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Vecchio 23 marzo 12, 14:12   #12871 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Senti scusa che parametri hai usato?? Perche anche se settaggi di default dovrebbero andare volevo cambiare un paio di cose come il voltaggio del cut off a 3 volt e lo start up a 20 percento. Poi scusa una cosa ho visto che si possono scegliere tre tipi di curve di cui la prima e lineare, tu quale hai scelto??
Adesso è passato molto tempo dall'xp12a, il mio ultimo mcpx era 2s col phoenix.
Comunque se non ricordo male la percentuale che avevo impostato era proprio il 20%, però considera che il mio motore era il TA 715, una bestiolina
Per quanto riguarda il cut off, mettilo anche più basso (Bleckmacigno mi pare lo tenesse a 2.9), ma devi SEMPRE mettere il timer, provare prima e non arrivarci mai a questo cut off.
Quelle curve hanno più senso quando l'esc si usa con un aereo, con gli eli scegli quella lineare e fai la tua bene sulla radio.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:23   #12872 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Adesso è passato molto tempo dall'xp12a, il mio ultimo mcpx era 2s col phoenix.
Comunque se non ricordo male la percentuale che avevo impostato era proprio il 20%, però considera che il mio motore era il TA 715, una bestiolina
Per quanto riguarda il cut off, mettilo anche più basso (Bleckmacigno mi pare lo tenesse a 2.9), ma devi SEMPRE mettere il timer, provare prima e non arrivarci mai a questo cut off.
Quelle curve hanno più senso quando l'esc si usa con un aereo, con gli eli scegli quella lineare e fai la tua bene sulla radio.
ok grazie sei stato chiarissimo.
__________________
blade mcpx brushless
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cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:31   #12873 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Farlo dalla radio non è semplice, dovresti prima accendere 3in1 e the steve, mettere il gas al max e poi accendere l'esc, ma tutto dipende da come hai fatto i collegamenti.
Inoltre, con la programmazione da radio, alcuni settaggi fini non puoi farli, tipo la percentuale di gas allo start up, o il voltaggio del cut off.
Il mio consiglio è di risaldare i cavi e di mettere un connettore tipo questo, con relativo maschio sul the steve e su un adattatore che poi collegherai alla program card con una spinetta per servi standard.
Se non hai i connettori usa una spinetta per servi standard e stop.
I connettori li ho, però pensavo che mi bastasse usare il cavo bianco che ho lasciato sull'esc in quanto l'alimentazione potrei dargliela da un altra parte giusto? Devo scollegare per forza il the steve per programmarlo?

Ho cablato secondo lo schema classico the steve + e - sulla 3 in 1 filo bianco saldato al filo bianco dell'esc e giallo sulla resistenza, dalla 3 in 1 all'ESC e dall'esc alla lipo.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:54   #12874 (permalink)  Top
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Un 3S con troppi giri?

Va bene, ora ho io una domanda per chi mastica aerodinamica.

Premessa: ho in cantiere da un po' un 3S con uno strepitoso motore inrunner Hyperion, che ho lasciato da parte dopo l'ultimo crash casalingo ed anche perché mi da problemi che non riesco a risolvere con il governor.

Oggi mi sono deciso a riprenderlo in mano, l'ho riparato e, verificato che il governo mi da dannati problemi, l'ho impostato fixed endpoint, impostando quindi il regime dalla radio.

Ne è saltato fuori un mostro spropositato. Dopo qualche test per valutare i giri alla testa, l'ho impostato con una curva a V profonda da 77% a 100%.
Usarlo con curva al 100% piatta è improponibile perché a vuoto si superano abbondantemente i 10000 rpm

Invece con la curva che ho scelto ho 9300 rpm a 0° pitch, ed una buona riserva per impedire il bog, che comunque sarebbe molto contenuto lo stesso, perché questo motore è incredibile.

Ed ora vengo al punto.
Ho qualche ricordo di spiegazioni aerodinamiche sui rotori degli elicotteri e dei quad che mi aveva dato un pilota di elicotteri veri e mi pare di ricordare che l'efficienza aerodinamica oltre un certo limite di giri cala troppo.

Quello che mi succede con questo insettaccio, è che mentre nelle manovre veloci e nei colpi di passo, il volo è semplicemente ridicolo per quanto è performante, in situazioni di hovering, ho come degli stalli in cui perde quota velocemente (pesa 85 grammi) senza che una quantità di passo collettivo che normalmente ne avrebbe ragione, si faccia minimamente sentire, salvo poi salire d'impeto quando il passo sfiora il massimo.

Ripeto, è un problema di volo statico, perché finchè è in movimento, è un piccolo demonio, performante, reattivo e molto preciso.

Sia chiaro che questo modello è un puro studio su dove ci si può spingere con l'elettronica di controllo E-flite e che, diciamolo, ha davvero poco senso. Però, mi sono intestardito a farlo volare decentemente, e vorrei trovare una soluzione per non smontarlo.
Di sicuro dovrei passare dal pignone da 9T a quello da 8T, ma stare con i giri troppo bassi con un mCP X così pesante, invalida i propositi di alte performances che mi sono proposto.
Sto usando le pale KBDD. Magari, dovrei usare pale con più portanza, come le originali?


P.S.
Se qualcuno se lo chiedesse, la coda non mi da il minimo problema, neanche a questi regimi folli. Perché? Sto usando la ormai classica coda 120SR/Plantraco, ma il motore è quello principale dell'mSRX, più grosso, pesante e tanto più potente
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 17:05   #12875 (permalink)  Top
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Ciao Lift,
mi puoi dare le indicazioni in merito a questo:

http://www.baronerosso.it/forum/3110759-post12873.html



grazie mille
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Vecchio 23 marzo 12, 17:24   #12876 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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In merito al 3S con motore Hyperion, qualche immagine.







liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 17:27   #12877 (permalink)  Top
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LO ricordate????
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Vecchio 23 marzo 12, 17:30   #12878 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
I connettori li ho, però pensavo che mi bastasse usare il cavo bianco che ho lasciato sull'esc in quanto l'alimentazione potrei dargliela da un altra parte giusto? Devo scollegare per forza il the steve per programmarlo?

Ho cablato secondo lo schema classico the steve + e - sulla 3 in 1 filo bianco saldato al filo bianco dell'esc e giallo sulla resistenza, dalla 3 in 1 all'ESC e dall'esc alla lipo.
Dunque, se usi la scheda di programmazione, la devi alimentare con la lipo che alimenta l'esc.
Io mi sono fatto una prolunghetta con i microdeans (gli unici che uso con l'mCP X), ed in parellelo ai due cavi di alimentazione, ci sono quelli che alimentano la program card.
Il cavetto del segnale dell'esc, va staccato dal convertitore e connesso con quello del segnale della program card.

Poi, da un lato della prolunga (occhio a non invertirli se usi i microdeans, se no bruci tutto), connetto l'elicottero (e dunque l'esc), e dall'altro la lipo.
Spero di essere stato chiaro.
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Vecchio 23 marzo 12, 17:36   #12879 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
LO ricordate????
Ma di che anni si parla?

Certo, da quello al Goblin, se ne è fatta di strada

Chissà cosa ha in serbo il futuro
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Vecchio 23 marzo 12, 18:03   #12880 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dunque, se usi la scheda di programmazione, la devi alimentare con la lipo che alimenta l'esc.
Io mi sono fatto una prolunghetta con i microdeans (gli unici che uso con l'mCP X), ed in parellelo ai due cavi di alimentazione, ci sono quelli che alimentano la program card.
Il cavetto del segnale dell'esc, va staccato dal convertitore e connesso con quello del segnale della program card.

Poi, da un lato della prolunga (occhio a non invertirli se usi i microdeans, se no bruci tutto), connetto l'elicottero (e dunque l'esc), e dall'altro la lipo.
Spero di essere stato chiaro.
L'ho letto un pò di volte mi sono fatto il film e ora ho capito

Grazie
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