31 maggio 15, 11:25 | #1071 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: valdarno
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si questa cosa' l'ho valutata anche io, quello che però mi lascia perplesso è che tutto il carico centrifugo della pala, viene scaricato su una piccola porzione del solo anello interno del cuscinetto esterno, e questa è una forza continua che agisce per tutto il volo. Comunque questo protos, mi da l' idea che sia un progetto molto critico, dopo aver sostituito tutto continua a vibrare in maniera anomala, è il primo eli che mi età veramente mettendo in crisi, e pensare che il modello che uso normalmente e quasi per l'intero modificato e progettato e costruito da me! |
31 maggio 15, 16:48 | #1072 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
Hai sicuramente tutte le attrezzature e i macchinari che possono servirti. Strano solo che con tali competenze tu abbia montato i reggispinta al contrario. Però un errore/svista/distrazione può capitare a tutti. Per quanto ne so, di Protos MAX non ne sono stati venduti tantissimi, ma comunque sia, ne sono stati venduti ed usati parecchie centinaia di esemplari. Per quanto mi è capitato di leggere nei forum, ho letto di problemi degli unidirezionali dei pignoni (che ho avuto anche io col mio Max) e di consumo cinghie che inizia dopo solo un centinaio di voli a chi vola molto smack (che non ho mai avuto sul mio Max). Problemi di vibrazioni anomale invece non ne avevo mai letti prima (né avuti sul mio Max), ma anzi.... grazie alla monocinghia le vibrazioni sono solitamente ridotte ed inferiori a quelle di altri modelli. Sicurissimo che a parte i reggispinta tutto il resto sia stato montato come previsto dal manuale ? Per il precedente discorso dei reggispinta che appoggiano sulla ralla interna del cuscinetto, come ho detto, non è una soluzione scelta solo da MSH ma anche da diversi altri produttori. Anche in questo caso penso pragmaticamente che se dopo tutti questi anni i modelli continuano ad essere venduti con questa soluzione, sia affidabile. Altrimenti le richieste di sostituzione per difetto progettuale fioccherebbero. Però, ritornando alle tue competenze, saprai sicuramente anche quali sono i materiali usati per costruite le ralle interne dei cuscinetti e la loro durezza Rockwell. | |
31 maggio 15, 17:21 | #1073 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2008
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| :cla p: ecco!!! Citazione:
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31 maggio 15, 20:11 | #1075 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: Bergamo-brescia
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parlando di Pmax, me ne sono passati 3 per le mani, e non ho mai visto una vibrazione...anzi... unicoproblema che ha avuto un mio amico è stato dopo 120 o 130 voli dove la ghiera ha sgranato un dentino interno ( quello che fa da frizione in caso di crash ) stesax, lo hai preso usato? io verificherei che non sia stato crashato e che tutti i cuscinetti siano apposto..perchè mi pare davvero strano che non riesci a farlo volare...è quasi subito montato e settato..
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
31 maggio 15, 21:16 | #1076 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
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si l'ho preso usato, e non sembrava messo male, pian piano sto sostituendo e laddove non ho tempo di ordinare, mi sto ricostruendo i particolari, domani tocca all' albero principale, ieri allo spindle, ho già sostituito l' intero gruppo di coda, e oggi ho provato persino a stringere le batterie con delle cinghie, qualcosa ho migliorato ma le vibrazioni ancora rimangono..... Fortunatamente Mrik ho le conoscenze, i softwear ed i mezzi per costruirmi un eli da solo, ma questo non significa niente, per quanto riguarda i problemi, io li stò solo individuando piano piano, (non sono errori miei di montaggio), ma avvolte bisogna arrendersi all' evidenza.....e questa sembra proprio una di quelle volte. Sto seriamente pensando a qualche problema sul motore, ma a vederlo girare non sembra ok, poi dovrebbe trasmettere vibrazioni ad alta frequenza, queste sembrano più risonanze. |
31 maggio 15, 22:47 | #1080 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
Anche se ti sarà stato detto dal precedente proprietario che non è ,ai caduto, darei invece per scontato che il modello sia caduto ed inizierei la caccia alle crepe e rotture delle varie parti e alla presenza di fori vuoti indice di assenza di viti di fissaggio. Poi per quanto riguarda le vibrazioni andrei per esclusioni successive partendo dal motore. Il vantaggio del P.Max è che la cinghia si può togliere velocissimamente. Basta solo togliere il portacuscinetto inferiore e la cinghia può essere totalmente tolta dal modello. A te basta solo sganciare la cinghia dal pignone motore ed iniziare a farlo girare alle varie velocità per capire se a seguito di una caduta si è ad esempio scollato un magnate dalla cassa o se ci sono problemi sui cuscinetti. Poi riaggancia la cinghia, sfila l'intera testa rotore dall'albero e i palini di coda ed inizia a verificare se ci sono problemi e/o vibrazioni in coda. Infine se non hai trovato nulla nei precedenti passaggi puoi rimontare e fissare la testa sull'albero (ovviamente senza pale) e vedere sempre facendo girare il motore se i problemi sono lì. Se i cuscinetti reggispinta della testa erano stati montati rovesciati dal precedente proprietario, controllerei anche quelli di coda dando per scontato che siano stati montati in modo errato anche loro. Per come verificare se l'albero e/o lo spindle sono storti senza doverli smontare, penso che lo sai già e non devo insegnarti nulla. | |
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