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Vecchio 30 novembre 11, 17:08   #1071 (permalink)  Top
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Ciao e benvenuto.
Rispondo per quello che so ad alcuni quesiti:

- Msr (non posseduto), qualità ottima, molto resistente ai crash e conformabile alle proprie esigenze prestazionali solo se abbinato alla TX DX6, quindi costi notevoli. Secondo le esperienze di alcuni (minoranza) non esente da problemi. È il modello al quale si è ispirato il 9958, quindi con le dovute differenze il comportamento in volo non è molto diverso.
p.s.: in uscita a breve (metà dicembre?) la versione MsrX senza flybar e gyro a 3 assi, al costo similare al precedente (che nel frattempo scenderà di prezzo). Non è autostabilizzante nel senso che prosegue la traiettoria impostata anche se si lasciano i comandi (come i modelli "grandi", anche se resta un passo fisso)

...
- Solo Pro (celo ), ottimo modello, scattante e affidabile quanto l'Msr, costa un po' meno e la TX consente una serie di regolazioni che quella Msr stock non ha (corsa dei servi, subtrim e sensibilità gyro). Sicuramente più preciso nel volato del 9958, differente architettura del rotore e quindi comportamento "diverso". Recentemente sono emersi sporadici esemplari con problemi di qualità dei componenti elettronici della RX, ma parliamo di casi singoli (spero...)

....
- per la messa a punto del tuo 9958 ti consiglio di seguire nelle pagine indietro la guida per la regolazione meccanica dei link, per risolvere i problemi di stabilità. Non è normale dover trimmare ogni 5 secondi, comunque non aspettarti la precisione dei modelli costosi perché i servi del 9958 con la tx stock non si muovono con precisione micrometrica (ad esempio paragonati a quelli del Solo Pro, almeno per mia esperienza)

In finale, ti consiglio di ordinare un vagone di pale di riserva, e di procedere per gradi perché vedrai che prendendoci la mano non ne romperai più.

p.s.: il 9958 BnF non lo vendono (ancora, ma sembra che si stanno attrezzando...)
mI SPIEGHI UN Pò MEGLIO....
1)Msr : costi elevati per cui nel succo per imparare meglio questo anche se un pò meno stabile?
2)Il solo pro andrebbe bene per imparare? o meglio quello che ho?
Non ho capito come si comporta nella situazione (in casa) da me descritta rispetto all attuale 9958.
3)Come settare il 9958...possibile che si possa fare di meglio ma anche trimmato al massimo in dietro e a sinistra un pò va, magari si può fare qualcosa ma non trovo dove è la guida
4)Tu cosa faresti fossi in me ed iniziassi? teneresti il 9958 o prenderesti il solo pro o msx ?
5)Il discorso dell msrx non l ho capito? se mollo i comandi e ho stabilizzato l elicottero fermo che fa? Se invece sto andando avanti e mollo i comandi che notoriamente si centrano sul telecomando, che succede? non dovrebbe cambiare assetto per il fatto che mollo il telecomando?
6)se hai altri consigli per iniziare........altri modelli? E' giusto che voglia iniziare con il monorotore o è assurdo? A me sembra, salvo che non si riesca a trimmare meglio che per la casa sia troppo nervosetto e scattante per poter essere governato a bassa potenza o sbaglio? Ovvero virate lente e strette non le fa? (tipo girare intorno a una colonna con su un lato un muro a 60 cm?
7)l'attuale ricetrasmittente del 9958 andrebbe bene anche su altri modelli? se si quali?
Grazie mille a tutti!!
Ciaoo
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 17:22   #1072 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
In questo post sono indicati i passaggi per ottenere un hovering stabile regolando meccanicamente i link dei servi, quindi con i trim della TX al centro:

RC Groups - View Single Post - GW Xieda 9958

Traduco:

1. Centrare i trims sulla TX. È possibile farlo su tutti tranne che sul trim del timone, che non ha un suo centro definito. Bisogna cliccare sui pulsanti fino ad ottenere un lungo beep. Fatelo con i comandi throttle, aileron e elevator.

2. Portate in volo il 9958 e regolate il timone agendo sul trim della TX finché la coda resta ferma.

3. Allo stesso modo, regolate il trim del gas per ottenere una stabilizzazione di quota al 50% dello stick.

4. Adesso passate al comando aileron. Se il modello tende verso sinistra (cioè per tenerlo fermo dovete dare stick a destra), significa che occorre allungare il link del servo di sinistra (guardando il modello da dietro). Per fare questo, staccate il link dal piatto e svitatelo di un giro o più secondo la tendenza del modello a traslare (se minima o più pronunciata). Riattaccate il link e provate l'effetto, nel caso ripetete l'operazione.

5. Similarmente, se il modello tende a destra, occorrerà accorciare il link del servo di sinistra, avvitandolo di un giro o più secondo necessità.

6. Successivamente passate alla regolazione del comando elevator, agendo sul link del servo di destra. Se il modello trasla verso avanti, occorrerà allungare il link, se trasla all'indietro, sarà necessario accorciarlo. Ripetere le operazioni fino ad ottenere un'hovering stabile.

Si noti che su alcuni modelli è necessario ruotare i link di un giro completo (360°) perché l'inserimento sul piatto è obbligato su una sola faccia. Ma nel caso del 9958 si possono fare anche mezzi giri (180°) perché il link si attacca al piatto da ambedue le facce. Consiglio inoltre di effettuare le regolazioni posizionando anche la canopy sia per questioni di bilanciamento del peso che per gli inevitabili effetti aerodinamici determinati dal flusso del rotore principale.


È tutto....

bellissima spiegazione ma....non ci capisco quasi una mazza, sia per le terminologie che per la messa a punto praticA in particolare un dubbio, il trim del timone se lui trasla in dietro e a sinistra come faccio a regolarlo bene visto che è influenzato dal fatto che trasla? O inclino spostando la leva destra a dx ma allora influirà sul risultato o sbaglio?
Per quanto riguarda la batteria non ho capito che bisogna fare (se canopy è la batteria?)..
Poi le regolazione a telecomando mica l'ho capita bene pure quella
Esiste qualcuno che in provincia di savona o a genova ha voglia di aiutarmi?
Grazie!!
ciaoo
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 17:34   #1073 (permalink)  Top
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richiesta consigli per acquisti ricambi xieda 9958

per comprare da myrcmart...precauzioni? mai fatto acquisti così distante...
Cosa mi consigliate di acquistare oltre a pale,timone ?
Ho solo un cacciavite da modellismo e il pacchetto base dello xieda 9958.
Mi mancano pure le viti che una si è spannata, quella che tiene le due ali insieme...come toglierla? e dove comprarle le viti?
Per le batterie e/o caricabatterie dell elicottero (non del telecomando) che fare?
Se durassero un pò di più meglio ma...ditemi voi (meglio un ordine unico che due con prezzi spedizioni) io ne comprerei almeno tre ma prima di esagerare vorrei esser sicuro di riuscire a centrare l'eli in volo in maniera che non sbandi a sx o dx o avanti o indietro sigh
sono proprio un neofita
Grazie!!
p.s:sono io orbo o le parti di ricambio sul sito mycrmart non ci sono? (per favore se potete ditemi i termini in inglese di ciò che debbo acquistare mentre per lutensileria se serve meglio che la prenda IN iTALIA?)

Ultima modifica di artesina : 30 novembre 11 alle ore 17:41
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Vecchio 30 novembre 11, 18:30   #1074 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
9958 arrivato finalmente
Un plauso a quelli di MyRCMART che sono davvero professionali!
Nell'ultimo volo che ho fatto ho crepato leggermente un'ala Dite che è meglio incollarla con l'attack o con la vinavil che è più elastica? Si è crepata vicino l'attacco al rotore.
Attak,la vinavil non va bene.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 18:53   #1075 (permalink)  Top
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Mi si è bloccato uno dei due servi.

Ho smontato quasi tutto e ho notato che la rotella del servo incriminato è un po' dura da far girare a mano mentre l'altra scorre molto meglio.

Il problema è che non riesco a capire perché non scorre bene. Il problema si è presentato dopo l'ennesima caduta...
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 20:29   #1076 (permalink)  Top
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Quello che posso dire io ad Artesina è che è scorretto continuare a trimmare lo xieda, non è stabile di suo guindi per l'effetto vortice si sposta automaticamente, è impossibile che stia fermo a meno che non si corregga la traiettoria col telecomando...
Quindi consiglio di usare la modalità della corsa dei servi ridotta per capire le reazioni dell'elicottero e correggere i suoi movimenti per tenerlo il quanto più fermo possibile, si muove poco ma per imparare a tenerlo in hovering è il modo migliore.
Quando avrai acquisito confidenza usi l'altra modalità dei servi e ti muovi con piccoli colpi di stick per farlo solo scattare, mentre per la rotazine ti conviene girare piano altrimenti parte dove vuole lui, facendo così acquisirai piano piano esperienza e vedrai che sarà molto divertente. i ricambi ci sono su myrcmart e costano pochissimo, ci sono tutti i ricambi tanto che puoi ricostruirti tutto l'heli a partire da zero.
Non credo quindi che serva comprarsi un altro monorotore, perchè il funzionamento è sempre lo stesso.
Io sto imparando a controllarlo bene, lo schianto mooooooooolto raramente e non ho ancora rotto pale =)
umbysiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 20:47   #1077 (permalink)  Top
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mI SPIEGHI UN Pò MEGLIO....
1)Msr : costi elevati per cui nel succo per imparare meglio questo anche se un pò meno stabile?
2)Il solo pro andrebbe bene per imparare? o meglio quello che ho?
Non ho capito come si comporta nella situazione (in casa) da me descritta rispetto all attuale 9958.
3)Come settare il 9958...possibile che si possa fare di meglio ma anche trimmato al massimo in dietro e a sinistra un pò va, magari si può fare qualcosa ma non trovo dove è la guida
4)Tu cosa faresti fossi in me ed iniziassi? teneresti il 9958 o prenderesti il solo pro o msx ?
5)Il discorso dell msrx non l ho capito? se mollo i comandi e ho stabilizzato l elicottero fermo che fa? Se invece sto andando avanti e mollo i comandi che notoriamente si centrano sul telecomando, che succede? non dovrebbe cambiare assetto per il fatto che mollo il telecomando?
6)se hai altri consigli per iniziare........altri modelli? E' giusto che voglia iniziare con il monorotore o è assurdo? A me sembra, salvo che non si riesca a trimmare meglio che per la casa sia troppo nervosetto e scattante per poter essere governato a bassa potenza o sbaglio? Ovvero virate lente e strette non le fa? (tipo girare intorno a una colonna con su un lato un muro a 60 cm?
7)l'attuale ricetrasmittente del 9958 andrebbe bene anche su altri modelli? se si quali?
Grazie mille a tutti!!
Ciaoo
Mammamia quante domande... (e ne vedo altre più in basso...)

Cominciamo:
1) L'Msr secondo me va bene se ci si pone l'obiettivo di proseguire anche con altri modelli più grandi per i quali la radio DX6 vale l'investimento. Con la radio di serie non credo che valga i soldi in più che si spenderebbero rispetto al 9958
2) Premesso che i micro monorotori non sono come le macchinine radiocomandate che le infili dove vuoi, il Solo Pro è più preciso nei comandi, anche se più scattante del 9958. In particolare non ha quel fenomeno di "derapata" che il 9958 ha nelle virate veloci, come se scivolasse sul ghiaccio. Anche se questa è una caratteristica che personalmente trovo divertente dopo che ci hai preso la mano...

3) La guida l'hai trovata....

4) Io ho iniziato con: 2 coassiali cinesi per una ventina di giorni totali (spalmati nel tempo), poi sono passato al Bravo SX (solo pro con fusoliera hughes 500), poi ho preso un Solo Pro BnF (senza radio, uso quella del Bravo), poi sono approdato al 9958, che all'inizio mi ha dato la sensazione di dover reimparare le reazioni ai comandi, oggi è quello che uso di più (ne ho 2, un terzo "forse" in arrivo). Come ti ho detto, vista l'economicità del modello, consiglierei di proseguire con il 9958 procurandosi un'altro modello o i ricambi necessari per tenerti in allenamento. Magari uno lo puoi usare per le manovre più spericolate e uno per i voli "istruttivi" dove cerchi di imparare senza strafare.
5) L'MsrX non ha la flybar, l'asta con i pesetti che rende autostabilizzante l'eli. Avendo il controllo tramite gyro elettronico a 3 assi (quindi non solo coda ferma), l'assetto dato con i comandi non viene riportato verso l'hovering (volo stazionario) quando si rilascia lo stick, ma l'eli prosegue la sua traiettoria finché non si interviene sui comandi in senso opposto. Spero ora sia chiaro.
6) Non trovo assurdo iniziare con il monorotore, anche per i bassi costi e per il fatto che il coassiale per sua natura non insegna le dinamiche realistiche e quindi non è "istruttivo" sul pilotaggio. Ovvio che si deve essere più cauti, non ci si butta in piscina a fare le gare se non si sa nuotare.....
E comunque il 9958 a mio avviso è fatto per divertirsi, non è quel campione di precisione che si può pretendere a 25 euri, magari però con tanta pratica....
7) Non troveresti altri modelli BnF (senza radio) da bindare normalmente alla radio del 9958, che peraltro ha i suoi limiti di portata.

Vado agli altri post per le risposte successive...
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 21:01   #1078 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la batteria non ho capito che bisogna fare (se canopy è la batteria?)..
Poi le regolazione a telecomando mica l'ho capita bene pure quella
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Grazie!!
ciaoo
Innanzitutto la radio è mode2? (stick del gas a sinistra) giusto per chiarirsi... ma penso di sì.


Allora il trim del timone non ha nulla a che vedere con la tendenza a traslare quando dai i comandi sinistra/destra. Il trim del timone lo devi usare per far si che la coda, quando sollevi l'eli da terra, non ruoti in senso orario/antiorario ma resti ferma, indipendentemente dal movimento a traslare che l'eli avrà di suo..

I link sono i terminali superiori delle astine dei servi che hanno la testa forata per essere fissati sulle palline all'estremità del piatto del ciclico.

La canopy è la cappottina, fusoliera o come la si vuole chiamare che deve essere montata quando si controlla il trimmaggio per questione di peso, cambiando il centro di gravità del modello.

Capisco che sono operazioni delicate e che all'inizio si ha sempre timore di fare pasticci, ma con pazienza e un po' di aiuto vedrai che tutto si risolve. L'importante è avere un modello virtualmente integro, cioè non avere parti rotte o elettronica guasta perché la risoluzione di comportamenti strani del modello in questi frangenti è più difficile, come puoi immaginare.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 21:03   #1079 (permalink)  Top
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[...]p.s:sono io orbo o le parti di ricambio sul sito mycrmart non ci sono?[...]
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Vecchio 30 novembre 11, 21:33   #1080 (permalink)  Top
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Visto che dalle prove fatte sembra che il 9958 usi lo stesso protocollo di radio del trex100, tra poco dovrebbe essere possibile pilotare il nostro modello tramite iPhone

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