Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 20:08   #2141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@ Vadafer:

Complimenti per la tua eccellente opera !
... sei in scia di lift


Ps : naturalmente curioso della tua recensione di un bel volo di prova completo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:09   #2142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Oggi, complice lo stop forzato su altri progetti, ho avuto il tempo necessario a finire questo mostro. Ma prima metto subito i puntini sulle "I" chiarendo che si tratta di un esperimento volutamente fuori dai soliti canoni e dalle reali necessità di avere tutta questa potenza. La mia curiosità era quella di riuscire a capire fino dove si possa spingere questa 3in1 senza avere problemi di vibrazioni o altri problemi ben noti a chi ha avuto a che fare con i mostri brushless mcpx.

Sebbene qui il rapporto potenza peso sia esageratamente a favore della potenza, ho voluto contenere il più possibile il peso, senza sprecare grammi qua e la. Quindi per tutto il percorso di alimentazione ho utilizzato cavi awg26. Infatti andando a 2s mi posso permettere di diminuire di un poco la sezione. Inoltre ho dovuto modificare il telaio (sbircia bladebuster ), ed ho in mente di fare una modifica definitiva ma il tempo scarseggia sempre.

Sempre per contenere il peso non utilizzo rinforzi al tail boom a meno che non si rendano necessari.

Per quanto riguarda il materiale ho usato per il main e tail due xp7a convertiti alla versione fast (quindi con resistenze da 270 ohms), entrambi ottimi per lavorare a 2s. Si perché sia main che tail viaggiano a 2s. Per il main avevo preparato un hp03spe 8000 kv riavvolto da me (infatti non esiste), e per il tail ho riavvolto un hp02t a 4000kv (anche questo non esiste). Non avendo la modifica per accomodare il motore main al telaio ho utilizzato un motore completamente fuori di testa per questo microbo, un hp06 2s utilizzando un altro telaio. Infatti questo telaio era già stato utilizzato con un hp03s standard, quindi aveva già la sede per le viti del motore. Come pignone ho utilizzato per forza un 8t.

Purtroppo qui piove da 2 gg e non sono riuscito a provarlo fuori. Quindi un semplice hovering in casa. Ovvio qui non riesco ad apprezzare nulla, ma era solo per capire che tutto fosse al posto giusto e lavorasse nel modo migliore. Il gov era settato a 72%. Per quanto non me lo aspettassi era pazzescamente stabile e assente di vibrazione
Purtroppo però, in quei pochi secondi, ho capito che il palino std sulla coda (anch'essa di lunghezza std) non va bene. Difatti ho preso un plantraco, ritagliato appena e domani si vedrà. Seguente passo sarà quello di allungare la coda.

Per quanto riguarda le pale, e qui rispondo ad una domanda fatta da Edubu, ho utilizzato le pale suppostate perché ipotizzo siano più adatte a questo scoppo. Ma farò delle prove prima di affermare che vadano meglio. Di certo sugli altri modelli mi trovo meglio con quelle non suppostate (wild a parte).

Per lo scopo ho utilizzato un Murata da 3A, visto che dovevo alimentare solo la 3in1 non aveva senza aggiungere del peso per niente.

Alla fine, con canopy e lipo sono arrivato a 42g, che credo sia un traguardo non da poco, tenendo conto che lo stesso motore al mcpx lo fa schizzare come un proiettile

Ed il dato che più di qualsiasi altro mi fa impazzire dalla voglia di provarlo fuori: portando il gov a 78% (quindi ancora lontano dai giri max) riesco ad ottenere una spinta negativa superiore ai 105g!!! Pazzesco!

Non vedo l'ora di provarlo fuori!

Non so se la cosa possa interessare o meno, cmq posto qualche scatto a favore di chi è curioso.
sbirciare ho sbirciato, ma son tutte capovolte, e non ci ho capito un'ostrega!!
comunque, anche al rovescio, un ottimo lavoro. adesso vediamo che combina in aria...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:09   #2143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
gran bel lavoro.

però c'è qualche cosa che non mi convince, possibile che arrivi solo a 105 grammi di spinta??.

io con l'mcpx e con l'hp06 a 2s arrivavo a 265 grammi di spinta, e il modello pesava 55 grammi.

non mi sembra ottimo come rapporto peso/potenza.

probabilmente mi sto sbagliando io.

ciao
beh non so se hai presente il nano ma ha le pale molto più piccole rispetto al mcpx, ed anche molto più flessibili. Quindi sotto sforzo perde un po' di questa potenza. Infatti ho anche un set di pale kbdd ritagliate misura nano. Sono nettament epiù rigide. Dopo ricarico la lipo e provo senza governor. Ad ogni modo sarà sempre inferiore al mcpx.
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:10   #2144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
sbirciare ho sbirciato, ma son tutte capovolte, e non ci ho capito un'ostrega!!
comunque, anche al rovescio, un ottimo lavoro. adesso vediamo che combina in aria...
non mi sono accorto, adesso le correggo

EDIT: ormai non riesco, quindi cancello li allegati e ripubblico tutto
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:12   #2145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
......ma, ho un problema col tablet o le foto sono effettivamente capovolte?......gli dò di blocco rotazione :p

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
A me con l 'iPhone sono storte ma se ci clicco sopra per ingrandirle diventano diritte
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:19   #2146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
non capisco, io le vedo dritte, cmq rieccole
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-foto-1.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-2.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-3.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-4.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-5.jpg  

Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:19   #2147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
ancora
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-foto-6.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-7.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-8.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-9.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-10.jpg  

Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:20   #2148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
ed ancora, spero vadano bene
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-foto-11.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-12.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-14.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-15.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-16.jpg  

Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:21   #2149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ Vadafer:

Complimenti per la tua eccellente opera !
... sei in scia di lift


Ps : naturalmente curioso della tua recensione di un bel volo di prova completo
Grazie! purtroppo mi sa che la pioggia qui finsce Giovedì
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:46   #2150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
gran bel lavoro Vadafer!
grazie anche del link per i fet...
purtroppo nel weeknd la centralina ha fumato, rimontando la coda devo aver ignorato la spellatura del cavi
che fet devo usare: n-fet o p-fet?
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002