Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 14, 20:21   #801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non so come siano fatti quelli after market, comunque il P-Max ha i magneti sia sulla canopy che sul telaio.

Ciao.
Come troppo spesso accade su questo forum si inizia col cercare di capire ma poi finisce tutto in polemica senza che sia stato chiarito alcunchè.

Qui sopra Archi chiedeva se quelli aftermarket oltre ad essere più piccoli ed avere la parte centrale mancante perché forata, sono doppi o singoli. Cioè se è magnetica solo la parte attaccata al telaio e l'altra attaccata alla canopy è solo un pezzo metallico o se anche quella attaccata alla canopy è magnetica.
Per la verifica basta vedere con un cacciavite se viene attratto solo dal telaio o anche dalla canopy con altrettanta forza (anche un normale pezzo di metallo lasciato a lungo a contatto di un magnete inizierà a dimostrare una suo campo magnetico ma la forza d'attrazione sarà decisamente più bassa di quella di un vero magnete).
Vorrei inoltre capire se quelli anteriori sono uguali a quelli posteriori oppure no, perché qualcuno ha detto che sono diversi.

Dei magneti del Max sono tranquillo perché durante i test, e quando ancora non erano state praticate le aperture alla canopy, ho visto fare numerose volte da Dario dei "Tail Slide" da quote molto elevate e non è mai capitato che la canopy si staccasse. Ora che nella canopy sono presenti le aperture per la ventilazione, la cosa diventa ancor più improbabile.

Vorrei invece capire meglio perché la cosa capita con gli aftermarket che pensavo di montare sugli altri miei modelli vista l'estrema praticità. Ovvio che bisognerebbe averli per poter misurare con un dinamometro la loro forza magnetica, ma già le dimensioni e la mancanza di materiale al centro potrebbero bastare come giustificazione se poi, addirittura non fossero doppi e contrapposti uno contro l'altro (polo Sud contro polo Nord) allora tutto sarebbe spiegato.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 23:11   #802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come troppo spesso accade su questo forum si inizia col cercare di capire ma poi finisce tutto in polemica senza che sia stato chiarito alcunchè.

Qui sopra Archi chiedeva se quelli aftermarket oltre ad essere più piccoli ed avere la parte centrale mancante perché forata, sono doppi o singoli. Cioè se è magnetica solo la parte attaccata al telaio e l'altra attaccata alla canopy è solo un pezzo metallico o se anche quella attaccata alla canopy è magnetica.
Per la verifica basta vedere con un cacciavite se viene attratto solo dal telaio o anche dalla canopy con altrettanta forza (anche un normale pezzo di metallo lasciato a lungo a contatto di un magnete inizierà a dimostrare una suo campo magnetico ma la forza d'attrazione sarà decisamente più bassa di quella di un vero magnete).
Vorrei inoltre capire se quelli anteriori sono uguali a quelli posteriori oppure no, perché qualcuno ha detto che sono diversi.

Dei magneti del Max sono tranquillo perché durante i test, e quando ancora non erano state praticate le aperture alla canopy, ho visto fare numerose volte da Dario dei "Tail Slide" da quote molto elevate e non è mai capitato che la canopy si staccasse. Ora che nella canopy sono presenti le aperture per la ventilazione, la cosa diventa ancor più improbabile.

Vorrei invece capire meglio perché la cosa capita con gli aftermarket che pensavo di montare sugli altri miei modelli vista l'estrema praticità. Ovvio che bisognerebbe averli per poter misurare con un dinamometro la loro forza magnetica, ma già le dimensioni e la mancanza di materiale al centro potrebbero bastare come giustificazione se poi, addirittura non fossero doppi e contrapposti uno contro l'altro (polo Sud contro polo Nord) allora tutto sarebbe spiegato.
I magneti Aftermarket sono forti, non v'è dubbio, sono doppi magneti, sia sul telaio che sulla canopy come è logico che sia, il foro al centro lato telaio è giustificato dal perno che entra del magnete lato canopy, i supporti anteriori sono differenti dai supporti posteriori ma hanno la stessa efficacia, non mi sento affatto di dire che la colpa sia la loro, piuttosto è il sistema in toto che non è infallibile....
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 06:40   #803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
addirittura non fossero doppi e contrapposti uno contro l'altro (polo Sud contro polo Nord) allora tutto sarebbe spiegato.
Contrapposti? Ma te sai come è fatta una calamita? Mai giocato da bambino con le calamite? Facevano proprio un gioco ...o mai usato la calamita da acquario?o quelle che si usano negli uffici per appendere i fogli?
Se sono contrapposte le calamite vai tranquillo che non si uniscono...se poi sono calamite cazzute cavolo che contrapposizione che si sente...

Ma nelle calamite parli di polo sud...polo nord... Ma non era polo positivo e polo negativo?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 08:17   #804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Siamo arrivati a chiamare Superquark di Piero Angela che ci spiegherà perchè si genera l'inversione del campo magnetico delle canopy, con scambio dei poli magnetici Nord e Sud. Ma quello non era il campo magnetico terrestre !!!
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 08:19   #805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
ahahah grande Piero Angela c
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 09:02   #806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Contrapposti? Ma te sai come è fatta una calamita? Mai giocato da bambino con le calamite? Facevano proprio un gioco ...o mai usato la calamita da acquario?o quelle che si usano negli uffici per appendere i fogli?
Se sono contrapposte le calamite vai tranquillo che non si uniscono...se poi sono calamite cazzute cavolo che contrapposizione che si sente...

Ma nelle calamite parli di polo sud...polo nord... Ma non era polo positivo e polo negativo?
Positivo e Negativo: Polarità elettrica.

Polo Nord e Polo Sud: Polarità magnetica.



Chi parla di magneti con polo positivo e negativo sbaglia (e forse in passato mi sono sbagliato pure io).

Poi è ovvio che per fare in modo che 2 magneti entrino in contatto devono essere affacciati su poli opposti, altrimenti sta tranquillo che se sono liberi ci pensano loro stessi a girarsi.

Quando le cose non si sanno è meglio tacere.
Peggio è comunque quando si crede di saperle.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 09:18   #807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
E' vero N-S per i poli magnetici e + e - per quella elettrica.... Ma se vogliamo è una questione di lana caprina se confrontata alla (ennesima) boiata sparata....

Chi pontifica deve almeno saper fare il papa

Comunque ragazzi ci si sta fossilizzando su dei magneti, il messaggio di fare attenzione credo sia passato ed ora tutti potranno ricordarsi di fare un controllo. (Ovviamente non sul Pmax che pare di capire avere una soluzione forte quanto la kriptonite contro superman).

Detto questo, questo thread è appena a 81 pagine....molte di polemica e poca di sostanza. Perché chi ha il modello non ne parla un po? Forza....qualche video in più, qualche chicca, possibile non abbiate nulla da condividere?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:19   #808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Quando le cose non si sanno è meglio tacere.
Peggio è comunque quando si crede di saperle.
Beh allora s'è sbagliato a parlare di contrapposti m.rik... io gli ho solo fatto notare che la calamità da quel che ho sempre visto io in ufficio e o nei giocattoli ,o ancor di piu in quella che uso nell'acquario, se si contrappone (poi te fischiatore usa il termine che ti pare) non è che si attacca.. spingi quando vuoi che quando molli si stacca... il mio discorso era questo , poi se non si usa il termine contrapposto , allora userò il termine si stacca..o non si attacca.. va bene?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 12:56   #809 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
gli hai fatto notare con l'arroganza di chi sà!
poi sei finito per imparare come me una cosa nuova



Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Beh allora s'è sbagliato a parlare di contrapposti m.rik... io gli ho solo fatto notare che la calamità da quel che ho sempre visto io in ufficio e o nei giocattoli ,o ancor di piu in quella che uso nell'acquario, se si contrappone (poi te fischiatore usa il termine che ti pare) non è che si attacca.. spingi quando vuoi che quando molli si stacca... il mio discorso era questo , poi se non si usa il termine contrapposto , allora userò il termine si stacca..o non si attacca.. va bene?
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 15:19   #810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
io posso solo dire che dopo l'aiuto de me fradeo FedeFeFe per il settaggio del brain
ho collaudato il modello lunedi' e ieri ho fatto un altro paio di prove

avendo sempre usato MBC + Futaba 7C
adesso mi trovo con un diverso fbl e ho cambiato anche la tx (T12)
quindi non sono per ora in grado di dire alcunche'
mi sa che ci vorranno un po' di voli per affinare tutti i parametri del brain

di una cosa sono sicuro, il sound mi piace
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ASPETTANDO] Msh Protos 700 maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 1407 07 febbraio 14 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002