Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 09, 23:59   #1721 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
ragazzi me la fate la festa sevi dico che ho venduto il Tcess500 e lunedì prendo il protos??????????
configurazione:
s9257 piatto
MSH80A esc
Motore origin.
Gy611&bls251
GigaPower30-60c
sono la recluta numero?
viva l'esercito dei protosssssssssssssssss
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 11:45   #1722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Vuoi la festa???
Cambia la firma!!!!
Hi hi hi hi
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 16:59   #1723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Adattatore per pignone 13T

Ciao Raga. Ora faccio orgogliosamente parte del Club...
Volevo chiedervi alcune cose:
Mi arrivano le batterie 6 celle (3S+3S) e quindi ho ordinato l'adattatore e il pignone da 13T.
Il dubbio nasce dal fatto che sul sito MSH c'è questo link
http://www.msheli.com/Manual/Motor_S...odificaton.pdf
che dice sia indispensabile modificare l'albero motore per il pignone da 13T e 14T. Cosa vuol dire? Allora l'adattatore non basta?
C'è anche un altro link
MSHeli Srl Helicopter Model Company Homepage
con un albero motore corto. C'entra per caso anche questo con il montaggio dell'adattatore?
Assieme al modello mi hanno dato una busta con all'interno dei ricambi. Ho sentito parlare di modifiche, e ho supposto che fossero quelle, accumulatesi nel tempo senza essere montate (il modello risale a circa un anno fa, è stato montato e messo sul mobile a prendere polvere, quindi è nuovo ma risale ai primi esemplari). Nell busta ci sono i gusci di coda, gli stabilizzatori orizz e vert più rigidi e la guida del passo di coda. Le pinze rotore principale, l'albero principale cavo e le leve del washout.
Io ho montato la modifica alla coda e gli stabilizzatori più rigidi ma non ho ritenuto il caso di montare le pinze, l'albero cavo e i washout. Voi sapete per caso per quale motivo sono state fatte queste modifiche? Mi consigliate di montarle?
Un'ultima cosa: prima di vendermelo mi avevano detto che c'erano montati dei servi Hyperion. Io pensavo fossero i DS16 (midi). Poi mi sono accorto che invece erano la misura più piccola (mini) i DS13TCB, da 4,2 kg/cm - 0,16 sec/60° a 6 volt. Non c'è molta differenza di prestazioni tra i due (i DS16 sono da 0,15 sec/60° e 5,5 kg/cm a 6 volt)
Io li ho provati e mi sembrano buoni, anche se un po di velocità in più non andrebbe male. Qualcuno che li ha saprebbe dirmi come si trova?

Scusatemi per le tante domande, ho bisogno di chiarirmi le idee. Sono più di 2 anni che non faccio elettrico e sono rimasto un po indietro coi tempi...
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 18:20   #1724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Ciao Raga. Ora faccio orgogliosamente parte del Club...
Volevo chiedervi alcune cose:
Mi arrivano le batterie 6 celle (3S+3S) e quindi ho ordinato l'adattatore e il pignone da 13T.
Il dubbio nasce dal fatto che sul sito MSH c'è questo link
http://www.msheli.com/Manual/Motor_S...odificaton.pdf
che dice sia indispensabile modificare l'albero motore per il pignone da 13T e 14T. Cosa vuol dire? Allora l'adattatore non basta?
C'è anche un altro link
MSHeli Srl Helicopter Model Company Homepage
con un albero motore corto. C'entra per caso anche questo con il montaggio dell'adattatore?
Assieme al modello mi hanno dato una busta con all'interno dei ricambi. Ho sentito parlare di modifiche, e ho supposto che fossero quelle, accumulatesi nel tempo senza essere montate (il modello risale a circa un anno fa, è stato montato e messo sul mobile a prendere polvere, quindi è nuovo ma risale ai primi esemplari). Nell busta ci sono i gusci di coda, gli stabilizzatori orizz e vert più rigidi e la guida del passo di coda. Le pinze rotore principale, l'albero principale cavo e le leve del washout.
Io ho montato la modifica alla coda e gli stabilizzatori più rigidi ma non ho ritenuto il caso di montare le pinze, l'albero cavo e i washout. Voi sapete per caso per quale motivo sono state fatte queste modifiche? Mi consigliate di montarle?
Un'ultima cosa: prima di vendermelo mi avevano detto che c'erano montati dei servi Hyperion. Io pensavo fossero i DS16 (midi). Poi mi sono accorto che invece erano la misura più piccola (mini) i DS13TCB, da 4,2 kg/cm - 0,16 sec/60° a 6 volt. Non c'è molta differenza di prestazioni tra i due (i DS16 sono da 0,15 sec/60° e 5,5 kg/cm a 6 volt)
Io li ho provati e mi sembrano buoni, anche se un po di velocità in più non andrebbe male. Qualcuno che li ha saprebbe dirmi come si trova?

Scusatemi per le tante domande, ho bisogno di chiarirmi le idee. Sono più di 2 anni che non faccio elettrico e sono rimasto un po indietro coi tempi...
Ciao Alberto e benvenuto nel club
Potresti risponderti da solo (chi glielo fa fare ad un produttore di effettuare costose modifiche stampi, stampare e poi dare in omaggio i nuovi particolari se non per migliorare qualcosa ?)

Le nuove leve washout hanno il foro del pin molto più stretto delle precedenti e sono rinforzate dal lato unibal. I pin dopo diversi voli tendevano a sfilari verso l'esterno (direzione forza centrifuga). Se non vuoi cambiare le leve, ti suggerisco "almeno" di sfilare i pin, mettere nel foro delle due leve della loctite e reinfilare i pin.

L'albero in alluminio era leggermente "elastico" e ad oltre 3.000 giri rotore, quando le batterie sono nuove e totalmente cariche ad inizio volo e gli attriti iniziali totalmente superati, tendeva leggerissimamente a flettersi e solo a quei regimi le pale andavano leggermente fuori traking.

Le nuove pinze, rispetto alle primissime hanno una diversa disposizione dei cuscinetti allontanandoli tra di loro e il reggispinta resta ora all'interno. Questo diminusce i giochi che si formavano dopo qualche volo e le pinze sono maggiormente ferme sullo spindle. Questo migliora ulteriormente le doti di volo, la velocità di risposta, il traking e la durata delle sfere dei cuscinetti che a lungo andare si potevano rovinare creando leggeri attriti.
(attento che devi montare le sottili rondelle di spessoramento, segui gli ultimi manuali scaricabili dal sito).

I servi non li conosco quindi non so dirti.

Per poter montare l'adattatore per i pignoni inferiori a 15, l'albero deve essere corto come quello già montato di serie negli ultimi motori.
Se hai uno dei primi motori hai due strade:
O tagli l'albero seguendo le indicazioni del sito (attento a non far entrare la polvere nel motore e nei cuscenetti, meglio smontarlo, allentando le brugole di fissaggio)
Oppure compri i nuovi alberi già a misura e dotati di due smussi affinchè l'adattatore non "slitti" sull'albero se non hai serrato ben forte i grani di fissaggio.

Ricordati infine di mettere a massa sul telaio il tubo di coda come indicato anche di recente in questo post.

Infine, se hai una delle prime capottine "leggere", affinchè non ti si crepi, ti suggerisco di controllare ed eventualmente eliminare le bave che possono esserci in corrispondenza della parte anteriore inferiore del telaio dove la capottina appoggia (la parte opposta al piano batterie). Piccole bave di stampaggio potrebbero generare l'inizio di crepe nelle prime capottine.

L'unico punto critico nel montaggio è il rullino tendicinghia della scatola di coda. Se serri troppo la vite, potresti arrivare a bloccarlo, la cinghia sfregandci sopra consumerebbe la plastica fino ai cuscinetti interni, la tensione della cinghia si allenterebbe e la cinghia si surriscalderebbe per l'attrito. Potresti avere uno scavallamento sulla corona e poi uno strappo in coda.
Controlla anche che l'albero non si mova nè in su nè in giù nel telaio (vite e rondella inferiore e collarino superiore ben fissati). Se l'albero sale o scende lo fa anche la corona e la cinghia potrebbe scavallare.
Dopo i primi tre/quattro voli serra bene tutte le viti relative al gruppo di coda (a partire dal telaio indietro) e il supporto motore.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 03 maggio 09 alle ore 18:27
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 19:30   #1725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fivetime
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone33 Visualizza messaggio
ragazzi me la fate la festa sevi dico che ho venduto il Tcess500 e lunedì prendo il protos??????????
configurazione:
s9257 piatto
MSH80A esc
Motore origin.
Gy611&bls251
GigaPower30-60c
sono la recluta numero?
viva l'esercito dei protosssssssssssssssss
scusa se mi permetto ma i 9257 sul piato hanno pochi kg di forza........non trovi??
fivetime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 20:03   #1726 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
mah...senti io li usavo per un 3D abbastanza hard sul Tcess e avanzavano, considerando che il cess è moooolto più peso del protos, penso che vadano ancora meglio..
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 20:34   #1727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fivetime
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone33 Visualizza messaggio
mah...senti io li usavo per un 3D abbastanza hard sul Tcess e avanzavano, considerando che il cess è moooolto più peso del protos, penso che vadano ancora meglio..

Bene, buono a sapersi
fivetime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:04   #1728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrizio872
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
Citazione:
Originalmente inviato da claudeaxe67 Visualizza messaggio
Comunque da quando ho il protos il mio T-rex 600 super pro sta prendendo troppa polvere.
Ciao a presto.
Anche per me è così, di solito mi porto dietro sial il 600 che il protos quando vado al campo ma finisco per volare solo con il protos, ieri l' ho lasciato a casa per spolverare il 600, ci ho fatto un voletto ma non mi diverte come il protos e sto quasi pensando di venderlo per iniziare ad acquistare l' occorrente per fare un biplano maxi
__________________
T-Rex 700 Limited Edition, servi Align DS610 ciclico, DS620 gas, Gyro Align GP750+DS650 | HoBao Hyperstar, motore Novarossi Bonito, servi savox SC 1268
http://amp.bisped.net
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:19   #1729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao Alberto e benvenuto nel club
Potresti risponderti da solo (chi glielo fa fare ad un produttore di effettuare costose modifiche stampi, stampare e poi dare in omaggio i nuovi particolari se non per migliorare qualcosa ?)

Le nuove leve washout hanno il foro del pin molto più stretto delle precedenti e sono rinforzate dal lato unibal. I pin dopo diversi voli tendevano a sfilari verso l'esterno (direzione forza centrifuga). Se non vuoi cambiare le leve, ti suggerisco "almeno" di sfilare i pin, mettere nel foro delle due leve della loctite e reinfilare i pin.

L'albero in alluminio era leggermente "elastico" e ad oltre 3.000 giri rotore, quando le batterie sono nuove e totalmente cariche ad inizio volo e gli attriti iniziali totalmente superati, tendeva leggerissimamente a flettersi e solo a quei regimi le pale andavano leggermente fuori traking.

Le nuove pinze, rispetto alle primissime hanno una diversa disposizione dei cuscinetti allontanandoli tra di loro e il reggispinta resta ora all'interno. Questo diminusce i giochi che si formavano dopo qualche volo e le pinze sono maggiormente ferme sullo spindle. Questo migliora ulteriormente le doti di volo, la velocità di risposta, il traking e la durata delle sfere dei cuscinetti che a lungo andare si potevano rovinare creando leggeri attriti.
(attento che devi montare le sottili rondelle di spessoramento, segui gli ultimi manuali scaricabili dal sito).

I servi non li conosco quindi non so dirti.

Per poter montare l'adattatore per i pignoni inferiori a 15, l'albero deve essere corto come quello già montato di serie negli ultimi motori.
Se hai uno dei primi motori hai due strade:
O tagli l'albero seguendo le indicazioni del sito (attento a non far entrare la polvere nel motore e nei cuscenetti, meglio smontarlo, allentando le brugole di fissaggio)
Oppure compri i nuovi alberi già a misura e dotati di due smussi affinchè l'adattatore non "slitti" sull'albero se non hai serrato ben forte i grani di fissaggio.

Ricordati infine di mettere a massa sul telaio il tubo di coda come indicato anche di recente in questo post.

Infine, se hai una delle prime capottine "leggere", affinchè non ti si crepi, ti suggerisco di controllare ed eventualmente eliminare le bave che possono esserci in corrispondenza della parte anteriore inferiore del telaio dove la capottina appoggia (la parte opposta al piano batterie). Piccole bave di stampaggio potrebbero generare l'inizio di crepe nelle prime capottine.

L'unico punto critico nel montaggio è il rullino tendicinghia della scatola di coda. Se serri troppo la vite, potresti arrivare a bloccarlo, la cinghia sfregandci sopra consumerebbe la plastica fino ai cuscinetti interni, la tensione della cinghia si allenterebbe e la cinghia si surriscalderebbe per l'attrito. Potresti avere uno scavallamento sulla corona e poi uno strappo in coda.
Controlla anche che l'albero non si mova nè in su nè in giù nel telaio (vite e rondella inferiore e collarino superiore ben fissati). Se l'albero sale o scende lo fa anche la corona e la cinghia potrebbe scavallare.
Dopo i primi tre/quattro voli serra bene tutte le viti relative al gruppo di coda (a partire dal telaio indietro) e il supporto motore.

Ciao
Ciao Riccardo.
Grazie per le tue sempre utili precisazioni.
Le leve washout e le pinze, visto che le ho le cambierò. Magari terrò le vecchie come ricambio, in caso di crash.
Con le 6 celle e il pignone da 13 si arriva lo stesso a 3000 e passa giri? Perchè in caso contrario terrò l'albero in alluminio che fa più "figo" (scherzo)....
La capottina "leggera" mi è arrivata rotta...Il mio amico di Piacenza che l'ha tolto dallo scaffale, l'ha spolverato e me l'ha mandato imballandolo con tanta cura, ha lavorato per niente: Bartolini ci ha messo sopra un pianoforte......Comunque l'ho rimessa a posto provvisoriamente, in attesa di quella in fibra.

Ora l'argomento che mi preme di più: l'albero motore. Non so se il mio motore sia un vecchio tipo o un nuovo tipo modificato. Se fosse un vecchio tipo (come sospetto fortemente...) accorciare l'albero "potrebbe" essere un problema per me. Anche la sostituzione dell'albero potrebbe esserlo. Mi sa che mi ci vuole il tuo aiuto....

Se mi spieghi passo passo come si fa, sia ad accorciarlo che a sostituirlo, magari posso provarci. Un po di dimestichezza "meccanica" ce l'ho, ma se parto preparato e so a cosa vado incontro è meno facile fare caxxate...

Il tubo l'ho gia messo a massa. Il rullino tendicinghia scorre bene, per ora. L'albero è ben fermo in posizione. Non scorre ne su e ne giu.

Ho notato che la corona è molto "morbida". Si piega facilmente a destra e sinistra rispetto al suo asse. Spero di spiegarmi bene: se appoggi il dito sopra la corona e fai una certa pressione verso il basso, la corona si inclina molto facilmente. Non so se sia una scelta costruttiva o cosa, ma mi sembra davvero un pochino, come dire....deboluccia.
Non voglio essere critico, è solo una mia constatazione...

Un'ultima cosa: come saprai io prima avevo il T-rex 600 nitro, dotato di testa Kasama Srimok, che costruttivamente è molto simile alla testa del Protos (mixing lever in alto montati direttamente sulle pinze, mozzo con sede nel mezzo per ospitare la flybar ecc.).
Sul mio t-rex avevo 6/7 gradi di ciclico e +11 -11 di passo. Con questo settaggio aveva una notevole velocità e reattività nei roll e nei ribaltamenti.
Ho provato il protos senza misurare i gradi di ciclico, facendo solo il settaggio dei gradi di passo: +13 -13 e mantenendo i valori di ciclico di default (sulla FF9 il 50%) perchè mi sembravano sufficienti.
Ho Provato a fare un ribaltamento, risultandomi moooolto lento: sembrava non finisse più rispetto al T-rex. Lo porto a terra e aumento un pochino i gradi di ciclico, sia alettoni che elevatore, portandoli al 70%.
Provo ancora a fare il ribaltamento: molto meglio ma ancora non mi convinceva. Poi non ho più toccato le impostazioni.
Arrivo a casa e misuro il ciclico: +15 - 15 sia su nick che su roll
COOSAAA? mi sono detto. Non è un po esagerato? Non c'è il rischio di attorcigliare tutto???
Allora l'ho riportato ai valori di default.
Ora, i casi sono due: forse con le 4 celle e il pignone da 18 i giri non sono sufficienti a far "rendere" al massimo il Protos. Oppure non conoscendo ancora ne il modello ne la classe di appartenenza dell stesso, ritengo esagerati valori che magari per la classe 500, o per il protos in particolare, sono perfettamente normali.
Riccardo, Aiutami tu...
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....

Ultima modifica di jewels : 03 maggio 09 alle ore 22:23
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:35   #1730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
jewels Quanti giri Rotore hai?circa!!

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002