Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 14:29   #13341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
L'esc non sa niente di numero di poli e di kv del motore, quindi non conosce a priori il numero massimo di giri che potrà far fare al motore (in realtà non conosce la frequenza massima con cui lo alimenterà), quindi per lui il valore 0-100% del comando non ha significato perchè non sa quanto potrà essere questo 100%.
Quindi i KK hanno la palla di vetro? Non mi convince più di tanto sta cosa. Il 100% non corrisponde sempre ad un duty cycle della PWM al 100%?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:34   #13342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Quindi i KK hanno la palla di vetro? Non mi convince più di tanto sta cosa. Il 100% non corrisponde sempre ad un duty cycle della PWM al 100%?
Quella corrispondenza ce l'hai quando vai in coppia e non in governor.

Il riferimento che dai all'esc è sempre un riferimento percentuale rispetto alla velocità massima possibile con quella tensione di batteria e quel particolare motore.
Se l'esc non conosce il motore, come fa a sapere quale sarà la massima velocità raggiungibile? Risposta, la stima in fase di spool up. Semplicemente con yge puoi decidere se fargliela fare tutte le volte od una volta per tutte.

Ciao.

P.S.
Per quanto ne so i kk fanno esattamente la stessa cosa per i motori che non conoscono.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:42   #13343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Secondo me non è affatto necessario sapere i giri max. Ma sulla base della percentuale di gas che hai impostato, setta il duty cycle allo spool up (40% di throttle == 40% di duty cycle) e legge i giri corrispondenti (infatti raccomandano di fare lo spool-up a pitch 0). Da quel momento in poi regola la PWM per mantenere quel regime. Considerando che un governor non ha alcun senso mandarlo al 100% dei giri motore, mi sembra ragionevole che sia un dato non significativo. Quindi la domanda che sorge spontanea è: a che gli serve agli YGE saperlo?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:58   #13344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Perchè sei passato a 9kHz?
Che miglioramento hai ottenuto?

Ciao.
temperatura dell'esc comunque super tranquilla e una sensazione di rotazione piu' regolare

Ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 16:30   #13345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
a che gli serve agli YGE saperlo?
secondo me per darti la corrispondenza piu' esatta possibile tra % tx e giri
p.es: 70% della TX = 70% dei giri max e cosi' via
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 18:37   #13346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
ma quindi a sto punto, quale è il gov migliore da usare?

meglio usare il gov store che tiene sempre costante i giri anche quando la batt è quasi scarica sacrificando un po i giri o meglio l'altro?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 19:28   #13347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
il gov store ti da uniformita' di giri anche al variare delle batterie
il gov normale no ... scegli tu
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 19:47   #13348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
il gov store ti da uniformita' di giri anche al variare delle batterie
il gov normale no ... scegli tu
Non sono così convinto: se le lipo gna fanno le stressi inutilmente, se fai la calibrazione con una lipo un po spompa non sfrutti al massimo le tue lipo migliori. Mi piace molto di più il mode 4 di KK. Ad ogni modo ho quasi abbandonato i governor degli ESC. Il governor flybarless è n'altra cosa. E non sono il solo a pensarlo!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 20:36   #13349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
il gov store ti da uniformita' di giri anche al variare delle batterie
il gov normale no ... scegli tu
scusa quindi io che ho sempre usato il gov normale in realtà non stavo usando nessun gov?
parto con una curva piatta al 80%, lipo a 4.20v, numeri di giri supponiamo a 3000 dal tuo ragionamento quando le lipo arrivano a 4,0v i numeri di giri scendono a 2900, a 3.7v i numeri di giri a 2500 e via dicendo... fino arrivare alla soglia di 3.2v in cui interviene il regolatore per segnalare lipo scariche, quindi il motore cala di giri a calare della lipo...
e che gov sarebbe
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 20:43   #13350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
scusa quindi io che ho sempre usato il gov normale in realtà non stavo usando nessun gov?
parto con una curva piatta al 80%, lipo a 4.20v, numeri di giri supponiamo a 3000 dal tuo ragionamento quando le lipo arrivano a 4,0v i numeri di giri scendono a 2900, a 3.7v i numeri di giri a 2500 e via dicendo... fino arrivare alla soglia di 3.2v in cui interviene il regolatore per segnalare lipo scariche, quindi il motore cala di giri a calare della lipo...
e che gov sarebbe
In entrambe le modalità dipende. Essendo i giri direttamente proporzionali, allo scendere della tensione i giri massimi diminuiscono sinchè il governor gna fa più. Quale sia la differenza tra le due modalità tuttora s'ignora!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002