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Vecchio 20 luglio 13, 10:30   #611 (permalink)  Top
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Non avevo notato il decentramento.
Però questo difetto è fastidiosissimo perché quando entra in risonanza non solo fa un sacco di rumore, ma fa sbilanciare la coda e corrode l'alberino.

Ma tu hai usato il sistema con aggiunta di molla (vicino al motore) applicato da Windsurfer per migliorare mi sembra l'accoppiamento conico degli ingranaggi di coda ? Perchè magari avete risolto un problema ma a lungo andare ne avete creato uno nuovo che forse di serie non si sarebbe verificato... perdonatemi..... sto faccendo solo delle congetture perchè non ho il modello e quindi non posso realmente constatare con mano e quindi avere le stesse sensazioni che avete voi... Fate le vostre riflessioni e poi fatemi sapere...ciao...
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Vecchio 20 luglio 13, 11:01   #612 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato, ma io ho usato un sistema diverso. Ho messo uno spessorino di qualche decimo di mm al posto della molla, giusto quanto basta per evitare lo slittamento, ma senza fare forza sull'albero.
Credo che il problema sia che l'albero è sottile e flessibile, è lungo e gura a velocità elevatissima, quindi è normale che basti uno sbilanciamento impercettibile per farlo vibrare sempre più. Infatti sugli eli più grandi c'è il cuscinetto in mezzo.
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Vecchio 20 luglio 13, 11:06   #613 (permalink)  Top
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Qualcuno, piuttosto, è riuscito a risolvere il problema dell'alberino di coda che si flette e vibra nel tubo di coda?
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Io, vista l'eccentricità dell'asse rispetto alla trave di coda, avevo escluso un cuscinetto od un anello di teflon,ma ho pensato di mettere un anello di teflon di diametro inferiore dell'interno della trave che, anche se non appoggia a tutto tondo, dovrebbe smorzare le vibrazioni. Lo devo ancora fare (con tanta calma), poi ti so dire com'è andata.
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Non avevo notato il decentramento.
Però questo difetto è fastidiosissimo perché quando entra in risonanza non solo fa un sacco di rumore, ma fa sbilanciare la coda e corrode l'alberino.
Ragà...avete preso in considerazione l'idea di modificare il rotore di coda con una trasmissione diretta ?
Potreste seguire le istruzioni del video qui sotto...si tratta della modifica fatta sul walkera V200D02 che strutturalmente è molto simile al NE 228.



Inoltre su rcgroups, c'è chi l'ha gia fatta questa modifica con successo.

RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro 228

Potrebbe essere un'idea.

p.s. poi mandatemi un mp che vi dico dove spedirmi il pagamento...
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Vecchio 20 luglio 13, 12:35   #614 (permalink)  Top
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Era una cosa a cui avevo pensato, sinceramente.
In realtà avevo pensato di spostare il motorino originale, ma c'è un quid: gli ingranaggi posteriori hanno un rapporto di 1:2 (circa), quindi in caso di trazione diretta il motorino di coda dovrebbe dimezzare i suoi giri... Come glielo spiego? ;)
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Vecchio 20 luglio 13, 16:41   #615 (permalink)  Top
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Le soluzioni semplici sono sempre le migliori...

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Era una cosa a cui avevo pensato, sinceramente.
In realtà avevo pensato di spostare il motorino originale, ma c'è un quid: gli ingranaggi posteriori hanno un rapporto di 1:2 (circa), quindi in caso di trazione diretta il motorino di coda dovrebbe dimezzare i suoi giri... Come glielo spiego? ;)
Per me l'unica modifica valida è quella di togliere completamente tutti quei rinvii e di piazzare il palino di coda direttamente sull'alberino del motore.
Inoltre ci sarebbe un alleggerimento notevole della coda, che porterebbe solo vantaggi, a cominciare dall'agilità.

...almeno fintanto che parliamo di micro elicotteri.
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Vecchio 20 luglio 13, 17:39   #616 (permalink)  Top
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La differenza di peso è nell'ordine di meno di 5g, si riduce un po' l'attrito e si smorzano le vibrazioni, ma di contro si sposta un grosso peso (rispetto all'elicottero) lontano dal baricentro.
Però val la pena di provarci.
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Vecchio 20 luglio 13, 17:47   #617 (permalink)  Top
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La differenza di peso è nell'ordine di meno di 5g, si riduce un po' l'attrito e si smorzano le vibrazioni, ma di contro si sposta un grosso peso (rispetto all'elicottero) lontano dal baricentro.
Però val la pena di provarci.

Come sicuramente saprai potrai sempre aggiungere della " zavorra "e cosi controbilanciare il tutto...


PS: vendono dello scotch (nastro adesivo ) a base di fogli alluminio(di diverso spessore) ideali per questo lavoro...
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Vecchio 20 luglio 13, 17:49   #618 (permalink)  Top
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La differenza di peso è nell'ordine di meno di 5g, si riduce un po' l'attrito e si smorzano le vibrazioni, ma di contro si sposta un grosso peso (rispetto all'elicottero) lontano dal baricentro.
Però val la pena di provarci.
Visti anche gli ottimi risultati di quel video...

Anche se è solo hovering, ma io lo vedo gia molto meno mattone volante.
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Vecchio 20 luglio 13, 18:27   #619 (permalink)  Top
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Ma tu hai usato il sistema con aggiunta di molla (vicino al motore) applicato da Windsurfer per migliorare mi sembra l'accoppiamento conico degli ingranaggi di coda ? Perchè magari avete risolto un problema ma a lungo andare ne avete creato uno nuovo che forse di serie non si sarebbe verificato... perdonatemi..... sto faccendo solo delle congetture perchè non ho il modello e quindi non posso realmente constatare con mano e quindi avere le stesse sensazioni che avete voi... Fate le vostre riflessioni e poi fatemi sapere...ciao...
Gli assi più vecchi, prima dell'inserimento della molla, mostrano gli stessi segni di contatto col tubo di coda di quelli dopo la modifica (che mi ha allungato la vita della coppia conica), quindi è un difetto progettuale.
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Era una cosa a cui avevo pensato, sinceramente.
In realtà avevo pensato di spostare il motorino originale, ma c'è un quid: gli ingranaggi posteriori hanno un rapporto di 1:2 (circa), quindi in caso di trazione diretta il motorino di coda dovrebbe dimezzare i suoi giri... Come glielo spiego? ;)
Dovrebbe spiegarglielo il giro della coda, ma si capiranno ?
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ma di contro si sposta un grosso peso (rispetto all'elicottero) lontano dal baricentro.
Però val la pena di provarci.
Su RC-Group dicono di tagliare i due fermi verso prua della batteria e di posizionarla più avanti, magari con dei nuovi fermi.

P.S. Questo è il mio primo multipost.
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Vecchio 20 luglio 13, 18:43   #620 (permalink)  Top
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Gli assi più vecchi, prima dell'inserimento della molla, mostrano gli stessi segni di contatto col tubo di coda di quelli dopo la modifica (che mi ha allungato la vita della coppia conica), quindi è un difetto progettuale.
Ecco, questa è una notizia fondamentale. Quindi la nostra modifica non ha che migliorato il prodotto.

Citazione:
Dovrebbe spiegarglielo il giro della coda, ma si capiranno ?
Su questo ho qualche dubbio, visto che il mio non sta fermo.

Citazione:
Su RC-Group dicono di tagliare i due fermi verso prua della batteria e di posizionarla più avanti, magari con dei nuovi fermi.
E' una cosa che ho letto spesso. Io ho risolto con le Turnigy da 1300mah che sono un po' più pesanti e spostano il baricentro.

Citazione:
P.S. Questo è il mio primo multipost.
Utilissimo, vero?
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