Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 20:18   #721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tieni presente che il rovescio della medaglia di una soluzione di questo tipo è che sporgendo di più, darai colpetti ancor più frequentemente a terra e i colpetti si trasmetteranno alla scatola di coda.
Inoltre la prolunga potrebbe "puntare" nel terreno rendendo in taluni casi l'atterraggio più difficoltoso.
Meglio sarebbero soluzioni "elastiche" come ad esempio un cavetto in acciaio armonico a forma di "J" fissato lunga la pinna.

Meglio di tutto resta comunque cercare di atterrare dolcemente senza mai far picchiare la coda a terra ed una volta a terra, quando per spegnere tutto, si abbasserà lo stick del gas/collettivo e il modello tenderà a causa del passo negativo a schiacciarsi a terra, coda compresa, dare contemporaneamente un pò di picchia.

Ciao
quoto la soluzione elastica: (andrebbe bene anche una "OMEGA" rovesciata al posto della J.. cos' nn si puo incastrare tra l'erba)..
riguardo al consiglio dell'atterraggio.. premesso di non essere in possesso di suddetto elicottero.. penso che se una scatola di coda resiste all'eli in modo.. non dovrebbe proprio avere problemi a sopportare la forza di spinta verso il basso data dal negativo. ... insomma.. nn puo essere fatta di burro!! per piu di un motivo!
(riguardo al fatto di non possedere il protos... spero di non essere fastidio se intervengo in questo forum con le mie obiezioni/punti di vista/considerazioni)
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:24   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da kikkox Visualizza messaggio
facciamolo decollare e atterrare come un Pikoz dalle nostre mani e risolviamo tutti problemi!
I modelli sono fatti per volare e per questa ragione devono essere leggeri. Un'escavatrice o una ruspa, io non l'ho ancora mai vista volare
Meglio di tutto allora sarebbe prensersi una riproduzione polystil in acciaio da tenere sulla mensola. E' piccola e robustissima. Peccato solo che non volerà mai.

(PS: mia figlia è riuscita a distruggere anche il Picoz. Eppure ci ha solamente camminato sopra !? Misteri relativi alla robustezza dei nostri modelli volanti).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:25   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tieni presente che il rovescio della medaglia di una soluzione di questo tipo è che sporgendo di più, darai colpetti ancor più frequentemente a terra e i colpetti si trasmetteranno alla scatola di coda.
Inoltre la prolunga potrebbe "puntare" nel terreno rendendo in taluni casi l'atterraggio più difficoltoso.
Meglio sarebbero soluzioni "elastiche" come ad esempio un cavetto in acciaio armonico a forma di "J" fissato lunga la pinna.

Meglio di tutto resta comunque cercare di atterrare dolcemente senza mai far picchiare la coda a terra ed una volta a terra, quando per spegnere tutto, si abbasserà lo stick del gas/collettivo e il modello tenderà a causa del passo negativo a schiacciarsi a terra, coda compresa, dare contemporaneamente un pò di picchia.

Ciao
Nessuna difficoltà riscontrata!
Non uso la coda per zappare!non è l’atterraggio che mi preoccupa io fermo il rotore di molto prima di toccare terra è la fase di decollo!
Ma il rotore di coda senza questa prolungata(che termina con una superficie piana!) sfiora il terreno!
Basta un piccolo sasso che sta da quelle parti e ……… esplosione coda!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:31   #724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
..... ma in normal quanta negativa avete...a me sembra gia' tanto -2....come fate ad avere tutti 'sti problemi con la deriva.....andava da dio anche quella morbida...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:37   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
..... ma in normal quanta negativa avete...a me sembra gia' tanto -2....come fate ad avere tutti 'sti problemi con la deriva.....andava da dio anche quella morbida...
In fase di decollo......... c'è da stare ad occhio

io la negativa non la uso mai per fermare il rotore uso la positiva!
basta farci l'abitudine io atterro sempre cosi!
sfrutto l'inerzia del rotore per posare delicatamente il Protos a terra quando tocca terra il rotore posteriore è di molto meno veloce quindi nessun pericolo di rotture anche se tocca!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:39   #726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I modelli sono fatti per volare e per questa ragione devono essere leggeri. Un'escavatrice o una ruspa, io non l'ho ancora mai vista volare
Meglio di tutto allora sarebbe prensersi una riproduzione polystil in acciaio da tenere sulla mensola. E' piccola e robustissima. Peccato solo che non volerà mai.

(PS: mia figlia è riuscita a distruggere anche il Picoz. Eppure ci ha solamente camminato sopra !? Misteri relativi alla robustezza dei nostri modelli volanti).
azz, mitica la polystil in acciaio.. devo farmela!!!!
.. zappatrice... uhm.. domani ti faccio vedere la mia motozappa

al di la delle battute..(scusate nn ho resistito);
nn è che si deve passare ogni volta da un'estemo all'altro. nessuno ha detto che è come il burro. ovviamente un elicottero ( e parlo in generale) è costruito per volare, e quindi deve essere leggero.
la leggerezza mette a discapito la resistenza e la durata di qualunque macchina (elicotteri compresi). ---> in quelli veri, esistono componenti che vengono cambiate ciclicamente perchè sottodimensionate per durare "in eterno".. appunto perchè viene sacrificata la robustezza per la leggerezza.
ora.. in un eli rc nn si puo pensare di fare una scatola di coda e dire "la puoi usare 1 ora di volo poi devi cambiarla..."
si deve stare attenti da dove si decolla e come si atterra. la macchina richiede questo.. (sarebbe come pretendere da una 500 di non distruggersi finendo a 100km/h addosso a un muro..).
io personalmente quando non volo a pantigliate dove l'erba è sempre (grazie peppo) come il prato inglese o anche meglio; mi porto dietro 2 compensati, 50x50cm e li metto uno per l'atterraggio e uno per la coda.
decollo e atterro da li. ( e questo lo facevo fin da quando volavo col eagle 3d..).
poi.. certo.. se c'è l'asfalto.. tanto meglio.
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:46   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
In fase di decollo......... c'è da stare ad occhio

io la negativa non la uso mai per fermare il rotore uso la positiva!
basta farci l'abitudine io atterro sempre cosi!
sfrutto l'inerzia del rotore per posare delicatamente il Protos a terra quando tocca terra il rotore posteriore è di molto meno veloce quindi nessun pericolo di rotture anche se tocca!
no non ho capito.....io uso il normal -2,5,9 per atterrare, decollare e figure in hovering, e i tre idle in base a cosa voglio fare.....il rotore a me si ferma quando abbasso lo stikc......oppure tiro l'hold......
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:50   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
riguardo al consiglio dell'atterraggio.. premesso di non essere in possesso di suddetto elicottero.. penso che se una scatola di coda resiste all'eli in modo.. non dovrebbe proprio avere problemi a sopportare la forza di spinta verso il basso data dal negativo. ... insomma.. nn puo essere fatta di burro!! per piu di un motivo!
(riguardo al fatto di non possedere il protos... spero di non essere fastidio se intervengo in questo forum con le mie obiezioni/punti di vista/considerazioni)
Sappi che anche con i classe 90 agli inizi ho rotto varie code. Solo col passare del tempo ho pian piano imparato a capire la delicatezza delle code di tutti i nostri modelli.
Per essere efficienti girano a velocità pazzesche (12.000/14.000giri) e devono quindi essere robuste per resistere alle forze centrifughe che con quei giri sono pazzesche. Però devono avere anche un peso ed una massa molto ridotti per non causare inerzie nei comandi e nello spostamento ed arresto veloce in aria di tutto il blocco di coda. Tutte le masse rotanti devono essere ben controbilanciate altrimenti i servocomandi di coda che tipicamente sono velocissimi ma hanno anche per questa ragione poca spinta non ce la farebbero a far variare il passo dei palini.

In breve, se si facesse una robustissima ma pesante scatola di coda i palini per stoppare una rotazione della coda che in tal caso avrebbe una massa ed un inerzia paurosa dovrebbero inclinarsi e flettersi ad un punto tale da rischiare di spezzarsi.

Quello però che succede quando si sfregano i palini per terra al punto tale che uno dei due cede e si spezza (ti assicuro che succede anche ai palini in cabonio dei clase 90) è uno sbilanciamento di tale entità e forza che con i giri che fanno le nostre code può distruggere anche scatole di coda in metallo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:51   #729 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I modelli sono fatti per volare e per questa ragione devono essere leggeri. Un'escavatrice o una ruspa, io non l'ho ancora mai vista volare
Meglio di tutto allora sarebbe prensersi una riproduzione polystil in acciaio da tenere sulla mensola. E' piccola e robustissima. Peccato solo che non volerà mai.

(PS: mia figlia è riuscita a distruggere anche il Picoz. Eppure ci ha solamente camminato sopra !? Misteri relativi alla robustezza dei nostri modelli volanti).
Io sui miei ely non ci ho mai camminato sopra,li ho solo fatti decollare e atterrare con le proprie forze e mai dico mai successo che mi esplodesse la coda!
Poi come scritto in precedenza si e' "smontato" qualcosa in volo domenica scorsa
Credevo di essere uno dei pochi,e mene stavo in silenzio...ma a quanto pare godo di qualche "compagno" di sventura.
Per quanto mi riguarda,al prossimo problema "misterioso" il mio modello "prendera' il volo" in maniera definitiva dalla mia abitazione!
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:53   #730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Nessuna difficoltà riscontrata!
Non uso la coda per zappare!non è l’atterraggio che mi preoccupa io fermo il rotore di molto prima di toccare terra è la fase di decollo!
Ma il rotore di coda senza questa prolungata(che termina con una superficie piana!) sfiora il terreno!
Basta un piccolo sasso che sta da quelle parti e ……… esplosione coda!
Anche se qualcuno potrebbe non gradire io ho montato la pinna del rex 500 in carbonio, molto più alta, quel tanto che basta per scongiurare la precedente catastrofe che ho avuto alla coda in fase di atterraggio..........
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002