Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 12:11   #10421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Volevo chiedervi se dovessi cambiare il servo della coda cosa posso comperare che vada bene senza spendere una follia.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 12:55   #10422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Savox SH-1290MG va molto bene.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 12:57   #10423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Savox SH-1290MG va molto bene.
ma anche un normalissimo 9254
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 13:05   #10424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Oggi dopo circa un anno ho rifatto volare il mio protos, troppo bello. Ho fatto 9 lipo. Sto ancora imparando. Volevo chiedervi una cosa e cioe' dando passo positivo velocemente mi perdeva un po' la coda ossia sbacchettava e me lo faceva anche dando passo positivo meno velocemente e poi quando davo passo negativo me lo faceva anche in quel momento. Ho il pignone da 13 passo +12 -12 e ciclico 8 e i giri del rotore 2600 con governor. In norm curva motore 0-65-65-65-65-65-65. Ho provato anche in idle1 curva motore 0-75-75-75-75-75-75 ma lo fa lo stesso, cosa puo' essere?
Visto che hai appena scritto che il modello lo hai preso usato e "prima ho avuto solo un birotore" faccio un passo indietro riallacciandomi sopra al tuo messaggio iniziale, in cui dicevi "sto ancora imparando".

A questo punto forse è tutto più semplice e facile di quanto ti è stato detto in base all'equivoco generato dalla tua premessa "dopo circa un anno, ho rifatto volare il mio protos".

Forse fino ad ora hai volato con birotori e questi sono i tuoi primissimi voli col Protos che hai appena acquistato usato.
Viene quindi da pensare che la radio non l'hai acquistata assieme al modello ma l'hai dovuta programmare da zero per il tuo protos.

In tal caso ti suggerisco di dimezzare il valore del gain di coda sulla radio e verificare se la coda smette di sbacchettare quando fai veloci cambi di passo.
Se il guadagno di coda è troppo alto può verificarsi proprio il fenomeno da te descritto di autoscillazione / sbacchettamento.

Per la regolazione del gain di coda ti rimando ai mille post che puoi facilmente trovare facendo un cerca in questo forum.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 21:05   #10425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Visto che hai appena scritto che il modello lo hai preso usato e "prima ho avuto solo un birotore" faccio un passo indietro riallacciandomi sopra al tuo messaggio iniziale, in cui dicevi "sto ancora imparando".

A questo punto forse è tutto più semplice e facile di quanto ti è stato detto in base all'equivoco generato dalla tua premessa "dopo circa un anno, ho rifatto volare il mio protos".

Forse fino ad ora hai volato con birotori e questi sono i tuoi primissimi voli col Protos che hai appena acquistato usato.
Viene quindi da pensare che la radio non l'hai acquistata assieme al modello ma l'hai dovuta programmare da zero per il tuo protos.

In tal caso ti suggerisco di dimezzare il valore del gain di coda sulla radio e verificare se la coda smette di sbacchettare quando fai veloci cambi di passo.
Se il guadagno di coda è troppo alto può verificarsi proprio il fenomeno da te descritto di autoscillazione / sbacchettamento.

Per la regolazione del gain di coda ti rimando ai mille post che puoi facilmente trovare facendo un cerca in questo forum.
Si la radio non l'ho acquistata assieme all'ely, ho una jr pcm 9XII che utilizzo per gli aerei, sono aereomodellista da circa 17 anni, e' con gli ely che sono alle prime armi.

Penso di aver trovato il problema. Oggi ricontrollando bene tutto, scorrevolezza e giochi ho visto che il set passo di coda aveva un bel po' di gioco e ho stretto in modo giusto il set passo di coda e quindi ho eliminato il gioco. Appena posso lo provo e poi vi faccio sapere e se no provo a regolare il guadagno di coda come mi hai detto.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 22:42   #10426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
A dimenticavo, grazie a tutti per l'aiuto.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 23:33   #10427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
ecco le prime foto del Protos stretch "elaborato" con lo scorpion 3226-900 e l'esc clone yge 80

click per ingrandire



mi e' toccato mettere l'esc sotto l'albero e quindi spostare la ricevente dietro
appena possibile lo provo ... speriamo bene
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 09:50   #10428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Lipotech 80 A

chissà se qualcuno può darmi una mano, premesso che di elettronica sono molto scarso, ma nel 'bricolage' me la cavicchio. L'esc in questione è montato su un protos 'muletto' che ogni tanto una botta in più la prende; l'altro giorno decollo e dopo neanche 20" stacca, non ero neanche ancora in idle 2. Nessun danno, riprovo a 1 mt da terra, lo rifà; mi viene in mente di togliere almeno le SAB (...) per riprovare, avevo delle palacce in fibra molto di recupero e utilizzo quelle a debita distanza: tutto bene, questa volta non stacca più il motore , mi azzardo a salire un po' con botte di passo; purtroppo parte una pala ed esplode tutto, mea culpa. Recuperati i cocci, controllo anche l'esc e vedo che un grosso componente saldato sulla scheda lato opposto al dissipatore di calore presenta il case di ferrite parzialmente sbriciolato, ma l'avvolgimento interno è integro,e credo proprio fosse una lesione preesistente all'ultimo crash che, per quanto spettacolare, ha danneggiato solo il tubo di coda e poco altro. Chi ne mastica di elettronica sa dirmi che cosa sia quel componente 'toroidale' a pianta quadrata e spesso 4-5 mm saldato al centro della scheda, quale funzione svolga e se quindi una sua lesione possa procurare uno stacco del motore, pur funzionando il bec; e SOPRATTUTTO, SE SI PUO' SOSTITUIRE ... E qui se c'è un'anima pia che ha un esc uguale KO, prima di buttarlo....!mi faccia un fischio, che magari ci provo . Grazie per l'attenzione
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:21   #10429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Volevo chiedervi anche un'altra cosa e cioe' voi il regolatore dove l'avete montato?
Io ho un kontronik jazz 80 ed e' montato sotto le batterie, pero' sabato al campo controllando dopo tre voli consecutivi di solo hovering mi sembrava un po' caldo.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:44   #10430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
ecco le prime foto del Protos stretch "elaborato" con lo scorpion 3226-900 e l'esc clone yge 80

click per ingrandire



mi e' toccato mettere l'esc sotto l'albero e quindi spostare la ricevente dietro
appena possibile lo provo ... speriamo bene
Complimenti bel lavoro, appena lo provi facci sapere come va!!!!!!!!!!!!
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002