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Vecchio 19 maggio 09, 22:20   #4801 (permalink)  Top
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L'hai comperato da genial model, vero?
Strano che non ti abbiano ancora risposto.
Chiamali al telefono, hanno anche il negozio "vero", non solo "virtuale", e ti rispondono con gentilezza e competenza.

Almeno a me è successo cosi', e i miei due HB (uno è del fratellino a dire il vero) li ho comperati li'.

Comunque appoggio l'idea di provare una lipo, o almeno un altro set di NiMh, magari messe assieme giusto per provarlo. Alla fine sono 7 ministilo con un attacco un po' particolare.
Cercati al telefono sono stati molto gentili, e il tecnico (che entra in servizio alle 17,30) mi ha risposto anche per mail.
Secondo lui ho caricato TROPPO le batterie. Devono assolutametne stare in carica meno di 90 minuti.
Gli ho fatto notare che un'informazione così vitale sarebbe stata utile nel libretto di istruzioni, come pure un caricabatterie con il led di fine carica.

Quindi, a patto che le mie ripetute supercariche non abbiano fritto il pacchetto, riproverò a seguire con esattezza le nuove istruzioni e a testare il risultato
Vi farò sapere!

ciao
Nicknack
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Vecchio 20 maggio 09, 11:04   #4802 (permalink)  Top
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....
Secondo lui ho caricato TROPPO le batterie. Devono assolutametne stare in carica meno di 90 minuti.
... Vi farò sapere!

ciao
Nicknack
anche questa mi sembra strana.
Il caricabatterie abbassa la quantità di corrente che passa man mano che si alza la tensione, quindi ... Boh.
Comunque spero che sia questa, almeno avresti risolto!
Facci sapé
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Vecchio 20 maggio 09, 11:31   #4803 (permalink)  Top
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2 celle lipo e vola!!
... e adesso posso cominciare a fare danni!!!


Grazie a tutti per i consigli.
Nicknack
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Vecchio 20 maggio 09, 15:21   #4804 (permalink)  Top
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Ma a voi riesce per davvero l'hovering di lato o di muso?

Io riesco a tenere l'eli intorno a me che non si allontani troppo, quando atterro solitamente (non sempre) riesco a non fare grossi danni, se accenno un volatino qua e là poi lo so fermare (perchè ridete? ), riesco perfino ad evitare qualche ostacolo (l'altro giorno un "salto della panchina" da paura ) ma da qui a saperlo tenere fermo che mi guarda... diciamo che non ci riesco nemmeno col simulatore, vi faccio immaginare con l'elicottero vero! Mah?

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1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 21 maggio 09, 12:51   #4805 (permalink)  Top
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ma il gain?

Una domanda sui settaggi della centralina. Nel manuale c'è un cinese che scrive in inglese e farnetica sulle regolazioni dei due cursorini gain e proportional. Del proportional sono riuscito a capire che determina il rapporto tra la velocità del rotore principale e di quello di coda. E la cosa mi sembra chiara.

Meno chiaro è il senso del gain che dicono che fissa la coda (???)
Il manuale accompagna i suoi oscuri paragrafi con due immagini criptiche in cui si vede la coda che sbacchetta e se sbacchetta poco devi girare da una parte e se sbaccchetta molto devi girare dall'altra...(???) BOH?

insomma non ci ho capito un accidente . Qualcuno gentilmente mi illumina?

Grazie anticipate
Nicknack
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Vecchio 21 maggio 09, 16:33   #4806 (permalink)  Top
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genialmodel è ok

Solo per chiudere la storia della mia batteria.
Genialmodel molto correttamente mi ha proposto la sostituzione della NiMH difettosa.

ciao a tutti
Nicknack
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Vecchio 21 maggio 09, 17:18   #4807 (permalink)  Top
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Meno chiaro è il senso del gain che dicono che fissa la coda (???)
Il gain, ossia il guadagno del gyro, è un qualcosa che è comune a tutti i gyro per qualunque classe di elicottero.
In breve, è la sensibilità del gyro, ossia "quando" e "se" deve intervenire.
Il gyro può intervenire per forze esterne quali il vento o per forze applicate dall'utente (quando ad esempio tu dai una fortissima (brusca) accelerazione).
Il gyro deve sapere "se" intervenire e con "quanta" forza intervenire
Questa cosa la regoli con il gain.
Ora:
se il Gain è troppo basso, il gyro ha difficoltà a tenere la coda nelle condizioni suddette, intervenendo (non sempre...) e quando lo fa, lo fa con poca spinta.. Dunque il gyro interviene troppo poco.
Se il Gain è troppo alto, il gyro diventa troppo sensibile (a qualunque micro spostamento, anche ad un soffio insignificante per il peso del modello) e dunque interviene troppo spesso, con la conseguenza di una coda che sbacchetta da sola.
Come regolare il Gain:
parti da un punto medio/basso... Prova a decollare, dai due accelerate belle violente e noterai che l'elicottero scoderà un bel pò....
Atterra... e aumenta il Gain.
piano piano le scodate diminuiscono. aumenta ancora... dopo un pò la coda sbachetterà da sola (sarai quasi al limite, che non è detto coincida con il fondo corsa della vitina eh).
Quindi, devi fermarti un attimino prima... la coda deve scodare il minimo possibile (nel limite fisico/meccanico/elettronico del FP, chiaro che su un Trex la coda si inchioda proprio...) e soprattutto tale coda non deve assolutamente sbacchettare (vibrare) da sola.
Ci vuole un pò di tempo a trovare il giusto compromesso, ma tu non demordere. Anche perchè è un concetto che ti servirà anche quando (se) passerai a modelli di classe superiore.
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Vecchio 24 maggio 09, 22:49   #4808 (permalink)  Top
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weekend nero

avendo più tempo, il meteo a favore e lo spazio all'aperto ho provato a svolazzare con il mio nuovo HB.
Purtroppo ho dovuto constatare che, avendo preso più confidenza con il mezzo e avendo osato spingerlo un po' di più, anche le batterie nuove (lipo 2 celle 7.4V 800mAh Duremax) fanno fatica ad alzare la zanzara.

A questo punto sono davvero in un vicolo cieco. Non so abbastanza di elicotteri per capire che cosa sia che non va. L'ho comprato per corrispondenza e quindi non posso nemmeno facilmente portarlo al venditore. Domani li sentirò per telefono, ma cosa potranno mai dirmi senza vederlo? Di rispedirglielo...
Qualcuno conosce un esperto (possibilmente di Honey bee) a Torino?
Qualcuno che legge qui è di torino e potrebbe incontrarmi anche solo per farmi vedere come dovrebbe volare un honey bee o confrontare, che so, il rumore dei motori?

Il sintomo mi sembra sia che il motore non prende abbastanza giri. essendo a passo fisso, credo che l'unica ragione per cui possa non sollevarsi sia questa. Sbaglio? Ma la causa?
Due batterie diverse, il sintomo resta, anche se attenuato con la LIPO che è più performante.
Per capirci, sabato si è alzato a fatica di un 80 cm. Un'amica ha definito lo sforzo 'patetico'... (ex amica, adesso).
Ancora un dettaglio forse importante: quando la batteria non ce la faceva proprio più a muoverlo nemmeno rasoterra, l'ho messa in carica. Dopo 50 minuti il caricatore me la dava caricata, rispetto all'ora e mezza-due ore dichiarate per una ricarica completa.
Cosa vuol dire? che non era veramente scarica (e quindi il problema è altrove, come farebbe pensare il fatto che è già la seconda batteria)?

Può essere il motore? un attrito da qualche parte? Ho provato a vedere io e mi sembra di non aver visto niente che tocchi... però è il primo che vedo!!
Possono essere i settaggi di gain e proportional della centralina? io non li ho ancora mai toccati...
Può essere la centralina?
Insomma, ho la pesante sensazione di aver buttato i soldi dalla finestra e una certa voglia di buttare tutto nel primo cassonetto.

Nicknacknerissimo

P.S. mentre smadonnavo, un insettino giallo e nero di due centimetri si è messo in hovering fisso inchiodato a un palmo dal mio naso. Non sono nemmeno riuscito a schiacciarlo...

Ultima modifica di nicknack : 24 maggio 09 alle ore 22:54
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Vecchio 25 maggio 09, 11:12   #4809 (permalink)  Top
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avendo più tempo, il meteo a favore e lo spazio all'aperto ho provato a svolazzare con il mio nuovo HB.
Purtroppo ho dovuto constatare che, avendo preso più confidenza con il mezzo e avendo osato spingerlo un po' di più, anche le batterie nuove (lipo 2 celle 7.4V 800mAh Duremax) fanno fatica ad alzare la zanzara.

A questo punto sono davvero in un vicolo cieco. Non so abbastanza di elicotteri per capire che cosa sia che non va. L'ho comprato per corrispondenza e quindi non posso nemmeno facilmente portarlo al venditore. Domani li sentirò per telefono, ma cosa potranno mai dirmi senza vederlo? Di rispedirglielo...
Qualcuno conosce un esperto (possibilmente di Honey bee) a Torino?
Qualcuno che legge qui è di torino e potrebbe incontrarmi anche solo per farmi vedere come dovrebbe volare un honey bee o confrontare, che so, il rumore dei motori?

Il sintomo mi sembra sia che il motore non prende abbastanza giri. essendo a passo fisso, credo che l'unica ragione per cui possa non sollevarsi sia questa. Sbaglio? Ma la causa?
Due batterie diverse, il sintomo resta, anche se attenuato con la LIPO che è più performante.
Per capirci, sabato si è alzato a fatica di un 80 cm. Un'amica ha definito lo sforzo 'patetico'... (ex amica, adesso).
Ancora un dettaglio forse importante: quando la batteria non ce la faceva proprio più a muoverlo nemmeno rasoterra, l'ho messa in carica. Dopo 50 minuti il caricatore me la dava caricata, rispetto all'ora e mezza-due ore dichiarate per una ricarica completa.
Cosa vuol dire? che non era veramente scarica (e quindi il problema è altrove, come farebbe pensare il fatto che è già la seconda batteria)?

Può essere il motore? un attrito da qualche parte? Ho provato a vedere io e mi sembra di non aver visto niente che tocchi... però è il primo che vedo!!
Possono essere i settaggi di gain e proportional della centralina? io non li ho ancora mai toccati...
Può essere la centralina?
Insomma, ho la pesante sensazione di aver buttato i soldi dalla finestra e una certa voglia di buttare tutto nel primo cassonetto.

Nicknacknerissimo

P.S. mentre smadonnavo, un insettino giallo e nero di due centimetri si è messo in hovering fisso inchiodato a un palmo dal mio naso. Non sono nemmeno riuscito a schiacciarlo...
Non demordere... potrebbe essere attrito da quel che dici in effetti. Provato a scollegare (meccanicamente intendo, non elettricamente) il motore dall'albero e sentire se il rotore gira libero? Avendo i due cuscinetti non dovrebbe fare il minimo sforzo. Che si sia piegato l'albero? Oppure danneggiato un cuscinetto? O il piatto che sfrega da qualche parte? A volte le due metà del piatto si dividono, stanno insieme a pressiona, hai verificato? Smonta un pezzetto alla volta e vedi se individui qualcosa di strano. Io ho smontato il gruppo pale e la flybar tre o quattro volte negli ultimi giorni senza aver ancora trovato (o forse ieri sera sì, ma devo rifare una prova in volo) la causa di una fastidiosa vibrazione. Fa parte del gioco... anche se volare è più divertente che smontare e rimontare... ma per volare con l'eli smontato c'è sempre il simulatore
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1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 25 maggio 09, 13:45   #4810 (permalink)  Top
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Genialmodel molto correttamente mi ha proposto la sostituzione della NiMH difettosa.

ciao a tutti
Nicknack
Usa le lipo....
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