col governor, nel senso che una volta impostato il valore corretto, non te ne occupi più.
Come saprai il timing regola con quanto anticipo (in gradi di giro) i fet danno corrente all'avvolgimento rispetto al passaggio del magnete. L'anticipo è necessario perché a causa del rapido movimento si rischia di arrivare in ritardo.
I motori riportano nelle specifiche il corretto valore di timing, mentre è raro trovare la specifica per i micro motori.
Io non so mai bene come regolare il timing, se non quando accade che il motore con un certo valore tossisce o si ferma, allora regolo per un funzionamento regolare e stop.
A volte ho tentato di misurare miglioramenti nella spinta, ma non mi pare di aver rilevato nulla di apprezzabile tra un valore e l'altro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 10:02   #922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Esatto, governor su off.
Funziona che il motore gira in base al valore di throttle, ma non essendoci il feedback, se cala di giri sotto sforzo l'esc non interviene, cioè quello che accade in tutti i micro E-Flite, brushed o brushless che siano.

Sull'XP7A non so consigliarti, nel senso che le due cose mal si sposano. Probabilmente lo trovi a buon prezzo in qualche sito cinese, ma i tempi di spedizione sono incerti.
Lo puoi anche trovare in Italia o in europa, rimarchiato Aeolian 7A.
Azz che significa mal si sposano?


Questo sito inglese per comprare l'xp7a? Mi pare che lo hai linkato tu in passato.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 10:38   #923 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Azz che significa mal si sposano?


Questo sito inglese per comprare l'xp7a? Mi pare che lo hai linkato tu in passato.
Volevo dire che se vuoi risparmiare un po', probabilmente devi rivolgerti in Cina, dove di solito i tempi di spedizione sono lunghi.

Il sito inglese è radiomicroncontrol? So che dopo un tentativo di chiusura, ha riaperto i battenti (meno male!). Se è quello, loro lo avevano, anche se forse più costoso di quanto trovi direttamente in Italia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 10:49   #924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Volevo dire che se vuoi risparmiare un po', probabilmente devi rivolgerti in Cina, dove di solito i tempi di spedizione sono lunghi.

Il sito inglese è radiomicroncontrol? So che dopo un tentativo di chiusura, ha riaperto i battenti (meno male!). Se è quello, loro lo avevano, anche se forse più costoso di quanto trovi direttamente in Italia.
Ok grazie
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:14   #925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il timing non centra molto col governor, nel senso che una volta impostato il valore corretto, non te ne occupi più.
Come saprai il timing regola con quanto anticipo (in gradi di giro) i fet danno corrente all'avvolgimento rispetto al passaggio del magnete. L'anticipo è necessario perché a causa del rapido movimento si rischia di arrivare in ritardo.
I motori riportano nelle specifiche il corretto valore di timing, mentre è raro trovare la specifica per i micro motori.
Io non so mai bene come regolare il timing, se non quando accade che il motore con un certo valore tossisce o si ferma, allora regolo per un funzionamento regolare e stop.
A volte ho tentato di misurare miglioramenti nella spinta, ma non mi pare di aver rilevato nulla di apprezzabile tra un valore e l'altro.
Ma, dici che toccando i gain del gov mi aumenteranno molto le temperature o comunque aumentano rimanendo comunque in sicurezza?

Mi spiegheresti cortesemente cosa vado a toccare esattamente con igain e pgain del gov?


Sent from my MCPX full brushless using tapatalk
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 21:25   #926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Ma, dici che toccando i gain del gov mi aumenteranno molto le temperature o comunque aumentano rimanendo comunque in sicurezza?

Mi spiegheresti cortesemente cosa vado a toccare esattamente con igain e pgain del gov?


Sent from my MCPX full brushless using tapatalk
prova a leggere quaControllori PID - Wikipedia

in pratica vai a controllare con quanta forza e per quanto tempo ci deve essere una correzione(in questo caso è la regolazione dei giri).

è un po complicato a livello matematico spiegare come funziona(roba da programmatori),funziona come con i sistemi flybarless solamente che lavora a livello dei giri del motore.

per farti capire meglio:sul mio t rex mi sono costruito una coda a passo variabile che invece di essere guidata da una cinghia usa un motore brushless che è regalato da un esc con il governor del blheli,avevo problemi si sovracorrezione da parte del governor,quindi abbassando al minimo il proporzionale ho eliminato il problema.





__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 08:40   #927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
cazz cecca...ma tu dovresti lavorare alla nasa.... bravissimo...ce ne fossero di ragazzi (17enni? ) come te...


allora....comunque dopo varie prove, non molto convincenti, ho deciso di provare a mettere un'hp08s 13200 nuovo che avevo a casa...
all'inizio avevo lasciato i valori che usavo con l'hp06v2, e infatti non andava molto bene...sembrava galleggione, aveva poca coppia ecc..ecc...

allora ho scaricato la 10.4, valori stock e l'ho riprovato ( ho fatto un po di pitch pump per vedere se il motore si sedeva ) madonna, governato al 76% è impressionante (rispetto all'hp06v2 ) devo abbassare il governor perchè gira veramente troppo così.

io ho lasciato i valori stock della 10.4, oggi lo collaudo bene, ma se è come ieri sera direi che è ottimo.

ps: ho notato che rispetto alla 9.3 il gov range ora è modificabile. ora è in high. se cambio parametro modifico il tempo con cui inizia a lavorare?modifico la sua azione insomma=? non so se mi sono spiegato bene
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 10:54   #928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
cazz cecca...ma tu dovresti lavorare alla nasa.... bravissimo...ce ne fossero di ragazzi (17enni? ) come te...


allora....comunque dopo varie prove, non molto convincenti, ho deciso di provare a mettere un'hp08s 13200 nuovo che avevo a casa...
all'inizio avevo lasciato i valori che usavo con l'hp06v2, e infatti non andava molto bene...sembrava galleggione, aveva poca coppia ecc..ecc...

allora ho scaricato la 10.4, valori stock e l'ho riprovato ( ho fatto un po di pitch pump per vedere se il motore si sedeva ) madonna, governato al 76% è impressionante (rispetto all'hp06v2 ) devo abbassare il governor perchè gira veramente troppo così.

io ho lasciato i valori stock della 10.4, oggi lo collaudo bene, ma se è come ieri sera direi che è ottimo.

ps: ho notato che rispetto alla 9.3 il gov range ora è modificabile. ora è in high. se cambio parametro modifico il tempo con cui inizia a lavorare?modifico la sua azione insomma=? non so se mi sono spiegato bene
se ti trovi bene non toccare nnt,sinceramente non so cosa il gov range faccia ma tu lascialo su high......
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 12:09   #929 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
se ti trovi bene non toccare nnt,sinceramente non so cosa il gov range faccia ma tu lascialo su high......
A seconda dei poli e dei kv, il segnale di feedback può avere frequenze molto diverse e a causa dei limiti della mcu non sarebbe possibile coprire una vasta gamma di motori col governor.
Ad esempio, prima dell'hp08 a 3S, provai un hyperion inrunner sull'mcpx, ma il governor non funzionava in modo appropriato.
Col BlHeli odierno quel motore funziona bene governato settando gov-range su low (è un due poli).
Per tutti i micro outrunner è corretta l'impostazione high.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 13:22   #930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A seconda dei poli e dei kv, il segnale di feedback può avere frequenze molto diverse e a causa dei limiti della mcu non sarebbe possibile coprire una vasta gamma di motori col governor.
Ad esempio, prima dell'hp08 a 3S, provai un hyperion inrunner sull'mcpx, ma il governor non funzionava in modo appropriato.
Col BlHeli odierno quel motore funziona bene governato settando gov-range su low (è un due poli).
Per tutti i micro outrunner è corretta l'impostazione high.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
come si comportava in volo? si sedeva nelle botte di passo?

stamattina mi sono fatto una decina di lipo con questo hp08s 13200kv... devo dire che si comporta egregiamente, cala un pochino però negli affondi, non come l'hp06v2 ne.. a sto punto credo che in questi micro sia una cosa normale. cosa ottima è che ha tanta coppia e quando sono in rovescio che lo raddrizzo sparandolo in avanti, è bello pieno e corposo. poi di sicuro anche le mie batterie hanno fatto il loro corso...
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002