Club E-flite Blade 300x Ciao a tutti, ho deciso di fondare questo club, anche per verificare se sono l'unico a possedere questo modello flybarless. Andrea |
non sono un possesore di 300 x, ma perché non cominci a esporre le tue impressioni su questo modello:wink: |
Prime esperienze di volo Ciao a tutti, per avviare il thread, vi racconto le mie prime esperienze di volo. Acquistato quasi contemporaneamente al Blade 130x, li ho provati entrambi per la prima volta insieme a metà luglio. Premetto che provengo dal Blade mcpx, e il passaggio al classe 300 incute timore e rispetto, sia in ragione delle dimensioni, che del rumore all'avvio. Al primo decollo sono veramente teso come una corda di violino, ma lo trovo comunque molto stabile, preciso e, sinceramente, meno nervoso del mcpx brushless. Un primo volo semplice con la tensione a mille, a cui segue il primo volo inaugurale con il 130x che, in confronto, è una passeggiata, quasi ritrovare il "vecchio amico" mcpx. Alla mia seconda uscita, una settimana dopo, e con altre tre batterie di scorta, riprovo il 300x, l'impressione è sempre ottima di volo preciso e stabilità. Tutto ok, il timore e la tensione soono in buona parte svaniti finché all'ultima batteria, complice un vento sostenuto, mi viene la brillante idea di un volo radente. Troppo radente. Mentre torna verso di me, forse complice una folata, tocca a terra con buona velocità, et voilà il primo crash. A distanza vedo schizzare via un pezzo. Corro a constatare la situazione. Coda piegata, tail case "esploso", il pezzo che avevo visto volare via è l'intero blocco del rotore di coda, pale danneggiate. E qui inizia la vera Odissea perché, essendo una novità, risulta praticamente introvabile in Europa il tail case, un pezzo da pochi euro, che solo la settimana scorsa riesco a reperire su e-bay da un venditore inglese. E così, un mese per reperire tutti i ricambi. Venerdì scorso ricostruisco la coda, ma da una verifica più approfondita constato che il crash ha anche spezzato la vite che blocca la testa del rotore principale, e mi sembra che l'albero principale sia leggermente piegato. Come confermatomi il giorno seguente durante una brevissima prova all'aperto. Ora sono in attesa del main shaft per completare la riparazione, pezzo che fortunatamente è facile reperire anche nei siti italiani. Per ora è tutto!!! Andrea P.S. Al di là della fesseria fatta di volare "troppo basso" ho trovato il modello molto convincente, anche se da usare con più attenzione di un quasi indistruttibile mcpx :wink: |
Citazione:
Vorrei solo ancora precisare che non sono pentito dell'acquisto, certo, settaggio, manutenzione e riparazione devono essere più accurati di quelli per il blade mcpx:icon_rofl |
come ti capisco per il settaggio dei ns. hely. mi confermi la stabilità del modello anche con vento?? quanto la provato all'incirca quanto vento tirava? di scatola l'hai trovato ben settato?:wink: |
Quello che forse doveva essere il club c'era già, anche se non con un titolo da club. Ma è stato messo nella sezione principianti ed ha accumulato un discreto numero di post abbasta inutili senza nessuno che lo possedesse realmente. Quindi ben venga questo che per me, se lo lo chiudono, è il club ufficiale. Non so se lo comprerò mai, ma so che è un ottimo modello, con pochissimi difetti e di cui tutti parlano bene. Quindi mi iscrivo volentieri :wink: P.S. Leggevo che forse la cosa più lamentata è una certa inclinazione del telaio a flettere sotto sforzo. Non so se sei al corrente che Astroid Design ha un kit poco costoso per porre rimedio a questa debolezza :wink: |
Il 300X poco centra con il mcpx a livello di resistenza ai crash e riparazione successiva purtroppo come hai visto. Un consiglio: mcpx e 130 sono fantastici ma ti insegnano una cosa terribile: a crashare con troppa leggerezza. Con il 300 dovrai cambiare approccio come hai visto se no ogni volta son soldi e tempo purtroppo. E sempre come hai visto dopo un crash controlla sempre tutto 2 volte se no sono altri ordini... A tal proposito se hai piegato l'albero controlla anche lo spindle, sicuro e' piegato pure quello. Di solito in un crash con gli eli + grandi i pezzi che rompi sempre sono albero e spindle. Poi a seguire il tubo di coda... ;-) Ad ogni modo dopo questo OT (mi sono permesso perche' anche io all'inizio volavo come con mcpx ma ho dovuto cambiare stile eheh) seguiro' con molto interesse... |
Salve a tutti...mi iscrivo anche io al club perchè mi interessa saperne qualcosa in piú! |
io invece chiedo di essere ammesso, senza diritto di voto, per i segg motivi: -devo fare l'infiltrato (per conto quarti) -sono iscritto solo a due clabs, e mi sento minus habens |
Io leggo con interesse del 300:) Ps OT ma che significa " iscriversi " ?! Dovrei saperlo invece dopo molto tempo , leggo , scrivo e non mi sono mai iscritto a niente :huh: |
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