Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 09, 11:13   #1831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Ho un problema con le pinze porta pale del rotore di coda: hanno un gioco radiale spaventoso, ma assialmente sono perfetti....
Nel montaggio ho curato che il cuscinetto non avesse gioco assiale e potesse ruotare libero,perciò non ho stretto la vite (con la quale avrei potuto eliminare anche il gioco radiale)...
è normale??

Premetto che il mio bestiolino è stato comprato a marzo,perciò dovrebbe essere la versione aggiornata....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 11:29   #1832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
,perciò non ho stretto la vite (con la quale avrei potuto eliminare anche il gioco radiale)...
Cosa intendi dire con quanto sopra ?
Le viti vanno strette ed essendo metallo nel matallo va anche messo il frenafiletti.
Il rischio è che quando è in volo parta una manina con pala inclusa in faccia a qualcuno.
Dopodichè perderesti il controllo di coda.
Inoltre a causa dell'enorme sbilanciamento delle masse rotanti in coda, a causa delle conseguenti enormi vibrazioni si potrebbe rompere qualcos'altro nel modello ancora in volo.
A questo punto avresti una macchina incontrollabile ancora in aria.

Vuoi ammazzare qualcuno ?
Le viti vanno serrate !
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 12:14   #1833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Le viti non sono serrate però ho messo il frena filetti...
Non si è allentata x niente!
Se serro,le manine si inchiodano....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 12:22   #1834 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Le viti che collegano le manine di coda all'hub di coda vanno serrate! Se serrandole si bloccano le manine c'è qualcosa che non va nel montaggio. Ricontrolla che tutti i cuscinetti siano giusti e che siano pressati fino in fondo dentro la manina.


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 13:14   #1835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Le viti non sono serrate però ho messo il frena filetti...
Non si è allentata x niente!
Se serro,le manine si inchiodano....
Se te lo dice il GURU Corrado, progettista e produttore del Protos, credici.
Le viti vanno serrate (non a morte altrimenti rischi di "stirare" i filetti ed indebolirle, ma comunque "strette").

Anche perchè se non sono in battuta sull'hub di coda, come fai a sapere se sono entrambe serrate nello stesso identico modo ?
Se una fosse avvitata meno dell'altra, il corrispondente palino sarebbe più esterno rispetto all'altro ed avresti quindi un rotore "sbilanciato" causa di vibrazioni che potrebbero allentare le viti tenute solo dal frenafiletti con conseguente perdita di uno dei due palini.

L'HUB di coda ha i due perni più esterni (filettati) che sono di lunghezza esatta e corrispondente all'altezza dei due cuscinetti. Se monti i cuscinetti senza pinze puoi verificare e rendertene conto.

Fai come dice "il maestro": Controlla che i cuscinetti siano andati bene in battuta uno contro l'altro all'interno delle pinze plastiche di coda. Forse non hai spinto bene fino in fondo i secondi cuscinetti. Oppure hai sbagliato cuscinetti (non saprei quali altri potresti aver montato) e i cuscinetti di coda sono finiti da qualche altra parte del modello causando un'altro punto del modello montato erroneamente.

Ricontrolla tutto. Con il montaggio delle viti di fissaggio delle pinze dei rotori principali e quelli di coda, non si scherza. Se non montati bene diventano un pericolo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 10 maggio 09 alle ore 13:19
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 21:38   #1836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da papifede Visualizza messaggio
ciao alberto mi hai sgamato subito leggo sempre il forum e ho pensato di scrivere anch'io le mie esperienze.a proposito del protos che io giudico un ottimo modello, ho riscontrato la fragilità del porta fly bar,il primo che ho montato è durato 5 voli ,sostituito con uno nuovo durato 2 voli in manifestazione a cossato. ma visto che nessuno nel forum ne parlava ho detto, provo a sentire
Ciao Romolo. Se Corrado ha costruito un porta flybar più robusto stai tranquillo che anche lui ha riscontrato la fragilità del pezzo. Immagino che, messo alla frusta come Federico sa fare, il porta flybar ti si piega nel mezzo. Difatti il pezzo nuovo rinforzato è più spesso proprio nella parte centrale dove passa la boccola di ottone. Chiama Corrado, e se non hai il numero contattalo anche via email dal sito MSHELI. Fatti mandare il porta flybar rinforzato....vedrai che non ti si rompe più.
Se sabato hai tempo vieni a Vercelli che ti faccio vedere il mio con tutte le ultime modifiche montate....
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....

Ultima modifica di jewels : 10 maggio 09 alle ore 21:45
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 22:01   #1837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Protos-sido
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 10
porta flybar

Citazione:
Originalmente inviato da papifede Visualizza messaggio
ciao alberto mi hai sgamato subito leggo sempre il forum e ho pensato di scrivere anch'io le mie esperienze.a proposito del protos che io giudico un ottimo modello, ho riscontrato la fragilità del porta fly bar,il primo che ho montato è durato 5 voli ,sostituito con uno nuovo durato 2 voli in manifestazione a cossato. ma visto che nessuno nel forum ne parlava ho detto, provo a sentire
Ciao a tutti, è un pò che non curioso sul Barone ...
Mi aggrego subito al club del Protos ( segnalo a tutti quelli che frequentano Facebook il mio gruppo Protos Heli ) .
Rispondendo a Papifede , io ho risolto sostituendo l'originale con quello tutto in alluminio di Infinity Hobby
Infinity Hobby .
E' l'unico upgrade che consiglio volentieri (tutti gli altri non servono ad una bella cippa ... già provati).
Buoni voli
Fabio
Protos-sido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 22:02   #1838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
in gov. mode la coda scodinzola

A me succede una cosa strana. Se setto il regolatore con governor mode (curve 0 70 70 70 70 in normal e 90 90 90 90 90 in idle, come consiglia Corrado) la coda del mio Protos scodinzola come un cagnolino, sia in normal che idle. Non è una cosa vistosa, sono poco più di vibrazioni laterali, ma è fastidioso. Se resetto il regolatore senza il governor mode e vado con le curve della radio (naturalmente non settate come prima in gov. mode, ma modificate allo scopo con idle 100 99 96 99 100), lo scodinzolio scompare totalmente.......sia in normal che in idle.
Io non riesco a spiegarmelo. Voi come ve lo spiegate??

P.S. Non ho il Lipotech MSH da 80 ampere, monto il regolatore del t-rex 500.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 22:21   #1839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2009
Residenza: casale monferrato
Messaggi: 109
ciao a tutti!ciao alberto e grazie a protos-sido.se posso vengo a vercelli sabato, dipende da fede siamo quasi alla fine della scuola
per quanto riguarda lo scodinzolio della coda prova a ridurre la sensibilità del gyro.
papifede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 22:21   #1840 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Il gov dei egolatori align ha quella tendenza


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002