Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 13, 18:05   #15741 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ho un problema:devo sostituire una pinza portapala della testa,svito la vite dello spindle ma la pinza non si sfila,è incastrato lo spindle nei cuscinetti.Idem per sfilare l'albero,incastrato nel terzo cuscinetto.come faccio?
Mi metterei il cuore in pace e smonterei tutto per avere tutto in mano.

Per il terzo cuscinetto, quando hai tolto il telaio, togli hub e piatto e poi lo sfili da sotto, magari scaldando.

Per la manina, sacrificala: la tagli col dremel. Poi dovresti riuscire a smontare il tutto.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 18:57   #15742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
il frenafiletti va messo ma non mai bisogna esagerare (capito FedeFeFe)
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:39   #15743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
il frenafiletti va messo ma non mai bisogna esagerare (capito FedeFeFe)
Verissimo ....basta una puntina all apice della vite...e cmq occhio a quale frenafiletti si usa...ce ne sono vari tipi....se si usa il tipo "verde" ad alta resistenza equivale quasi a saldarla una vite figurati se becca un cuscinetto...
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 08:08   #15744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
fammi capire: lo spindle c'e l'hai in mano e non riesci a togliere un cuscinetto e di conseguenza la manina portapala, oppure è su tutto ancora nella testa?
E' tutto ancora montato.Ho svitato la vite dello spindle e provato a tirare la manina,è bloccata.Idem dallìaltra parte.le manine non le devo recuperare,le devo sostituire entrambe.Lo spindle è dritto e lo devo recuperare
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 08:11   #15745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Mi metterei il cuore in pace e smonterei tutto per avere tutto in mano.

Per il terzo cuscinetto, quando hai tolto il telaio, togli hub e piatto e poi lo sfili da sotto, magari scaldando.

Per la manina, sacrificala: la tagli col dremel. Poi dovresti riuscire a smontare il tutto.
In un altro caso tagliai la manina come dici tu.Volevo evitare stavolta e fare un lavoro più pulito.Comunque si,a questo punto lo smonto tutto e lo rimonto,anche perche,come ti dissi,avrò fatto circa 200 voli senza mai smontare nulla,la cinghia è da sostituire e anche qualche cuscinetto.Farò un lavoro "radicale"

........sempre che riesca a smontarlo
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 08:13   #15746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Verissimo ....basta una puntina all apice della vite...e cmq occhio a quale frenafiletti si usa...ce ne sono vari tipi....se si usa il tipo "verde" ad alta resistenza equivale quasi a saldarla una vite figurati se becca un cuscinetto...
Quoto! Io sono sempre stato "generoso" di frenafiletti,e ora ne pago le conseguenze
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 10:07   #15747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
E' tutto ancora montato.Ho svitato la vite dello spindle e provato a tirare la manina,è bloccata.Idem dallìaltra parte.le manine non le devo recuperare,le devo sostituire entrambe.Lo spindle è dritto e lo devo recuperare
quindi è proprio il frenafiletti. A sto punto proverei a prendere una vite riscaldarla al fornello e avvitarla nella sede dello spindle, sperando che il frenafiletti si sblocchi
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 11:18   #15748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
quindi è proprio il frenafiletti. A sto punto proverei a prendere una vite riscaldarla al fornello e avvitarla nella sede dello spindle, sperando che il frenafiletti si sblocchi
E' quello che farò stasera...
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 12:07   #15749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
E' quello che farò stasera...
la scaldi finchè diventa rossa, e la avviti subito. Magari riprova l'operazione 2 volte in modo che lo spindle vada in temperatura. Io farei così, d'altronde prima di tagliare tutto credo sia una delle poche alternative rimaste.

1) in ogni caso ho notato che molte volte il problema di non riuscire a svitare una vite dipenda dalla vite stessa fatta con materiali di scarsa qualità, ma quelle protos sono migliori delle align a cui ero abituato,

2) poi dipende anche se c'è troppo frenafiletti

3) e come ultima opzione da non sottovalutare sono le chiavi esagonali, quelle da pochi soldi oltre a rovinarsi subito distruggono le teste delle viti, basta solo che cia sia anche poco sforzo e si rovinano subito con le conseguenze del caso, casini vari, perdite di tempo e magari pezzi sani da dover sacrificare per na vite..... da quando sono passato dalle turnigy alle hudy io ho finito di spanare viti e il lavoro si fà in un'attimo
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 12:28   #15750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
io invece per svitare l'altra uso semplicemente la pinza. Sulle 2 "ganasce" della pinza ci metto nastro adesivo nero in modo che quando vado a stringere lo spindle non me lo va a danneggiare, poi con il cacciavite ad esagono la vite viene via senza problemi........ l'ideale sarebbe una piccola morsetta con le ganasce in alluminio per fare diversi lavoretti...... in ogni caso io ero abituato alle viti align, fatte di marzapane, si rovinano con niente e ogni volta erano bestemmie a toglierle perchè dovevo andarci di trapano e forare queste del protos sono molto meglio, fin'ora mai nessuna mi ha lasciato a piedi, forse sono 12 k?
Alcune si, sono alta resistenza.
Per svitare "l'altra vite" dallo spindle io lo monto sul trapano a batteria serrando bene il mandrino, tengo con la chiave la vite e do un impulso a svitare.
Occhio alla mano e al polso pero!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002