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Vecchio 31 agosto 15, 22:54   #111 (permalink)  Top
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Oltre al commutatore di segnale da Futaba a spektrum dsmX , con il settaggio dei mix e un tasto a molla ( o uno switch ) non dovrebbero esserci problemi
..dai uno sguardo al manuale e a come programmare mix ecc e ti rendi conto

http://www.horizonhobby.com/pdf/BLH1500-Manual-IT.pdf
Grazie, l'unico interruttore a molla sulla radio è lo switch H. Vedrò cosa dice il manuale.
Per il segnale ho già il modulo spektrum su futaba.
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Vecchio 31 agosto 15, 23:00   #112 (permalink)  Top
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Arrivato anche il nano ed il 270cdx tutto con safe ,panic etc ci sono gia i topic in club
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wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
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Vecchio 31 agosto 15, 23:09   #113 (permalink)  Top
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Problemi del piatto ( modello rtf ?! )

http://youtu.be/H6-5gWByfYI


Da quello che ho capito con il modello rtf ..


.....che non dovrebbe assolutamente essere la stessa cosa che si risolve con i settaggi avanzati
Per quello che riguarda i settaggi avanzati ( il messaggio di Braian James della HH che ho già riportato qualche pag fa ) e ' confermato che deve essere effettuato solo ed esclusivamente se il modello non è' fermo in modalità di stabilità ( nel messaggio che ho messo c'è il link del Pdf integrale di settaggio avanzato di HH )

Ps : io uso il modello bnf e ho avuto un iniziale problema di modello non fermo in modalità stabilità ma lo ho risolto ( come da manuale rifacendo il bind )

E non con il settaggio avanzato e la prova di auto apprendimento in hovering ( che in effetti si dovrebbe effettuare dopo crash che hanno richiesto sostituzioni anche di servi ecc)
Boh
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Vecchio 01 settembre 15, 00:08   #114 (permalink)  Top
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dopo crash che hanno richiesto sostituzioni anche di servi ecc)
Boh
Questo modello mi pare che ha ingranaggi dei servi in metallo, giusto ? Scongiuri premettendo, qualcuno ha potuto testare già il rapporto pale e palini-terra-ingranaggi? È che ho già avuto l'incubo del 300x che sgranava i servi molto facilmente.
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Vecchio 01 settembre 15, 12:33   #115 (permalink)  Top
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Questo modello mi pare che ha ingranaggi dei servi in metallo, giusto ? Scongiuri premettendo, qualcuno ha potuto testare già il rapporto pale e palini-terra-ingranaggi? È che ho già avuto l'incubo del 300x che sgranava i servi molto facilmente.
Al momento io ho avuto vari contatti ( con pietre in atterraggio ) e i servi non li ho sgranati : considera però che le pale si " sacrificano " abbastanza nei contatti ( cioè si rovinano abbastanza ma ammortizzano )


Leggevo nei forum stranieri che qualcuno già ha fatto fuori :
Dentini del main Gear

Tail boom
Canopy ( non certo molto robusta )

..di servi sgranati ancora niente ( al momento )

Ps : anche altri modelli come il mio ( almeno tra gli " italiani " sono con i link ( a ricambio ) troppo corti ( credo del 200..io non li conoscevo perciò ipotizzo 200)
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Vecchio 01 settembre 15, 12:38   #116 (permalink)  Top
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bollettino confortante,
il tail boom non ha nemmeno i supporti..

con pochi ritocchi diventa un carrarmato!!
..non nel volo però.
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Vecchio 01 settembre 15, 15:36   #117 (permalink)  Top
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Secondo me state perdendo di vista una cosa fondamentale... Lo ripeto ancora, il 230 è un trainer e le prestazioni del modello (quindi anche il peso) non sono un priorità. L'importante è che voli bene. La robustezza ai crash avrebbe dovuto essere una priorità ma qui ci pensa il SAFE...
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Alessandro
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Vecchio 01 settembre 15, 15:42   #118 (permalink)  Top
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http://youtu.be/H6-5gWByfYI


Da quello che ho capito con il modello rtf ..


.....che non dovrebbe assolutamente essere la stessa cosa che si risolve con i settaggi avanzati
Per quello che riguarda i settaggi avanzati ( il messaggio di Braian James della HH che ho già riportato qualche pag fa ) e ' confermato che deve essere effettuato solo ed esclusivamente se il modello non è' fermo in modalità di stabilità ( nel messaggio che ho messo c'è il link del Pdf integrale di settaggio avanzato di HH )

Ps : io uso il modello bnf e ho avuto un iniziale problema di modello non fermo in modalità stabilità ma lo ho risolto ( come da manuale rifacendo il bind )

E non con il settaggio avanzato e la prova di auto apprendimento in hovering ( che in effetti si dovrebbe effettuare dopo crash che hanno richiesto sostituzioni anche di servi ecc)
Boh
Questo era il mio problema.. ma il tipo nel video usa una tx nn rtf comunque.. Il servo di sinistra tendeva ad alzarsi, anche dopo il servo adjustment mode da 90° ritornava cosi.. come ti dissi cambiando il servo del 5° ch canale gear messo sul 2° andava bene
e viceversa idem quindi il problema viene dalla centralina dal 5° ch gear...
Poi volevo chiederti a me le pale sono sembrate un po pesanti che ne pensi? Delle pale piu leggere magari lo rendono anche un po piu agilotto..?
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Vecchio 02 settembre 15, 21:13   #119 (permalink)  Top
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Tornato a lavoro in città ..vacanze finite



Ma ho avuto il tempo di riparare il 230S ..i ricambi erano già arrivati ieri ..

In realtà non c'era un grande aggiusto da fare ,ma semplicemente rimettere un link ( ricordo che i link che danno a ricambio NON sono del 230S ma più corti ) e rimettere un ball attachment su una manina che lo aveva perso .

Ne ho approfittato per prendere il bilanciatore delle pale del mio Rex 250 ( e ' perfetto anche per le pale del 230S) e per bilanciare ...
Sorpresa 😀..pale del modello bilanciate perfettamente : nessuna necessità di bilanciare anche se un pochino rovinate per qualche incontro ravvicinato in atterraggio con i massi ..

..Decido di provare con un paio nuove di pacca arrivatomi come ricambio : incredibile : perfettamente bilanciate 😀 ..brava e flite .
Terzo paio di pale ( queste di un arancio ..bellissimo arancio ) ..non le ho aperte : poi si vedrà se sono bilanciate anche loro !



..a ricambio ho ricevuto anche uno spindle ( sgrant sgrant ) ..non si sa mai 😁: ne arrivano due nella busta e sono veramente belli robusti !
..ora capisco la resistenza .
Comunque il mio è dritto anche se lo ho messo ( anche oggi !) a dura prova .

Incomincio a cercare di capire perché su HF tutti in allarme per il piatto che storce da fermo appena si collega la lipo :....perché in realtà il piatto veramente storce ma ..
Ne parleremo dopo ..

Controllo del passo zero gradi con stick al centro ..
Ok : e' a zero gradi !!
..ma non facile visto che il piatto si storce ( bisogna inventarsi un poco di qualcosa per controllarlo ...certo non impossibile .



Andiamo avanti

Controllo il CG ..il modello ha il sederotto bello pesante ...proprio bilanciato non mi sembra ...il mio pende dietro.


Come lipo ho al momento due del Rex 250 ( align 850 ed una nanotech da 850 )+ la e -flite originale ..comunque non mi pare che si riesca bene a bilanciarlo ( peraltro il mio pende pure a sinistra )..boh ( la torre di Pisa e ' dritta rispetto al mio 😀 )

Dai settaggi del manuale danno due sensibilità di gyro ( 88 e 12 in stunt) ..riassumo subito scrivendo che :con valori negativi alti di Expo il modello sclera e " sbarella" in volo .
Cioè se si hanno valori negativi di Expo ( aile o elev ) non vengono tollerati dalla centralina ; centralina che tollera bene D/R alti ( 100 che è appunto il massimo della mia Dx6I) sia di elev che di aile ; e anche i travel adjust più alti di 100% ( cosa che viene addirittura consigliata da Braian della HH se si vogliono più reattività per girarlo in rovescio ad es ).

..per vedere che il problema dello " sbarellare " dipendesse realmente dagli Expo ( con il gyro a 88 e a 12) ho fatto tutte le prove mettendo due curve di stunt ( partendo quindi con l'hold )con curva del passo (0-25-50-75-100) e thr ( ad entrambe ) di 65-65-65-65-65 ( parliamo di prove in uno stanzino )..quindi unica differenza gyro a 88 e variazione degli Expo , dei D/R e dei travel adjust .
Per sbarellare intendo che il modello decolla bene ( dopo dico come ) ma poi diventa non controllabile pure se NON si toccano gli stick .( insomma diventa una centralina molto differente dal nano e dal 130 X )..avvicinandosi a centraline più da modello " grande"...speriamo che il nuovo NanoS non faccia questo " scherzi " ..altrimenti chi ha necessità di un nano molto reattivo ( come me ) si troverebbe in seria difficoltà .

Ho fatto ben sei lipo di prove per capire questo ..

A proposito ..come da suggerimento dei forum stranieri ho messo della ( nel mio caso ) vaselina in gel per ammorbidire i gommini canopy che hanno troppa tenuta e che hanno fatto più vittime ( almeno dai forum ) rompendo i ferma canopy di plastica a più utenti .

Segnalo che risulta ottima la pinza del rex250 per smontare gli uniball del 230S senza fare danni .

Facendo molti decolli levando l'hold ho avuto varie partenze strane e incerte : problema di Esc che forse non le digerisce ? ..o il mio Esc che incomincia ad avere problemi ?

Boh .

Le mie prossime prove saranno quelle di capire bene che sensibilità del gyro usare , se usare ancora due curve di stunt ( certo che la dx6i e ' proprio limitata !) come settare gli Expo e che curva del thr usare ( lineare o no ?) ..a proposito della curva del thr : forse è " indispensabile " proprio la curva a v e non lineare ( per avere una sorta di precompensazione di coda )??

Il modello e ' valido certo non è proprio immediato come feeling volendo qualcosina di più e settato a misura del pilota , e ' però robusto nei crash è molto ben dimensionato in molti particolari e stabile se si segue il settaggio da manuale .

Per quello che ho scritto che avrei detto dopo ..
..segnalo questo link della HH che consiglio di leggere :

https://translate.googleusercontent....Jg4DqZSbvKTkKg


Che è' poi la posizione ufficiale ( al momento ) della HH a chi si lamenta del modello per le derive del modello e per il piatto che " storce "
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Vecchio 02 settembre 15, 22:26   #120 (permalink)  Top
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La curva a "v" magari serve a sopperire alla mancanza del governor?
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Alessandro
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