Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Domandona di elettrotecnica!!

Ciao ragazzi
Mi stà balzando per la testa un'ideuccia e sto cercando di raccogliere più dati possibili per sapere è fattibile o no.
Allora, volevo realizzare un piccolo impianto fotovoltaico a isola (Pannello da 100W/p, regolatore di carica, batteria al gel AGM da 40ah) per ricaricare le mie lipo ( stiamo parlano di pacchi da 12celle/5000Mh).
La batteria già ce l'hò e ho anche il regolatore di carica, mentre il pannello no, ho messo 100watt ma potrebbe essere da meno o di più (100w mi darebbe una corrente di ricarica di circa4,5-5amp se c'è una buona insolazione).
Le lipo io di solito le carico con correnti di carica basse ( 1/1,3amp) anche se collego il caricabatterie all'alimentatore, non mi frega niente del tempo di ricarica, ci posso mettere anche 5ore!!!
DOMANDA:::
Se io ricarico x esempio 4000Mh nel mio pacco lipo, quanti Mh mi verranno prelevati dalla mia batteria da 40ah? ergo... quanti mh dovrò ributtarci dentro per riportarla piena carica?
C'è una formula per calcolare questi mh o bisogna solo provare?
Grazie
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Se ho capito la domanda, ti chiediquanta energia "sprechi" nel caricare una lipo. Ad occhio e croce, l efficienza globale potrebbe stare tra l 80 ed il 90%. cioè per ottenere 4000 mah nel pacco lipo, dovresti consumarne 4000/0.8=5000 circa (max)

Non dovresti essere troppo lontano considerando questi valori; per stime migliori, suggerisco qualche prova!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Infatti, ho fatto una prova sola x ora e da batteria carica, quella da 40amp intendo, per caricare 4000mh nel mio pacco lipo a 12celle gli ho dovuto ributtare dentro 14amp. x ritornare ai 13,7V del suo valore di piena carica. Non riesco a capire perchè questa grossa differenza....
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Devi considerare la differenza di tensione. Per caricare una 12S, considerando per semplicità la tensione nominale di 3.7V/cella, ti serviranno 4A x 3,7V x 12 = 177VA. Se la tua batteria sta mediamente sui 13V, dovrà erogare 177VA / 13V = 13,6A. Tutto molto semplificato ma dovrebbe dare l'idea.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
veramente, visto che il voltaggio massimo delle celle è 4,2 (e anche per tenersi dal "buono"), il calcolo sarebbe:
12x4,2= 50,4v
caricati a 4 A sono
50,4x4=201A (sarebbero circa i Watt erogati dal caricabatterie)

201/13= 15,4

e calcolando ancora l'efficienza del sistema, stiamo pure intorno ai 20.. inoltre, se la batteria da cui si accinge, fosse un pò spompa o troppo piccola, il voltaggio sotto carico, diminuirebbe, costringendo il cb a richiedere più Ampere per mantenere i suoi Watt..

quindi, teoricamente, tu gli hai preso circa 20A/ora...

effettivamente 40A da ributtargli dentro, sembrano tantini avresti dovuto caricare per due ore e due pacchi da 1 ora ciascuno..
però, carta canta, e i numeri sono quelli... un pò di perdite in giro e voltaggi bassi in entrata, possono portare a questi valori..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 08 aprile 12 alle ore 15:13
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 19:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Ora cominciamo ad avvicinarci ai 14amp che ho dovuto ributtare dentro alla batteria per ricaricarla.
Ma una domanda: perchè hai diviso per 13 i 201wat del cb?
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 19:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elbandolerostanco
 
Data registr.: 28-10-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 542
Ah, ho capito, hai diviso i 201watt richiesti alla batteria per la tensione media erogata della batteria ( che nel mio caso però essendo una batteria nuova è di 12,5volt, misurato con dataloger ai morsetti). Dunque 201/12,5=18amp. La mia batteria da 40amp quindi è dimensionata bene...

Thank raga...
__________________
Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da elbandolerostanco Visualizza messaggio
Ah, ho capito, hai diviso i 201watt richiesti alla batteria per la tensione media erogata della batteria ( che nel mio caso però essendo una batteria nuova è di 12,5volt, misurato con dataloger ai morsetti). Dunque 201/12,5=18amp. La mia batteria da 40amp quindi è dimensionata bene...

Thank raga...
esatto.. i calcoli a spanne sono quelli.. però non tornano ancora quei 40A.. sicuramente ci sono dati che non prendiamo in considerazione.. ma in ogni caso, basta sapere che per ricaricare 12s da tot capacità, servono circa 40A di una batteria l piombo..motivo per cui, le batteria al piombo, non vanno bene per ricaricare questi grossi pacchi..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 20:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Ehm... mi pare di capire che 40A sia la capacità nominale della sua batteria.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 22:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ehm... mi pare di capire che 40A sia la capacità nominale della sua batteria.
hai ragione.. 14A.. i conti tornano
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domandona.. elwood Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 23 giugno 08 22:11
Domandona twinster1978 Elimodellismo in Generale 5 27 aprile 08 21:55
Domanda agli esperti di batterie ed elettrotecnica gianlucag78 Batterie e Caricabatterie 4 13 gennaio 08 01:39
Elettrotecnica: questa sconosciuta... Gera78 Aeromodellismo Principianti 4 28 agosto 06 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002