25 gennaio 12, 21:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
Il motore è Compass, vero? L'esc classico hobbywing, che, per inciso, va benissimo SENZA governor (vedi X5), i servi non li conosco, sembrano esteticamente simili a MKS. | |
25 gennaio 12, 22:27 | #12 (permalink) Top |
User | Te sei anche un po' testone però . Il governor va' splendidamente (e serve anche!). Sei tu che godi come un riccio quando senti il motore che soffre, e quindi il governor ti sta' antipatico
__________________ AGEM Genovamodel.it |
26 gennaio 12, 08:50 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
Mi date qualche dritta? mi sono accorto che i giri rotore sono molti più di quelli della formula V x Kv x efficienza / rapp trasm x % stick. Nel mio caso (Protos) , hobbywing 80 PRO in gov high / Scorpion 880 / 15T: 22.2 x 880 x 0.95 / 6.2 x 85% = 2993 * 85% = 2544 rpm. invece ne misuro ben più di 3300 (picchi a 3400....) dove sbaglio??
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
26 gennaio 12, 09:33 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per HobbyWing, avevo scritto nel thread del GAUI questo post di spiegazione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2934734 in soldoni si parte all'inverso: con un valore di RPM voluto e le caratteristiche del motore/ingranaggi si risolve l'equazione per arrivare a calcolare il valore % da impostare sulla radio. La caratteristica di lavoro del regolatore non è lineare e non si può impostare percentuali "a capocchia" pena il non/mal funzionamento del governor. P.s.: cheppoi qualche perplessità la formula indicata da HobbyWing me la lasci, è un'altro discorso. Resta il fatto che funziona (riverificato non piu' di 15 giorni fa sul GAUI X5, sull'Outrage 550 e su un Trex 450 con contagiri Bantam CheckMaster II)
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
26 gennaio 12, 12:38 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
questo vuol dire che per avere il 100% dei giri rotore (V x Kv / gear ratio = 22,2 x 880 / 6,2 = 3100), devo impostare 80% sui punti della throttle curve. giusto?
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
26 gennaio 12, 13:05 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In particolare (supponendo corona da 93 e pignone da 15 per ottenere il rapporto di 6,2) si ha che: RPM@2poli = 3100 / (15/5/93) = 96100. Certo che il 3100 è il limite teorico del motore (alla tensione di targa di 22.2 Volt). Significa avere (senza governor) 3576 RPM con batteria carica (25.2V) e 2980 RPM a batteria scarica (21V), ovvero quando la tensione scende sotto i 22.2 V (3.7 volt a cella) tu vorresti ancora un RPM di 3100, il che vuol dire che stai chiedendo non al regolatore di fornire piu' corrente ma al motore di aumentare il suo Kv....(fino a KV 916) Giusto? Nel caso illustrato (motore/pignone) mi verrebbe da dire che non ha senso pensare a velocità superiori ai 2900-2950 giri. Al tuo posto partirei a fare una prova ad esempio a 2900-3000 giri (cioè 78% di throttle) misurando che effettivamente si sia tra i 2900 e i 3000 e poi salirei al 79% e infine all'80% verificando che tutto sia OK. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 26 gennaio 12 alle ore 13:09 | |
26 gennaio 12, 13:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
Grazie mille e a presto, PS.: Adesso bisogna solo fare la danza del sole, qui danno neve...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
26 gennaio 12, 13:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
L'unico "neo" è che sotto il 75% il governor HobbyWing fa i capricci, ovvero la sensazione (visto che non ho uno strumento per le rilevazioni empiriche) che si avverte dando repentinamente collettivo è che l'ESC fatichi a mantenere costanti i giri. Sull'Atom ho ovviato utilizzando il governor Vbar; sul Trex 450 uso un pignone da 13 per il 2221-8 con curve comprese tra 80% (2820 giri rilevati) ed 88% (3440 giri rilevati).
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
26 gennaio 12, 13:50 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club Compass Atom 7 Hv | antonof | Elimodellismo Motore Elettrico | 28 | 22 marzo 12 20:41 |
compass atom sensazioni | marconos | Elimodellismo Motore Elettrico | 56 | 13 agosto 11 00:26 |
Compass 500 atom e 6hv | axel83aerei | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 02 aprile 11 13:55 |
Compass Atom 500 | Kladi | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 06 gennaio 09 12:47 |