BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   MSH Protos 500 Thread Ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/95212-msh-protos-500-thread-ufficiale.html)

VelociRaptor 06 maggio 09 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1500021)
ragazzi scusate la mia incapacita di capire le cose.allora il con il protos faccio un po di acro.e siccome nn sto capendo niente di questi pignoni ,chi monta il 13 chi monta il 14...io ho quello da 15 e mi trovo bene...ma a tutti gli effetti quale consigliate per avere una bomba di modello? da premettere che le mie batt sono le desire 2600 38c. e poi se qualcuno vuole aiutarmi, a capire questa benedetta superficie piana da fare sull albero motore. che ancora nn l ho fatta perche nn ho capito come si fa e nn avrei neanche gli attrezzi per farla.e la mia paura e di andare incontro ad uno slittamento del unidirezionale del pignone, e peggio ad uno stacco. per favore illuminatemi:angry::en_fureur:wall:

Ciao Geco,
se vai a pag.6 del manuale Protos, troverai le varie configurazioni
Batterie/Stile volo/Pignoni
Per Batterie lipo 6S 2500Mah
pignone 13T = per Volato tranquillo
pignone 14T = per 3D leggero
pignone 15T = per 3D Duro
Questo è ciò che riporta la tabella, però secondo il mio pareresarebbe conveniente acquistare il 13T e 14T e provarli.... almeno è possibile fare un confronto tra gli stessi!! chiaramente con il cambio dei pignoni, ci sarà da rivedere anche le curve.

l'altro punto a cui ti riferisci "superficie piana da fare sull'albero motore"
cosa intendi ??

flash70 06 maggio 09 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1499780)
Il consumo è dato in larga parte dai giri che fa il rotore, non il motore. A parità di giri del rotore avere l'ESc al 90% rende il sistema + efficiente.



Corrado

Scusa Corrado............da misurazioni che sicuramente hai fatto, potresti dire con il regolatore sempre al 90% (curva piatta) e pale di serie, a quanti giri si arriva rispettivamente con il 14T e con il 15T ??
Grazie

P.S. Per m.rik.. curiosità personale.......hai il modello base o il carbon??

geco73 06 maggio 09 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da VelociRaptor (Messaggio 1500223)
Ciao Geco,
se vai a pag.6 del manuale Protos, troverai le varie configurazioni
Batterie/Stile volo/Pignoni
Per Batterie lipo 6S 2500Mah
pignone 13T = per Volato tranquillo
pignone 14T = per 3D leggero
pignone 15T = per 3D Duro
Questo è ciò che riporta la tabella, però secondo il mio pareresarebbe conveniente acquistare il 13T e 14T e provarli.... almeno è possibile fare un confronto tra gli stessi!! chiaramente con il cambio dei pignoni, ci sarà da rivedere anche le curve.

l'altro punto a cui ti riferisci "superficie piana da fare sull'albero motore"
cosa intendi ??

per superficie piana dell albero motore ,per quanto si e letto in questo forum ,si intende spianare l albero motore visto Che è tondo penso per far avvitare meglio i grani del supporto pignone sul l albero motore .perché ho letto che facendo 3d può sllittare il pignone unidirezionale sul albero . nn so se mi hai capito

jewels 06 maggio 09 13:44

Per Corrado...
 
Un grandioso "grazie" a Corrado Steri per "l'omaggio" che ho trovato nel pacco.

Alcune info:

i gusci di coda ed il pignone di coda che ho trovato all'interno della busta fanno parte del set di modifiche n. 1 (che avevo già) oppure sono stati modificati ancora quindi fanno parte del set di modifiche n. 2?

L'adattatore gia inserito sul pignone da 14 che mi hai mandato è uguale a quello da solo nella sua busta o cambia qualcosa?

N.B. Quando smonto l'albero motore lungo, anche se mi hai mandato quello corto, lo modifico lo stesso (come da manuale) e poi ti mando la foto macro. Sai bene che io sono un orafo.....:wink:

claudeaxe67 06 maggio 09 14:03

motore
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1500509)
per superficie piana dell albero motore ,per quanto si e letto in questo forum ,si intende spianare l albero motore visto Che è tondo penso per far avvitare meglio i grani del supporto pignone sul l albero motore .perché ho letto che facendo 3d può sllittare il pignone unidirezionale sul albero . nn so se mi hai capito


Ciao sull'ultimo motore la superfice piana è presente comunque deduco che hai un vecchio motore dalla foto capirai dove fare la superfice piana che altro non serve a far meglio bloccare il grano che tiene l'adattatore del pignone ciao

gigit 06 maggio 09 20:51

ciao a tutti,

questo modellozzo mi stuzzica... mi postate o mandate per pm dove prenderlo a buon prezzo?

altra domanda... può montare il motoe del rex 600?? troppo grosso?

ali52 06 maggio 09 21:33

Pignone da 13
 
Ho montato il pignone da 13 sul modello con il telaio in plastica in sostituzione del pignone da 15; quindi ho anche sostituito l'albero motore e montato l'adattatore per il pignone.
Con queste modifiche trovo il Protos molto più alla mia portata (leggi governabile).

Con il regolatore flightetck 80A in modalità governor 75%, passo +/-13, 25% di esponenziale, lipo da 2600 mh ho 2400 giri rotore e con un volo di 8 minuti (hovering e traslato semplice) consumo circa due terzi di carica.
Ma la cosa per me più importante e che adesso sento di governare il modello e non di inseguirlo come mi accadeva con il pignone da 15.
Credo che, per chi come me è un pilota occasioanale e non molto esperto, questa è la configurazione ideale.
Voglio adesso provare ad aumentare i giri e vedere cosa cambia in reattività e cosumi.

claudeaxe67 06 maggio 09 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da ali52 (Messaggio 1501420)
Ho montato il pignone da 13 sul modello con il telaio in plastica in sostituzione del pignone da 15; quindi ho anche sostituito l'albero motore e montato l'adattatore per il pignone.
Con queste modifiche trovo il Protos molto più alla mia portata (leggi governabile).

Con il regolatore flightetck 80A in modalità governor 75%, passo +/-13, 25% di esponenziale, lipo da 2600 mh ho 2400 giri rotore e con un volo di 8 minuti (hovering e traslato semplice) consumo circa due terzi di carica.
Ma la cosa per me più importante e che adesso sento di governare il modello e non di inseguirlo come mi accadeva con il pignone da 15.
Credo che, per chi come me è un pilota occasioanale e non molto esperto, questa è la configurazione ideale.
Voglio adesso provare ad aumentare i giri e vedere cosa cambia in reattività e cosumi.

Ti ringrazio per aver postato le tue impressioni ma hai settato le curve come dice Corrado nel post precedente??

Normal 0-70-70-70-70
Idleup 90-90-90-90-90

Vorrei montare anche io questo pignone solo riuscissi a comperarlo
per il momento non riesco a trovarlo e pensare che abito sopra un rivenditore MSH e non hanno i pignoni disponibili nell'attesa posso
volare solo pochi minuti poichè in configurazione da 15T le batterie
soffrono se vado oltre i 5 minuti ciao a presto.

ali52 06 maggio 09 22:20

Per il momento uso solo la curva in normal (75 75 75 75 75). Avvio il motore con il potenziometro previsto per questo scopo sulla mia Mx 16s.
Ho comprato pignone adattatore e albero da helygo.

corallini1 07 maggio 09 00:15

e anche oggi crasch con il protos..curva 100% hidle up schiantato al suolo coda rimasta intatta perfetta !!!!frame carbon solo sporcato poi solite cose spinde albero principale leveraggi e il resto intatto, ci sto dentro alla grande :wink:coda aggiornata fantastica semplice e precisa..come tutto io resto dell elicottero.....

mi viene voglia d rimontare il pignone da 15...sembra strano però che con quello da 15 dovrei consumar di più invece prima facevo 4.30 minuti e consumavo 2200-2400 mah

adesso caxxo consumo sempre uguale 2200 -2400circa..!! ma non mi è chiaro sto fatto.!!!!.:o::o:... ma sembra di ricordarmi cosi!!!!...sò che è molto strano e sò che logicamente dovrebbe consumare di più ....invece bhoooooooooooo


............................

gigit 07 maggio 09 06:53

mi quoto...

Citazione:

Originalmente inviato da gigit (Messaggio 1501303)
ciao a tutti,

questo modellozzo mi stuzzica... mi postate o mandate per pm dove prenderlo a buon prezzo?

altra domanda... può montare il motoe del rex 600?? troppo grosso?


Faustino 07 maggio 09 10:15

il motore del 600 nn c sta assolutamente per il prezzo guarda ely go ....

Capitan Harlock 07 maggio 09 13:54

:huh:Roma tagliata Fuori dalla distribuzione dei prodotti msh?


Ragazzi mi trovo a Roma e non riesco a trovare presso i negozi dove mi rivolgo gli aggiornamenti del mio protos!
già da molto tempo .............. :angry:

Vorrei mettere la coda in carbonio …. nulla di fatto!

Vorrei aggiornare il mio modello con gli ultimi aggiornamenti nulla di fatto!

amici hanno bisogno dell’adattatore per pignone e pignone da 13 e nulla di fatto!

Per prendere questi articoli ci troviamo costretti a prenderli dall’Inghilterra è mai possibile?
:blink::wacko:


Ciao

VelociRaptor 07 maggio 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1502467)
:huh:Roma tagliata Fuori dalla distribuzione dei prodotti msh?


Ragazzi mi trovo a Roma e non riesco a trovare presso i negozi dove mi rivolgo gli aggiornamenti del mio protos!
già da molto tempo .............. :angry:

Vorrei mettere la coda in carbonio …. nulla di fatto!

Vorrei aggiornare il mio modello con gli ultimi aggiornamenti nulla di fatto!

amici hanno bisogno dell’adattatore per pignone e pignone da 13 e nulla di fatto!

Per prendere questi articoli ci troviamo costretti a prenderli dall’Inghilterra è mai possibile?
:blink::wacko:


Ciao

Ciao Capitano,
fammi la lista dei componenti con sigla e quantità (e ricarica :lol::lol:)
e ti faccio avere i ricambi a casa tua!!
a Milano ci sono...

jewels 07 maggio 09 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1502467)
:huh:Roma tagliata Fuori dalla distribuzione dei prodotti msh?


Ragazzi mi trovo a Roma e non riesco a trovare presso i negozi dove mi rivolgo gli aggiornamenti del mio protos!
già da molto tempo .............. :angry:

Vorrei mettere la coda in carbonio …. nulla di fatto!

Vorrei aggiornare il mio modello con gli ultimi aggiornamenti nulla di fatto!

amici hanno bisogno dell’adattatore per pignone e pignone da 13 e nulla di fatto!

Per prendere questi articoli ci troviamo costretti a prenderli dall’Inghilterra è mai possibile?
:blink::wacko:


Ciao

Scusa capitano. Non seguivo il discorso, ma se li ordini sul sito MSH o da Hely-go che problema c'è???

claudeaxe67 07 maggio 09 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da jewels (Messaggio 1542863)
Scusa capitano. Non seguivo il discorso, ma se li ordini sul sito MSH o da Hely-go che problema c'è???


Ti rispondo io per me e per il Capitano
non è che stiamo in un paesino di montagna senza negozi .....(roma)
anzi ti diro' che spesso prendiamo le cose all'estero ma ci piacerebbe
magari essendo un prodotto italiano lasciare i nostri soldini in casa


X Velociraptor se non riusciamo a reperire da noi ce lo faresti il favore??
Logicamente paghi Tu :fiu:
A parte gli scherzi se ci dovesse servire ti facciamo una postpay prima
grazie

Heliup 07 maggio 09 22:59

Non capisco la battuta sulla diversità di trattamento. Se vuoi comprare dal nostro sito saremo ben lieti di spedirti il materiale, ti stavo solo dando un consiglio per spendere meno tutto qui.

Corrado

claudeaxe67 07 maggio 09 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1542915)
Non capisco la battuta sulla diversità di trattamento. Se vuoi comprare dal nostro sito saremo ben lieti di spedirti il materiale, ti stavo solo dando un consiglio per spendere meno tutto qui.

Corrado


Chiedo Scusa corretto
Ho ordinato il pignone da Maxx
ho la fortuna di abitare sopra Samodel
dovrebbe averti chiamato stamattina
Saluti.

inquisitore 07 maggio 09 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1542915)
Non capisco la battuta sulla diversità di trattamento. Se vuoi comprare dal nostro sito saremo ben lieti di spedirti il materiale, ti stavo solo dando un consiglio per spendere meno tutto qui.

Corrado

Quindi ti "sacrifichi" per rispetto dei tuoi rivenditori... marginando di più?
Wow.. :unsure:

Senti piuttosto.. abbandonando le tristi disquisizioni sul vil denaro...

A VR ti ero dietro... e sui banconi avevate il frena filetti della Loctite a litri.. non è che mi diresti l'articolo esatto?

Heliup 07 maggio 09 23:27

Non è che mi sacrifico marginando di più, sul nostro sito tutto il materiale è a prezzo pieno di listino senza un centesimo di sconto. Lo facciamo per non interferire con il lavoro del rivenditore.
Naturalmente questa nostra politica dei prezzi ssul sito fa si che riceviamo si e no un ordine ogni due mesi da utenti privati :)

La loctite blu che usiamo credo sia la 242.


Corrado

VelociRaptor 08 maggio 09 08:52

X Velociraptor se non riusciamo a reperire da noi ce lo faresti il favore??
Logicamente paghi Tu :fiu:
A parte gli scherzi se ci dovesse servire ti facciamo una postpay prima
grazie[/QUOTE]


Per gli amici del club del Protos, e per quelli che trovano difficoltà a reperire i ricambi sono a disposizione :approved:

urgno 09 maggio 09 16:24

ho visto che da hely-go hanno "ESC MSH 80A - NUOVA VERSIONE !!!"
chi ha idea delle differenze rispetto alla versione precedente ?
forse Corrado ci puo' ragguagliare ?

grazie anticipatamente

gioriga 09 maggio 09 16:33

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ininverno (Messaggio 1492457)
allora dove collegate il cavetto non e' importante potete usare anche i supporti del servo come clamp di serraggio cavo. io preferisco di no perche guardo la velocita' di preparazione e non tocco la posizione del servo...
Io ho personalmente avuto molti problemi al gyro sia lo spartan che il 750 3d, e non c'entra la ricevente. le scariche ci sono come nel t rex 500 a cinghia. nel protos l'unico particolare non a massa quindi isolato e' il tubo.
fate come volete. io vi do la mia esperienza personale risolta con il cavetto, poi decidete voi.
ciao




Ciao a tutti,faccio parte anche io del club. Anche se non ho avuto mai problemi ho seguito il consiglio di Luca.
Durata del lavoro 5 minuti:wink:
Aggiungo un paio di foto.
Ciao a tutti
Giordano

geco73 09 maggio 09 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da gioriga (Messaggio 1545359)
Ciao a tutti,faccio parte anche io del club. Anche se non ho avuto mai problemi ho seguito il consiglio di Luca.
Durata del lavoro 5 minuti:wink:
Aggiungo un paio di foto.
Ciao a tutti
Giordano

bel lavoro grazie .almeno ora ho capito

gioriga 09 maggio 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1545395)
bel lavoro grazie .almeno ora ho capito


Il forum serve a questo!!:D
Saluti
Giordano

papifede 09 maggio 09 21:33

club del protos porta fly bar
 
salutoni a tutti è la prima volta che scrivo al forum, io sono un semplice meccanico mio figlio pilota molto volentieri il suo protos con buoni risultati ,ma ho un piccolo problema con la barra porta fly bar che prende un gioco esagerato dopo due soli voli è capitato anche a qualcun'altro ?:angry:

jewels 09 maggio 09 21:50

PAPIFEDE???? Casale monferrato??? Romolo, sei tu???

Ragazzi...Papifede, se è la persona che dico io, è il papà di Federico, arrivato terzo al 3DX a Vercelli l'anno scorso.....
Altro che "si diverte molto volentieri con il suo protos"!!!! Federico è un fenomeno.....:o:

jewels 09 maggio 09 21:55

Se posso esserti utile io, che tipo di gioco prende la barra porta flybar? Tieni conto che esistono aggiornamenti sul Protos, che se chiami Corrado ti può essere utile....
Nel kit degli ultimi aggiornamenti, oltre ad altre cose, c'è proprio una barra porta flybar rinforzata nella parte centrale, dove passa la boccola di ottone che serve a fissare la barra al mozzo centrale.

papifede 10 maggio 09 01:05

ciao alberto mi hai sgamato subito :D leggo sempre il forum e ho pensato di scrivere anch'io le mie esperienze.a proposito del protos che io giudico un ottimo modello, ho riscontrato la fragilità del porta fly bar,il primo che ho montato è durato 5 voli ,sostituito con uno nuovo durato 2 voli in manifestazione a cossato. ma visto che nessuno nel forum ne parlava ho detto, provo a sentire:fiu:

urgno 10 maggio 09 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 1545352)
ho visto che da hely-go hanno "ESC MSH 80A - NUOVA VERSIONE !!!"
chi ha idea delle differenze rispetto alla versione precedente ?
forse Corrado ci puo' ragguagliare ?

grazie anticipatamente

hemmm ... qualcuno sa di cosa si tratta ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002