Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 10:42   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Dopo aver volato diverse batterie senza fusoliera, durante queste feste mi son deciso a vestire il Funcopter con il suo polistiroloso abito, purtroppo mi sono accorto che il comportamento è subito cambiato in peggio e specie col vento non riuscivamo, io ed il giroscopio con il blocco di coda a tenere l'elicottero nella direzione voluta.

Mi sono chiesto il perchè, poi osservendo il rotore di coda mi sono accorto di quanto elapor facesse ombra al flusso dell'aria ed allora armato di trincetto ho amputato il rivestimento della coda fin dove arriva a girare il rotore dell'anticoppia e devo dire che il comportamento è migliorato decisamente e l'estetica non ne ha risentito più di tanto.

Questo non è il caso di Robero, al quale suggerisco di guardare se ad elicottero spento sono rispettati gli angoli di set-up sul rotore di coda, ovvero squadretta del rinvio sulla coda a 90° e palini con la parte piatta centrale combaciante.
Lo so non è una descrizione scientifica, dovrei dire palini con angolo di tot gradi, ma non avendo un misuratore d'incidenza guardo che la parte piatta dei palini combaci perfettamente e vedo che la cosa funziona.
Si io penso che il mio FUNCOPTER si comporta uguale al tuo ,perche il mio e tutto settato di fabbrica e non ho toccato niente ,io come radiocomando uso AURORA 9 e non ho impostato niente di particolare perche non sono capace ,il discorso della rotazione peso che e quello che dici tu cioe la fusoliera perche qundo lo ho provato io all aperto cera un po di vento ,allora alzando l'elicottero a quasi un metro da terra lui da solo iniziava a girare in senso antiorario,puoi mettere una foto dove ai fatto il tagli?.
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 11:42   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
la foto ce l'ho e cerco di metterla, anche se spero che la spiegazione sia stata abbastanza chiara, cioè togliere tutto il polistirolo che può bloccare il flusso dell'aria delrotore di coda.

La tua situazione però mi sembra molto più grave della mia, per quello ti ho suggerito di controllare i settaggi che anche se di fabbrica possono esssere sbagliati.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 14:19   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
Si io penso che il mio FUNCOPTER si comporta uguale al tuo ,perche il mio e tutto settato di fabbrica e non ho toccato niente ,io come radiocomando uso AURORA 9 e non ho impostato niente di particolare perche non sono capace ,il discorso della rotazione peso che e quello che dici tu cioe la fusoliera perche qundo lo ho provato io all aperto cera un po di vento ,allora alzando l'elicottero a quasi un metro da terra lui da solo iniziava a girare in senso antiorario,puoi mettere una foto dove ai fatto il tagli?.
Confermo quello che dice flytag,anche se montato bene c'è bisogno di fare le regolazioni...
Ti metti al chiuso o dove non c'è vento e con la chiave a brugola sistemi le regolazioni dai servi mettendo tutti i trim della radio a zero
Ho visto di persona la tua radio e devo dire che è proprio bella!! ma prima di metterci mano leggi bene le istruzioni
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 15:00   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
ecco la foto della semplice modifica, ho lasciato la parte bassa della "deriva" perchè altrimenti il rotore di coda può incastrarsi, in caso di atterraggio brusco, nei due ferretti che risulterebbero dall'asportazione della suddetta deriva.
Invece così i palini ci scivolano sopra e non si rompe la coppia conica.

flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 16:14   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
ecco la foto della semplice modifica, ho lasciato la parte bassa della "deriva" perchè altrimenti il rotore di coda può incastrarsi, in caso di atterraggio brusco, nei due ferretti che risulterebbero dall'asportazione della suddetta deriva.
Invece così i palini ci scivolano sopra e non si rompe la coppia conica.

dr Frankenstin !


un "fun" che fu...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 14:11   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Finalmente ho provato la modifica della coda arrivata dall'America ma purtroppo la cinghia tocca nella base del tubo e quindi niente da fare
ho utilizzato il tubo originale e non mi va per il momento di tagliarlo, modificarlo anche perchè non so come sono gli altri sistemi a cinghia ma se sono più o meno così devo ricredermi,preferisco il cardanico
Il tubo di coda originale è moolto leggero ma anche abbastanza fragile ed essendo esagonale è difficile trovare qualcosa di compatibile...
Comunque per riprovare la cinghia devo procurarmi un tubo di coda magari quello di un T-rex ma mi sta passando per la testa di vedere com'è fatta la coda del T-rex 450 pro e magari adattarla
Per limitare le vibrazioni sul tubo di coda e mantenendo montata la fusoliera ho pensato che si potrebbe provare con due tiranti posizionati uno sopra ed uno sotto il tubo andando ad ancorarli sul telaio,ho pensato di usare le cime delle lenze in acciaio o comunque roba simile l'importante che sia fine e resistente,ed una fascetta stringitubo da mettere sulla coda in modo da portare in trazione i due cavetti..
Non so se avete capito comunque se farò l'esperimento posterò le foto
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 17:27   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Funcoptermods
 
Data registr.: 23-10-2010
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Finalmente ho provato la modifica della coda arrivata dall'America ma purtroppo la cinghia tocca nella base del tubo e quindi niente da fare
ho utilizzato il tubo originale e non mi va per il momento di tagliarlo, modificarlo anche perchè non so come sono gli altri sistemi a cinghia ma se sono più o meno così devo ricredermi,preferisco il cardanico
Il tubo di coda originale è moolto leggero ma anche abbastanza fragile ed essendo esagonale è difficile trovare qualcosa di compatibile...
Comunque per riprovare la cinghia devo procurarmi un tubo di coda magari quello di un T-rex ma mi sta passando per la testa di vedere com'è fatta la coda del T-rex 450 pro e magari adattarla
Per limitare le vibrazioni sul tubo di coda e mantenendo montata la fusoliera ho pensato che si potrebbe provare con due tiranti posizionati uno sopra ed uno sotto il tubo andando ad ancorarli sul telaio,ho pensato di usare le cime delle lenze in acciaio o comunque roba simile l'importante che sia fine e resistente,ed una fascetta stringitubo da mettere sulla coda in modo da portare in trazione i due cavetti..
Non so se avete capito comunque se farò l'esperimento posterò le foto
si prega di mostrare le immagini. della cintura di toccare il tubo?

please show pictures. of the belt touching the tube?
__________________
1 Corinzi 1:18 (La Nuova Diodati)
18 Infatti il messaggio della croce è follia per quelli che periscono, ma per noi che siamo salvati è potenza di Dio.
Funcoptermods non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 19:13   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da Funcoptermods Visualizza messaggio
si prega di mostrare le immagini. della cintura di toccare il tubo?

please show pictures. of the belt touching the tube?
Non ho fatto le foto ed ora ho già rimontato le parti originali...
Comunque praticamente la cinghia tocca perchè il tubo inserito nella sua sede è troppo vicino al pignone sull'albero centrale quindi si dovrebbe spostare più lontano il tubo ma per farlo bisogna modificarlo cosa che non voglio fare...magari proverò più avanti con un tubo diverso
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 09:30   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
prima rottura extra coppia conica

ebbene sì "finalmente" mi si è rotto qualcosa di diverso dalla coppia conica posteriore, anche se restiamo in tema, in quanto si tratta di uno dei palini posteriori e dico mi si è rotto e non ho rotto perchè la rottura è avvenuta spontaneamente, o meglio, diciamo a seguito degli innumerevoli colpi presi che in genere si ripequotevono sulla coppia conica, ma che sicuramente venivano subiti anche dal piccolo rotore che ieri ha ceduto.

Primo volo tutto perfetto, ma la seconda batteria inizia con delle strane vibrazioni e con una certa difficoltà a tenere fermo il modello, proseguo il volo ma peggiora la situazione, penso si tratti di un allentamento di qualche grano sul posteriore, nelle varie sostituzioni della coppia conica non ho mai rimesso il frenafiletti , invece si tratta proprio di un palino spezzato all'attacatura.

In attesa del pezzo di ricambio.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 16:32   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Ho fatto anch'io un piccolo crash ma piccolo piccolo nessun danno,mi si sono ribaltate solo le pale,hanno brevettato un'ottimo sistema
Metto anche qualche foto del Fun con luci di navigazione,per ora solo il muso perchè sono rimasto senza cavo Con led da 5mm alimentati da 1s fa una luce pazzesca,per fare la foto ho dovuto mettere una lipo scarica altrimenti non si vedeva nulla...






I due laterali proiettano la luce in orizzontale mentre quello centrale in diagonale tipo faro da inseguimento
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ely ez copter jr 007 magnum Elimodellismo Principianti 5 07 aprile 09 00:20
Pro Copter 3d in cold blood Elimodellismo Principianti 15 11 luglio 08 02:50
pro copter o.... Lt. Ste Elimodellismo Motore Elettrico 10 13 febbraio 08 09:17
pro copter 3D SAMPEI Elimodellismo Motore Elettrico 0 11 giugno 07 08:00
pro copter 3d o t-rex telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 6 20 settembre 06 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002