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Vecchio 07 gennaio 16, 07:16   #1911 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti amici modellisti e buon anno.
Ho un 300 CFX con un Brain al posto dell'AR7200BX, il resto è tutto originale di scatola (a parte i servi dove ho optato per i Spektrum 3050/3060)
Volevo solo chiedervi quali velocità mi consigliate da impostare sul governor del Brain? io volo in modo molto tranquillo, non faccio 3D, al massimo qualche piccolo looping e hovering rovescio niente di più.
Ho messo 3400/3600/3800, troppo alte? troppo basse? ditemi voi.
Grazie a tutti
massi
Per un volato normale e hovering rovescio si.
Prova a ridurre la velocità di 200 rpm sia sul normale che sullo stunt1.
Guadagni sicuramente parecchio sul tempo di volo.
Con il 300X io uso 3100/3400/3700.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
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Vecchio 07 gennaio 16, 07:26   #1912 (permalink)  Top
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AR7200BX - stacco del motore.

È una domanda già fatta qualche tempo fa, su questo forum.
Allora io suggerii di cambiare l"ESC con uno da 35A (il che è in ogni caso raccomandabile).
Ora però, lo stacco del motore per qualche breve istante mi è già capitato altre due volte, e non certo per colpa dell'ESC.
Avviene casualmente, qualche volta dopo aver appena sollevato l' elicottero dal suolo.
C'è qualcun altro che ha sperimentato lo stesso comportamento?
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Vecchio 07 gennaio 16, 08:02   #1913 (permalink)  Top
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AR7200BX - stacco motore

Riporto quanto scritto da Edofly nel marzo 2014:

Ogni tanto quando il modello è in volo si spegne il motore con le immaginabili conseguenze
non riesco a capire se i servi rispondono perchè chiaramente non essendoci più motore il modello prende subito la strada indicata dalla gravità
Le ho provate tutte:
ho sostituito l'ar7200 con un altra, sostituito l'esc, i servi. Non so più che fare.
Il problema ce l'ho solo con questo modello (blade 300x). Con gli altri più grandi (dotati di satellite spektrum aggiuntivo) niente

E' possibile che ci siano problemi di trasmissione/ricezione tra la radio e la ricevente in questione? La perdita di segnale mi capita di averla a 2 metri come a 20

Evidentemente è un problema ricorrente.
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Vecchio 09 gennaio 16, 14:02   #1914 (permalink)  Top
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Per un volato normale e hovering rovescio si.
Prova a ridurre la velocità di 200 rpm sia sul normale che sullo stunt1.
Guadagni sicuramente parecchio sul tempo di volo.
Con il 300X io uso 3100/3400/3700.
Provate le velocità con il 300 CFX ma la coda vibra troppo , a 3850/3900 comincia a non vibrare più mentre a 4000 è praticamente immobile , sembra spento l'elicottero per quanto è tutto fermo... impressionante... credo si tratti della sua frequenza di risonanza ma non ho mai approfondito in merito.
https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_di_risonanza

Mi sembra infatti che proprio in questa discussione, tempo fa bladebuster scrisse che a 4000 giri la coda cominciava ad essere ferma inchiodata.... solo che io non ho mai impostato un velocità così alta ritenendola eccessiva per il tipo di volo che faccio
Mi dirai che con zero vibrazioni posso alzare molto il guadagno del giroscopio prima che la coda cominci ad oscillare rendendola praticamente ferma anche con i cambi di passo repentini.
Potrei tenere tutte e tre le modalità di volo col governor a 4000 giri e impostare 3 tipi di curve riguardo il passo, tipo [+8°-8°] [+10°-10°] [+12°-12°] che ne dite??
__________________
Blade: Nano QX - 350 QX - mSR X - Nano CP X - mCP X v2 - mCP X BL - 130 X - 300 X - 300 CFX - 500 X
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Vecchio 09 gennaio 16, 22:20   #1915 (permalink)  Top
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Provate le velocità con il 300 CFX ma la coda vibra troppo , a 3850/3900 comincia a non vibrare più mentre a 4000 è praticamente immobile , sembra spento l'elicottero per quanto è tutto fermo... impressionante... credo si tratti della sua frequenza di risonanza ma non ho mai approfondito in merito.
https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_di_risonanza

Mi sembra infatti che proprio in questa discussione, tempo fa bladebuster scrisse che a 4000 giri la coda cominciava ad essere ferma inchiodata.... solo che io non ho mai impostato un velocità così alta ritenendola eccessiva per il tipo di volo che faccio
Mi dirai che con zero vibrazioni posso alzare molto il guadagno del giroscopio prima che la coda cominci ad oscillare rendendola praticamente ferma anche con i cambi di passo repentini.
Potrei tenere tutte e tre le modalità di volo col governor a 4000 giri e impostare 3 tipi di curve riguardo il passo, tipo [+8°-8°] [+10°-10°] [+12°-12°] che ne dite??
Se hai vibrazioni sulla coda tra 3000 e 3900 giri, il campo mi sembra davvero troppo esteso per parlare di risonanza con forzanti deboli.
Normalmente la risonanza, con forzanti deboli, si manifesta e scompare in un intervallo attorno a un centinaio di giri.
Nel tuo caso mi sembra che ci debba essere uno sbilanciamento dinamico significativo.
Ad esempio, proprio due o tre giorni fa, il mio Oxy3 Qube ha manifestato di colpo delle vibrazioni molto forti della coda a 3200 e 3500 rpm.
Le vibrazioni scomparivano quasi a 3800 (massima velocità impostata).
Quando ho fatto atterrare l'elicottero mi sono accorto che mancava praticamente un terzo (essenzialmente in senso longitudinale) di uno dei due palini di coda.

Io controllerei i bilanciamenti di pale e palini, lo spindle e l'albero (anche se la vibrazione dovuta ad uno spindle o a un albero storto non penso scompaia con aumento dei giri), e il tracking delle pale.
__________________
Giuseppe.
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Ultima modifica di giuseppepenzo : 09 gennaio 16 alle ore 22:26
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Vecchio 02 marzo 16, 19:54   #1916 (permalink)  Top
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problema con il blade 300

ciao a tutti
ho un paio di problemi con il blade 300
il primo_quando faccio girare la coda su se stesso rimane su un lato inclinato! perchè? nn riesco a eliminare il difetto
poi quando faccio il funnel piroettato la coda nn gira costante ma mezo giro me lo fa veloce e mezzo rallenta e cosi d continuo e questo difetto peggiora se auento la velocità
cosa posso fare? ho provato di tutto
monto su dei servi savox nel piatto sax302 e nella coda sax304
il motore e reolatore sono originali della blade
monto su dei palini di coda del prtos MSH 450 e le pale principali della linx 245 mm
link video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ARsb3wScjWA
grazie
ciao
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filo il modellista
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Vecchio 04 marzo 16, 13:28   #1917 (permalink)  Top
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Question

Nessuno ha avuto problemi di quanto tipo?
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Vecchio 04 marzo 16, 13:29   #1918 (permalink)  Top
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Vecchio 05 marzo 16, 10:05   #1919 (permalink)  Top
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il blade 300 non lo conosco, o meglio ne ho avuti per le mani alcuni di amici...ma:

- i palini del mini protos sono troppo grandi ( il blade monta 47mm o 50mm, il mini protos 62mm o 68mm)

-hai controllato che il carter di coda dove c'è il cuscinetto non sia spaccato? devi smontarlo per verificare, perchè non te ne accorgi
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
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Vecchio 10 marzo 16, 13:48   #1920 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filippo carugati Visualizza messaggio
ciao a tutti
ho un paio di problemi con il blade 300
il primo_quando faccio girare la coda su se stesso rimane su un lato inclinato! perchè? nn riesco a eliminare il difetto
poi quando faccio il funnel piroettato la coda nn gira costante ma mezo giro me lo fa veloce e mezzo rallenta e cosi d continuo e questo difetto peggiora se auento la velocità
cosa posso fare? ho provato di tutto
monto su dei servi savox nel piatto sax302 e nella coda sax304
il motore e reolatore sono originali della blade
monto su dei palini di coda del prtos MSH 450 e le pale principali della linx 245 mm
link video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ARsb3wScjWA
grazie
ciao
per quanto dal video il problema nn sembra cosi evidente, in genere quando accade quello che riporti, le impostazioni del fbl in coda nn sono appropriate.

Prova a:
- fare lo zero di coda, magari dando un pò di passo lato controcoppia
- rifare i limiti di coda, sfruttando al max la corsa (seguendo le indicazioni del manuale)
- usa palini secondo il manuale
- imposta rpm non troppo bassi (sul 300x, sopra i 3000 rpm e più)


Quando la meccanica è a posto, al campo prova a:
alzare il guadagno P sul fbl finchè sbacchetta, poi tornare indietro di qualche punto (3-4%)
- sul menù (avanzato ?) del FBL, aumenta il guadagno I di coda finchè sparisce il fenomeno

Non so quanto tu sia pratico col setup, quanto sopra vale per tutti i gusti.
ma il cuore della prova è alzare il guadagno I, avendo un guadagno P ben impostato e giri di coda adeguati
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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