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Vecchio 05 agosto 11, 00:27   #8611 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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[QUOTE=claudeaxe67;2711226]Ciao non solo e' corretto e' d'obbligo
Ogni tanto una Spruzzata di WD40 ed oltre ad ammorbidirla previeni i noti problemi di elettrostaticita' ogni
Tanto un spruzzata al piatto e all'alberino di coda per migliorarne la scorrevolezza ma sempre dopo aver tolto lo sporco.....Il WD40 ha del miracoloso
Ciao.


Ciao , su gli alberini ok in effetti lo' sempre messo ma sulla cinghia mi sembrava strano anche se ne ho cambiate un sacco in quanto dopo non troppo tempo iniziavano a cigolare, convinto che oliandole la gomma si deteriorava, grazie 1000 mi sei stato molto utile ora vado a oliare le cinghie delle mie bestie, grazie
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Vecchio 05 agosto 11, 01:15   #8612 (permalink)  Top
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Credo che sulla cinghia sia meglio lo spray al silicone.
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Vecchio 05 agosto 11, 07:16   #8613 (permalink)  Top
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L'avatar di charly78
 
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Credo che sulla cinghia sia meglio lo spray al silicone.
Tranquillo il WD40 va benissimo anche sulla cinghia
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Vecchio 05 agosto 11, 09:06   #8614 (permalink)  Top
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L'avatar di gain71
 
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Io ragazzi però vorrei fare una considerazione, mi pare strano dover mettere un lubrificante su una cinghia in gomma che deve attraversare dei denti in metallo. Non l'ho mai fatto, ma credo che ciò possa comportare la possibilità che essa stessa possa "scivolare" sui denti del pignone.
Guardate questo link che seppur non riferito al modellismo, pare abbastanza esplicativo alla voce utilizzo.
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Vecchio 05 agosto 11, 09:30   #8615 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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in effetti non ho mai lubrificato la cinghia per quei motivi, ma il mio Protos le mangia proprio , calcola che cambio circa 4/5 cinghie anno, dopo vari voli iniziano a cigolare e presentano forti segno di deterioramento, è per questo che il fatto di poterle lubrificare sarebbe una cosa buona, in ogni caso visto che mi è stato consigliato provo tanto cinghia più cinghia meno , ormai alle autorotazioni sono abbituato anche se sul protos sono uno schifo
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Vecchio 05 agosto 11, 09:37   #8616 (permalink)  Top
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L'avatar di gain71
 
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in effetti non ho mai lubrificato la cinghia per quei motivi, ma il mio Protos le mangia proprio , calcola che cambio circa 4/5 cinghie anno, dopo vari voli iniziano a cigolare e presentano forti segno di deterioramento, è per questo che il fatto di poterle lubrificare sarebbe una cosa buona, in ogni caso visto che mi è stato consigliato provo tanto cinghia più cinghia meno , ormai alle autorotazioni sono abbituato anche se sul protos sono uno schifo
Secondo me quando la cinghia cigola, và cambiata e basta. Anchè se "lubrificata" potrebbe rompersi in volo con i danni che ne conseguono.
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Vecchio 05 agosto 11, 09:52   #8617 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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Originalmente inviato da gain71 Visualizza messaggio
Secondo me quando la cinghia cigola, và cambiata e basta. Anchè se "lubrificata" potrebbe rompersi in volo con i danni che ne conseguono.
concordo il rischio è reale, dato che dovevo cambiarla in ogni caso con questa ho provato, in oltre ho usato l'olio al silicone tanto per intenderci quello per la catena della moto in quanto non avevo il WD40, olio che uso sempre per la lubrificazione degli alberini e vari , proviamo! e se proprio si deve rompere spero non a 30 metri al rovescio anche se quando una cosa può andar male ci va e nel peggior dei modi, vediamo.
ciao gain
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Vecchio 05 agosto 11, 10:47   #8618 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Non ho fatto foto a suo tempo...ma non ricordo di averla buttata...ma come tutte le cose che cerchi quando le trovi...

in ogni modo descrivo meglio...osservando l'eli dalla Coda muso avanti...vedrai la cinghia scorrere appoggiandosi alla Puleggia sulla Sponda Destra...bè la pressione è tale su quella Superficie che la cinghia consuma la Puleggia...ad occhio non ti accorgi di nulla ma alla fine...la Cinghia scaletta la puleggia e sale...Fino ad uscire fuori...e questo a me è successo in volo.
e ripeto Non ti accorgi di nulla Visivamente...certo deve avere delle ore di volo alle spalle...Ma succede...a mio avviso tassativo.
Ora ho messo quella in Metallo solo ed esclusivamente per questo Motivo...La Cinghia si assetta leggermente sulla Destra senza dare nessun tipo di conseguenza.

Ma la scatola di coda ogni tot Le conseguenze di un errata Concezione le sente tutte ne ho una ora posto la foto.



Controllate le vostre


Ciao
Ho aperto la scatola di coda del mio protos e ho controllato...
Per ora devo dire che non ci sono segni di tagli o di usura in generale .
Ho rivisto meglio la tua foto e dal pezzo di carta , mi sembra che il taglio sia dovuto più ad un fattore di " strappo " che di sfregamento ..
Forse non bisogna tendere troppo la cinghia ..
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Uso solo pezzi di ricambio MSH
Hai capito male Tiber la Puleggia Uso quella in metallo








Poi ho trovato la foto Di quella in Plastica Usurata ... avevo fatto una foto e l'avevo pure postata Già su barone Non ricordavo
Notare cosa ha fatto sulla Scatola di coda la cinghia in una Manciata di secondi...
e naturalmente sulla povera Puleggia

Mi ripeto prima di andare in volo non c'èra nulla Di Strano ad occhio

Ciao
Grazie per la foto , è tanto chiara quanto triste ... In effetti la plastica in quel punto potrebbe cedere facilmente ... Sembra che la cinghia abbia oltrepassato i bordi della puleggia !
Nessun altro ha avuto lo stesso problema ??
Potrebbe essere meglio o peggio lubrificare in quel punto ??
Ho notato che anche il tendicinghia fatica un pelo nello scorrere..
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 11:20   #8619 (permalink)  Top
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L'avatar di franzy
 
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Prova dai......

Sbadabam!!!!!!!
hihihi... provo subito.....hihihi
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Vecchio 05 agosto 11, 12:50   #8620 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Ho aperto la scatola di coda del mio protos e ho controllato...
Per ora devo dire che non ci sono segni di tagli o di usura in generale .
Ho rivisto meglio la tua foto e dal pezzo di carta , mi sembra che il taglio sia dovuto più ad un fattore di " strappo " che di sfregamento ..
Forse non bisogna tendere troppo la cinghia ..

Grazie per la foto , è tanto chiara quanto triste ... In effetti la plastica in quel punto potrebbe cedere facilmente ... Sembra che la cinghia abbia oltrepassato i bordi della puleggia !
Nessun altro ha avuto lo stesso problema ??
Potrebbe essere meglio o peggio lubrificare in quel punto ??
Ho notato che anche il tendicinghia fatica un pelo nello scorrere..
La cinghia in quel caso e nel mio modello la tendo il giusto non mi pace avere Attriti elevati .
Capita si ma dopo ore di volo
questi pezzi avevano ore e ore di volo alle spalle ... Il Punto è che si controllavo ... ma non potevo immaginare Una cosa del genere ... Che da quando ho scoperto mio mal Grado che può succedere sto ben Attento a non farla verificare di Nuovo.
Il Punto è che secondo me è un punto debole la scatola di coda che può Essere Tranquillamente Rivisitato.

Per quanto riguarda La Puleggia Invito tutti ad usare quella In Metallo MSH nel caso del protos con pale da 430mm la cinghia è più piccola del Guida cinghia non scorre al Centro ... L'unico modo che io conosco per risolvere il problema ... é la Puleggia in metallo .
se il tendi cinghia ti fatica ad avanzare devi tenere la vite più Lenta ... e accertarti che ci siano gli spessori .

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 05 agosto 11 alle ore 12:55
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