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Vecchio 26 marzo 12, 08:18   #10231 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Due domandine:
1) Ho notato sia sul protos che sul mini in un paio d'occasioni ieri ed oggi (giornate secche) che mi è parso di prendere la scossa toccando le pale o il telaio a fine volo. Penso sia un leggero accumulo di carica elettrostatica. In volo non sembra risentirne. Posso ignorare la cosa?[...]
Ciao, credo che l'accumulo di cariche elettrostatiche in determinate condizioni atmosferiche sia inevitabile, l'importante è che tutta la struttura sia equipotenziale e non si creino DDP per esempio tra telaio e coda con possibilità di scariche che potrebbero perturbare l'elettronica...
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 08:41   #10232 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Poi se invece vuoi ottenere da due diversi elmodelli lo stesso identico comportamento, allora dovrai per forza di cose lavorare sulla centralina, solo che dicendo "FES" sei stato un pò troppo generico. Bisognerebbe sapere il modello per sapere su quanti e quali parametri si può operare.
Diciamo che ancora non lo so che cosa voglio ottenere dal X5, ci sto lavorando sulle configurazioni (al momento è un galleggione osceno con tutto che ho parecchi giri!). Finalmente ho raggiunto una configurazione decente sul protos. Anche se esteticamente il movimento della coda non mi piace.

Sicuramente sono ben differenti le due situazioni. La coda del X5 è più lunga di circa 10 cm, ha un'escursione minore di circa il 10% (ma va visto se con i leveraggi si traduce in minore pitch o minore risoluzione). Inoltre sicuramente è ben più pesante per la presenza del tt e di varie parti in metallo (ed il tubo stesso è in alluminio).

La cosa la ho notata solo ora che ho alzato un po i giri del rotore. Con giri più bassi tutto l'eli compresa la coda diventa più sornione.

Il servo è in entrambi i casi un SAVOX SH-1290MG. Trattasi di un coreless piuttosto veloce. Alimentato a 6V sul X5 ed a 5.5V sul protos. Ma il comando del X5 è assai meno diretto e soggetto ad una certa flessione a differenza di quello del protos.

Passando alla centralina trattasi del SK720. In modalità avanzata è abbastanza difficile da configurare. I parametri sono tanti.

Per il momento ho agito sul Control Rate riducendolo opportunamente. Penso che il comportamento robotico possa essere influenzato da questi due parametri:

Start Accel: The maximum rate of starting acceleration of the tail, left or
right. If the value is too low, the helicopter will seem sluggish in yaw. If it’s
too high, it will tend to bounce even at low gains.
Stop Accel: The maximum rate of stopping acceleration of the tail. Normally
a little bit higher than the start acceleration.

Si potrebbe provare a ridurli leggermente e vedere cosa succede. Gli altri parametri non sembrano centrare. In ogni caso preferisco un intervento elettronico ad uno meccanico in quanto più facile da "tunare".
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 09:43   #10233 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Ciao, credo che l'accumulo di cariche elettrostatiche in determinate condizioni atmosferiche sia inevitabile, l'importante è che tutta la struttura sia equipotenziale e non si creino DDP per esempio tra telaio e coda con possibilità di scariche che potrebbero perturbare l'elettronica...
Quindi ciò che rompe le palle all'elettronica non è l'accumulo di carica in se ma il burst di disturbi elettromagnetici associati alla scarica?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 10:34   #10234 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Quindi ciò che rompe le palle all'elettronica non è l'accumulo di carica in se ma il burst di disturbi elettromagnetici associati alla scarica?
Esatto. Hai presente gli uccelli sui cavi dell'alta tensione? Finche' tutto il modello e' allo stesso potenziale non ci sono problemi.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 20:36   #10235 (permalink)  Top
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cuscinetti

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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
io ho preso da loro questi ceramici per la coda del protos 500
e per adesso vanno bene

5x10x4 (CERAMIC MS) Bearing (x1) MR105czz
Grazie per la risposta,
ho ordinato anch'io sia per la coda sia quelli del motore in ceramica.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 15:37   #10236 (permalink)  Top
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L'avatar di gansdalf_65
 
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Regolatore

Ciao a tutti qualcuno mi aiuta a settare il regolatore di serie del mio protos?
Ho anche il motore di serie, il modello è la versione carbon con il kit per l'allungamanto della coda e testa FBL.
Grazie
Salvatore
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Residenza Provincia di Salerno
gansdalf_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 19:59   #10237 (permalink)  Top
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Messaggi: 260
regolatore

Guarda che il regolatore se è quello di scatola yge marchiato msh è già settato, l'unica cosa da fare è fargli riconoscere il min e max degli stick del motore.
Comunque fai su cerca nella discussione "settaggio regolatore" e troverai tutto quello che ti serve.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 20:30   #10238 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gansdalf_65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti qualcuno mi aiuta a settare il regolatore di serie del mio protos?
Ho anche il motore di serie, il modello è la versione carbon con il kit per l'allungamanto della coda e testa FBL.
Grazie
Salvatore
o vai indietro di un paio di pagine...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 08:06   #10239 (permalink)  Top
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Grazzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeee
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Vecchio 02 aprile 12, 00:17   #10240 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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FBL carbon beastx

Finalmente oggi, dopo aver un po' troppo tergiversato nelle ultime settimane (!) e sempre rimandato il collaudo, è decollato tra un Compass e l'altro e... l'altro ancora... anche questa splendida macchina: che dire, è subito feeling massimo! Un grazie ai vari sescot, fabio1969, zeus 463 che mi hanno dato una grande mano e a bladebuster in trasferta.
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