Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 12, 01:25   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
No uso una stunt a V. ma c'è qualcosa che non mi quadra anche se non riesco a capire se dipende dalla curva del gas o del passo. Forse le batterie. A volte schizza troppo a volte troppo poco. L'altro giorno durante una richiamata brusca il motore si è seduto facendolo spanciare un paio di volte. Tutte le batterie dopo l'utilizzo stanno a 3.9. bo?
Hai per caso la program card dell'esc? Non vorrei essermi dimenticato di abbassare il cut-off dell'esc a 3.0 volts.
E poi, hai provato ad usare una curva piatta al 100%? Senza governor meglio usare il massimo, se il pignone è ben dimensionato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 15:50   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
non ho la program card, ma dai tuoi screenshots vedo che si può utilizzare l'interfaccia di BL-heli.
Non so che pignone è stato montato ...
Al 100% mi fa paura ... non ho ancora provato.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 17:46   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
SiLabs BlHeli 3.4

Rilasciata la versione ufficiale che corregge i problemi di compatibilità con i superfet.
Questa versione corregge anche due errori che riducevano il valore di Governor P-Gain nelle modalità ARM e SETUP RPM rispetto alla modalità TX.

La prova pratica subito eseguita ha dato esito positivo, l'esc si può impostare in modo che il TA915 parta senza incertezze.
Anche il governor mi sembra molto migliorato lasciandolo impostato come di default, mentre prima lo tenevo a 2.0 e nonostante ciò, il motore si sedeva un po' negli affondi.

Trovate gli .hex nel github di Steffen che ormai non linko più (ormai lo conoscete), anche perché è subito stata rilasciata la versione 3.4 di BlHeliSetup che contiene al suo interno tutti gli .hex files 3.4


Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
non ho la program card, ma dai tuoi screenshots vedo che si può utilizzare l'interfaccia di BL-heli.
Non so che pignone è stato montato ...
Al 100% mi fa paura ... non ho ancora provato.
Certo, con BlHeliSetup modifichi tutte le impostazioni, ma soltanto sugli esc modificati, quelli standard non è in grado di leggerli.

Il pignone è quello giusto per il governor (9T). Se ti fanno paura i giri al 100% senza governor potresti mettere su un 8T.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 13:53   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Lift ho un paio di domande da farti. Siccome con lhp06v2 mi sono trovato molto bene con il 100% della potenza volevo sapere se sia possibile provare a mandare a 2s l'hp06v2 e poi limitare la sua potenza al 65% col governor, cosi avremo la stessa potenza senza governor solo che invece sara governato. Siccome non ho esperienza in fatto di motori e esc non so sia fattibile. Poi un altra domanda in caso dovessi andare a 2s il bec del xp 12 a ha solo 1 ampere , oggi ho visto che centralina r servi sotto carico consumano 0,3 ampere , ma con la coda brushed i consumi aumentano, come l'alimento la 3 in 1 Servi e coda?e se volessi provare la coda brushless a 2s come faccio ad alimentarla. Scusa se ho scritto male,ma sto con l'iphone , il messagio volevo scriverlo stasera con piu calma ma ero troppo curioso, se ci sono problemi stasera chiarisco, ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 15:14   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Lift ho un paio di domande da farti. Siccome con lhp06v2 mi sono trovato molto bene con il 100% della potenza volevo sapere se sia possibile provare a mandare a 2s l'hp06v2 e poi limitare la sua potenza al 65% col governor, cosi avremo la stessa potenza senza governor solo che invece sara governato. Siccome non ho esperienza in fatto di motori e esc non so sia fattibile. Poi un altra domanda in caso dovessi andare a 2s il bec del xp 12 a ha solo 1 ampere , oggi ho visto che centralina r servi sotto carico consumano 0,3 ampere , ma con la coda brushed i consumi aumentano, come l'alimento la 3 in 1 Servi e coda?e se volessi provare la coda brushless a 2s come faccio ad alimentarla. Scusa se ho scritto male,ma sto con l'iphone , il messagio volevo scriverlo stasera con piu calma ma ero troppo curioso, se ci sono problemi stasera chiarisco, ciao
Secondo me è fattibilissimo, anzi è una cosa che mi frulla in testa da un po'.

Si tratta di misurare i giri a 1S e replicarli col governor a 2S, niente di trascendentale.

Per la coda hai due opzioni.

Puoi usare uno switching bec esterno, preferibilmente non roba da modellismo, troppo pesante. Meglio i componenti Murata Power Solutions come ho spesso illustrato nelle mie guide.
In questo modo hai una tensione costante ad alta corrente (fino anche a 10A, dipende dal componente che scegli) ed alta efficienza, quindi con sprechi ridotti al minimo, con cui alimenti 3 in 1, servi e coda 120SR oppure brushless con XP-3A.

Oppure coda brushless a 2S, usando un XP-7A come tail esc. Con questo esc perdi la modalità damped sul PWM, ma il funzionamento della coda è comunque ottimo.
Per il fatto che il motore di coda è un 1S non ti devi preoccupare, in quanto l'esc regola l'anticoppia fornendo soltanto l'energia necessaria, allo stesso modo di come fa l'esc ad 1S (no sovratensioni pericolose per il motore).
Con questa soluzione la 3 in 1 ed i servi li alimenti col bec lineare da 5V/1A dell'XP-12A.

Molti hanno alimentato 3 in 1 e servi a 5V affermando che non ci sono problemi. Personalmente, con i bec lineari da 5V io preferisco mettere in serie un diodo per abbassare la tensione a livelli sicuramente non pericolosi

Ultima modifica di liftbag : 07 maggio 12 alle ore 15:23
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 15:21   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Qui le immagini del TA915 full brushless a superfet.
Non sarebbe stato possibile realizzarlo senza le recenti modifiche al codice BlHeli
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 16:17   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Ciao Liftbag, questo andrebbe bene lo stesso?:

TOOLSTICKBA - SILICON LABORATORIES - ADATTATORE, BASE TOOLSTICK | Farnell Italia

Grazie
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 17:16   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Ottimo. Allora quest'estate ci provo , per l'esc di coda pero usero un xp 12a che credo sia un po rovinato ma credo che vada piu che bene per la coda , sono sicuro che tanto mi precederai e lo farai prima tu. Un piccolo ot il main gear nero con il tuo ta915 e un extreme o un aeo?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 17:44   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ciao Liftbag, questo andrebbe bene lo stesso?:

TOOLSTICKBA - SILICON LABORATORIES - ADATTATORE, BASE TOOLSTICK | Farnell Italia

Grazie
Si, è sempre lui. Io non l'ho preso da Farnell perché per completare l'acquisto si deve possedere partita iva.
Se il prezzo è iva esclusa è un po' caro, da Mouser costa 15,37 + iva.
Il problema è che Mouser ti uccide con la spedizione, veloce, per carità, ma 20€
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 17:45   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Ottimo. Allora quest'estate ci provo , per l'esc di coda pero usero un xp 12a che credo sia un po rovinato ma credo che vada piu che bene per la coda , sono sicuro che tanto mi precederai e lo farai prima tu. Un piccolo ot il main gear nero con il tuo ta915 e un extreme o un aeo?
Xtreme

AEOrc
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002