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Vecchio 12 novembre 13, 15:38   #1641 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Io sono un felice possessore del solo pro 328 ma con fusoliera bell 206.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha anche un blade 102 sr e se per caso è riuscito a fare qualche prova di volato esterno con vento.

I due modelli sembrano simili ma la meccaninca della flybar cambia.
Precisamente: solo pro 328 barra bell e blade 120sr barra bell-hiller.

Fermo restando che a prima vista secondo me la barra bell risponde con maggiore forza volevo qualche conferma da parte vostra.


Grazie.

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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 12 novembre 13, 15:48   #1642 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Io sono un felice possessore del solo pro 328 ma con fusoliera bell 206.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha anche un blade 102 sr e se per caso è riuscito a fare qualche prova di volato esterno con vento.

I due modelli sembrano simili ma la meccaninca della flybar cambia.
Precisamente: solo pro 328 barra bell e blade 120sr barra bell-hiller.

Fermo restando che a prima vista secondo me la barra bell risponde con maggiore forza volevo qualche conferma da parte vostra.


Grazie.

Stiamo li...alla prima folatina di vento si spatasciano alla stessa maniera.
Io non ho il Blade 120SR, ma ho il Blade MSR che è la sua copia sputata e miniaturizzata.
Se poi vogliamo fare i pignoli, magari il bell-hiller resiste giusto qualche secondo in più...ma il risultato finale è scontato per tutti.

ciapa il video

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Ultima modifica di greywall : 12 novembre 13 alle ore 15:51
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Vecchio 22 novembre 13, 12:51   #1643 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Io sono un felice possessore del solo pro 328 ma con fusoliera bell 206.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha anche un blade 102 sr e se per caso è riuscito a fare qualche prova di volato esterno con vento.

I due modelli sembrano simili ma la meccaninca della flybar cambia.
Precisamente: solo pro 328 barra bell e blade 120sr barra bell-hiller.

Fermo restando che a prima vista secondo me la barra bell risponde con maggiore forza volevo qualche conferma da parte vostra.


Grazie.





ERRATA CORRIGE!!!

Scusate tutti.

Mi sono sbagliato a descrivere i due tipi di flybar.

Quella del solo pro 328 E' BELL-HILLER ,quella del 120 SR invece è solo HILLER.
Quindi i link del piatto non sono diretti alle pale del rotore principale ma vengono "interpretati" dalla flybar che usa l'aria per inclinarsi. Ne deriva una maggiore compensazione sulle raffiche di vento ma la velocità di riposta delle pale del rotore principale è influenzata dalla pesantezza della flybar stessa.
Invece quella del Solo Pro 328 è collegata solo alle pale del rotore principale che vengono mosse direttamente dai link del piatto. Ne deriva una maggiore risposta al ciclico sulle pale pertanto poco influenzate della reazione della flybar.

Fermo restando che tutti e due i sistemi flybar risentono fortemente del vento, francamente non penso che la meccanica flybar del solo pro 328 sia da sottovalutare.

Io per esempio che oltre al 328 ho il 270 che ha la stessa meccanica faccio volare il micro insetto fuori all'aria aperta e spesso incoccio con raffiche del ordine di 8/10 ms.
Il 270 soffre sulle raffiche quando lavora in hovering ma se si danno comandi decisi e veloci a fondo corsa di Alieron/Elevator si può volicchiare un pò.

Per riferimenti:
Bell Mixing and RC Rotor Heads
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Vecchio 22 novembre 13, 13:57   #1644 (permalink)  Top
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ERRATA CORRIGE!!!

Scusate tutti.

Mi sono sbagliato a descrivere i due tipi di flybar.

Quella del solo pro 328 E' BELL-HILLER ,quella del 120 SR invece è solo HILLER.

Per riferimenti:
Bell Mixing and RC Rotor Heads
NUN NE AZZECCO UNA OGGI!!!!

Nessuna delle due flybar è completamente compatibile con gli schemi base HILLER e BELL-HILLER per il fatto che sono stati adattati a rotori a passo fisso.
Comunque diciamo che il 328 ha una barra che PRINCIPALMENTE rispecchia il rotore BELL (link del piatto comandano direttamente le pale) ed invece quella del 120sr rispecchia principalmente la HILLER.
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Vecchio 22 novembre 13, 15:48   #1645 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Io sono un felice possessore del solo pro 328 ma con fusoliera bell 206.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha anche un blade 102 sr e se per caso è riuscito a fare qualche prova di volato esterno con vento.

I due modelli sembrano simili ma la meccaninca della flybar cambia.
Precisamente: solo pro 328 barra bell e blade 120sr barra bell-hiller.

Fermo restando che a prima vista secondo me la barra bell risponde con maggiore forza volevo qualche conferma da parte vostra.


Grazie.

Da felice ex possessore del 328 e del 120SR, ti passo un mio video per farti capire di cosa parliamo, giudicalo tu il modello!
Saluti.
https://www.youtube.com/watch?v=2UVcK4lPEWU
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 22 novembre 13, 15:51   #1646 (permalink)  Top
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Io per esempio che oltre al 328 ho il 270 che ha la stessa meccanica faccio volare il micro insetto fuori all'aria aperta e spesso incoccio con raffiche del ordine di 8/10 ms.
Il 270 soffre sulle raffiche quando lavora in hovering ma se si danno comandi decisi e veloci a fondo corsa di Alieron/Elevator si può volicchiare un pò.
E DAJIEE!!!!

Scusate ancora. La scala del vento non è espressa in ms ma in km/h.
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Ultima modifica di lamarotante : 22 novembre 13 alle ore 15:56
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Vecchio 22 novembre 13, 15:54   #1647 (permalink)  Top
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Da felice ex possessore del 328 e del 120SR, ti passo un mio video per farti capire di cosa parliamo, giudicalo tu il modello!
Saluti.
https://www.youtube.com/watch?v=2UVcK4lPEWU
Ciao AironeBlu.

Non riesco a vederlo il video purtroppo.

Mi puoi spiegare quali sono le differenze? Il 120sr potrebbe sembrare più avvantaggiato sull'outdoor con vento. Ma il 328 con la sua trasmissione testa-flybar penso che non regali niente o quasi al suo avversario.

O sbaglio?
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Vecchio 22 novembre 13, 15:56   #1648 (permalink)  Top
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Ciao AironeBlu.

Non riesco a vederlo il video purtroppo.

Mi puoi spiegare quali sono le differenze? Il 120 sr sembra più avvantaggiato sull'outdoor con brezza. Ma il 328 con la sua trasmissione testa-flybar penso che non regali niente al suo avversario.

O sbaglio?
Io li ho posseduti entrambi e ci ho volato parecchio. Sono praticamente identici salvo sensibili variazioni.
Se hai il 328 rimanigli fedele, per me è stato il primo amore...non ti deluderà!
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Io li ho posseduti entrambi e ci ho volato parecchio. Sono praticamente identici salvo sensibili variazioni.
Se hai il 328 rimanigli fedele, per me è stato il primo amore...non ti deluderà!
Grazie.

Ero sicuro che fosse un buon modellino e me lo stai confermando.
Anzi sto valutando anche l'idea di togliere la fusoliera bell 206 per rimpiazzarla con una canopy e coda verde lark.

Gianni Modellismo - SUPRC4234-S01 CAPPOTTINA VERDE LARK

Così vestito sarebbe veramente bello.

Anche perchè credo che d'estate rimanendo con la fusoliera almeno il motore principale me lo gioco con l'alta temperatura.
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Vecchio 02 gennaio 14, 10:38   #1650 (permalink)  Top
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Io li ho posseduti entrambi e ci ho volato parecchio. Sono praticamente identici salvo sensibili variazioni.
Se hai il 328 rimanigli fedele, per me è stato il primo amore...non ti deluderà!
Mi sà che quelle "sensibili variazioni" sono proprio quello che mi serve per affrontare le brezze di vento....

Il bello del 328 è che puoi serrare di più la flybar stringendo le viti sull'albero. Così facendo dai la possibilità al comando della centralina di svilupparsi completamente sulle pale del rotore ed in più la flybar così "rallentata" segue più velocemente l'assetto dell'albero.
Il problema è che più si stringe, più l'eli diventa incontrollabile, si manifesta TBE a non finire, e per di più i comandi che si danno al piatto non vengono "tradotti" in modo preciso sul rotore.

Forse l'idea di controllare direttamente la flybar come il sistema rotore del 120sr non è male anche se la flybar risulta molto leggera e quindi soggetta a TBE.

Per il momento comunque sono soddisfatto della sua performance e la sua precisione di volo.
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