Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 12:15   #2161 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ripensamento su flybar Rakonheli

Mi tocca scrivere una mezza discolpa sul componente in oggetto.

Ho rimesso in volo il mio eli con una flybar standard e mi sono reso conto che il mio ultimo filmato un po' acrobatico è stato reso possibile proprio dall'instabile flybar Rakonheli.
Continuo a pensare che è un componente nato male e che necessita di modifiche. Anche modificata per recuperare un minimo di stabilità e ridurre il TBE, richiede pollici sempre attivi. Il volato veloce diventa molto difficoltoso perché l'eli tende continuamente ad esagerare il comando rischiando di ribaltarsi.
Però se l'intenzione è quella di eseguire un flip, allora fa veramente la differenza.

Oggi, con la flybar standard l'ho trovato lentissimo a chiudere i flip. Per fortuna che li ho provati restando molto alto, altrimenti ero di nuovo con l'elicottero smontato in riparazione.

In compenso, ora riesco a fare un volato continuato (senza impuntamenti) estremamente veloce e più bello a vedersi perché molto lineare e senza scivolamenti e correzioni varie.

Insomma, direi che la fase dei flip si è conclusa con la distruzione della flybar Rakonheli. Non che non mi vengano più, ma non si possono guardare rispetto a prima.
Sono tornati ad essere capriole con caduta.


Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Questo è un contro-attentato ... .
Nel frattempo mi spieghi come si fanno i backflip?
La cosa più semplice, con l'eli settato per prestazioni massime, è portarlo alto di quota e dopo gas a manetta dai tutto cabra, mollando non appena si è ribaltato.
Occhio che perde 10-15 metri di quota in frazioni di secondo.

Con la fly RKH e motori potenti, ho affinato una tecnica differente con la quale la manovra somiglia di più ad un looping.

Si parte da un traslato in avanti livellato mediamente veloce. Occorre mettere particolare attenzione a dosare alettone sinistro per livellare il rotore, altrimenti durante la manovra l'eli si avvita anche sull'asse longitudinale.
Poi, mentre progressivamente si aumenta il gas prendendo quota, si passa da picchia a cabra, sempre progressivamente.
Si deve arrivare a tutta manetta e tutto cabra quando l'elicottero è in verticale col muso al cielo.
A quel punto la fly RKH fa il resto, chiudendo la rotazione molto velocemente.
La perdita di quota rispetto a quella di partenza, se eseguita bene è molto contenuta, talvolta anche di pochi metri
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 13:25   #2162 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
@bandit:
254 grammi in effetto suolo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 15:58   #2163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Oggi un po' di volato all'aria aperta. Nonostante il vento che a reso abbastanza difficile il volo. C'era anche un bel po' di turbolenza: a volte con tutto picchia l'eli rimaneva fermo e poi improvvisamente tendeva a picchiare accelerando velocemente. Ho montato preventivamente le pale accorciate di 5mm ma non saprei fare un confronto con le originali. Per quel poco che ho visto è meno pronto nelle richiamate a tutta manetta.
Diciamo volo molto istruttivo, non credevo potesse volare con questo vento. Un paio di crash uno particolarmente violento contro il muro di una casa, risultato boom-extender spezzato e nuovamente il cestello portabatterie. Sti pezzi in carbonio sono troppo rigidi funzionano benissimo se non si fanno botti particolarmente importanti, ma tendono ad assorbire poco gli urti ed a spezzarsi.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:12   #2164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
@bandit:
254 grammi in effetto suolo.
Quasi due volte il suo peso!! Ma è aumentata con i connettori micro deans? Mi pare lo stesso valore che avevi ottenuto saldando i fili direttamente al motore. Ma vado a memoria.

Oggi ho provato a metterlo a candela. diciamo che non mi è sembrato molto rapido nella manovra. In generale lo sentivo abbastanza "pastoso", forse a causa del vento, bo? Cmq pensare a chiudere un rovesciamento con questa configurazione mi pare ancora prematuro. Forse montare la lipo ed il carrello originale e togliere una 15a di grammi può aiutare nell'impresa.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 17:20   #2165 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Oggi un po' di volato all'aria aperta. Nonostante il vento che a reso abbastanza difficile il volo. C'era anche un bel po' di turbolenza: a volte con tutto picchia l'eli rimaneva fermo e poi improvvisamente tendeva a picchiare accelerando velocemente.
Questo è perfettamente normale. Uno dei trucchi per aver ragione del vento che te lo porta via, è fermarsi un attimo anche se il vento lo allontana, poi dare picchia e gas insieme in modo da innescare la rotazione e accelerare contro vento, facendo attenzione a richiamare solo quel tanto che evita una rovinosa perdita di quota.
Insistere col picchia quando l'eli non ruota più perché il vento lo ha "preso sotto" e non gli permette di inclinarsi in avanti ti fa perdere tempo ed allungare le distanze dal modello.

Citazione:
Ho montato preventivamente le pale accorciate di 5mm ma non saprei fare un confronto con le originali. Per quel poco che ho visto è meno pronto nelle richiamate a tutta manetta.
Può darsi, ma uno degli effetti facilmente riconoscibili delle pale corte è la stabilità nelle perdite di quota quando si diminuisce molto il gas.
Io sento anche che penetra meglio il vento ed è meno sensibile al fenomeno sopra descritto, cioè il vento che quando te lo prende sotto non lo fa più inclinare.

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Quasi due volte il suo peso!! Ma è aumentata con i connettori micro deans? Mi pare lo stesso valore che avevi ottenuto saldando i fili direttamente al motore. Ma vado a memoria.
A memoria mi pare che siano 10 grammi in più, ma bisogna anche dire che la lipo non è la stessa, anche se i dati di targa sono identici, cioè 800 mAh 35C.

Citazione:
Oggi ho provato a metterlo a candela. diciamo che non mi è sembrato molto rapido nella manovra. In generale lo sentivo abbastanza "pastoso", forse a causa del vento, bo? Cmq pensare a chiudere un rovesciamento con questa configurazione mi pare ancora prematuro. Forse montare la lipo ed il carrello originale e togliere una 15a di grammi può aiutare nell'impresa.
Provare i flip col vento è pericoloso, perché le folate potrebbero bloccare la rotazione con crash quasi sicuri.
Una delle chiavi per velocizzare la manovra è un'alto numero di giri al rotore, per cui meglio una lipo performante che le E-flite.
Sulla riduzione del peso invece concordo. Meno pesa e più facilmente gira, ma soprattutto stoppa veloce la caduta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:11   #2166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Il problema è che io ho le Hyperion da 850 mAh come batteria più performante ma pesano 21gr. Le Raiden 700 sono una super sola. Rimangono le originali come lipo oneste per fare un tentativo di rovesciamento.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:22   #2167 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Il problema è che io ho le Hyperion da 850 mAh come batteria più performante ma pesano 21gr. Le Raiden 700 sono una super sola. Rimangono le originali come lipo oneste per fare un tentativo di rovesciamento.
Le mie 800 pesano 24 grammi

Voglio vedere come si comporterà con le due nanotech da 370 in parallelo. Ho già preparato l'adattatore a Y.
Se riesco ne metto una sulla 5 in 1 e una davanti al motore per sollevare il cg.

Ma ormai senza flybar instabile non ho più il termine di paragone.

Quando ce l'avevo non l'apprezzavo più di tanto. Ora invece mi manca
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:55   #2168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: trieste
Messaggi: 19
Oggi ho tolto la connessione del motore quindi filo diretto, e' difficilino da saldare sulla 5+1 ho dovuto mettere una prolunga in metallo dorato ed ho anche tolto la connessione sulla coda.
Con le batterie originali il motore frulla che e' un piacere, i giri sono aumentati a vantaggio della stabilita' oggi solo volo indoor da noi c'e' la Bora che non ti permette di fare nulla.
Tra le modifiche del giorno, dato che non voglio mettere i dissipatori ai regolatori ho fatto una presa d'aria con convogliatore sul retro della 5+1, direi che funziona ed il look e' molto accattivante.
flying cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 19:21   #2169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Ciao a tutti ragazzi sono anche io un possessore di un blade 120,ho letto un centinaio di pagine e vorrei chiedere una cosa:Ho visto che sarebbe meglio allungare la coda di 2 cm però nn ho capito bene devo alungare con 2 cm con la coda sfilata dal telaio ,queste sono alcune foto con le mie modifiche: http://img852.imageshack.us/img852/7075/amba0023.jpg http://img39.imageshack.u http://img641.imageshack.us/img641/1...0/amba0024.jpg http://img806.imageshack.us/img806/8595/amba0026.jpg http://img718.imageshack.us/img718/164/amba0027.jpg http://img402.imageshack.us/img402/7954/amba0028.jpg
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 19:41   #2170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi sono anche io un possessore di un blade 120,ho letto un centinaio di pagine e vorrei chiedere una cosa:Ho visto che sarebbe meglio allungare la coda di 2 cm però nn ho capito bene devo alungare con 2 cm con la coda sfilata dal telaio ,queste sono alcune foto con le mie modifiche: http://img852.imageshack.us/img852/7075/amba0023.jpg http://img39.imageshack.u http://img641.imageshack.us/img641/1...0/amba0024.jpg http://img806.imageshack.us/img806/8595/amba0026.jpg http://img718.imageshack.us/img718/164/amba0027.jpg http://img402.imageshack.us/img402/7954/amba0028.jpg
No, anche sfilandolo non riusciresti ad allungarlo di 2 cm e poi perderesti la solidità dell'accoppiamento col telaio, altrettanto importante.
Io ho comprato del tubo in carbonio 3x2mm e ho costruito un trave nuovo, mentre altri hanno costruito prolunghe o giuntato due pezzi di trave.

Alcuni link a foto che hai postano sono errati. C'è una foto in cui intravedo il connettore di alimentazione e non sembra un JST. Cos'è? Io ho usato i Deans micro plug.

Ho visto che hai eliminato i connettori ai motori. Modifica molto vantaggiosa secondo me.

Il dissipatore al motore quanto pesa? Sembra grandino. I miei, molto più piccoli funzionano egregiamente, pur con una canopy che impedisce l'aerazione
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002