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Vecchio 03 settembre 14, 14:27   #17221 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Non so cosa mi ha detto il cervello in questi giorni... Ma certo che si che il rotore di coda serve a contrastare solo ed esclusivamente la coppia generata dal motore!

Quindi più la forza traente sale più il rotore di coda sarà chiamato a contrastare la coppia generata dal motore sul rotore principale!

L'energia cinetica che si carica nel rotore si scarica tutta sulle pale in forma di attrito e quindi portanza se richiesta! Quindi la gravitazionale che si carica sul rotore non finisce contro il rotore di coda! Ci finisce solo la coppia che può essere più o meno esplosiva generata dal motore!
E nel cercare di evidenziare quello che è chiamato a vincere il rotore in coda mi è andato in fumo il cervello!

Poi avvio che se tocca il rotore di coda il discorso cambia.

Ho preso un bell'abbaglio evidentemente mi sto rincoglionendo, e chiedo scusa.

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 settembre 14 alle ore 14:34
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Vecchio 03 settembre 14, 14:59   #17222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Penso sia proprio così teoricamente. Fin quando non si richiama l'eli sta dritto ma senza corona dell autorotazione l eli scoda tranquillamente di 90 gradi...
E non è da trascurare, il reale contesto in cui si opera negli "esercizi mentali" che qui leggo con un certo sollazzo: se si tratta di un eli con sistema autorotazione a coda esclusa (tipo Warp), il rotore di coda si ferma, durante l'autorotazione, e basta il vento laterale a muovere la coda, a banderuola (oltre agli eventuali attriti).

Se invece la coda è comunque in presa (Trex, o Protos, ad esempio), questa assorbirà l'energia a lei necessaria dal rotore primario, generando sull'eli una coppia di trascinamento, che però viene annullata dal cambio di passo di coda, pilotato dal gyro, che troverà quindi l'equilibrio per restare "heading lock".

saluti
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bladebuster

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Vecchio 03 settembre 14, 23:48   #17223 (permalink)  Top
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Come dice Archi, in teoria non dovrebbe succedere, probabilmente però in pratica richiamando in modo energico carichi i cuscinetti dell'albero principale, quindi aumenta l'attrito e si trasmette un po' di forza: ne serve poca a far ruotare l'heli di coda.
Per evitare quasi completamente questo effetto, si possono usare i reggispinta come è stato fatto nel MAXI dove molti dicevano che non servono assolutamente a nulla e sono solo un puro esercizio mentale visto che gli altri modelli non li montano (anche se vengono venduti come upgrade per certi modelli dove c'è spazio per montarli).
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Vecchio 04 settembre 14, 00:01   #17224 (permalink)  Top
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Per evitare quasi completamente questo effetto, si possono usare i reggispinta come è stato fatto nel MAXI dove molti dicevano che non servono assolutamente a nulla e sono solo un puro esercizio mentale visto che gli altri modelli non li montano (anche se vengono venduti come upgrade per certi modelli dove c'è spazio per montarli).


Stai tranquillo che ti basta un cuscinetto unidirezionale come ce l'ha il protos e il gyro che fa il suo lavoro...

Rik si parlava degli eli come il Warp o il Logo 400 che in autorotazione NON hanno i palini che girano perchè sganciati totalmente dal rotore principale....

Il maxi sia con che senza reggispinta non scoderebbe in auto......puoi richiamare forte quanto vuoi...
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Vecchio 04 settembre 14, 00:51   #17225 (permalink)  Top
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Vibrazioni dovute a lievi sbilanciamenti del rotore di coda (in qualunque coda, bastano lievi sbilanciamenti per generare vibrazioni devastanti vista l'elevata velocità di rotazione).

(Allego la foto postata dal Capitano nel 2011 che a mio avviso è la più significativa. lo scrissi già in passato, la seghettatura del foro non fu la conseguenza del consumo del piolino plastico ma ne fu la causa. Però il Capitano resta irremovibile nelle sue convinzioni e io altrettanto nelle mie, è quindi del tutto inutile proseguire).

Ciao
Mi "auto-quoto" per ricordarvi che sedici pagine fa (dalla 1716 alla 1732, ma il discorso era già iniziato molte pagine prima) ve lo avevo anticipato:
Dopo ben 16 pagine piene di messaggi, il Capitano resta irremovibile nelle sue convinzioni e voi altrettanto nelle vostre, è quindi del tutto inutile proseguire.
Lui continua a riferirsi sempre a quelle uniche foto del 2011 (non ha mai postate altre), in tutto il resto del mondo invece continuano a volare senza cambiare mai la né scatola di coda né tubi (salvo ovviamente dopo i crash).

A lui invece capita ogni 45 voli:
Citazione:
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.....
e questo avviene tassativamente dopo circa 2...3 ore di volo... di volo però non certo volo stazionario!
(ogni tre ore = 180 minuti per voli che mediamente saranno da 4 minuti) o addirittura ogni 30 voli (ogni due ore).

Qui sopra scrissi che potevano essere le vibrazioni causate da uno sbilanciamento del rotore di coda e/o dei palini, ma fui subito zittito:
Citazione:
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......
Io non ho mai avuto nessun tipo di vibrazione sul Mio Protos ti dico solo che ci volo ad orecchio!
Anche se poi ho letto:
Citazione:
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......
Tipo quando sfiori con un palino anche solo un sassolino sul terreno!
Raga è inutile che continuiate a scrivere, comunque sia, la scatola di coda è stata fin dall'inizio concepita e progettata male e non va proprio bene, lo volete capire si o no ??????????? :
Quante altre volte lo deve ripetere ? Su daì !!!!

Citazione:
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.....
resto convinto che la scatola poteva e doveva essere concepita diversamente!
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.....
Ma resta il fatto su cui batto che questa benedetta scatola non è concepita a dovere per adempiere a ciò a cui è chiamata a sopportare!
Non è questione che con i dati delle forze medie siamo abbondantemente dentro mentre con i picchi che si hanno in volo acrobatico siamo fuori.

Il problema vero è che al Capitano la coda si rompe ogni 30 voli, al resto del mondo no.
Perché ? Non lo so e sinceramente m'interessa poco perché tanto a me e a quelli che conosco e volano col protos non è mai capitato.

Pietà !!!! Abbiate pietà !!! 2011, 2012, 2013 e ora anche nel 2014 pagine e pagine su questa scatola di coda del Capitano.
Potete passare a discuterne in PM ?
Grazie anticipatamente e comunque vada a finire (quest'anno, il prossimo anno si vedrà).
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Vecchio 04 settembre 14, 03:18   #17226 (permalink)  Top
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OK non mi metto a fare le Raccolte fotografiche delle scatole che cambio...
Poi a dire il vero non volo più come volavo prima tutti i giorni... da un pò che sta fermo il Mio Protos.
Ma Voglio riprendere a volarci... e la soluzione continuerò a mettere nastro telato sul tubo e gli serro la scatola sopra!Una bella pecionata che funziona!
Costava troppo avere due punti di appoggio come il mini anche sul protos!

A già sarebbero stati inutili... il folle son solo io che riscontra il problema!

Ma c'è poco da fare... Il Se nessuno scrive di avere problemi con tubi che si asolano e nessuno ha problemi quindi con questa scatola che poggia tutto su un lato e su un solo punto!?
Evidentemente il problema e solo Mio!

Quindi tutti Tranquilli a volare in 3D spinto la scatola sostiene ogni tipo di stress

Saluti
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Vecchio 04 settembre 14, 09:02   #17227 (permalink)  Top
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Come dice Archi, in teoria non dovrebbe succedere, probabilmente però in pratica richiamando in modo energico carichi i cuscinetti dell'albero principale, quindi aumenta l'attrito e si trasmette un po' di forza: ne serve poca a far ruotare l'heli di coda.
Mi ero anche scordato l'attrito della trasmissione.

Ciao.
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Vecchio 04 settembre 14, 15:28   #17228 (permalink)  Top
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Allora...dato che sta scatola di coda ha rotto le scatole....chi mi dice quali dumpers sono migliori tra quelli rossi msh e quelli lynx?...ovviamente nn voglio farci hovering
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Vecchio 05 settembre 14, 18:45   #17229 (permalink)  Top
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Non ricordo se l'ho chiesto

Ma nessuno di voi ha mai avuto problemi con la scatola di coda!?





Ciao
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Vecchio 06 settembre 14, 12:05   #17230 (permalink)  Top
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Allora...dato che sta scatola di coda ha rotto le scatole....chi mi dice quali dumpers sono migliori tra quelli rossi msh e quelli lynx?...ovviamente nn voglio farci hovering
Io ho messo su i rossi msh. Vanno bene ma nulla di stratosferico.
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