Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 14, 19:39   #17161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock

questo è il risultato... si vede anche che la scatola è avanzata fino a far toccare le due paratie interne di rinforzo, che non ho mai capito perché la scolta anche li non sfrutta la superficie di taglio offerta da tubo!?
Quindi la scatola si è letteralmente avvitata nel tubo!
e questo avviene tassativamente dopo circa 2...3 ore di volo... di volo però non certo volo stazionario!


Questo è un volo tipo




Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 agosto 14 alle ore 19:43
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 06:54   #17162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Anche io non faccio Hovering ma nn ho mai avuto il ninimo problema con la coda se non per via dei palini morbidi MSH a dir poco inutili su un eli prestante cone questo....secondo me hanno cambiato qualcosa nella qualità delle plastiche e magari anche del tubo coda...preciso che volo con lo stretch...
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 09:10   #17163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Ma scherzi...!? e ci fai pure l'analisi con numeri da Manuale Massimo Aita!
E le inerzie che si caricano sul rotore principale quando fai delle stoppate dove vanno a finire!?
O quando dai un comando repentino dove pensi che si scaricano certe forze!?
sai nei cambiamenti repentini di assetto cosa succede!?
sai il rotore di coda cosa è chiamato a contrastare!?
Per poterlo fare hai presente cosa scarica sulla scatola!?
hai presente come la cinghia lavora dentro il tubo di coda ruotata di 90 gradi!?
hai presente cosa la scatola è chiamata a sopportare!?


e questa qui sopra la chiami completa analisi!?
Non avete ancora chiaro che la scatola quando il rotore di coda è chiamato a contrastare il rotore principale sopra tutto nelle manovre repentine subisce delle sollecitazioni impressionanti di decine di Kg di trazione!
La risultate è una sorta di spirale in avanti verso il rotore principale in senso antiorario visto da dietro!
e il bottone della scatola scarica tutto sullo spessore di lamiera offerto dal tubo di coda proprio come vedi in foto!
Io non ho mai avuto nessun tipo di vibrazione sul Mio Protos ti dico solo che ci volo ad orecchio!

Ragazzi vi ripeto io non sò come ci volate ma se non lo riscontrare quando da me descritto sopra!? sta a dire che ci fate volo stazionario o poco più!



Ho gia scritto sopra con quale frequenza tassativa si manifesta in questa forma se accoppate tubo e scatola da nuovi dopo 3 ore di volato acrobatico aprite e trovate quanto sopra e da li a poco potrebbe spaccarsi il tubo

Saluti
Scusa capitano, non metto in dubbio che tu abbia sti problemi, ma visto che gli altri non li hanno, non ti fa pensare che questi possano avere un'origine diversa.

Per quanto riguarda l'analisi delle inerzie, mi domando se tu sai davvero di cosa parli, hai fatto anche tu i conti?

All'IRCHA il sig. Hanseleith (spero si scriva così) diceva che su un elicottero 700 moderno (quindi con almeno 10 kW di motore) l'assorbimento di potenza del rotore di coda è di circa 2 kW, quindi un 20% della potenza del motore. Considerata valida questa premessa, tutti gli altri sono solo conti ingegneristici.

Un ultima domanda, visto che sei un esperto in trasmissioni, quanto fà perdere di rendimento la rotazione di 90° della cinghia?

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 09:57   #17164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
La butto lì, forse è una totale emerita ***, ma questa quasi "erosione" che si evidenzia sul tubo, quasi ticchettato in alcuni punti, non potrebbe avere delle origini elettrostatiche? Non potrebbe essere che un continuo scintillio possa deteriorare l'alluminio e poi di conseguenza stress meccanici aggiungano cosa a cosa causando un precoce cedimento della struttura? Avevo visto un filmato realizzato in semioscurità in cui si evidenziavano correnti che non avrei mai immaginato....Ricordo che la plastica della scatola non è conduttiva. In effetti è oltremodo strano che, pur con un uso elevato e sportivo, questo problema non sia di comune riscontro tra altri utilizzatori che proprio "fermi" (per utilizzare un termine motociclistico...) non sono
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)

Ultima modifica di elydoc : 29 agosto 14 alle ore 10:06
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 10:45   #17165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
La butto lì, forse è una totale emerita ***, ma questa quasi "erosione" che si evidenzia sul tubo, quasi ticchettato in alcuni punti, non potrebbe avere delle origini elettrostatiche? Non potrebbe essere che un continuo scintillio possa deteriorare l'alluminio e poi di conseguenza stress meccanici aggiungano cosa a cosa causando un precoce cedimento della struttura? Avevo visto un filmato realizzato in semioscurità in cui si evidenziavano correnti che non avrei mai immaginato....Ricordo che la plastica della scatola non è conduttiva. In effetti è oltremodo strano che, pur con un uso elevato e sportivo, questo problema non sia di comune riscontro tra altri utilizzatori che proprio "fermi" (per utilizzare un termine motociclistico...) non sono
Lo stavo pensando anche io.
Col vecchio protos, il plastic, avevo sgabbiato piu volte in 3 o 4 voli, i cuscinetti di coda, alla fine controllando a banco mi accorsi che c'erano scariche elettrostatiche altissime, si vedeva luce blu nel tubo coda, messo il cavetto non avevo piu avuto problemi.
Io con un solo tubo coda ci avevo fatto una miriade di voli e smontando i carter coda i fori erano perfetti, mai notato cedimenti
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 11:20   #17166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
oh forse saran proprio le cariche..

anche io ero passato subito allo strech e usavo palini buoni (non quelli stock) e siccome lo usavo come ely nutella per imparare difficile arrivassi a 60 voli ( piu o meno le 3 ore di volato acrobatico immagino) , a 30 c'arrivavo e non era nemmeno lievemente rovinata e facendo prove di 3d un pò spinto.

io avevo il filo per la statica se no il beastx impazziva..
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 12:40   #17167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao, scusa se mi permetto di aggiungere alla tua già completa analisi:

Vibrazioni dovute a lievi sbilanciamenti del rotore di coda (in qualunque coda, bastano lievi sbilanciamenti per generare vibrazioni devastanti vista l'elevata velocità di rotazione).

Ciao
Vero, non citare le vibrazioni è stata una grave dimenticanza!
A livello personale è dovuta al fatto che controllo e bilancio tutto il rotore...
Però quelle, si, causano forze molto elevate, ma basta eliminare le vibrazioni.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:03   #17168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Rispondo sotto, in rosso.
Mi spiace finire a "litigare", quindi per ciò che mi riguarda chiudo qui: ulteriori botta e risposta non aggiungerebbero nulla di utile alla discussione.
Hai presente la coda del Logo600?
Ecco, come fa a funzionare senza il bottone? Beh, ha altri problemi magari, ma non certo quello di muoversi! Solo devi metterla in squadra quando la monti: a quello serve il bottone...
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Ma scherzi...!? e ci fai pure l'analisi con numeri da Manuale Massimo Aita!
Più che analisi erano 2 conti banali.
E le inerzie che si caricano sul rotore principale quando fai delle stoppate dove vanno a finire!?
Sul telaio.
O quando dai un comando repentino dove pensi che si scaricano certe forze!?
Se è di ciclico/collettivo sempre sul telaio. Se è di coda, perpendicolare al tubo.
sai nei cambiamenti repentini di assetto cosa succede!?
Abbastanza, ma è un po' lungo da spiegare.
sai il rotore di coda cosa è chiamato a contrastare!?
Sempre e solo la coppia di reazione dovuta al rotore principale.
Per poterlo fare hai presente cosa scarica sulla scatola!?
Una forza perpendicolare al tubo di coda (a meno del lievissimo disassamento che ci può essere in certi casi): non può fare altrimenti.
hai presente come la cinghia lavora dentro il tubo di coda ruotata di 90 gradi!?
Abbastanza: se intendi dire quanto momento torcente eserciti sulla scatola di coda la cinghia direi quasi nullo...
hai presente cosa la scatola è chiamata a sopportare!?
Si, le forze generate dal rotore di coda, le vibrazioni e, si, durante le rotazioni dell'heli attorno al tubo di coda, (es. tonneax) l'inerzia del rotore di coda. Ma qual'è la massima velocità angolare ? Credo sia impossibile per i limiti di ciclico (e di inerzia del rotore principale!) andare oltre 540°/s
e questa qui sopra la chiami completa analisi!?
Più che analisi erano 2 conti banali.
Non avete ancora chiaro che la scatola quando il rotore di coda è chiamato a contrastare il rotore principale sopra tutto nelle manovre repentine subisce delle sollecitazioni impressionanti di decine di Kg di trazione!
Il protos pesa 1,6 kg: anche fosse appeso per la scatola di coda, per fare 20 kg serve un'accelerazione di 15g
La trazione è dovuta a tiro cinghia + tensionamento: pochi N.
La risultate è una sorta di spirale in avanti verso il rotore principale in senso antiorario visto da dietro!
e il bottone della scatola scarica tutto sullo spessore di lamiera offerto dal tubo di coda proprio come vedi in foto!
No, se è correttamente serrato lavora per attrito. Mi viene voglia di eliminare il bottone, montare una scatola e filmare la prova.
Ad esempio: Le viti delle ruote della macchina secondo te lavorano a taglio?

No, a trazione per generare il necessario attrito tra flangia ruota e flangia disco.
Io non ho mai avuto nessun tipo di vibrazione sul Mio Protos ti dico solo che ci volo ad orecchio!
Restano allora le altre ipotesi.
Ragazzi vi ripeto io non sò come ci volate ma se non lo riscontrare quando da me descritto sopra!? sta a dire che ci fate volo stazionario o poco più!
Non sono certo un campione... ma non faccio proprio volo stazionario...
Ho gia scritto sopra con quale frequenza tassativa si manifesta in questa forma se accoppate tubo e scatola da nuovi dopo 3 ore di volato acrobatico aprite e trovate quanto sopra e da li a poco potrebbe spaccarsi il tubo
Su uno dei miei 2 protos (quello stretch, tra l'altro) sono a 120 voli da 4'20" circa, quindi oltre 8 ore di volo, senza aver mai aperto la coda. Sono stato fortunato, e come me molti altri.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 29 agosto 14 alle ore 13:11
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:58   #17169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
aggiungo anche la mia esperienza. Faccio un volo acrobatico veloce. Con riferimento al video del Capitano, ci metto qualche strapazzata in piu'. Tant'e' che le 2650 mi supportano per 3minuti e mezzo, non di pu' (stretch a 2700 giri con le spinblades a corda larga, molto larga).
Il mio protos e' arrivato a complessivi 700 voli, una meta' in configurazione stock e l'altra come stretch. Sinora ho cambiato tre scatole di coda, due delle quali solo perche' si era deformata la plastica dove si serrano le due viti che stringono il tubo. Smonto in media ogni 60-70 voli la coda per cambiare i cuscinetti e mai, dico mai, ho riscontrato usura nel tubo.
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:13   #17170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
La cosa simpatica è che noi dobbiamo avere per forza il problema del capitano perchè se no allora ci andiamo piano ma almeno c'è qualcuno che ha il problema simile al capitano? perchè se nessuno ha quel problema non è che il problema sta sul protos del capitano?

io non so se le scariche possano fare danni tali , ricordo però il video simpatico di buddy mi sembra , che se volevi con la coda del suo protos ci potevi accendere il fornello da campeggio

comunque provare a bilanciare tutta la coda male non fa , al limite non serve a niente , però visti i problemi di slabbramento potrebbe proprio essere quello il problema.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002