Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 15, 11:10   #1901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
non in quel senso intendevo, ma bloccando ingranaggio principale e facendo ruotare le pale ho un discreto gioco ( quindi in senso rotativo).
Comunque adesso ho risolto una parte dei problemi, c'erano vibrazioni che inibivano il beast! adesso purtroppo sono alle prese con uno sbacchettamento di coda che non riesco a capire se dovuto a problemi di cinghia, o qualche altro problema meccanico! voi il giro l'avete impostato a 77%?
oggi cambio la cinghia che è molto usurata spero che sia quello!!!!pochi giorni fa sbacchettava solo quando davo timone v/s destra adesso lo fa sempre!
Per evitare oscillazioni della coda io ho portato al minimo il gain con la vite di regolazione del gain sulla BeastX.
In più ho Gyro impostato al 60% sulla radio.
Così però va bene.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 12:27   #1902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Per evitare oscillazioni della coda io ho portato al minimo il gain con la vite di regolazione del gain sulla BeastX.
In più ho Gyro impostato al 60% sulla radio.
Così però va bene.
prima che avessi questi problemi non mi ricordo cosa avessi impostato ed era perfetto! poi ho avuto un periodo di pausa di 2 anni perché ho dovuto allenare diverse squadre e il modellismo l'avevo accantonato; in questo periodo di tempo, non so per quale motivo si sono smemorizzate tutte le impostazioni sulla radio, quando l'ho ripreso in mano poco tempo fa, l'ho fatto volare senza controllare le impostazioni sulla radio e ho crashato subito! ora sono giorni che inseguo il ripristino dell'ely ma senza riuscirci. Comunque il gyro impostato al 60% potrebbe essere un motivo ! oggi cambio cinghia abbasso gyro e provo poi ti faccio sapere grazie!!!
p.s. il gain sul beastx non l'ho mai toccato ( ore 9)ed è impostato come da fabbrica e ti assicuro che era perfetto
__________________
cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D

Ultima modifica di ric-riccardo : 28 dicembre 15 alle ore 12:31
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 23:20   #1903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
depressione avanza

Ho provato ad abbassare gyro a 60% cambiato cinghia cambiato pale, aperto spinddle e notato che una vite all' estremità non era serrata bene, ma nulla "scodinzola" sempre come un cagnolino!!! Non mi convince questo gioco tra pale e corona principale! Sapete darmi qualche consiglio su cosa provare a sostituire o fare? Purtroppo non ho corone principali nuove da provare ma quella che ho non è affatto usurata! Domani cambio albero principale e speriamo fortunatente sono pieno di ricambi!
__________________
cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 00:05   #1904 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
Ho provato ad abbassare gyro a 60% cambiato cinghia cambiato pale, aperto spinddle e notato che una vite all' estremità non era serrata bene, ma nulla "scodinzola" sempre come un cagnolino!!! Non mi convince questo gioco tra pale e corona principale! Sapete darmi qualche consiglio su cosa provare a sostituire o fare? Purtroppo non ho corone principali nuove da provare ma quella che ho non è affatto usurata! Domani cambio albero principale e speriamo fortunatente sono pieno di ricambi!
Se con l'ingranaggio principale bloccato l'albero gira di qualche grado allora è probabile che tu abbia tranciato da un lato la vite che fissa l'ingranaggio all'albero.
Se invece ingranaggio e albero sono solidali e ruota di qualche grado la testa con le pale allora è possibile che la vite tranciata o piegata sia quella tra la testa e l'albero.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 12:23   #1905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Se con l'ingranaggio principale bloccato l'albero gira di qualche grado allora è probabile che tu abbia tranciato da un lato la vite che fissa l'ingranaggio all'albero.
Se invece ingranaggio e albero sono solidali e ruota di qualche grado la testa con le pale allora è possibile che la vite tranciata o piegata sia quella tra la testa e l'albero.
è una cosa che ho già controllato!!! tutto ok ! devo confrontare l'albero con uno nuovo imbustato perché puo' essere che nel crash si sia allargato il foro dove passa la vite che blocca!! anche se mi fa molto strano!! se riesco posto un video per farvi vedere il problema!!! ma Giuseppe sai dirmi se il gyro l'hai impostato solo tu a 60% o quasi tutti? perché se io abbasso il gyro a 60 è ingestibile ! ora ce l'ho a 77% !! ricontrollato lo spinddle ed è ok !tensione cinghia direi perfetta perché se spingo con un cacciavitino arriva fino a metà ! secondo voi potrebbe essere un problema di servo coda? io monto ancora quello originale mentre sul piatto savox! proprio oggi mi è arrivato turnigy s306hv acquistato da tempo da hobby king come scorta!
__________________
cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 15:06   #1906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
è una cosa che ho già controllato!!! tutto ok ! devo confrontare l'albero con uno nuovo imbustato perché puo' essere che nel crash si sia allargato il foro dove passa la vite che blocca!! anche se mi fa molto strano!! se riesco posto un video per farvi vedere il problema!!! ma Giuseppe sai dirmi se il gyro l'hai impostato solo tu a 60% o quasi tutti? perché se io abbasso il gyro a 60 è ingestibile ! ora ce l'ho a 77% !! ricontrollato lo spinddle ed è ok !tensione cinghia direi perfetta perché se spingo con un cacciavitino arriva fino a metà ! secondo voi potrebbe essere un problema di servo coda? io monto ancora quello originale mentre sul piatto savox! proprio oggi mi è arrivato turnigy s306hv acquistato da tempo da hobby king come scorta!
Mi è venuto in mente che qualche tempo fa anche il mio 300X si era messo a scodinzolare.
Ho risolto (anzi ha risolto il mio amico Diego) lavando bene lo slider di coda con del WD40, per ripristinare la giusta scorrevolezza.
Controlla, non si sa mai che dello sporco accumulato non stia frenando l'azione del servo di coda.
Quello a stock è molto veloce e funziona benissimo, ma ha una coppia limitata (ed essendo in nylon è fragile) e pretende buona scorrevolezza dello slider.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 16:01   #1907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Mi è venuto in mente che qualche tempo fa anche il mio 300X si era messo a scodinzolare.
Ho risolto (anzi ha risolto il mio amico Diego) lavando bene lo slider di coda con del WD40, per ripristinare la giusta scorrevolezza.
Controlla, non si sa mai che dello sporco accumulato non stia frenando l'azione del servo di coda.
Quello a stock è molto veloce e funziona benissimo, ma ha una coppia limitata (ed essendo in nylon è fragile) e pretende buona scorrevolezza dello slider.
Ciao Giuseppe, ho risolto lo stupido problema che avevo sul 300x!
Praticamente avevo un paio di pale fusano acquistate da fast land ultimamente, che forzavano troppo nei portapale , e rimanevano troppo bloccate! Molto probabilmente questo trasferiva delle piccole vibrazioni sulla coda! Al che' le ho sostituite con un paio di pale vecchie leggermente scheggiate sulle punte, le ho riequilibrate e messe serrandole al portapale senza bloccarle ma lasciandole libere di muoversi esercitando una leggera forza! Stessa cosa ho fatto con i palini di coda lynx che li avevo serrati troppo e come per magia ogni scodinzolamento sparito completamente! Sai ( sapete ) dove posso trovare pale adatte che non costino una esagerazione? Io uso portapale metal! Gra zie comunque Giuseppe per il tuo interessamento! Ho voluto postare per filo e per segno ogni cosa in modo che possa eventualmente essere d' aiuto ad altri, anche la serrata delle pale e palini di coda è senz'altro una cosa da controllare al presentarsi di scodinzolamenti vari!
__________________
cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 09:07   #1908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe, ho risolto lo stupido problema che avevo sul 300x!
Praticamente avevo un paio di pale fusano acquistate da fast land ultimamente, che forzavano troppo nei portapale , e rimanevano troppo bloccate! Molto probabilmente questo trasferiva delle piccole vibrazioni sulla coda! Al che' le ho sostituite con un paio di pale vecchie leggermente scheggiate sulle punte, le ho riequilibrate e messe serrandole al portapale senza bloccarle ma lasciandole libere di muoversi esercitando una leggera forza! Stessa cosa ho fatto con i palini di coda lynx che li avevo serrati troppo e come per magia ogni scodinzolamento sparito completamente! Sai ( sapete ) dove posso trovare pale adatte che non costino una esagerazione? Io uso portapale metal! Gra zie comunque Giuseppe per il tuo interessamento! Ho voluto postare per filo e per segno ogni cosa in modo che possa eventualmente essere d' aiuto ad altri, anche la serrata delle pale e palini di coda è senz'altro una cosa da controllare al presentarsi di scodinzolamenti vari!
Ciao Riccardo.
In effetti le pale bloccate sono detrimentali.
Io normalmente uso, per il 300X, pale in carbonio della ZEAL (255 mm).
Mi sono comode perché in comune con gli Oxy-3.
Ho anche io le manine in metallo (anzi ho la testa DFC di Lynx).
Ecco il link:

https://www.lynxheli.com/index.php?c...ba396c0bd5d110

Trovi però anche pale in resina che sono buone, economiche e di tutti i colori (quelle in tinta arancio sono molto visibili in distanza):

https://www.lynxheli.com/index.php?c...ba396c0bd5d110
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 09:27   #1909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Ciao Riccardo.
In effetti le pale bloccate sono detrimentali.
Io normalmente uso, per il 300X, pale in carbonio della ZEAL (255 mm).
Mi sono comode perché in comune con gli Oxy-3.
Ho anche io le manine in metallo (anzi ho la testa DFC di Lynx).
Ecco il link:

https://www.lynxheli.com/index.php?c...ba396c0bd5d110

Trovi però anche pale in resina che sono buone, economiche e di tutti i colori (quelle in tinta arancio sono molto visibili in distanza):

https://www.lynxheli.com/index.php?c...ba396c0bd5d110
grazie mille Giuseppe, sei stato molto utile e disponibile!
__________________
cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 08:22   #1910 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
Messaggi: 36
Giri motore

Buongiorno a tutti amici modellisti e buon anno.
Ho un 300 CFX con un Brain al posto dell'AR7200BX, il resto è tutto originale di scatola (a parte i servi dove ho optato per i Spektrum 3050/3060)
Volevo solo chiedervi quali velocità mi consigliate da impostare sul governor del Brain? io volo in modo molto tranquillo, non faccio 3D, al massimo qualche piccolo looping e hovering rovescio niente di più.
Ho messo 3400/3600/3800, troppo alte? troppo basse? ditemi voi.
Grazie a tutti
massi
__________________
Blade: Nano QX - 350 QX - mSR X - Nano CP X - mCP X v2 - mCP X BL - 130 X - 300 X - 300 CFX - 500 X
KDS: 450S - 450SV - HobbyKing: Assault 700 DFC
Spektrum DX8 Mode 2 - Phoenix 5.0
masdet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade 300X AironeBlu Elimodellismo Club Modelli 3 06 giugno 12 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002