Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 20:30   #911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Giustissimo mr rik, straquoto,, almeno la mia configurazione pale sab 710 15 gradi passo e 15 di ciclico, cioè impostando il Brain alla massima escursioni ciclico e lasciandolo così,, motore stok, gov Brain 2200 RPM e pignone da 21 esc hobbywing 120hv v2, facendo volo 3d, cioè flip continui, coni inverso, metronomo laterale, tic toc sostenuti ecc per il momento è un mostro, lo preferisco al goblin, vola sicuramente meglio,, il max dimenticavo batteria turnigy Nanotech 45 90 c lo so
Ad ogni modo gli esc hobbywing... a mio umile avviso... sono sottovalutati! La verita è che non tutto ciò che è economico è m...rda posso farti una domanda, vorrei provare anch'io il gov del Brain, che tipo di sensore rpm utilizzi?
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 20:52   #912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, messa così semplice e con così poche info, mi sembra che dica poco.

Affinché un regolatore insufficiente o scarso non stacchi, basta usare una o più delle seguenti tecniche (che sono l'esatto opposto di chi cerca le prestazioni massime):

Usare un motore che non riesca ad erogare più della potenza massima gestibile dal regolatore;
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (8S o 10S);
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (pochi "C" erogabili);
Qualunque misuratore telemetrico di corrente riduce la corrente massima che dalla batteria arriva al regolatore;
Usare cavi sottili che causano grosse cadute di tensione;
Usare cavi normali ma molto lunghi che causano cadute di tensione;
Usare connettori Batteria/ESC che non sopportano alte correnti o che abbaino un elevata resistenza di contatto;
raffreddare il massimo possibile l'ESC con grossi dissipatori, fori di ventilazione nella capottina, (c'è chi addirittura monta ventoline elettriche per questo scopo ed esistono addirittura circuiti di raffreddamento a liquido), ma ci sarà aumento di peso del modello;
Pignone con pochi denti (il minimo necessario per ottenere i giri rotore voluti) per ridurre i carico del motore e quindi la corrente che deve erogare il regolatore tenendolo regolato al massimo del gas (ma il governor non avrà più margine per poter compensare i cali di giri del rotore);
Limitare il passo massimo di collettivo o di ciclico;

L'uso di una o più o tutte assieme queste tecniche, consente di non bruciare o di non mandare in protezione da sovracorrente o sovratemperatura l'ESC (possono però iniziare problemi di undervoltage quando la tensione che arriva al regolatore sotto sforzo dalla batteria cala eccessivamente).

Ci sono poi sicuramente altre soluzioni che in questo momento non mi vengono in mente e sto dimenticando.

Ovvio che alla fine tutto questo consente di usare un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti. E' però altrettanto ovvio che il tutto va a scapito delle prestazioni del modello e sconsigliabili a chi invece all'opposto cerca dal modello il massimo delle prestazioni.

Non basta quindi dire che un regolatore da 120A non dà problemi su un classe 700.
Dipende dal motore usato, dalla batteria usata, dal rapporto di riduzione (e dai KV del motore), dal passo massimo di ciclico e collettivo, dall'avionica usata, dalla dissipazione e ventilazione dell'ESC, dai cavi usati, dai connettori usati, etc. etc.
Senza andare a vedere cavolate tipo quella di usare cavi di dimensioni più piccole apposta per ridurre il consumo (che è una fregnaccia impietosa e illeggibile), se un esc stacca perchè sottodimensionato BISOGNA cambiarlo con uno adeguatamente dimensionato senza inventarsi una marea di assurdi quanto mai improbabili rimedi.
Se uno tiene alla salute del proprio elicottero, DEVE dimensionare l'elettronica all'elicottero stesso.
Il danno all'eli sarebbe ancora il meno quando, se per disgrazia, l'esc stacca per una cakata pazzesca tipo quella dei cavi e ti finisce addosso con delle belle pale da 700 che ti affettano perchè ne hai perso il controllo solo perchè hai deciso di sottovalutare certi aspetti....

IMHO
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 21:00   #913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Ad ogni modo gli esc hobbywing... a mio umile avviso... sono sottovalutati! La verita è che non tutto ciò che è economico è m...rda posso farti una domanda, vorrei provare anch'io il gov del Brain, che tipo di sensore rpm utilizzi?
Se compri l esc hobbywing 120hv v2 il sensore è compreso, altrimenti su ebay lo trovo solo il sensore a 3 euro e va più che bene,,, ps io mi sono convertito agli esc hobbywing perché ne ho avuti 3 di 120hv per anni, sempre perfetti,, ora che utilizzo il gov Brain accoppiato, vado una bellezza
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 21:14   #914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Se compri l esc hobbywing 120hv v2 il sensore è compreso, altrimenti su ebay lo trovo solo il sensore a 3 euro e va più che bene,,, ps io mi sono convertito agli esc hobbywing perché ne ho avuti 3 di 120hv per anni, sempre perfetti,, ora che utilizzo il gov Brain accoppiato, vado una bellezza
Grazie! Guarda io usavo l'hobbywing 100A sull'x5 ed è sempre andato bene e per quanto lo strapazzassi anche in estate a fine volo era sempre tiepido. Poi ho montato un jive 100lv e apparte ovviamente il gov che su kk è eccezionale, sono stato costretto a montare il dissipatore perché scaldava molto piu dell'hobbywing! Questa la mia esperienza... Scusate l'OT
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 21:31   #915 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
IO ho un hobbywing 80A Platinum sul protos 500 e volnadoci anche d'estate alle 2 del pomeriggio e 40 gradi... è sempre tiepido fa paura.
Confermo quindi la bontà del prodotto.

Peccato che HV non facciano piu di 120A...
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 21:37   #916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
IO ho un hobbywing 80A Platinum sul protos 500 e volnadoci anche d'estate alle 2 del pomeriggio e 40 gradi... è sempre tiepido fa paura.
Confermo quindi la bontà del prodotto.

Peccato che HV non facciano piu di 120A...
Sta uscendo la serie v3... vedremo
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 23:14   #917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, messa così semplice e con così poche info, mi sembra che dica poco.

Affinché un regolatore insufficiente o scarso non stacchi, basta usare una o più delle seguenti tecniche (che sono l'esatto opposto di chi cerca le prestazioni massime):

Usare un motore che non riesca ad erogare più della potenza massima gestibile dal regolatore;
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (8S o 10S);
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (pochi "C" erogabili);
Qualunque misuratore telemetrico di corrente riduce la corrente massima che dalla batteria arriva al regolatore;
Usare cavi sottili che causano grosse cadute di tensione;
Usare cavi normali ma molto lunghi che causano cadute di tensione;
Usare connettori Batteria/ESC che non sopportano alte correnti o che abbaino un elevata resistenza di contatto;

raffreddare il massimo possibile l'ESC con grossi dissipatori, fori di ventilazione nella capottina, (c'è chi addirittura monta ventoline elettriche per questo scopo ed esistono addirittura circuiti di raffreddamento a liquido), ma ci sarà aumento di peso del modello;
Pignone con pochi denti (il minimo necessario per ottenere i giri rotore voluti) per ridurre i carico del motore e quindi la corrente che deve erogare il regolatore tenendolo regolato al massimo del gas (ma il governor non avrà più margine per poter compensare i cali di giri del rotore);
Limitare il passo massimo di collettivo o di ciclico;

L'uso di una o più o tutte assieme queste tecniche, consente di non bruciare o di non mandare in protezione da sovracorrente o sovratemperatura l'ESC (possono però iniziare problemi di undervoltage quando la tensione che arriva al regolatore sotto sforzo dalla batteria cala eccessivamente).

Ci sono poi sicuramente altre soluzioni che in questo momento non mi vengono in mente e sto dimenticando.

Ovvio che alla fine tutto questo consente di usare un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti. E' però altrettanto ovvio che il tutto va a scapito delle prestazioni del modello e sconsigliabili a chi invece all'opposto cerca dal modello il massimo delle prestazioni.

Non basta quindi dire che un regolatore da 120A non dà problemi su un classe 700.
Dipende dal motore usato, dalla batteria usata, dal rapporto di riduzione (e dai KV del motore), dal passo massimo di ciclico e collettivo, dall'avionica usata, dalla dissipazione e ventilazione dell'ESC, dai cavi usati, dai connettori usati, etc. etc.
devo ammettere che le perle di mrik mi mancavano un po', ma sento il dovere di mettere sull'avviso un eventuale neofita che si avventurasse a leggerle: quelle rosse sono completamente sbagliate, non fatele.
Quelle che ho lasciato in nero non è che permettono di usare un "un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti", quella sarebbe magia, ma semplicemente RIDUCONO gli ampere previsti rendendo possibile l'uso di un regolatore più piccolo (che è diverso).

Edit: l'unica buona è quella della ventola, che aumenta la capacità di dissipazione del calore generato dal regolatore e quindi aumenta un po' gli Ampere sopportati rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Ma in sostanza chi comanda è il motore: l'esc deve essere sempre più potente rispetto agli A massimi richiesti dal motore ed è bene che ci sia un buon margine perchè spesso i valori di picco sono molto più alti dei valori nominali.

Ultima modifica di AlexTG : 04 settembre 14 alle ore 23:19
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 00:28   #918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
IO ho un hobbywing 80A Platinum sul protos 500 e volnadoci anche d'estate alle 2 del pomeriggio e 40 gradi... è sempre tiepido fa paura.
Confermo quindi la bontà del prodotto.

Peccato che HV non facciano piu di 120A...
Sembra che il 160 hv è all orizzonte ;)
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 08:03   #919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
devo ammettere che le perle di mrik mi mancavano un po', ma sento il dovere di mettere sull'avviso un eventuale neofita che si avventurasse a leggerle: quelle rosse sono completamente sbagliate, non fatele.
Quelle che ho lasciato in nero non è che permettono di usare un "un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti", quella sarebbe magia, ma semplicemente RIDUCONO gli ampere previsti rendendo possibile l'uso di un regolatore più piccolo (che è diverso).

Edit: l'unica buona è quella della ventola, che aumenta la capacità di dissipazione del calore generato dal regolatore e quindi aumenta un po' gli Ampere sopportati rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Ma in sostanza chi comanda è il motore: l'esc deve essere sempre più potente rispetto agli A massimi richiesti dal motore ed è bene che ci sia un buon margine perchè spesso i valori di picco sono molto più alti dei valori nominali.


Sottolineo, che mi era sfuggito, la chicca dei connettori ad alta resistenza e che non sopportano alte correnti. Una vera sciccheria
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 10:07   #920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Sembra che il 160 hv è all orizzonte ;)
Ottimo!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ASPETTANDO] Msh Protos 700 maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 1407 07 febbraio 14 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002