Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 13, 17:47   #7311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao

Se ho capito e paragonato alla mia esperienza , per capire come e ' equilibrato il modello ( e anche i ns pollici ) si parte da una lenta ( molto lenta ) piroetta antioraria ( modello in diritto ) per capire come ci si trova : il modello e ' più difficile da controllare perché facilmente " squilibra " .
Ovviamente più facile la piroetta con rotazione oraria .

Noto che spesso nelle kaos si parte dal l'hovering piroettato antiorario ( con il modello in diritto )per poi trovarsi " meglio in rovescio ( credo sia questo il motivo )

Molti video di piloti top partono con un hovering lento piroettato antiorario per poi ri atterrare e partire per il programma di manovre 3 D



Qualche maggiore spiegazione , relativa alle altre tue affermazioni , mi interessebbe molto
Ciao , Eduardo

Ps : non ci " illumini " più tra i " principianti del 3D"


Ciao Edu, per il discorso di piroettare a sinistra intendevo che l'elicottero ha maggiori difficoltà a piroettare dalla parte in cui deve contrastare la coppia generata dal rotore principale (muso che gira in senso orario).
I piloti esperti solitamente iniziano con un hovering dove aspettano che il governor sia ai giri impostati, poi testano la coda. Normalmente la maggior parte piroetta prevalentemente in senso antiorario per il motivo che ti ho detto (l'eli non rischia di entrare in crisi).

Il problema di avanzare con le manovre sta nel fatto che si inizia ad usare contemporaneamente collettivo, ciclico e coda in modo intenso e i limiti dell'eli vengono fuori.

Il 130, quando funziona, è un gioiellino. Preciso e dal comportamento "adulto".

Ultimamente sono stato un po' sfortunato con i 600. Ne ho buttato via ben due nel giro di una ventina di voli. Errori di "giovinezza". Il fatto è che una piccola svista tecnica sugli eli grossi si paga cara. Quando viene giu' un 600 probabilisticamente, visto il peso, è piu' facile che si salvi poco o niente. Il rigore nel settarlo deve essere estremo... E io non sono un buon meccanico!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 18:20   #7312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio

Il 130, quando funziona, è un gioiellino. Preciso e dal comportamento "adulto".

!
..deduco che al tuo livello l'MCPx BL ( come trainer )ti vada stretto perché troppo poco gestibile ( potenza / peso)" e per la coda motorizzata ...!?


Ps grazie delle altre info interessanti e spiace per i 600
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 18:36   #7313 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
il provaservi l'ho preso su ebay,
ma non lo ordinare,
te ne sta già arrivando uno!




Arrivato! Thanks.

Comodo davvero. Ho già scartato 3 microservi per la coda del 130X, roba che avevo ordinato da hk. Ma sapevo che i blue arrow hanno una grossa percentuale di pezzi difettosi.
Il provaservo mi pare funzioni bene, poi lo proverò con un esc.

Chissà perché non ci ho mai pensato...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 18:41   #7314 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..deduco che al tuo livello l'MCPx BL ( come trainer )ti vada stretto perché troppo poco gestibile ( potenza / peso)" e per la coda motorizzata ...!?


Ps grazie delle altre info interessanti e spiace per i 600
Dici che il BL è troppo potente per il suo peso?

Comunque continuo a ad essere in disaccordo sul tuo pregiudizio di coda motorizzata, e correggo la tua frase " e per la coda motorizzata ...!?" in " e per la coda motorizzata male ...!?"
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 19:05   #7315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dici che il BL è troppo potente per il suo peso?









Comunque continuo a ad essere in disaccordo sul tuo pregiudizio di coda motorizzata, e correggo la tua frase " e per la coda motorizzata ...!?" in " e per la coda motorizzata male ...!?"

Ciao


A proposito del BL mi riferivo a questo

http://www.baronerosso.it/forum/3808233-post2017.html


Cercando di capire un poco meglio il giudizio di Andrea e credo di averlo interpretato come poi ho scritto dopo per l'mcpx BL .
--------------

Coda motorizzata ..mi mancano i pollici

Sicuramente una coda motorizzata bene ( io ho " solo " ) il valido parametro dell'SG Hirobo Quark a 6 canali ma mi mancano i pollici per andare a capire " oltre " ( a livello di Andrea ) .

..nel mio caso l'Hirobo SG e ' la migliore coda motorizzata ( brushless outrunner ) di un 6 canali che conosca ma , ripeto , non ho i pollici per capire bene nelle manovre successive i limiti di un uso intenso di collettivo , ciclico e coda usati contemporaneamente in maniera più impegnativa .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 19:48   #7316 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao


A proposito del BL mi riferivo a questo

http://www.baronerosso.it/forum/3808233-post2017.html


Cercando di capire un poco meglio il giudizio di Andrea e credo di averlo interpretato come poi ho scritto dopo per l'mcpx BL .
--------------

Coda motorizzata ..mi mancano i pollici

Sicuramente una coda motorizzata bene ( io ho " solo " ) il valido parametro dell'SG Hirobo Quark a 6 canali ma mi mancano i pollici per andare a capire " oltre " ( a livello di Andrea ) .

..nel mio caso l'Hirobo SG e ' la migliore coda motorizzata ( brushless outrunner ) di un 6 canali che conosca ma , ripeto , non ho i pollici per capire bene nelle manovre successive i limiti di un uso intenso di collettivo , ciclico e coda usati contemporaneamente in maniera più impegnativa .
Si, me lo ricordo il post.
Per la verità agli inizi mi ero lamentato anch'io per l'ingovernabilità del ciclico, oltre naturalmente alla coda nata male.
È stato dopo aver messo telaio e piatto cnc che l'eli è cambiato totalmente, esibendo la precisione del V1 full brushless.
Magari mi è capitato un modello farlocco, non solo di coda, comunque non è bello verificare che le potenzialità ci sono ma che bisogna spendere per farle risaltare come sanno fare quelli dotati di pollici bionici che fanno i video dimostrativi.

Il Quark probabilmente ha anticipato i tempi con un esc di coda ben progettato e motore, trasmissione ed elica ben amalgamati.

Anche Walkera aveva esc di coda veloci, ma non quanto gli attuali BlHeli, dotati anche dell'indispensabile regenerative bracking ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 20:10   #7317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, me lo ricordo il post.
Per la verità agli inizi mi ero lamentato anch'io per l'ingovernabilità del ciclico, oltre naturalmente alla coda nata male.
È stato dopo aver messo telaio e piatto cnc che l'eli è cambiato totalmente, esibendo la precisione del V1 full brushless.
Magari mi è capitato un modello farlocco, non solo di coda, comunque non è bello verificare che le potenzialità ci sono ma che bisogna spendere per farle risaltare come sanno fare quelli dotati di pollici bionici che fanno i video dimostrativi.

Il Quark probabilmente ha anticipato i tempi con un esc di coda ben progettato e motore, trasmissione ed elica ben amalgamati.

Anche Walkera aveva esc di coda veloci, ma non quanto gli attuali BlHeli, dotati anche dell'indispensabile regenerative bracking ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Speriamo che quanto prima BlHeli e regenerative bracking diventino presenti anche sui modelli std ( naturalmente copio quello che hai scritto ma ci capisco poco /niente )


Una particolarità che ha anticipato il quark SG e ' anche di essere a 3 S ( credo che sia importante da " copiare " )

Una cosa " strana " ( almeno per me ) e ' che l"SG quando si muove lo stick del thr ruota per un giro in maniera contraria al solito il ruotino di coda per poi mettersi nella giusta rotazione del ruotino ..perché lo fanno gli SG mai capito
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 00:16   #7318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Arrivato! Thanks.

Comodo davvero. Ho già scartato 3 microservi per la coda del 130X, roba che avevo ordinato da hk. Ma sapevo che i blue arrow hanno una grossa percentuale di pezzi difettosi.
Il provaservo mi pare funzioni bene, poi lo proverò con un esc.

Chissà perché non ci ho mai pensato...
felice di esserti stato d'aiuto.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 13:40   #7319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
(Piccolo OT) @Lift, @Edubu:

Avendo utilizzato un po' l'mcpx bl trovo che abbia pregi e difetti.
Fra i primi ci metterei l'esubero di potenza, la coda che non diventa mai un frullino neanche nei recuperi di passo piu' estremi, l'incredibile robustezza e una velocità nel traslato impressionante. I difetti che ho riscontrato, almeno nel mio, sono innanzitutto la coda imprecisa (anche se torna sempre in posizione), la non linearità di comportamento nella gestione del collettivo, l'imprecisione nei movimenti del ciclico che richiede spesso delle correzioni extra, la mancanza di quella "plasticità" che contraddistingue il 130x e che ne fa un micro simile ai grandi.

Nel 130 la coda è più sincera, le stoppate sono nette e pulite. Per assurdo, avendola sentita accellerare all'inverosimile, credo che la coda dell'mcpx bl avrebbe grandi potenzialità, perchè alla fine regge qualsiasi botta di passo anche sovraumana pero' con quel leggero ritardo che innesca il TBO.

Credo che il mio mcpx bl abbia comunque un problema alla coda che nelle virate (negative in retro) si muove a scatti. Poi incredibilmente appena comprato era perfetta, dopo qualche voletto ha iniziato a esser affetta dal suddetto TBO.

Vedo l'mcpx bl più come un piccolo micro per esperti, che con le dovute attenzioni possono dar spettacolo, che come un trainer sostitutivo di un eli pi' grande.

Non mi sentirei di consigliarlo per imparare.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 14:04   #7320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
(Piccolo OT) @Lift, @Edubu:

Avendo utilizzato un po' l'mcpx bl trovo che abbia pregi e difetti.
Fra i primi ci metterei l'esubero di potenza, la coda che non diventa mai un frullino neanche nei recuperi di passo piu' estremi, l'incredibile robustezza e una velocità nel traslato impressionante. I difetti che ho riscontrato, almeno nel mio, sono innanzitutto la coda imprecisa (anche se torna sempre in posizione), la non linearità di comportamento nella gestione del collettivo, l'imprecisione nei movimenti del ciclico che richiede spesso delle correzioni extra, la mancanza di quella "plasticità" che contraddistingue il 130x e che ne fa un micro simile ai grandi.

Nel 130 la coda è più sincera, le stoppate sono nette e pulite. Per assurdo, avendola sentita accellerare all'inverosimile, credo che la coda dell'mcpx bl avrebbe grandi potenzialità, perchè alla fine regge qualsiasi botta di passo anche sovraumana pero' con quel leggero ritardo che innesca il TBO.

Credo che il mio mcpx bl abbia comunque un problema alla coda che nelle virate (negative in retro) si muove a scatti. Poi incredibilmente appena comprato era perfetta, dopo qualche voletto ha iniziato a esser affetta dal suddetto TBO.

Vedo l'mcpx bl più come un piccolo micro per esperti, che con le dovute attenzioni possono dar spettacolo, che come un trainer sostitutivo di un eli pi' grande.

Non mi sentirei di consigliarlo per imparare.
Al solito interessanti le tue impressioni / commenti !

Nel tuo "ritornare "al130 X come trainer che upgrade hai / ipotizzi di avere sul 130X ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002