Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 22:10   #10221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Mi sono linkato al primo thread che è capitato, poichè non ho ancora capito che opzioni usare se voglio iniziare un "filone" non pertinente dentro il thread giusto. Sai aiutarmi?
Si, invece di premere i tasti "QUOTA" di un messaggio, premi il tasto "RISPONDI" a fine o inizio pagina.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 00:49   #10222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
acquisto cuscinetti da RCbearing.uk

Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno del forum a già provato i cuscinetti che vende rcbearings.co.uk .
Il prezzo è molto interessante, ma non vorrei incappare in cuscinetti scadenti.
Tanto per fare un esempio i cuscinetti di ricambio per il motore Scorpion del Protos sono intorno ai 2 Euro contro i 6 Euro degli originali MSH, volendo i ceramici siamo sui 10 Euro sempre alla coppia.
Grazie.
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 09:46   #10223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
io ho preso da loro questi ceramici per la coda del protos 500
e per adesso vanno bene

http://www.rcbearings.co.uk/index.ph...product_id=122
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 14:40   #10224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Due domandine:
1) Ho notato sia sul protos che sul mini in un paio d'occasioni ieri ed oggi (giornate secche) che mi è parso di prendere la scossa toccando le pale o il telaio a fine volo. Penso sia un leggero accumulo di carica elettrostatica. In volo non sembra risentirne. Posso ignorare la cosa?
2) A parità di centralina FES e di servo di coda il protos è molto più veloce del X5 di coda, al punto che ho dovuto ridurre tantissimo il piro rate. E' un comportamento normale per il protos con servo standard?

Grazie.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 17:32   #10225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si, invece di premere i tasti "QUOTA" di un messaggio, premi il tasto "RISPONDI" a fine o inizio pagina.

Ciao
Grazie ;)


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:01   #10226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
2) A parità di centralina FES e di servo di coda il protos è molto più veloce del X5 di coda, al punto che ho dovuto ridurre tantissimo il piro rate. E' un comportamento normale per il protos con servo standard?

Grazie.
Se la cosa ti da fastidio correggerla a livello dell'unità FES, puoi sempre intervenire meccanicamente spostando l'uniball del servo di coda di un foro verso il centro. Poi ricordati di rifare i limiti e compensare mediante radio la maggior slinearizzazione del comando meccanico con più esponenziale in coda.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:07   #10227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se la cosa ti da fastidio correggerla a livello dell'unità FES, puoi sempre intervenire meccanicamente spostando l'uniball del servo di coda di un foro verso il centro. Poi ricordati di rifare i limiti e compensare mediante radio la maggior slinearizzazione del comando meccanico con più esponenziale in coda.
Alla fine M.Rik sei sempre un Grande
complimenti anche se non ci conosciamo...


Sent from my iPhone 4S
using Tapatalk
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:24   #10228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da claudeaxe67 Visualizza messaggio
Alla fine M.Rik sei sempre un Grande
complimenti anche se non ci conosciamo...


Sent from my iPhone 4S
using Tapatalk
Grazie.
E' vero in fondo in fondo, ma propio in fondo in fondo, nelle più recondite pieghe della mia anima, sono un buono e cerco di rispondere, per quanto mi è possibile, a quesiti tecnici.
Peccato che i quesiti tecnici e/o la segnalazione di problemi siano ormai rarissimi e bisogna cercarli col lumicino. Sono così rari ormai che a volte sfuggono in mezzo agli altri 10.000 messaggi.
Ormai il 99,9% dei post sono sempre polemiche, discussioni, lamentele o accuse verso qualosa o qualcuno.
E a volte mi viene volgia d'intervenire come ad es. oggi che a Milano nonostante la bella giornata c'è il blocco auto e non si può andare a volare.

Evidentemente di problemi seri i modelli odierni ormai non ne hanno più.

Escludo da questo mio discorso l'area principianti, perchè ormai non la leggo quasi più, onestamente e sinceramente, lo ammetto, dopo aver ripetuto per 2.000 volte come si setta un giro di coda o come si fa il traking (etc. etc.), non ne ho più voglia, figurati tu che mi stava passando la voglia già ai tempi di To-Fly.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 25 marzo 12 alle ore 20:33
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:58   #10229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se la cosa ti da fastidio correggerla a livello dell'unità FES, puoi sempre intervenire meccanicamente spostando l'uniball del servo di coda di un foro verso il centro. Poi ricordati di rifare i limiti e compensare mediante radio la maggior slinearizzazione del comando meccanico con più esponenziale in coda.
Più che mi da fastidio trovo che anche riducendolo, ha un comportamento molto robotico. Sul X5 è più organico nel senso che ha un'accelerazione iniziale ed una decelerazione finale. Curioso come con gli stessi parametri hanno comportamenti così diversi.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 21:54   #10230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Più che mi da fastidio trovo che anche riducendolo, ha un comportamento molto robotico. Sul X5 è più organico nel senso che ha un'accelerazione iniziale ed una decelerazione finale. Curioso come con gli stessi parametri hanno comportamenti così diversi.
Il diverso comportamento della coda a pari impostazioni del giroscopio dipende da molteplici fattori.
In primis l'efficienza che è direttamente proporzionale ai giri del rotore di coda che dipende dal rapporto di demoltiplicazione che potrebbe essere diverso tra i due modelli.
Hai provato il comportamento con diversi idle up a diversi giri rotore e quindi diversi giri in coda ?
Puoi anche amentare l'efficienza in coda sostituendo la puleggia di coda che di scatola è una 20 denti con una 18 denti che fa aumentare i giri in coda.
Puoi anche provare i palini rigidi, anche se sinceramente quelli standard e "flesibili" quando girano intorno ai 13.000 la forza centrifuga li trasforma in lame d'acciaio.
O, se hai voglia, puoi prendere il tubo e la cinghia dello stretch aumentando il braccio di leva.
Poi oltre a lavorare sul fattore di riduzione del comando come ti ho detto nel messaggio precedente, puoi lavorare da radio sul guadagno del giro di coda.
Al massimo (prima delle autooscillazioni) il comando di start e stop è secco. se invece ti piace più morbido, puoi anche ridurre un poco il guadagno ottendendo comandi più morbidi e graduali.
Chiaro che la massa / peso del gruppo di coda hanno una grande influenza. Ovviamente una maggior massa / peso di una coda ad esempio in alluminio rispetto ad una in plastica avrà maggior inerzia nelle accelerazione e altrettanta inerzia avrà nelle decelerazioni.
Poi ovviamente ha grande importanza il servocomando usato, ad esempio indipendentemente dalla velocità assoluta un coreless ha meno inerzia nelle accelerazioni e decelerazioni, un bruschless senza l'anticipo fisso di un brushed ha più coppia nelle accelerazioni e decelerazioni della piccole correzioni.

Poi se invece vuoi ottenere da due diversi elmodelli lo stesso identico comportamento, allora dovrai per forza di cose lavorare sulla centralina, solo che dicendo "FES" sei stato un pò troppo generico. Bisognerebbe sapere il modello per sapere su quanti e quali parametri si può operare.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002