Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 23:06   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
per la turnigy 9x modificata su rcgroups se non sbaglio c'è il file che si uploda sulla radio e si ha il modello già bell'e configurato!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 23:25   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
...e non potrebbe essere diversamente.

Ma stiamo scherzando...vero ?
Non esiste che ogni volta che accendo il modello, devo prima portare tutti i trim a zero....altrimenti non si decolla.

Chiaramente e senza se e senza ma, il modello o la radio sono fallati.
A questo punto ci sarebbe da fare una prova con un'altra radio, perché ho come il sospetto che dipenda dalla TX più che dalla RX.

p.s. e mi raccomando, senza alcun risentimento, ma solo per il bene della scienza.

no, non sto scherzando, quel modello quando è a posto, funziona così!
basterebbe che avessi letto il primo post a pagina 13 di questo topic che ho già citato.
te lo riporto io:

Citazione:
Originalmente inviato da Winman Visualizza messaggio
Ragazzi del forum,
Ho una buona notizia da darvi ( udite udite)
Per chi avesse avuto problemi con l'eli FBL100, per quanto riguarda la scheda principale pensando fosse un problema di giroscopi o del sistema flybarless, si è sbagliato .
Parlo del fatto che quando si accendeva l'eli e si provava a muovere il piatto a motore spento sembrava tutto apposto, ma appena si dava gas uno o più servi si spostavano in maniera errata, facendo non decollare l'eli.
Dopo prove e con qualche cavia per essere sicuro di quello che dicevo, ho scoperto che il problema veniva dalla radio e non dall'eli.
Mi spiego meglio:
La radio in se funziona perfettamente ma la causa di tutto sono i trimmer che regolano il piatto. siccome sono digitali e non c'è nessun display che ne fa vedere la centratura, nessuno ci fa caso e non prova a spostarli.
Questi trimmer entrano in funzione per regolare il piatto solo quando l'eli entra in funzione con il motore acceso. es: accendo l'eli aspetto che binda e vedo che il piatto si trova perfettamente in piano, in questo momento il trimmer non entra in funziona anche se si trova spostato dallo 0, quindi appena accelero muoverà il servo corrispondente facendo sembrare un difetto del sistema.
Spero di essere stato chiaro in merito.Riepilogando accendete la radio e controllate che tutti i trimmer tranne quello del gas siano a zero, per capire che si trovi al ceentro sentirete un suono diverso.
Ramaxx può confermare che gli ho risolto il problema.
Fatemi sapere
Un saluto a tutti gli appassionati del volo RC
in grassetto la parte interessante del discorso, ma tutto questo vale per un modello a postoe funzionante.
in effetti, ragionandoci, un sistema flybarless che si resetta ad ogni accensione, non avrebbe necessità di essere trimmato se la procedura avviene in piano...

visto però che il centraggio dei trim è stato fatto, dobbiamo considerare le atre possibili fonti di problema, cioè che la radio è stata manomessa e la scheda dell' hely pure.
a questo punto io ripartirei da zero, ovvero proverei a rimettere la trasmittente in mode2, la lascierei anche qualche minuto senza batterie, inoltre rimonterei anche l' altra scheda sull' hely, giusto per dare nome e cognome ai problemi, adesso ci sono troppi fattori che sono cambiati e si rischia di perdersi.

spero che sia chiaro che il mio intento è quello di venire a capo del problema, per farlo, come spesso accade, mi trovo costretto adover mettere i puntini sulle i, mi piacerebbe non dover ritornare più sul discorso e sentire da parte di theguada che c'è stato qualche progresso!
peace and love!
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 23:44   #433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
no, non sto scherzando, quel modello quando è a posto, funziona così!
basterebbe che avessi letto il primo post a pagina 13 di questo topic che ho già citato.
te lo riporto io:



in grassetto la parte interessante del discorso, ma tutto questo vale per un modello a postoe funzionante.
in effetti, ragionandoci, un sistema flybarless che si resetta ad ogni accensione, non avrebbe necessità di essere trimmato se la procedura avviene in piano...

visto però che il centraggio dei trim è stato fatto, dobbiamo considerare le atre possibili fonti di problema, cioè che la radio è stata manomessa e la scheda dell' hely pure.
a questo punto io ripartirei da zero, ovvero proverei a rimettere la trasmittente in mode2, la lascierei anche qualche minuto senza batterie, inoltre rimonterei anche l' altra scheda sull' hely, giusto per dare nome e cognome ai problemi, adesso ci sono troppi fattori che sono cambiati e si rischia di perdersi.

spero che sia chiaro che il mio intento è quello di venire a capo del problema, per farlo, come spesso accade, mi trovo costretto adover mettere i puntini sulle i, mi piacerebbe non dover ritornare più sul discorso e sentire da parte di theguada che c'è stato qualche progresso!
peace and love!

ma e' un problema di radio odi rx
quindi non e'meglio non comprare questo modello ma prendere direttamente il v922 come ho fatto io per risparmiare ed e' da 4 mesi che lo uso e mai questi stranissimi problemi
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 23:52   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
no, non sto scherzando, quel modello quando è a posto, funziona così!
basterebbe che avessi letto il primo post a pagina 13 di questo topic che ho già citato.
Il post a pagina 13 l'ho letto...ma evidentemente abbiamo una diversa soglia di sopportazione ai difetti.

e mi fermo qua, anche perché credo che ti sia gia risposto da solo con questa frase:

in effetti, ragionandoci, un sistema flybarless che si resetta ad ogni accensione, non avrebbe necessità di essere trimmato se la procedura avviene in piano...

infine...ma non ultimo, il fatto che tu dici una cosa...ma altri possessori di questo modello ne dicono un'altra.
Mettetevi d'accordo.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:59   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Su rc groups mi facevano notare che la polarità dei fili della coda risulta invertita, ma io non li ho mai sfilati dalla spinetta, ho solo risaldato sui monconi, inoltre se funzionava prima dovrebbe andare anche ora magari all'inverso. Il main motor in effetti ha polarità contraria, ma allora come si spiega che se innestato sul main il tail gira normalmente (intendo come risposta, il senso di rotazione non l'ho notato)?
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 10:47   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Su rc groups mi facevano notare che la polarità dei fili della coda risulta invertita, ma io non li ho mai sfilati dalla spinetta, ho solo risaldato sui monconi, inoltre se funzionava prima dovrebbe andare anche ora magari all'inverso. Il main motor in effetti ha polarità contraria, ma allora come si spiega che se innestato sul main il tail gira normalmente (intendo come risposta, il senso di rotazione non l'ho notato)?
Quando i io saldato al contrario i fili non appena ho provato l'elicottero come l'ho acceso è partita la coda che anziché compensare i giri del motore principale ha fatto l'opposto quindi si è messo a girare a trottola.
A te effettivamente non parte niente, ma dovresti subito cambiare senso ai fili. Io l'ho fatto con motore nuovo quindi magari le spazzole non avevano preso il verso ancora...Non vorrei che a te si sia semplicemente rotto e quindi che come i motori consumati che mi sono capitati partono solo se si sa da gas al massimo, nel tuo caso dando stick rudder al massimo.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 13:14   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Ho fatto l'ennesima prova scambiando di posto le spinette del main e del tail, in questo caso è il main a non girare mentre il motorino di coda fa il suo dovere, questo dovrebbe fugare ogni dubbio sulle polarità giuste o sbagliate. Mi viene un altro dubbio: lavoro sulla scheda con un cacciavite magnetico, può avere disturbato tipo il giroscopio? C'è modo di smagnetizzare, eventualmente?


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 13:53   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Ho fatto l'ennesima prova scambiando di posto le spinette del main e del tail, in questo caso è il main a non girare mentre il motorino di coda fa il suo dovere, questo dovrebbe fugare ogni dubbio sulle polarità giuste o sbagliate. Mi viene un altro dubbio: lavoro sulla scheda con un cacciavite magnetico, può avere disturbato tipo il giroscopio? C'è modo di smagnetizzare, eventualmente?


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
ma dimmi una cosa la 3in1 che preso il mosfet che problema presentava
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 14:04   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Identico a questo, perciò abbiamo deciso di usare quella di fabbrica

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 14:26   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Identico a questo, perciò abbiamo deciso di usare quella di fabbrica

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
allora tuhai 2 schede 1 con mosfet bruciato e una che funziona ma non va il tail ora preso ilmosfet della scheda difettosa e messa a quella con mosfet bruciato ti fa lo stesso problema


allora il mosfet e' difettoso cambialo con il mosfet del main motor tanto sono identici
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MANUALE ITALIANO PER SISTEMA FBL SGJD F600 o Turnigy V-BAR 600 elios Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 19 24 settembre 13 20:46
Nuovo sistema FBL da Turnigy claudeaxe67 Elimodellismo Acrobazia 54 19 giugno 11 23:46
Testa FBL 450V2 + FBL 550E + 3G align I-MACS Compro 1 07 marzo 11 22:42
MOSTRUOSO : C50 Acro competition+Turnigy 100 HV nortrop Aeromodellismo Volo Elettrico 18 23 settembre 09 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002