Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 23:50   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Nel fine settimana ho provato finalmente il 120, e sono molto soddifatto, ha ottime
caratteristiche già evidenziate nel forum: semplicità costruttiva e di riparazione,
facilità gestionale, robustezza, stabilità etc.

Ho fatto anche un interssante esperimento: ho provato batterie da 1000 mah e 1200 mah
la 1000 veniva dal Safari G41 Scorpio, e anche altri Scorpio Walkera utilizzavano tali batterie, la 1200 è una Duremax, peso della 1000 26 gr. peso dell’originale 20 gr. (mi sono scordato di pesare la duremax)
Risultato: favoloso! mentre l’originale dura 4-5 min e alla fine è bollente, la 10 dura 10 min e la 1200 anche qualcosa di più, e alla fine sono fredde!
in negozio si trovano allo stesso prezzo circa dell’originale, cioè circa 10 euro

Unico problema il fissaggio: per la prima prova (fatta con la 1000) ho utilizzato velcro sotto la fuso e un elastico attorno alla fuso per sicurizzare il tutto, il baricentro deve essere un pò trovato a occhio, diciamo che la batteria va comunque arretrata rispetto alla posizione dell’originale, e deve sporgere per metà indetro, circa sotto il motore e l’ingranaggio del rotore

è una sistemazione “trippaiola” ma efficace, poi studiero qualcosa che sia meno antiestetico di questo accrocco

dinamicamente sembra anche aumentata la stabilità con il vento (ma anche aumentato quell’effetto pendolo che ho letto e che confermo); diciamo che con quella originale sembra più “dolce”, insomma è come essere in formula 1 e avere diversi tipi di gomme

appena posso posto foto di questa realizzazione provvisoria

inoltre cercherò di fare una sistemazione migliore, amovibile e senza modificare l’eli irrimediabilmente

per adesso volo con 2 da mille, 1 da 1200 Duremax (ringrazio il mio negoziante da cui l’ho trovata) e tengo per il finale quella originale

aspetto le vostre impressioni su quanto ho fatto
Ottimo lavoro...grazie! Aspettiamo le foto e magari anche un piccolo video delle modifiche, soprattutto quando avrà trovato soluzioni migliori alla sistemazione delle batterie da 1000 e 1200!!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 22:46   #82 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Quel che più mi perplime sono i servi, che sono gli stessi dei micro, e già sui micro non sono il massimo della robustezza e della praticità (cambiarli è complicato e richiede troppo saldatore per i miei gusti): davvero avrei preferito una radio vera con servi veri, come sui cx.
Osservando le foto che trovo sul web, i servi del 120SR sembrano avere proporzioni diverse da quelli dell'mSR/mCX. Probabilmente anche le dimensioni sono diverse. Una cosa è certa: non possono essere uguali, altrimenti non si spiegherebbe tanta differenza di prezzo tra i due componenti (9,90€ per 120SR confronto a 11,90€ per mSR/mCX).

P.S.
Leggendo il manuale si evince che anche in questo modello occorre impostare il canale gyro al 100% per ottenere tutta la corsa utile dei servi. Abbassando il valore sotto una certa soglia (presumibilmente 60%) la corsa diminuisce del 10 - 15%.
Inoltre le testimonianze di alcuni possessori sulla grande precisione di guida a basse velocità (migliore anche dell'mSR) mi fa supporre che anche in questo modello sia presente un mix preimpostato nella 5 in 1 che regola l'elevatore in funzione del timone.

Ultima modifica di liftbag : 18 settembre 10 alle ore 22:52
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 00:15   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Osservando le foto che trovo sul web, i servi del 120SR sembrano avere proporzioni diverse da quelli dell'mSR/mCX. Probabilmente anche le dimensioni sono diverse. Una cosa è certa: non possono essere uguali, altrimenti non si spiegherebbe tanta differenza di prezzo tra i due componenti (9,90€ per 120SR confronto a 11,90€ per mSR/mCX).

.
Sì, sono più grandi, ma il principio è quello del mcx: niente cascata di ingranaggi ma vite senza fine e singolo ingranaggio in nylon, e soprattutto elettronica integrata nella 5 in 1: mah, non è che mi piaccia granché, come soluzione.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 00:53   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
batterie 1000 e 1200

Vi allego le foto del fissaggio delle batterie per batterie da 1000, molto semplice: velcro sotto la fuso e sulla batteria, un elastico per securizzare il tutto
Occhio a controllare il centraggio, io prendo con le dita il fulcro della testa del rotore e controllo che la coda sia ben orizzontale, se no sposto la batteria






L'aumento di peso non si sente, sono circa 6 gr. in più

Nel fine settimana ho fatto altri voli., e il sistema –anche se provvisorio- ha funzionato bene
L’eli con le batterie maggiorate appare più stabile, e domenica al tramonto, senza un alito di vento, praticamente facevo fare al’eli tutto quello che volevo
Resta il problema del motore che scalda (ma scalda anche con le originali) e vedrò di studiare un dissipatore auto costruito
Prossimamente anche una fissazione della batteria meno provvisoria…
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 06:48   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Resta il problema del motore che scalda (ma scalda anche con le originali) e vedrò di studiare un dissipatore auto costruito
Prossimamente anche una fissazione della batteria meno provvisoria…
Bene bene. Speriamo che Duremax reimpacchetti meglio una 1200 mAh molto presto

Qual'è il motore che scalda?
Osservando le foto sembra che rispetto all'mSR, in alto, ci sia meno spazio aperto e questo potrebbe influenzare negativamente il raffreddamento del motore da parte del flusso del rotore.

Sull'mSR questo aspetto è molto importante per la salvaguardia del motore principale.
Uno dei miei mSR l'avevo modificato per il volo rovesciato. In quella posizione il motore non è adeguatamente raffreddato e a fine volo non ci si teneva il dito appoggiato. E' durato non più di una decina di voli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 10:01   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
motore caldo

liftbag hai ragione
Citazione:
Qual'è il motore che scalda?
Osservando le foto sembra che rispetto all'mSR, in alto, ci sia meno spazio aperto e questo potrebbe influenzare negativamente il raffreddamento del motore da parte del flusso del rotore.
si è proprio il motore principale, non proprio bollente da scottare ma caldo da non resistere il dito a lungo

purtroppo lo fa sempre, anche con la batteria di serie

cosa consigli Liftbag?
e cosa intendi quando dici una 1200 duremax meglio impacchettata?

Ultima modifica di cobraeli : 21 settembre 10 alle ore 10:10
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 10:08   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
trucchi americani e fuso jet ranger

andate a vedere cosa scrivono i cugini usa come trucchi e miglioramenti

Blade 120 SR tips and mods i have done .....post yours - RC Groups
Blade 120 SR tips and mods i have done .....post yours - Page 2 - RC Groups

magari non tutto da condividere (es il portabatterie ha una posizione arretrata, come fanno poi il centraggio?) ma interessanti

molto carina la fuso bell jet ranger da coassiale applicata al 120sr
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 10:47   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
liftbag hai ragione


si è proprio il motore principale, non proprio bollente da scottare ma caldo da non resistere il dito a lungo

purtroppo lo fa sempre, anche con la batteria di serie

cosa consigli Liftbag?
Mah, non credo ci sia da proccuparsi più di tanto. Sembra poco probabile che E-flight non ci abbia pensato e sicuramente la temperatura da te rilevata rientra nel range di funzionamento.
Comunque, se mai io lo dovessi acquistare, ho già in mente di aprire col dremel le prese d'aria sulla canopy, quelle soltanto simulate con un adesivo nero (nella parte bassa). Lo avevo già fatto per l'mSR. Farà poco, ma nel volato un po' di aria in più circola e poi le prese d'aria vere mi piacciono di più. Osservando le foto del motore, chissà che non abbia le stesse dimensioni del motore dell'Esky Lama V4 per i quali esiste un dissipatore in alluminio della Xtreme.

Citazione:
e cosa intendi quando dici una 1200 duremax meglio impacchettata?
Null'altro che una Duremax 1S da 1200 mAh col fattore di forma della batteria e-flite
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 20:35   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
motore

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mah, non credo ci sia da proccuparsi più di tanto. Sembra poco probabile che E-flight non ci abbia pensato e sicuramente la temperatura da te rilevata rientra nel range di funzionamento.
Comunque, se mai io lo dovessi acquistare, ho già in mente di aprire col dremel le prese d'aria sulla canopy, quelle soltanto simulate con un adesivo nero (nella parte bassa). Lo avevo già fatto per l'mSR. Farà poco, ma nel volato un po' di aria in più circola e poi le prese d'aria vere mi piacciono di più. Osservando le foto del motore, chissà che non abbia le stesse dimensioni del motore dell'Esky Lama V4 per i quali esiste un dissipatore in alluminio della Xtreme.



Null'altro che una Duremax 1S da 1200 mAh col fattore di forma della batteria e-flite
Ottime parole Liftbag
anche io guardavo proprio l'altro giorno le finte prese d'aria...
quanto al motore in sè stesso, che è proprio un lattina e basta, qui sulla baia ho visto questo
Xtreme SE180 Bearing motors (pair) BLADE CX CX2 CX3
eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

il motore è a cuscinetti, carboncini e autoventilato!! suppongo anche stesso pignone (al massimo lo si sposta-cambia con l'estrattore) e quasi certamente stesse dimensioni
2 domande a cui solo tu puoi rispondere:
-non avrà mica troppo assorbimento?
-avendo probabilmente maggiore potenza, come faccio a regolare il giroscopio visto che qui c'è una 5 in 1 che non mi sembra abbia regolazioni? o si può regolare dalla radio, dando però addio alla radio plasticosa ma comoda...
ovvio che poi sarà obbligatoria la batteria maggiorata
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 20:58   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Ottime parole Liftbag
anche io guardavo proprio l'altro giorno le finte prese d'aria...
quanto al motore in sè stesso, che è proprio un lattina e basta, qui sulla baia ho visto questo
Xtreme SE180 Bearing motors (pair) BLADE CX CX2 CX3
eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

il motore è a cuscinetti, carboncini e autoventilato!! suppongo anche stesso pignone (al massimo lo si sposta-cambia con l'estrattore) e quasi certamente stesse dimensioni
2 domande a cui solo tu puoi rispondere:
-non avrà mica troppo assorbimento?
-avendo probabilmente maggiore potenza, come faccio a regolare il giroscopio visto che qui c'è una 5 in 1 che non mi sembra abbia regolazioni? o si può regolare dalla radio, dando però addio alla radio plasticosa ma comoda...
ovvio che poi sarà obbligatoria la batteria maggiorata
Di quei motori ne ho giusto due montati su un Lama V4 e posso confermare che sono belli tosti, soprattutto se si montano le meno longeve spazzole all'argento. Inoltre cambiare le spazzole è molto facile ed economico.
Se fossero della stessa misura, potrebbero essere un upgrade già bello e pronto (sempre che l'originale vada meno ). Tra l'altro, i dissipatori a cui mi riferivo erano proprio per questa taglia di motori.
Il giroscopio in se non credo ne risenta, semmai, se il motore "strappa" di più, la coda sarà costretta ad un lavoro extra, ma tutto dipende dal tipo di guida, basta non strappare

Avere più potenza serve soprattutto a tenerlo in aria più facilmente quando si esagera con il ciclico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002