Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 10:03   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
ciao

winman mi spiego meglio...ma da quanto ho capito e giusto cosi..
motore staccato
se do alettoni e rilascio lo stick il servo torna a 0
sotto motore
se do alettoni e rilascio lo stick il servo resta nella posizione raggiunta e per portarlo a 0 devo dare un comando cotrario.
Questo mi ha lasciato un'attimo perplesso (e il mio primo FBL )poi leggendo in giro ho capito che funziona cosi...o almeno mi pare....questo comportamento mi ha sorpreso perchè non mi aspettavo ciò....
Comunque ieri provo ....e un certo punto puff motore al max rotore fermo ...crash !!
La causa e che la ruota dentata che si accoppia con il pignone si e sfilata dall' albero !!...non c'è nulla che la blocca...risulato
canopy rotta,trave rotto (ma utilizzabile...)pale scheggiate...
ecco tutto.......
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 13:22   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Ciao t rex
Per quello che posso dire, sicuramente nel tuo eli esisteva un difetto iniziale.
MI spiego meglio:
Il sistema flybarless è un dispositivo che corregge l'assetto del eli quando noi non diamo nessun comando, dando un assetto orizzontale costante ( nella teoria) anche se avvolte subentrano vari fattori a starare il tutto.
La prima cosa da fare, e accendere la radio ed accendere l'eli mettendolo subito appoggiato a terra ed aspettare qualche secondo che il sistema inizializzi. Fatto questo per fare delle prove mettiamo il blocco motore e lasciando sempre l'eli per terra muoviamo gli stick per verificare che i servi si muovono correttamente con la manovra richiesta. Lasciando andare lo stick il servo deve tornare al suo posto ovvero con il piatto orizzontale al terreno.
Per quanto riguarda l'ingranaggio non deve essere bloccato da nessun fermo, ma prima di volare controllare sempre che sia inserito perfettamente e che non ci siano dei giochi sull' albero del rotore.
Fammi sapere altro se vuoi ci possiamo sentire su skype e vediamo il tutto in diretta video
Ciao
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 14:17   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
servo..

[quote=Winman;3392292]Ciao t rex
Per quello che posso dire, sicuramente nel tuo eli esisteva un difetto iniziale.
MI spiego meglio:
Il sistema flybarless è un dispositivo che corregge l'assetto del eli quando noi non diamo nessun comando, dando un assetto orizzontale costante ( nella teoria) anche se avvolte subentrano vari fattori a starare il tutto.
La prima cosa da fare, e accendere la radio ed accendere l'eli mettendolo subito appoggiato a terra ed aspettare qualche secondo che il sistema inizializzi. Fatto questo per fare delle prove mettiamo il blocco motore e lasciando sempre l'eli per terra muoviamo gli stick per verificare che i servi si muovono correttamente con la manovra richiesta. Lasciando andare lo stick il servo deve tornare al suo posto ovvero con il piatto orizzontale al terreno.
Questo corrisponde al mio...ma quando tolgo il blocco motore e muovo lo stick
il servo non torna a 0 ma resta nella posizione raggiunta....e questo che non credevo normale...ed è questo che vorrei capire se normale lo è.......
Grazie ma non ho skype e a casa ho un collegamento penoso....
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 19:40   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
No quello che dici non è normale, perchè il sistema funziona come gli altri tipi di elicotteri grandi o piccoli che siano.
Ad un comando il servo si deve muovere e poi alla fine del comando lui deve tornare nella sua posizione iniziale ( non deve avere contro comandi per riposizionarsi).
Ti faccio fare una prova e poi mi dici come si comporta ok!!!
Accendi l'eli come ti ho spiegato ed aspetta un attimo senza muoverlo, poi inserisci il blocco motore e inserisci anche l'altra levetta ( idle up ) a questo punto i servi con l'acceleratore tutto in giù dovrebbero scendere contemporaneamente verso il basso, se acceleri saliranno in contemporanea verso l'alto, a questo punto se fanno in questo modo funziona tutto ok ( fai più volte a fare salire e scendere il piatto ) e ricorda che devono sempre muoversi in contemporanea, poi prova a muovere gli stick per le varie direzioni controllando sempre che i sevi ritornino nella posizione iniziale.
La causa se è su un singolo servo potrebbe dipendere da lui ma se lo fa con tutti presumo che il giroscopio di controllo del sistema flybarless non funzioni correttamente.
Ora farò un video di funzionamento dell'eli per farti vedere da vicino come si devono muovere i servi.
P.s. prima di riattivare il motore ricordati che devi riportare l'idle up al suo posto
Fammi sapere
Ciao
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 22:09   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Ciao funziona esattamente cosi...appena inserisco il motore cambia tutti e i serbi non tornano
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 12:20   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Vi siete persi tutti?
Tutti avete abbandonato questo eli?
Eppure ci sarebbe tanto da scrivere ( modifiche, miglioramenti, ecc.....)
Nel frattempo io continuo a volare.
Fatevi sentire e buon volo a tutti
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 10:06   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
ciao

provato nuovamente sabato...

1)resistenza la vento....pessima ...solo il rotore di coda faceva contrasto..per il resto una banderuola...
2)comportamento in volo ...pessimo
risulato crash con trave di coda rotto e canopy pure.....

credo a questo punto che l'elettronica del mio sia difettosa....appena disponibili prendero i ricambi per un tentativo.......per ora il mio giudizio è pessimo....
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:12   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da t-rex Visualizza messaggio
ciao

provato nuovamente sabato...

1)resistenza la vento....pessima ...solo il rotore di coda faceva contrasto..per il resto una banderuola...
2)comportamento in volo ...pessimo
risulato crash con trave di coda rotto e canopy pure.....

credo a questo punto che l'elettronica del mio sia difettosa....appena disponibili prendero i ricambi per un tentativo.......per ora il mio giudizio è pessimo....
Ciao
Mi di spiace del fallimento del modello, ma sicuramente aveva già di suo qualche problema di elettronica. Non ti chiedo di inviarmelo per vedere se posso sistemarlo.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, non si vede alcuno spiraglio per averli da HK. Io nel frattempo volo tranquillamente i tutte le condizioni, anche se le lipo stanno cedendo di forza, per i pezzi anche se non ne ho bisogno ho trovato chi li vende anche se di un modello diverso HISKY FBL 100 " praticamente identico" ecco il link.
Hisky FBL 100 3D - Electric powered helis - Spare Parts - Model Airplane Store - ThrottleStore.Com

Spero di essere stato utile visto che poi alla fine si pagherebbero in più soli 5 € rispetto HK facendo una somma dei vari pezzi da prendere e le spese di spedizione.
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:56   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
ciao

lo conosco...ed anche altri in europa,ma nessuno ha la main board....ora vedro se in cina mi va meglio..
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 23:05   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
per ora l'ho aggiunto alla spedizione che confermerò questo weekend...
spero solo che mi arrivi funzionante e non aver buttato i soldi!
prendo l'hely, carrello, pale principali e palini di coda di ricambio e altre 3 lipo
spero bene....
qui di voi, a parte un membro che aveva avuto dei problemi con la main board... qualcun altro ha ricevuto un modello non funzionante?
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MANUALE ITALIANO PER SISTEMA FBL SGJD F600 o Turnigy V-BAR 600 elios Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 19 24 settembre 13 20:46
Nuovo sistema FBL da Turnigy claudeaxe67 Elimodellismo Acrobazia 54 19 giugno 11 23:46
Testa FBL 450V2 + FBL 550E + 3G align I-MACS Compro 1 07 marzo 11 22:42
MOSTRUOSO : C50 Acro competition+Turnigy 100 HV nortrop Aeromodellismo Volo Elettrico 18 23 settembre 09 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002