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Vecchio 10 marzo 09, 01:38   #1431 (permalink)  Top
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L'avatar di geco73
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
A quanto so, sono i satelli delle spektrum 2,4 molto sensibili a questo fenomeno. Fino ad ora problemi di scarsa immunità alle cariche elettrostatiche con 2,4G si sono avuti solo con le Spektrum. Ad esempio le Fasst Futaba sono immuni (a parte il fatto che non hanno satelliti).
quindi io che volo ancora 35mhz ne sono immune vuoi dire? siccome io volo sempre da solo ne vale la pena passare a 2,4ghz
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 02:10   #1432 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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quindi io che volo ancora 35mhz ne sono immune vuoi dire? siccome io volo sempre da solo ne vale la pena passare a 2,4ghz
da problemi di look out sei immune (nei sistemi digitali una forte scarica elettrica fa "saltare" la naturale sequenza d'istruzioni processate dal microcontrollore interno che può andare in loop. Un sistema di watch dog in questi casi genera un reset del micorcontrollore che ripartirà ma dovrà effettuare tutte le routine iniziali di start up prima di tornare a gestire i comandi trasmessi. Intanto, il modello va.....va.... va.....va....a volte per terra).
In sistemi analogici con semplici porte logiche (PCM) questo non succede infatti accendi e i comandi della trasmittente vengono immediatamente gestiti.
Però..... i sistemi a 35 o 40Mhz sono più sensibili ad altri disturbi a radiofrequenza come quelli che possono generarsi se parti metalliche iniziano a sfregare tra loro (vedi ad esempio un cuscinetto grippato) o ai disturbi emessi dai regolatori a commutazione (ESC) dei motori elettrici (brushless).
Inoltre se c'è qualcuno che trasmette sullatua frequenza (Non è detto che sia un modellista, può anche essere una radio locale o un radioamatore) sei fregato. Con i sistemi a 2,4G ad identificazione univoca (binding) questo non succede.

Questo per fartela semplice, anche se comunque i concetti di base sono questi.

Ogni cosa come vedi ha i suoi pro e i suoi contro.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 07:30   #1433 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabrizio872
 
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Questa con le antenne del satellite parallele alla cinghia nel punto di maggior accumulo di cariche elettrostatiche è la peggiore possibile. Nessuno quì legge Run Ruyder ?
Vedo che hai collegato il tubo di coda sulla massa del telaio (conduttivo grazie al carbonio presente) e per questa ragione e le giornate umide forse non ti è ancora andata in look out la ricevente.
Hai fatto già molti voli ?
Hai già volato in giornate secche e ventose ?
Fossi in te farei quanto suggerito da Ininverno.

Prevenire è meglio che smontare, sostituire, rimontare e ri-settare.

Pilota avvisato, mezzo.....
Il filo che vedi collegato al tubo di coda non va al telaio che anche se è caricato al carbonio è sempre plastica e non penso conduca molto, quel filo arriva al supporto in metallo del motore e da lì fino al negativo della batteria, un altro collegamento che ho fatto è quello dall' alberino di coda al tubo. Ho già fatto molti voli anche in giornate molto secche con vento di tramontana e non ho avuto problemi dopo aver fatto il collegamento, prima si
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 12:38   #1434 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da Fabrizio872 Visualizza messaggio
Il filo che vedi collegato al tubo di coda non va al telaio che anche se è caricato al carbonio è sempre plastica e non penso conduca molto, quel filo arriva al supporto in metallo del motore e da lì fino al negativo della batteria, un altro collegamento che ho fatto è quello dall' alberino di coda al tubo. Ho già fatto molti voli anche in giornate molto secche con vento di tramontana e non ho avuto problemi dopo aver fatto il collegamento, prima si
Nella coda un cuscinetto a tubo & nel telaio cuscinetto basso del rotore si può usare la carta stagnola per portare tutto allo stesso potenziale !

Ed eliminare lo spettro delle correnti elettrostatiche!
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 13:49   #1435 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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ciao
144 pagine di post sono un po lunghe da leggere.

sto' prima a chiedervelo.

sto sistemando un protos di un conoscente
che ha eseguito un montaggio non accurato.

il regolatore voi dove lo avete sistemato?

sotto il porta lipo o sotto sotto?

dex1
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dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 15:30   #1436 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Il regolatore va sistemato sotto il vano porta-lipo
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Vecchio 10 marzo 09, 21:58   #1437 (permalink)  Top
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aiutino anche a me !
..ho dovuto cambiare gli ingranaggi del servo sinistro (futaba s9650)..adesso che ho rimontato non mi trovo con la squadretta del servo in quanto in posizione di 0 in realta è a fine corsa ..in pratica la squadretta non va verso l'alto..
quindi o ho sbagliato il verso dell' ingranaggio o i due servi posteriori vanno messi non nella stessa posizione ma speculare.. bhooo..

grazie..
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Vecchio 11 marzo 09, 15:19   #1438 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-04-2008
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Originalmente inviato da FLY_FLY_FLY Visualizza messaggio
aiutino anche a me !
..ho dovuto cambiare gli ingranaggi del servo sinistro (futaba s9650)..adesso che ho rimontato non mi trovo con la squadretta del servo in quanto in posizione di 0 in realta è a fine corsa ..in pratica la squadretta non va verso l'alto..
quindi o ho sbagliato il verso dell' ingranaggio o i due servi posteriori vanno messi non nella stessa posizione ma speculare.. bhooo..

grazie..
fermi tutti..inizierei da un altro problema.. ho rismontato il servo s9650 e ho notato che gli ingranaggi attivi girano sempre velocemente ..infatti dopo un po' il case si riscalda.. che puo' essere successo?

help me !
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Vecchio 11 marzo 09, 16:13   #1439 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Avrai sbagliato l'ordine d'inserimento delle ruote dentate...
Il fatto che girino veloce o in modo differente rispetto al comportamento originario,potrebbe essere segno che hai messo un ingranaggio più piccolo sul motorino, invece di uno più grande, che avrai messo opposto a questo, o viceversa.

Anch'io ho notato un comportamento analogo, ma ho usato x gioco dei servi micro da 7 euro.....
Sui tuoi farei mooooooolta attenzione
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Vecchio 11 marzo 09, 16:20   #1440 (permalink)  Top
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guarda piu' o meno l'inserimento delle ruote è obbligato.. ed in effetti il servo da spento fa il suo giro e il suo rumorino normale.. poi l'ho accendo e non si muove ma si riscalda, a quel punto l'ho smontato di nuovo lasciando solo la prima rotellina quella collegata al motorino ma gira sempre nello stesso verso velocemente.. mi chiedo se sia normale !?
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