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Fabrizio872 14 marzo 09 21:18

io li ho tolti domenica scorsa i pesi e mi piace molto di più, veloce e reattivo e non perde tantissimo sulle manovre larghe tipo F3C, anche senza pesi rimane sempre preciso

Capitan Harlock 15 marzo 09 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1407073)
oggi dopo un bel po' che non usavo il protos, causa rex700, ho voluto riprovarlo con i pesi nei paddle....e non posso che confermare le sensazioni avute dal capitano.... Con i pesi nei paddles a me torna molto di piu'....

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1407192)
Ma quanto più lento diventa in manovra?

Se facessero una flybar più rigida e paddles più grandi non servirebbero i pesi!
A mio avviso il protos ha dei paddles troppo piccoli!


Ciao

mig70 15 marzo 09 21:00

finito il montaggio del PROTOS
 
A parte il problema del piatto che non ci passava sull' albero principale ( sostituito con uno nuovo ) , ho finito di montare il PROTOS , come al solito mi ritrovo un pezzo che non so cosa sia :blink:

Ditemi Voi cosa serve é un tondino da 6 con una sfera in una estremita' come gli uniball :fiu:

m.rik 15 marzo 09 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1408557)
A parte il problema del piatto che non ci passava sull' albero principale ( sostituito con uno nuovo ) , ho finito di montare il PROTOS , come al solito mi ritrovo un pezzo che non so cosa sia :blink:

Ditemi Voi cosa serve é un tondino da 6 con una sfera in una estremita' come gli uniball :fiu:

Se posti una foto saremmo più sicuri. Comunque da quanto dici sembrerebbe l'alesatore per gli uniball.
Se la sferetta ha dei tagli è lui.

mig70 15 marzo 09 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1408591)
Se posti una foto saremmo più sicuri. Comunque da quanto dici sembrerebbe l'alesatore per gli uniball.
Se la sferetta ha dei tagli è lui.

Hai ragione , avevo una mezza idea che centrasse con gli uniball , comunque tutti gli uniball sono entrati bene senza alesarli

Grazie

Fabrizio872 15 marzo 09 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1408596)
Hai ragione , avevo una mezza idea che centrasse con gli uniball , comunque tutti gli uniball sono entrati bene senza alesarli

Grazie

Hai controllato che scorrano bene? Entrare entrano ma è possibile che siano duri, sul mio non ce n' era nemmeno 1 morbido

stefanoxjx 15 marzo 09 23:02

Oggi primo crash con il Protos :(
Ora sto facendo la conta dei danni e smontando mi sono accorto che si sono rotti anche:
http://www.essedisystem.it/varie/portacuscinetto.jpg
http://www.essedisystem.it/varie/telaio.jpg

Per quanto riguarda il porta cuscinetto ovviamente si cambia senza discutere, ma per quanto riguarda il telaio, secondo voi basta un po' di colla e magari un piccolo rinforzo?

geco73 16 marzo 09 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1408889)
Oggi primo crash con il Protos :(
Ora sto facendo la conta dei danni e smontando mi sono accorto che si sono rotti anche:
http://www.essedisystem.it/varie/portacuscinetto.jpg
http://www.essedisystem.it/varie/telaio.jpg

Per quanto riguarda il porta cuscinetto ovviamente si cambia senza discutere, ma per quanto riguarda il telaio, secondo voi basta un po' di colla e magari un piccolo rinforzo?

vendono anche il telaio senza la viteria e costa la meta ma da quanti metri sei caduto?

snapworld 16 marzo 09 07:53

Ciao a tutti, tra qualche giorno mi arriva un protos nuovo di pacca e visto che non sono esperto del mezzo, vi chiederò un po di dritte.
La prima domanda è:
-Se con una lipo 6 celle e un pignone da 15T arrivo a fare per esempio 3500 giri in un volato spinto da 5-6 minuti, con un pignone da 20T potrei volare più minuti abbassando la curva del gas fino ad arrivare a misurare sempre 3500 giri?
Allungo la durata della batteria sfruttando un rapporto diverso e non stresso il morore?

stefanoxjx 16 marzo 09 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1408997)
ma da quanti metri sei caduto?

A dire il vero non ho fatto un grosso tonfo, quando sono andato a raccoglierlo mi aspettavo di trovare solo le flybar piegate, la canopy un po' ammaccata e al massimo l'albero principale storto.
In genere con una caduta simile sul minititan cambio asta flybar, corona principale ed albero principale, non mi sarei mai aspettato di trovare tutto sto casino :(

Raviator 16 marzo 09 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1409374)
A dire il vero non ho fatto un grosso tonfo, quando sono andato a raccoglierlo mi aspettavo di trovare solo le flybar piegate, la canopy un po' ammaccata e al massimo l'albero principale storto.
In genere con una caduta simile sul minititan cambio asta flybar, corona principale ed albero principale, non mi sarei mai aspettato di trovare tutto sto casino :(

Forse non si è rotta la cinghia di trasmissione e il rotore ha continuato a girare a terra facendo più danni del dovuto. Come dici anche tu nel minititan avresti sgranato subito la corona, limitando i danni.

stefanoxjx 16 marzo 09 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 1409394)
Forse non si è rotta la cinghia di trasmissione e il rotore ha continuato a girare a terra facendo più danni del dovuto. Come dici anche tu nel minititan avresti sgranato subito la corona, limitando i danni.

Infatti, la cinghia è intatta e anzi l'ho analizzata per bene e non ha proprio una minima lesione!!!

Fabrizio872 16 marzo 09 15:06

Io ho fatto un bel botto ieri, stavo facendo capriole e piroette, piroflips a circa 1 metro da terra poi sono arrivato un attimo di ritardo con il passo negativo e ho sbattuto in terra, ho sbeccato le pale, rotto il supporto del cuscinetto, piegato il tubo di coda ma il telaio ha retto bene il colpo, appena toccato terra però ho premuto l' hold e ho fermato subito il motore

Raviator 16 marzo 09 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da Fabrizio872 (Messaggio 1409788)
Io ho fatto un bel botto ieri, stavo facendo capriole e piroette, piroflips a circa 1 metro da terra poi sono arrivato un attimo di ritardo con il passo negativo e ho sbattuto in terra, ho sbeccato le pale, rotto il supporto del cuscinetto, piegato il tubo di coda ma il telaio ha retto bene il colpo, appena toccato terra però ho premuto l' hold e ho fermato subito il motore

Sei stato bravo, non tutti hanno la presenza di spirito di tirare subito l'hold, soprattutto chi è alle prime armi. E ogni secondo che passa fa incrementare il conto in banca di Corrado! :icon_rofl

Fabrizio872 16 marzo 09 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 1409902)
E ogni secondo che passa fa incrementare il conto in banca di Corrado! :icon_rofl

:D Già, ma ho avuto l' accortezza di pensarci, soprattutto a svuotare di meno il mio
Quello di ieri è stato il mio primo botto per colpa mia, oggi mi sono arrivati anche alcuni upgrade da infinity hobby, ho preso i portapalini di coda in alluminio per montare palini radix da 5 mm di radice, il portaflybar in alluminio e la pinna di coda in carbonio lunga, al prossimo acquisto prendo anche il resto dei componenti della testa in alluminio

snapworld 17 marzo 09 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da snapworld (Messaggio 1409108)
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi arriva un protos nuovo di pacca e visto che non sono esperto del mezzo, vi chiederò un po di dritte.
La prima domanda è:
-Se con una lipo 6 celle e un pignone da 15T arrivo a fare per esempio 3500 giri in un volato spinto da 5-6 minuti, con un pignone da 20T potrei volare più minuti abbassando la curva del gas fino ad arrivare a misurare sempre 3500 giri?
Allungo la durata della batteria sfruttando un rapporto diverso e non stresso il morore?

Chi mi può rispondere?:icon_rofl

corallini1 18 marzo 09 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1409413)
Infatti, la cinghia è intatta e anzi l'ho analizzata per bene e non ha proprio una minima lesione!!!

ma ragazzi ancora non avete capito che è molto fragile come elicottero??? in compenso però è performante....te ne sarai accorto sicuramente stefanox perchè cadendo con altri elicotteri sia minititan o altro e poi cadendo con il protos si nota la differenza....molto debole... e da una vita che lo dico...:lol:

ma secondo te altrimenti casa align non lo avrebbe fatto piu leggero il t rex 500 ??? se non l hanno fatto ci sarà pure un motivo!!!! limando limando per alleggerire il protos queste secondo me poi sono le conseguenze...... ne ho visti di crasch del t rex 500 ma se cadi si rompono i soliti pezzi flybar albero ecc ...quando cadi pesantemente intendo!!!! invece con protos telaio quasi sicuro e come dici tu anche supporti cuscinetti ...eccc insomma un pò piu del dovuto.......anche con minime cadute... poi se qualcuno ha fatto crasch con altri elicotteri e poi lo fà con il protos se ne rende conto della fragilità del protos ...fragilità garantità!!! e quando cadi se anche minime cadute sò caxxi amari he he he

ma ve ne renderete conto da soli se avete già craschato con altri elicotteri....:icon_rofl:icon_rofl facendo il paragone con questo per robustezza ( non cè paragone) se per assurdo provate a fare dei crasch con questi due indipendentemente dalla posizione in cui cade........... vedete veramente la differenza di robustezza!!!!.....o altri 500 che non sia il t rex 500


se il t rex 500 pesa un poketto in più ci sarà un motivo........ e quando cadi te ne accorgi he he he he dico il 500 per non dirne altri.....:icon_rofl


ciao a tutti e buoni voli

Mongolfino 18 marzo 09 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da corallini1 (Messaggio 1413158)
ma ragazzi ancora non avete capito che è molto fragile come elicottero??? .........
ma secondo te altrimenti casa align non lo avrebbe fatto piu leggero il t rex 500 ??? se non l hanno fatto ci sarà pure un motivo!!!! ..........

Mode OT ON
infatti quest'anno la Ferrari ha deciso di fare il telaio in ghisa, che dicono che basta! non se ne puo' più, dicono. che se vanno a sbattere son stufi di cambiare telai e meglio 2 quintali in + che rischiare di rompere tutto!

Ma... all'una e passa di notte si possono fare tante altre cose oltre che impestare tutto il forum: ad esempio continuare con le libagioni, andare a far compagnia alla ragazza, leggere un bel libro....

MODE OT OFF

Io la vedo al contrario: un'auto normale che andasse contro i muretti alla stessa velocità di una leggerissima F1 si farebbe molto ma molto + male!

publo 18 marzo 09 08:08

Citazione:

Originalmente inviato da snapworld (Messaggio 1409108)
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi arriva un protos nuovo di pacca e visto che non sono esperto del mezzo, vi chiederò un po di dritte.
La prima domanda è:
-Se con una lipo 6 celle e un pignone da 15T arrivo a fare per esempio 3500 giri in un volato spinto da 5-6 minuti, con un pignone da 20T potrei volare più minuti abbassando la curva del gas fino ad arrivare a misurare sempre 3500 giri?
Allungo la durata della batteria sfruttando un rapporto diverso e non stresso il morore?

no, è il contrario. :o:

snapworld 18 marzo 09 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da publo (Messaggio 1413237)
no, è il contrario. :o:

Mi spieghi perchè?

publo 18 marzo 09 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da snapworld (Messaggio 1413253)
Mi spieghi perchè?

se passi da un 15 ad un 20 aumenti troppo i giri, ovvero il carico sul motore, ovvero meno autonomia.
se poi abbassi la curva per tornare ai giri originali, abbassi troppo il punto di lavoro del motore, perdi in rendimento, ovvero meno autonomia.
per incrementare l'autonomia puoi fare una delle seguenti o entrambe:
ridurre giri, ovvero pignone piu' piccolo, carico ridotto e pari rendimento.
aumentare capacità batteria.
entrambe vanno "equilibrate": non puoi scendere troppo di giri e non puoi aumentare troppo il peso.
oppure potresti anche mantenere il pignone invariato, usare un pacco con una cella in meno, e una capacità maggiore, cosi' riduci i giri, perdi un po' in rendimento batteria, ma hai anche un carico piu' basso e il peso invariato, ovvero una maggiore autonomia. inutile dire che la soluzione piu economica è ridurre il pignone.

snapworld 18 marzo 09 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da publo (Messaggio 1413289)
se passi da un 15 ad un 20 aumenti troppo i giri, ovvero il carico sul motore, ovvero meno autonomia.
se poi abbassi la curva per tornare ai giri originali, abbassi troppo il punto di lavoro del motore, perdi in rendimento, ovvero meno autonomia.
per incrementare l'autonomia puoi fare una delle seguenti o entrambe:
ridurre giri, ovvero pignone piu' piccolo, carico ridotto e pari rendimento.
aumentare capacità batteria.
entrambe vanno "equilibrate": non puoi scendere troppo di giri e non puoi aumentare troppo il peso.
oppure potresti anche mantenere il pignone invariato, usare un pacco con una cella in meno, e una capacità maggiore, cosi' riduci i giri, perdi un po' in rendimento batteria, ma hai anche un carico piu' basso e il peso invariato, ovvero una maggiore autonomia. inutile dire che la soluzione piu economica è ridurre il pignone.


Ok sei stato chiarissimo, grazie.

Potrikkia 20 marzo 09 08:56

Qualcuno sa dirmi che resistenza ci vuole per non far fare più la scintilla quando si connettono i connettori della batteria?

avevo trovato la discussione tempo fa ma non la trovo più.... :uhm:

c'era anche una foto se non sbaglio..

coderzone77 20 marzo 09 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da Potrikkia (Messaggio 1417951)
Qualcuno sa dirmi che resistenza ci vuole per non far fare più la scintilla quando si connettono i connettori della batteria?

avevo trovato la discussione tempo fa ma non la trovo più.... :uhm:

c'era anche una foto se non sbaglio..

Forse era questa => http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-normale.html

(non ne son sicurissimo...)

Potrikkia 20 marzo 09 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1419066)
Forse era questa => http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-normale.html

(non ne son sicurissimo...)

si ne parlano anche qui...però io avevo visto un'altro topic....con delle foto del connettore ecc...

mikiko 20 marzo 09 22:22

Ecco gli schemi:
bisogna usare un condensatore da 1000 microFarad per un batteria da 6 celle
Connettore Dean:
connettere lo spinotto secondario x 2 secondi e poi connettere il principale
http://i448.photobucket.com/albums/q...x/nospark1.gif
Connettore a banana:
connettere il negativo principale e il connettore secondario x 2 secondi,poi connettere il rosso secondario
http://i448.photobucket.com/albums/q...x/nospark1.gif

Cmq su questo sito trovate tutto:
R/C Calculations

Potrikkia 21 marzo 09 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1419658)
Ecco gli schemi:
bisogna usare un condensatore da 1000 microFarad per un batteria da 6 celle
Connettore Dean:
connettere lo spinotto secondario x 2 secondi e poi connettere il principale
http://i448.photobucket.com/albums/q...x/nospark1.gif
Connettore a banana:
connettere il negativo principale e il connettore secondario x 2 secondi,poi connettere il rosso secondario
http://i448.photobucket.com/albums/q...x/nospark1.gif

Cmq su questo sito trovate tutto:
R/C Calculations

a dire il vero da quello che ho capito dal tuo link è che bisogna usare una resistenza....non un condensatore...il condensatore al quale si riferisce nella pagina è il condensatore del regolatore e di conseguenza ti calcola la resistenza da usare se non sbaglio

mikiko 21 marzo 09 11:50

Potrikka-->> Giusto,hai ragione,che cavolata ho detto...Non si può mettere un condensatore in serie ad un link, infatti è una resistenza da 400 ohm x un pacco da 6celle..

Ma conviene fare questo collegamento??

X tensioni inferiori a 25 volt non servirebbe perchè non producono danni,o sbaglio?

mikiko 21 marzo 09 20:10

Il Protos è pronto al varo,devo solo settare la radio(Fut 6ex) e il gyro(Spartan).
Qualcuno mi suggerisce i valori x un principiante??

Capitan Harlock 21 marzo 09 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1420828)
Il Protos è pronto al varo,devo solo settare la radio(Fut 6ex) e il gyro(Spartan).
Qualcuno mi suggerisce i valori x un principiante??

valori per cosa?:wink:

ciao


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