Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 18:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Con che pignone pensate di cominciare a fare le prove?
Oppure avete gia' una configurazione definitiva?
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 19:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Devo decidere definitivamente cosa usare al primo setup, in casa ho:
1)Motore pyro standard o GMauro
2)Pale da 710/700/690
3)Palini 105 o 115
4)Pignoni da 18/19/20/21 (se non ricordo male)
Tutto per fare varie prove e sicuramente lo proverò a far arrivare intorno i 2000 giri Max e minimo vedremo con Urgno cosa salta fuori...
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
come consigliato sul sito, con pyro 700-52 a 12s inizio col 19
ma prendiamo anche altri pignoni per fare prove
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 10:53   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Accidenti ragazzi... sono sempre piu' confuso e leggermente spaventato.
Si tratta del mio primo eli a scossa, se si esclude il Miniprotos, a facendo una ricerca per gli elementi consigliati mi vengono in testa ennemila domande e dubbi... oltre allo scoramento per i prezzi che ho visto!! Quanto elenco piu' sotto vale sia per il TDR che per il Voodoo (in termini di dubbi).. si tratta dei modelli che piu' si avvicinano alla mia visione di volo

Ad esempio...
MOTORE... dato per scontato (ma neanche tanto poi!) che si vada a 12S... non c'é molta scelta (sempre restando tra quanto consigliato)... ma a questo punto il pignone e' quello da 19... e qui... aspettero' le vostre prove...Ho trovato il 700-52 solo con albero lungo... va bene comunque?
ESC... che cavolo di differenza c'é tra i tre suggeriti? ovviamente la corrente tra i primi due ma in realta' quale mi conviene comperare? Tenete presente che il mio portafoglio e' limitato e una scelta fatta oggi restera' tale con poca speranza di essere modificata... preferisco quindi spendere di piu' oggi che sperare nel domani...
SERVI... nessuno dei modelli di ESC suggeriti sembra avere una uscita BEC del tipo HV... quindi risulterebbe inutile procurarsi servi HV (ma anche ricevente che devo prendere, fbl, ecc)... ma anche qui.... e' giusto il mio ragionamento? Non e' che per caso dopo si vada ad alimentare l'elettronica con una batteria 2S specifica? Ero orientato sugli MKS.... ma mi sembra che il Kit dell'eli contenga una squadretta speciale per quelli del piatto... sara' adattabile agli MKS?
FBL... grosso dubbio!! Il V-Bar (mini) va per la maggiore ma costa, sul minip mi trovo bene con il Brain e costa di meno... pero' detto fuori dai denti qui il costi del modello completo sono enormi, se per il primo saprei da chi farmi aiutare (!!!) per il secondo dovrei arrangiarmi e gia' ci mettero del mio (con i pollici) per spatasciarmi non vorrei aggiungere altri fattori!
BATTERIE... Dato (quasi) per scontato i 12S, mi fermo alla corrente proposta o e' meglio salire un po'? (4500 o 5000)...
ACCESSORI... Sembra scontato che per l'ESC bisogna acquistare una scheda di programmazione diversa a seconda dell'ESC scelto, sembra anche che per l'FBL, a seconda della scelta, si debba acquistare software aggiuntivo e/o moduli per log, moduli per programmazione senza PC...
PALE-PAILINI.. beh.. questo vale per qualsiasi modello quindi lasciamo stare... leggero' le vostre recensioni.
RICAMBI... Acquistando il kit pensavo anche a qualche ricambio ma non conoscendo il modello non saprei... cinghie?, pattini?, corone?


Come potete leggere... poche idee e ben confuse!!! AIUTO!!!!!!

Ciao
Rino

MA chi me lo ha fatto fare ad innamorarmi degli elicotteri????... lo dice anche la mia compagna!!!
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
riguardo alla motorizzazione, c'e' un po' di scelta,
ovviamente la scelta e' anche in funzione di quante S avra' la lipo

il 700 puo' andare a 10S oppure a 12S ... in configurazione 600 invece, puo andare anche a 6S
magari anche il 700 potrebbe fare qualcosa a 6S ma non e' una cosa dichiarata dal costruttore
sul sito comunque parla di pyro 650-62 oppure 650-65 in caso di 10S
oppure pyro 700-52 in caso di 12S

albero lungo va benissimo perche' al massimo sporgera' un po' dal pignone
nella foto si capisce meglio


nessuno ti vieta comunque di usare uno scorpion o altro, visto che i pignoni sono anche disponibili con foro da 5mm (il pyro e' da 6mm)

riguardo all'ESC, la differenza, oltre al costo, e' anche l'amperaggio massimo
io con lo shark ho volato con l'yge 90hv, senza mai avere nemmeno uno stacco anche durante le giornate di super-caldo di agosto ... al massimo mi ha segnalato un po' di caldino (3 beep)

ah, un altra differenza tra esc kontronik e esc yge, e' che il kontronik ha il bec integrato (non mi ricordo su quali modelli si possa variare il voltaggio ... forse l'helijive arriva in HV ma ci vuole la progdisk per cambiare quel parametro)

sul voodoo, mettero' l'yge 120hv-k che dovrebbe reggere senza problemi il pyro 700-52 gmaurizzato accoppiato col bec gryphon configurato in hv

per i servi, nessun problema, mks vanno benissimo... unica cosa, bisogna procurarsi 3 squadrette futaba (sarebbe piu' giusto chiamarle tondette ) tipo quelle dei servi bls 451 che vanno benissimo anche sugli mks

su cui poi vanno avvitate le squadrette di carbonio che arrivano con l'heli
io mettero' su gli mks hbl950 e hbl980

fbl ... anche io sono in dubbio se mettere il beastx con cui mi sono sempre trovato super-bene oppure provare il brain ... quando arrivano vedremo cosa fare

batterie, direi 12S 4000 dai 35C in su ... le mach pro vanno molto bene sullo shark

accessori... la schedina per l'yge e' fondamentale ... per kontronik il progdisk (tanti schei )

pale e palini... pale senza dubbio io usero' le rail 696 che mi piacciono parecchio
come palini, metto su i kbdd da 112 che sono in tinta con la canopy
ma penso di provare anche i rail 106 che ho gia' sullo shark ...
ma anche le edge 713 o 693 vanno piu' che bene
tutto dipende dal tipo di volo che si fa e da che reattivita' si vuole ottenere e anche ral regime di rotazione

ricambi... qualche pignone, almeno uno con un dente in meno e uno con un dente in piu' per poter un po' giocare al fine di trovare il regime ottimale per l'esc

ciao
Piero 'Urgno' 'Protos' 'Shark' 'Mucca' 'Emmenthal'

PS. ullalla' che papiro che ho scritto ... scrivo di piu' adesso sul forum di quando facevo i temi a squola
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 25 settembre 12 alle ore 16:21
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Urgno (questa volta scritto giusto!!) ... Grazie

Tu dici di aver scritto troppo ma per la mia curiosita' hai scritto anche poco!!... perche' oltre alle domande che ho posto ci sono quelle sulla programmazione... ad esempio l'ESC... ha 11 modi... quale? Mi sembra, leggendo velocemente il manuale, che il piu' indicato sia il 4 .... ma...

l'YGE non l' avevo neanche preso in considerazone... e dire che l'ho sul MiniP e va molto bene...... grazie... andro' a leggere un po' di info....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Urgno (questa volta scritto giusto!!)


diciamo che la scelta tra yge e kk dal punto di vista spesa e' piu' o meno allo stesso livello
nel senso che per un kk 80+hv spendi circa 300-330 euro (bec integrato)
per l'yge 90hv spendi circa 230 euro a cui devi pero' aggiungere altri euri per un bec
(gryphon, castle bec pro, eccetera)

il vantaggio dei KK e' che avendo il bec integrato, otterai un cablaggio piu' semplice

lo svantaggio e' che non puoi scegliere il voltaggio dell'elettronica perche' per i modelli jive mi pare sia fisso a 5.6 volt... solo nel caso di helijive, puoi alzare il voltaggio del bec ricorrendo al progdisk (altri 100 euro) ma comunque non oltre i 6v

personalmente, mi son sempre trovato bene con yge e continuo su questa strada

se ti vuoi dare una letta ai manuali (in inglese ... sempre meglio che il tedesco )
https://dl.dropbox.com/u/8074722/yge%20manuals.zip

ah, dimenticavo, per il kontronik, la programmazione e' comunque semplicissima
1,4,11 e via

comunque per maggiori dettagli sui jive kontronic, lascio la parola a chi ne sa piu' di me
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 26 settembre 12 alle ore 10:18
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
lo svantaggio e' che non puoi scegliere il voltaggio dell'elettronica perche' per i modelli jive mi pare sia fisso a 5.6 volt... solo nel caso di helijive, puoi alzare il voltaggio del bec ricorrendo al progdisk (altri 100 euro) ma comunque non oltre i 6v
Negativo;
su tutti i Jive il BEC può essere impostato da 5,0v a 6,0v con scostamenti di 0,2v. Di default sono asseganti 5,6v.
La regolazione è possibile a mezzo progcard II o progdisk.

Per quanto riguarda i modi dei Jive (non helijive) il modo 1 resetta l'esc; il modo 4 attiva il governor; il modo 9 è il lipo mode; il modo 10 inserisce la KSA; il modo 11 attiva il governor in store mode.
La programmazione di base può essere 1-4-9 e 10 se necessario; oppure 1-9-11 e 10 se necessario.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
ecco, meglio che mi limito a parlare degli yge
grazie 388.62
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 13:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
vorrei aggiungere ... a costo di sembrare saputello... che da quanto leggo la differenza tra Kontronik e YGE sta anche nell'affidabilita'...

Sembra (a leggere il tread specifico) che il Kontronik soffra di morte precoce e scarsa affidabilita' nonostante il costo e il marchio DE.

Forse mi sbaglio ma quello che ne viene fuori e' questo....

Vi ringrazio ancora per le risposte ma sappiate (tremate!!!) che non finisce qui....

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread Ufficiale Henseleit TDR - Foto, Guide, consigli RRRappy50 Elimodellismo Club Modelli 2575 09 maggio 15 20:54
Acrobat Shark FBL questo sconosciuto - classe 700 urgno Elimodellismo Club Modelli 239 12 luglio 13 13:51
**** club acrobat shark***** geco73 Elimodellismo in Generale 3 12 giugno 11 01:27
consigli per pylon voodoo corsi Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 novembre 10 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002