Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 21:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
esattamente così
Ti sei comprato un RTF?!?!

Il motore è Compass, vero? L'esc classico hobbywing, che, per inciso, va benissimo SENZA governor (vedi X5), i servi non li conosco, sembrano esteticamente simili a MKS.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 22:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
hobbywing, che, per inciso, va benissimo SENZA governor
Te sei anche un po' testone però . Il governor va' splendidamente (e serve anche!).

Sei tu che godi come un riccio quando senti il motore che soffre, e quindi il governor ti sta' antipatico
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 23:05   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Te sei anche un po' testone però . Il governor va' splendidamente (e serve anche!).

Sei tu che godi come un riccio quando senti il motore che soffre, e quindi il governor ti sta' antipatico
Il governor Hobbywing l'ho provato, non mi piace, il governor YGE lo uso sempre, il Governor Kontronik lo userei se riuscissi a settare l'esc a dovere. Testone si comunque e molto...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 08:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Te sei anche un po' testone però . Il governor va' splendidamente (e serve anche!).

Sei tu che godi come un riccio quando senti il motore che soffre, e quindi il governor ti sta' antipatico
Siete riusciti a far andare il governor di hobbywing? o meglio, a capire come settare correttamente le % sulla radio?

Mi date qualche dritta? mi sono accorto che i giri rotore sono molti più di quelli della formula V x Kv x efficienza / rapp trasm x % stick.

Nel mio caso (Protos) , hobbywing 80 PRO in gov high / Scorpion 880 / 15T:
22.2 x 880 x 0.95 / 6.2 x 85% = 2993 * 85% = 2544 rpm. invece ne misuro ben più di 3300 (picchi a 3400....)

dove sbaglio??
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 09:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Siete riusciti a far andare il governor di hobbywing? o meglio, a capire come settare correttamente le % sulla radio?

Mi date qualche dritta? mi sono accorto che i giri rotore sono molti più di quelli della formula V x Kv x efficienza / rapp trasm x % stick.

Nel mio caso (Protos) , hobbywing 80 PRO in gov high / Scorpion 880 / 15T:
22.2 x 880 x 0.95 / 6.2 x 85% = 2993 * 85% = 2544 rpm. invece ne misuro ben più di 3300 (picchi a 3400....)

dove sbaglio??
Ciao, è sbagliato completamente l'approccio, il calcolo dei giri può solo essere fatto con le istruzioni (e le formule) del costruttore del governor.
Per HobbyWing, avevo scritto nel thread del GAUI questo post di spiegazione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2934734
in soldoni si parte all'inverso: con un valore di RPM voluto e le caratteristiche del motore/ingranaggi si risolve l'equazione per arrivare a calcolare il valore % da impostare sulla radio. La caratteristica di lavoro del regolatore non è lineare e non si può impostare percentuali "a capocchia" pena il non/mal funzionamento del governor.


P.s.: cheppoi qualche perplessità la formula indicata da HobbyWing me la lasci, è un'altro discorso. Resta il fatto che funziona (riverificato non piu' di 15 giorni fa sul GAUI X5, sull'Outrage 550 e su un Trex 450 con contagiri Bantam CheckMaster II)
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ciao, è sbagliato completamente l'approccio, il calcolo dei giri può solo essere fatto con le istruzioni (e le formule) del costruttore del governor.
Per HobbyWing, avevo scritto nel thread del GAUI questo post di spiegazione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2934734
in soldoni si parte all'inverso: con un valore di RPM voluto e le caratteristiche del motore/ingranaggi si risolve l'equazione per arrivare a calcolare il valore % da impostare sulla radio. La caratteristica di lavoro del regolatore non è lineare e non si può impostare percentuali "a capocchia" pena il non/mal funzionamento del governor.


P.s.: cheppoi qualche perplessità la formula indicata da HobbyWing me la lasci, è un'altro discorso. Resta il fatto che funziona (riverificato non piu' di 15 giorni fa sul GAUI X5, sull'Outrage 550 e su un Trex 450 con contagiri Bantam CheckMaster II)
Ottimo, per vedere se ho capito: facendo i conti, la % che corrisponde al limite fisico del sistema elettrico è 80%, cioè V(22,2) x Kv(880) x coppie poli (5) = circa 100,000 rpm (@2 poli), che sulla curva corrisponde a Governor High all 80% di curva throttle.

questo vuol dire che per avere il 100% dei giri rotore (V x Kv / gear ratio = 22,2 x 880 / 6,2 = 3100), devo impostare 80% sui punti della throttle curve.

giusto?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ottimo, per vedere se ho capito: facendo i conti, la % che corrisponde al limite fisico del sistema elettrico è 80%, cioè V(22,2) x Kv(880) x coppie poli (5) = circa 100,000 rpm (@2 poli), che sulla curva corrisponde a Governor High all 80% di curva throttle.

questo vuol dire che per avere il 100% dei giri rotore (V x Kv / gear ratio = 22,2 x 880 / 6,2 = 3100), devo impostare 80% sui punti della throttle curve.

giusto?
In breve: sì il calcolo è giusto.

In particolare (supponendo corona da 93 e pignone da 15 per ottenere il rapporto di 6,2) si ha che:
RPM@2poli = 3100 / (15/5/93) = 96100.

Certo che il 3100 è il limite teorico del motore (alla tensione di targa di 22.2 Volt).
Significa avere (senza governor) 3576 RPM con batteria carica (25.2V) e 2980 RPM a batteria scarica (21V), ovvero quando la tensione scende sotto i 22.2 V (3.7 volt a cella) tu vorresti ancora un RPM di 3100, il che vuol dire che stai chiedendo non al regolatore di fornire piu' corrente ma al motore di aumentare il suo Kv....(fino a KV 916) Giusto?

Nel caso illustrato (motore/pignone) mi verrebbe da dire che non ha senso pensare a velocità superiori ai 2900-2950 giri.
Al tuo posto partirei a fare una prova ad esempio a 2900-3000 giri (cioè 78% di throttle) misurando che effettivamente si sia tra i 2900 e i 3000 e poi salirei al 79% e infine all'80% verificando che tutto sia OK.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it

Ultima modifica di eriskio : 26 gennaio 12 alle ore 13:09
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
In breve: sì il calcolo è giusto.

In particolare (supponendo corona da 93 e pignone da 15 per ottenere il rapporto di 6,2) si ha che:
RPM@2poli = 3100 / (15/5/93) = 96100.

Certo che il 3100 è il limite teorico del motore (alla tensione di targa di 22.2 Volt).
Significa avere (senza governor) 3576 RPM con batteria carica (25.2V) e 2980 RPM a batteria scarica (21V), ovvero quando la tensione scende sotto i 22.2 V (3.7 volt a cella) tu vorresti ancora un RPM di 3100, il che vuol dire che stai chiedendo non al regolatore di fornire piu' corrente ma al motore di aumentare il suo Kv....(fino a KV 916) Giusto?

Nel caso illustrato (motore/pignone) mi verrebbe da dire che non ha senso pensare a velocità superiori ai 2900-2950 giri.
Al tuo posto partirei a fare una prova ad esempio a 2900-3000 giri (cioè 78% di throttle) misurando che effettivamente si sia tra i 2900 e i 3000 e poi salirei al 79% e infine all'80% verificando che tutto sia OK.
Ciao
Chiarissimo, ho buttato giù due numeri per illustrare il calcolo e capire se il ragionamento è giusto; in effetti devo fare delle simulazioni col logger per vedere l'efficienza e il calo di rotazione sottocoppia, poi calibrerò le curve secondo i risultati.

Grazie mille e a presto,

PS.: Adesso bisogna solo fare la danza del sole, qui danno neve...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
L'unico "neo" è che sotto il 75% il governor HobbyWing fa i capricci, ovvero la sensazione (visto che non ho uno strumento per le rilevazioni empiriche) che si avverte dando repentinamente collettivo è che l'ESC fatichi a mantenere costanti i giri.

Sull'Atom ho ovviato utilizzando il governor Vbar;
sul Trex 450 uso un pignone da 13 per il 2221-8 con curve comprese tra 80% (2820 giri rilevati) ed 88% (3440 giri rilevati).
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
L'unico "neo" è che sotto il 75% il governor HobbyWing fa i capricci, ovvero la sensazione (visto che non ho uno strumento per le rilevazioni empiriche) che si avverte dando repentinamente collettivo è che l'ESC fatichi a mantenere costanti i giri.

Sull'Atom ho ovviato utilizzando il governor Vbar;
sul Trex 450 uso un pignone da 13 per il 2221-8 con curve comprese tra 80% (2820 giri rilevati) ed 88% (3440 giri rilevati).
Intendi il 75% di valore di throttle curve? quindi nel mio caso, dovrei giocarmela tra 75% e 80%...giusto? oppure cambio regolatore, oppure torno al 14T...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Compass Atom 7 Hv antonof Elimodellismo Motore Elettrico 28 22 marzo 12 20:41
compass atom sensazioni marconos Elimodellismo Motore Elettrico 56 13 agosto 11 00:26
Compass 500 atom e 6hv axel83aerei Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 aprile 11 13:55
Compass Atom 500 Kladi Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 gennaio 09 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002