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Vecchio 20 aprile 11, 21:26   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ElyTeo
 
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Così va bene ???
bello bello!! .... xrò io il filo lo avrei messo dalla parte opposta .... ahahahahah SCHERSO!

ad ogni modo il senso di rotazione della coda ha un suo perché, quindi è mejo se fai come ti ho indicato io!

ElyTeo
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Vecchio 21 aprile 11, 08:19   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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bello bello!! .... xrò io il filo lo avrei messo dalla parte opposta .... ahahahahah SCHERSO!

ad ogni modo il senso di rotazione della coda ha un suo perché, quindi è mejo se fai come ti ho indicato io!

ElyTeo
zi padrone
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 24 aprile 11, 21:39   #23 (permalink)  Top
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parte II- le modifiche ai servi
Grazie della precisissima recensione però... che tristezza!
Il logo 600 è l'elicottero che vola meglio tra quelli che ho: precisione e potenza che gli altri se le sognano. Però montarlo non mi ha dato soddisfazione, tutta quella plastica che combacia solo armeggiandoci un po', quei dadi annegati nei fori esagonali... il trex 600 come montaggio è decisamente superiore. Allora ovviamente un pensiero al telaio carbon per il logo uno ce lo fa. La prima remora è il peso: il punto forte del logo è la leggerezza, se lo appesantiamo non è che lo penalizziamo nelle sue doti di volo? Ammettiamo di passarci sopra e fare l'esperimento: poi vien fuori che bisogna farsi i fori per il servo posteriore del piatto e per il servo di coda e, cosa ben peggiore, che bisogna indebolire l'antirotazione e la squadretta del servo di coda... andiamo male. Mi risulta incomprensibile il fatto che servi e squadrette che sul telaio plastico vanno bene (io ho esattamente quelli che hai tu) non siano compatibili col carbon... bah... aspetto di vedere se esce un carbon 2.0...
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Vecchio 26 aprile 11, 10:26   #24 (permalink)  Top
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Grazie della precisissima recensione però... che tristezza!
Il logo 600 è l'elicottero che vola meglio tra quelli che ho: precisione e potenza che gli altri se le sognano. Però montarlo non mi ha dato soddisfazione, tutta quella plastica che combacia solo armeggiandoci un po', quei dadi annegati nei fori esagonali... il trex 600 come montaggio è decisamente superiore. Allora ovviamente un pensiero al telaio carbon per il logo uno ce lo fa. La prima remora è il peso: il punto forte del logo è la leggerezza, se lo appesantiamo non è che lo penalizziamo nelle sue doti di volo? Ammettiamo di passarci sopra e fare l'esperimento: poi vien fuori che bisogna farsi i fori per il servo posteriore del piatto e per il servo di coda e, cosa ben peggiore, che bisogna indebolire l'antirotazione e la squadretta del servo di coda... andiamo male. Mi risulta incomprensibile il fatto che servi e squadrette che sul telaio plastico vanno bene (io ho esattamente quelli che hai tu) non siano compatibili col carbon... bah... aspetto di vedere se esce un carbon 2.0...
beh, con la modifica da me fatta al servo di coda e all'antirotazione, non ho indebolito proprio nulla.. è tutto come da originale.. ho solo adottato qualche accorgimento e tolto qualche eccesso .. nulla più

in volo ti posso dire che non cambia nulla dai logo in plastica (io non faccio 3d estremo, ma un volo molto acrobatico che strizza l'occhio all'f3c)..
quello che è sicuro è che quei 2 etti in più, a meno che uno non sia Gabutti o Rungi, non li senti sicuramente, e ne l volo che faccio io, non possono che aiutare ad avere più stabilità e linearità.
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Vecchio 27 aprile 11, 19:30   #25 (permalink)  Top
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ciao Greg89, complimenti per il modello è fantastico! però mi ha colpito una cosa della tua recensione...cosa vuoi dire con la frase
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e poi ci sarebbero altre mille cose.. il bilanciamento statico della coda
?? cosa intendi per bilanciamento statico della coda?
Grazie mille =)
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Vecchio 28 aprile 11, 08:52   #26 (permalink)  Top
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ciao Greg89, complimenti per il modello è fantastico! però mi ha colpito una cosa della tua recensione...cosa vuoi dire con la frase?? cosa intendi per bilanciamento statico della coda?
Grazie mille =)
intendo dire che ci sono altre migliorie che andrebbero fatte anche su tutti gli altri hely..
bilanciamento della coda, cioè, oltre al bilanciamento delle pale, bisogna valutare se con le paline montate la coda montata cade da una parte, per vedere se tutti i componenti della coda sono dello stesso identico peso.
Le viti delle paline più lunghe in modo da contrappesare le manine alleggerendo così il lavoro del servo di coda (a dare contro coppia) che è il movimento che compie maggiormente, nonchè il più faticoso.
Controllo degli uniball (a volte sono troppo duri o troppo molli), e quindi bisogna o sostituirli o alesarli.
trovare i giri idonei che non siano in risonanza con la struttura, infatti il vbar è molto saldamente fissato al telaio con biadesivo non spugnoso, ma rigido, quindi molto più soggetto a vibrazioni, ma molto più preciso. così facendo si vanno a trovare i giri ove ci sono le minime vibrazioni possibili aiutandolo così a lavorare meglio..
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Vecchio 28 aprile 11, 14:39   #27 (permalink)  Top
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intendo dire che ci sono altre migliorie che andrebbero fatte anche su tutti gli altri hely..
bilanciamento della coda, cioè, oltre al bilanciamento delle pale, bisogna valutare se con le paline montate la coda montata cade da una parte, per vedere se tutti i componenti della coda sono dello stesso identico peso.
Le viti delle paline più lunghe in modo da contrappesare le manine alleggerendo così il lavoro del servo di coda (a dare contro coppia) che è il movimento che compie maggiormente, nonchè il più faticoso.
Controllo degli uniball (a volte sono troppo duri o troppo molli), e quindi bisogna o sostituirli o alesarli.
trovare i giri idonei che non siano in risonanza con la struttura, infatti il vbar è molto saldamente fissato al telaio con biadesivo non spugnoso, ma rigido, quindi molto più soggetto a vibrazioni, ma molto più preciso. così facendo si vanno a trovare i giri ove ci sono le minime vibrazioni possibili aiutandolo così a lavorare meglio..
GRAZIE mille della risposta...veramente esaustiva!
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Vecchio 28 aprile 11, 15:35   #28 (permalink)  Top
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beh, con la modifica da me fatta al servo di coda e all'antirotazione, non ho indebolito proprio nulla.. è tutto come da originale.. ho solo adottato qualche accorgimento e tolto qualche eccesso .. nulla più

in volo ti posso dire che non cambia nulla dai logo in plastica (io non faccio 3d estremo, ma un volo molto acrobatico che strizza l'occhio all'f3c)..
quello che è sicuro è che quei 2 etti in più, a meno che uno non sia Gabutti o Rungi, non li senti sicuramente, e ne l volo che faccio io, non possono che aiutare ad avere più stabilità e linearità.
Non penso che alesando i fori delle viti di tenuta del carbonio dell'autorotazione e limando la squadretta del servo di coda tu non abbia indebolito nulla.
Se poi mi dici che aumentando il peso l'eli migliora, resto senza parole: il punto di forza del logo600 è la leggerezza, che si traduce in manovrabilità e velocità. Se vuoi un eli più pesante e più preciso del logo600 e che sia già nativamente con telaio in carbonio, c'è il trex600, che costa pure la metà e non richiede di rimediare artigianalmente ad errori di progettazione.
Mi chiedo perchè non ammettere che Mikado ha toppato il telaio carbon, spingendoli così a farne uno migliore... mi pare come quando i mikadisti dicevano che plastica è meglio e davano addosso a chi prendeva eli con carbonio... ora tutti sul carbonio e pure appesantito da alluminio vario...
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Vecchio 28 aprile 11, 20:18   #29 (permalink)  Top
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Penso comunque che sia stata una mikagata l'accumulo di errori progettuali presenti sul telaio in carbonio...
Niente scuse dal momento che costa una fucilata, quello é un telaio studiato per i Jr, non per i futaba...
Greg che ha pazienza ci ha giustamente perso tempo, io ho tolto i bls, ho messo direttamente gli 8717 hv che avevo sul kasamma...
Per come sono fatto, se anche cosí mi dava problemi non avrei esitato a metterlo sul mercatino...
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Futaba T18SZ
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 28 aprile 11, 23:50   #30 (permalink)  Top
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Non penso che alesando i fori delle viti di tenuta del carbonio dell'autorotazione e limando la squadretta del servo di coda tu non abbia indebolito nulla.
Se poi mi dici che aumentando il peso l'eli migliora, resto senza parole: il punto di forza del logo600 è la leggerezza, che si traduce in manovrabilità e velocità. Se vuoi un eli più pesante e più preciso del logo600 e che sia già nativamente con telaio in carbonio, c'è il trex600, che costa pure la metà e non richiede di rimediare artigianalmente ad errori di progettazione.
Mi chiedo perchè non ammettere che Mikado ha toppato il telaio carbon, spingendoli così a farne uno migliore... mi pare come quando i mikadisti dicevano che plastica è meglio e davano addosso a chi prendeva eli con carbonio... ora tutti sul carbonio e pure appesantito da alluminio vario...
io ho detto forse anche più di una volta che mikado ha sbagliato con questo telaio, e che probabilmente uscirà una versione rivista negli indubbi errori o adattata per i futaba...
il discorso dell'antirotazione è un MIO capriccio, se si montano le squadrette normali, non c'è alcuna modifica da fare, se si vogliono quelle a forcella, si.
Poi, hai ben presente come è fatta l'antirotazione e la squadretta di coda? fidati se ti dico che un'alesaggio dell'antirotazione non provoca assolutamente un indebolimento degno di attenzione, non ho ridotto le dimensioni, non ho allargato fori, ho solamente tolto qualche decimo di materiale per far affondare una vite, hai idea dello sforzo a cui è sottoposto questo pezzo? deve solo sopportare l'attrito del cuscinetto del piatto.. quasi nullo... anche uno stuzzicadenti ce la farebbe..
Alla squadretta di coda gli sono stati tolti 1,5mm di materiale in eccesso, non essenziale.. tutto quel materiale che eccede rispetto al foro dove fissare l'uniball verso l'alto è stato fresato via.... se verso i lati basta 1mm di materiale, basterà lo stesso anche verso l'alto, quindi tutto quello eccedente, l'ho tolto..

IL PUNTO DI FORZA DEL LOGO E' LA LEGGEREZZA:
è verissimo e i modellisti la conoscono per quello, infatti è disponibile il telaio in plastica che mantiene invariata la tradizione, che lo rende (e lo ha reso) molto scattante e manovrabile (come da te detto), molto probabilmente la punta di diamante dei classe 600.
il telaio in carbonio è una upgrade, un acquisto a parte, non obbligatorio..aumenta un pochino il peso (197g), a vantaggio di un enorme aumento di rigidità, un'estetica migliorata, e un aumento di stabilità.
Infatti un modello più pesante a parità di potenza è sicuramente meno scattante e meno manovrabile, ma proprio quell'inerzia maggiore (che ricordo essere la tendenza di un corpo a mantenere invariata la sua quantità e qualità di moto), che lo indebolisce nei due unti precedentemente detti, è la stessa che gli fa guadagnare la maggiore stabilità in volo rettilineo e nelle manovre lunghe/rotonde..
se tu sei lanciato e se leggero, arriva uno sbuffo di vento e ti sposta, se tu sei pesante no. Se stai facendo un looping bello rotondo e dai una bottarella di passo non voluta, il modello si sposta meno e la manovra ti riesce meglio e altre cose che scoprirò.. non per nulla i modelli da f3c non sono campioni di leggerezza.
Inoltre la maggior rigidezza (e il maggior peso dovuto agli accorgimenti come il 3° cuscinetto sull'albero e il 2° cuscinetto sul motore) consente di aumentare la potenza senza incorrere nei fastidiosi e conosciuti sgranamenti, dovuti alle torsioni del telaio in plastica, incorsi soprattutto nella versione SE, andando così, se si vuole, a sopperire l'aumento di peso, eguagliando quindi le prestazioni di quello in plastica..
Il trex 600 è una carriola a confronto, e non vi è ombra di dubbio.. che poi abbia un maggior rapporto qualità prezzo in quanto vola molto bene e costa 500€ completo, è un altro discorso... ma il logo 600 carbon è indubbiamente superiore sotto ogni punto di vista, tranne il prezzo.. 4 volte superiore.. e credimi, da ex possessore di rex600 esp super pompato, la differenza in volo è abissale, dovuta sicuramente per un buon 50% al nuovo v-bar 5.1 che lavora in modo divino.

mikado è uno stile, uno status, come l' Harley Davidson e Jeep.
i loro modelli sono sempre stati in plastica (che non ha mai avuto nulla a che vedere con quella align) con prestazioni e prezzi sempre maggiori rispetto agli altri, ora hanno tirato fuori il loro 600 in carbonio (e anche l'exxtreme) che accontenta quelli a cui non piaceva la plastica e offre grossi vantaggi non a tutti comprensibili, o perlomeno non comprensibili a chi non ha il modello.. una cosa è sicura, mikado è la ferrari degli elicotteri elettrici, e come tale, i sui prodotti avranno un prezzo sempre più alto dei concorrenti e alla fine avranno sempre quel qualcosa in più, io ricerco sempre il massimo da ogni mio modello, e per questo sono disposto a spendere bei soldoni sia nel modello che nell'elettronica.. quindi non sperate mai in prodotti a buon mercato da parte di mikado
il top di gamma e l'esclusività la si paga.. nelle auto, nelle case, nei puttanoni e negli hely..

però facciamo in modo che ogni occasione non sia buona per usare la storia della volpe e l'uva..
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Ultima modifica di greg89 : 28 aprile 11 alle ore 23:54
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