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Vecchio 19 aprile 13, 10:12   #13511 (permalink)  Top
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Un ticchettio nel tubo di coda prima lo sentivo anche io,ma era la cinghia un po lenta dal lato coda.Una volta tirata ha smesso il tic.
Contolla anche l'unidirezionale,come dice Sescot non è eterno.....
Eh mi sembra tirata bene a meno che dopo tot voli si è lasciata andare la gomma... La cambio comunque, così smonto anche unodirezionale e metto l'olio nel cuscinetto dello scorpion
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Vecchio 19 aprile 13, 10:46   #13512 (permalink)  Top
STENO
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Ada ke son du!

I cuscinetti....
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Vecchio 19 aprile 13, 13:43   #13513 (permalink)  Top
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Gli alberi motore sono messi a pressione, quindi per metterli e toglierli ci vuole una pressa.
C'è un interessante filmato su come si fa nel sito Scorpion.

Ciao.
eccolo

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Vecchio 19 aprile 13, 14:21   #13514 (permalink)  Top
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Ada ke son (yè)du!

I cuscinetti....
Corretto nel quote tra parentesi..

Io ti correggo il bergamasco tu mi correggi nella tecnica.. Ga stet?
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Vecchio 19 aprile 13, 14:50   #13515 (permalink)  Top
STENO
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ahah se andiamo avanti con il bergamasco tra poco arriva qualche moderatore.... e ci dice:

IF FINIT DE FA CASOT?



Comunque aggiudicato! dai ora... sistema chel rotam de Protos!

La tecnica l'è come n'da in bicicleta....ona olta mparat l'se desmentega piò

( e qui è tutto giusto! ahah ho copiato un po' in giro... ahah)
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Vecchio 19 aprile 13, 14:53   #13516 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
ahah se andiamo avanti con il bergamasco tra poco arriva qualche moderatore.... e ci dice:

IF FINIT DE FA CASOT?



Comunque aggiudicato! dai ora... sistema chel rotam de Protos!

La tecnica l'è come n'da in bicicleta....ona olta mparat l'se desmentega piò

( e qui è tutto giusto! ahah ho copiato un po' in giro... ahah)
Inkia.. Manco una virgola fuoriposto, brao socio!!
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Vecchio 19 aprile 13, 18:08   #13517 (permalink)  Top
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Puoi pensarla come vuoi ma secondo me più è lunga la cinghia e maggiore è il carico di tensione della stessa che grava sul pignone dell'albero motore, ed è ovvio che il terzo cuscinetto migliora l'usura dei cuscinetti del motore.
Non è una questione filosofica, è fisica.
La tensione di una cinghia NON dipende dalla sua lunghezza (perlomeno, non nei termini che sostieni tu...).
Inoltre il problema non è la tensione in assoluto, ma la variazione della stessa causata dalla variabilità della coppia. E se, sia pure di poco, una coda più lunga richiede meno coppia, produrrà anche una minor variazione di tensione.
Migliora anche per i cuscinetti rotore, ma soprattutto il pignone.
Se, avendo il 3° cuscinetto e seguendo la procedura corretta di tensionamento, compari la tensione cinghia con il supporto del 3° cuscinetto libero di scorrere, poi scavalli la cinghia, stringi il supporto e la ritiri su, scopriarai una differenza enorme, che è tutta data dalla flessione dell'albero motore!
Un albero flesso che gira non è meccanicamente il massimo...
E tutto ciò senza la coppia variabile durante il funzionamento...
Sul lato posteriore ovviamente il 3° cuscinetto non ha influenza.
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Vecchio 19 aprile 13, 18:10   #13518 (permalink)  Top
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Gli alberi motore sono messi a pressione, quindi per metterli e toglierli ci vuole una pressa.
C'è un interessante filmato su come si fa nel sito Scorpion.

Ciao.
Con un po' di manualità e la differenza termica si fa anche senza...
Io i miei 2 motori li ho aggiornati all'albero lungo senza troppi problemi, e si tratta di un'altra bella modifica dal punto di vista meccanico, poichè rende il tutto più leggero e meglio centrato.
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Vecchio 20 aprile 13, 17:41   #13519 (permalink)  Top
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Che bel tempo. Avevo a disposizione una bella GoPro Hero3 per fare un bel filmatino questo we. Invece mi tocca rimandare...!!
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Vecchio 20 aprile 13, 17:55   #13520 (permalink)  Top
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Che bel tempo. Avevo a disposizione una bella GoPro Hero3 per fare un bel filmatino questo we. Invece mi tocca rimandare...!!
Nooooooo.... Quella era il top avevo la wide che usavo in pista.. Quanto mai l'ho venduta...

Non parlarmi di tempo va.. Bello tutta settimana, uno aspetta we per farsi una giornata completa di voli.. E taaac piove
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