27 marzo 12, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Frosinone
Messaggi: 92
| V-Stabi.....chi mi da qualche info?
ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi risponde alla mia domanda.. premettendo che sono al ritorno all'ely modlellismo dopo alcuni anni di non volo (prima avevo un raptor 50 nitro) ora ho deciso di ridedicarmi all'elimodellismo però orientato all'elettrico.. in questo periodo sono cambiate moltissime cose e leggendo alcune discussioni si nomina spesso al parola V-Stabi.. praticamente a cosa serve come si usa e nelle varie discussioni e vedendo le configurazioni dei vari ely ho notato che il giroscopio non viene nominato... grazie ancora a tutti....
__________________ Maverick Stealth XB EX Raptor 50 |
28 marzo 12, 07:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
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Ciao il Vstabi serve quando usi un ely senza flaibar ,praticamente e'una flaibar virtuale. Oggi ci sono molti sistemi che fanno piu' o meno la stessa cosa, il Vstabi e' per molti il punto di riferimento . Non si nomina il gyro perche' e' incorporato nel sistema . |
28 marzo 12, 11:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
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Il V-Stabi (o V-Bar / mini V-Bar) è un sistema di stabilizzazione comprendente un giroscopio a tre assi destinato ai modelli privi di flybar. La stabilizzazione del modello viene garantita in quanto il sistema, in presenza di un movimento del modello non derivante da comando, opera un riequilibrio muovendo il piatto ciclico nella direzione necessaria. Allo stesso modo gestisce la coda come fosse un giroscopio tradizionale. In parole povere immagina le funzioni di un gyro per la coda applicate anche al piatto. In più i sistemi V-bar (mini o full) includono varie funzioni, dalla precompensazione della coppia, al governor, alla possibilità di variare gains ed agilità. Tutti i settaggi vengono operati mediante un programma di interfaccia installato su un normale pc. Esiste anche un programmatore specifico e la possibilità di usare uno smartphone via bluetooth.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
28 marzo 12, 11:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Frosinone
Messaggi: 92
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grazie per le risposta molto esaudiente... ma voi tra il classico sistema con flybar e questo sistema elettronico quale consigliate? ne vale veramente la pena per un principiante?
__________________ Maverick Stealth XB EX Raptor 50 |
28 marzo 12, 12:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
| Citazione:
io volo con entrambi i sistemi; quando settati bene, gli elicotteri con la flybar volano perfettamente. I sistemi flybarless rendono il modello ancora più stabile, meno suscettibile al vento, per certi versi più semplice. Lo consiglierei ad un principiante? si è come un'automobile con servosterzo, ESP, ABS, ed ammennicoli vari; per un neopatentato meglio quella od una sena "aiutini"?
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. | |
28 marzo 12, 20:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Frosinone
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se si ha un ely con configurazione classica con flybar,giroscopio e via dicendo per poter passare ai sistemi flybarless il lavoro da effettuare è complicato o qualsisai testa si adatta facilmente?
__________________ Maverick Stealth XB EX Raptor 50 |
28 marzo 12, 21:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Più o meno ogni modello ha la sua testa dedicata ormai. Esiste la possibilità di adattare i pezzi, in linea di massima devi poi solo definire la lunghezza dei tiranti. La grossa differenza tra i due tipi di testa risiede nelle manine portapale, leading edge nella flybarless e trailing edge nella flybarred; nella lunghezza dei bracci delle manine, più lunghi quelli fbl e nella lunghezza dell'hub, in genere più corto quello fbl.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
29 marzo 12, 00:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
inoltre, manovre come l'autorotazione, con i flybarless vengono rese un filo più semplici (avendo il rotore che perde meno giri) e vengono quindi meglio
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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