Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 14, 21:34   #16531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
nono ho pignone da 15
tra l'altro,mi hanno consigliato di metterlo da 14 ( ho un yep come esc da 80 a )
__________________
Protos 500 powered By Sescot
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 21:36   #16532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Scusa m.rik, da tempo sono un grande estimatore dei protos (ne ho 3), ma in questo caso concordo pienamente nella critica avanzata: spindle FBL dovrebbe essere fornito con viti e rondelle. Punto
Non ho detto il contrario.
Dico solo che per quanto mi riguarda, pur essendo un "cascatore frequente" ho dovuto sostituire molto spesso gli spindle nei mie vari modelli ma le viti e le rondelle non le ho MAI sostituite. (Non parlo solo del Protos).
Anzi, mi correggo, solo una volta con l'MCPX mi è capitato che una delle due micro vitine si sia spezzata all'interno del micro spindle ed ho dovuto buttare tutto e sostituire tutto.
Per farla breve pur comprendendo le vostre delusioni e rimostranze, per quanto mi riguarda questa mancanza non l'ho mai né sentita né vissuta come un problema.

Tre cose ho imparato col tempo:
a) Usare sempre buoni attrezzi per non rovinare gli esagoni delle viti;
b) Usare sempre sulle viti degli spindle frenafiletti medio (o anche "forte nei modelli più grossi);
c) Serrare forte le viti degli spindle ma senza esagerare perché esagerando c'è il rischio di snervare le viti e di portarle in prossimità del punto di rottura. Poi basta che si aggiunga la trazione della forza centrifuga delle pale in rotazione e le viti si spezzano.

Postilla: ovvio che le forze di serraggio vanno proporzionate alla dimensione delle viti.
Non si può pensare di serrare le viti degli spindle di un classe 450 con la stessa forza che si usa per serrare le viti di un classe 800 (altrimenti fate gli stessi danni che ho fatto io col MCPX )

Tutto forse banale ed ovvio per molti, ma meglio dirlo.

Ultima modifica di m.rik : 18 febbraio 14 alle ore 21:43
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 22:22   #16533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisella
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
sig. aisella lei cosa ne pensa del mio quesito qui posto? prenderei molto in considerazione un suo eventuale e ben ponderato intervento...certo di una sua...le porgo i miei più cordiali e distinti nonché susseguenti saluti... sig. gianni


Ciao Gianni,
come sai, dopo due anni di letargo, il mio buon vecchio Protos e' ritornato in vita.
Purtroppo a causa del maltempo non sono ancora riuscito a farci un po' di voli ma per me resta sempre il miglior 500.
Leggero, agile, semplice, economico e soprattutto...........ITALIANO!!!!
Non esitare........prendilo!!!!!
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 22:28   #16534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
nono ho pignone da 15
tra l'altro,mi hanno consigliato di metterlo da 14 ( ho un yep come esc da 80 a )
con pignone da 15,ho curva in stunt piatta a 70 %
dite che è troppo ?
__________________
Protos 500 powered By Sescot
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 05:59   #16535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Il Trex il Protos lo vede col cannocchiale...il protos è una macchina molto più prestante...le autorotazioni scordatele...al massimo le fai da tre metri...ma vuoi un 500 (pale 430) economico e prestante?...Protos...punto.
Io le Autorotazioni le eseguo con il Protos... Certo non sono facilissime ma si fanno e come... Classi così piccole non son facili da gestire... Ma si centrano... Non superate mai la soglia dei 6...7 gradi negativi...
Fate delle prove in quota trovate la posizione dello stick che vi fa scendete alla minore velocità possibile... Il resto viene con la pratica...
Non son da dimenticare... Ne da prendere sotto gamba...

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 19 febbraio 14 alle ore 06:04
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 07:58   #16536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Io le Autorotazioni le eseguo con il Protos... Certo non sono facilissime ma si fanno e come... Classi così piccole non son facili da gestire... Ma si centrano... Non superate mai la soglia dei 6...7 gradi negativi...
Fate delle prove in quota trovate la posizione dello stick che vi fa scendete alla minore velocità possibile... Il resto viene con la pratica...
Non son da dimenticare... Ne da prendere sotto gamba...

Saluti
Sul fatto che fai autorotazioni ti credo...ma nn possiamo negare che tra le macchine della stessa categoria il protos sia quella meno adatta a questo scopo...la monocinghia ha dei vantaggi e dei svantaggi e questo è uno...poi magari lavorando sulla tensionatura della cinghia cercando di rendere lo scorrimento della trasmissione il più fluido possibile e giocando sul passo ecc riesci pure a farne di decenti ma a me personalmente quando scelgo un modello l ultima preoccupazione sono se fa o non fa bene le autorotazioni...per me un eli deve volá alla grande col motore acceso no spento...e poi si sa il Protos si offende se gli togli gassss
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 12:20   #16537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Sul fatto che fai autorotazioni ti credo...ma nn possiamo negare che tra le macchine della stessa categoria il protos sia quella meno adatta a questo scopo...la monocinghia ha dei vantaggi e dei svantaggi e questo è uno...poi magari lavorando sulla tensionatura della cinghia cercando di rendere lo scorrimento della trasmissione il più fluido possibile e giocando sul passo ecc riesci pure a farne di decenti ma a me personalmente quando scelgo un modello l ultima preoccupazione sono se fa o non fa bene le autorotazioni...per me un eli deve volá alla grande col motore acceso no spento...e poi si sa il Protos si offende se gli togli gassss
A mio avviso la difficoltà e più relativa alla classe che ad altro...
Poi ovvio che un modello non si sceglie per come vola a piombo... Hahahahahah

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 12:38   #16538 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Per avere un idea di come il Protos si comporta nelle autorotazioni si puo' ricorrere a queto escamotage: Idle up 1 a bassissimi giri, ma sufficienti a mantenere il volo, idle2 un po' come si vuole.
Si spara il Protos bello alto e poi si passa ai bassi giri.
A questo punto il senso piu' importante diventa l'udito.
Mettere abbondante negativo, inclinando il muso un po' in avanti.
L'eli deve inizialmente scendere bello veloce. Poi riportare il negativo ad un valore piu' umano e cercare di effettuare il resto della discesa con l'eli il piu' stabilizzato possibile.

A questo punto a una decina di metri da terra sentirete che i giri, nonostante abbiate impostato l'idle 1 a giri bassi, sono belli alti.
Questo è il vostro "bonus" da giocarvi... provate a gestirli a quote gradualmente sempre piu' basse (la partenza deve comunque avvenire sempre da una quota molto alta).

Il tutto viene molto meglio se effettuato contro vento.

Ps.: nell'ultima autorotazione che ho fatto a motore spento ho disintegrato il carrello e una manina...
L'eli sta comunque in aria perché il motore non è spento
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 12:45   #16539 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho detto il contrario.
Dico solo che per quanto mi riguarda, pur essendo un "cascatore frequente" ho dovuto sostituire molto spesso gli spindle nei mie vari modelli ma le viti e le rondelle non le ho MAI sostituite. (Non parlo solo del Protos).
Anzi, mi correggo, solo una volta con l'MCPX mi è capitato che una delle due micro vitine si sia spezzata all'interno del micro spindle ed ho dovuto buttare tutto e sostituire tutto.
Per farla breve pur comprendendo le vostre delusioni e rimostranze, per quanto mi riguarda questa mancanza non l'ho mai né sentita né vissuta come un problema.

Tre cose ho imparato col tempo:
a) Usare sempre buoni attrezzi per non rovinare gli esagoni delle viti;
b) Usare sempre sulle viti degli spindle frenafiletti medio (o anche "forte nei modelli più grossi);
c) Serrare forte le viti degli spindle ma senza esagerare perché esagerando c'è il rischio di snervare le viti e di portarle in prossimità del punto di rottura. Poi basta che si aggiunga la trazione della forza centrifuga delle pale in rotazione e le viti si spezzano.

Postilla: ovvio che le forze di serraggio vanno proporzionate alla dimensione delle viti.
Non si può pensare di serrare le viti degli spindle di un classe 450 con la stessa forza che si usa per serrare le viti di un classe 800 (altrimenti fate gli stessi danni che ho fatto io col MCPX )

Tutto forse banale ed ovvio per molti, ma meglio dirlo.
Non ho capito ci dovrebbero essere o no quindi?
Chiaro che non si cambiano le viti sempre... ma allora non cpaisco perchè nel flybarred le mettano. Secondo la stessa logica dovrebbero vendere il ricambio nudo e crudo sempre allora. E se vuoi le viti te le compri a parte che osno disponibili....

Opure le metti SEMPRE. Molto semplice...inutile girarci attorno con tanti discorsi:

le viti se le metti le metti sempre.
Se no vendi gli spindle senza e le viti a parte per tutti. PUNTO.
  Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 17:25   #16540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Steno, ora msh ha fatto cosi': ha messo in vendita il sacchetto con le viti. Senza rondelle ( non si puo' avere tutto dalla vita)

Io avrei preferito il bundle: spindle, viti e rondelle....
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002