Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 13:51   #2061 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da stebu71 Visualizza messaggio
Ieri mi sono messo a spacchettare una Hyperion da 850mAh a 3 celle.
Lavoretto un po' lungo e delicato ma alla fine mi è piaciuto e adesso ho 3 batterie da 850 25C da 22 grammi l'una per il mio 120sr.
Direi che la parte più delicata è distaccare le tre celle fra di loro senza fare danni e dissaldare le linguette dei poli dalla basetta originale (si vedono nella seconda foto).
Con una ho anche fatto un test di durata con la prima carica fatta con il carichino originale: 12 min e 30 sec di hovering fino al cutoff.
Metto qualche foto per chi è interessato a vedere come mi sono "arrangiato":
Hai fatto bene a mettere qualche foto che finora mancava

Tra poco lo rifarò anch'io con tre lipo nanotech 3S da 370 mAH che ho appena ordinato.
Ne farò 6 celle da usare accoppiate in parallelo.
L'obbiettivo che vorrei conseguire è quello di sollevare il centro di gravità, montandone una in piedi davanti al motore principale e l'altra sotto la ghiera.
Se riuscissi a fissare molto avanzata quella davanti al motore principale, l'altra potrei fissarla dietro la 5 in 1 sollevando ulteriormente il centro di gravità.

Sto cercando gli ultimi ritocchi per riuscire ad eseguire un looping vero e proprio senza perdita di quota (anche se ci sono poche speranze)

A proposito di spippolamenti sulle lipo, sarà bene porre l'accento sulla sicurezza per coloro che volessero cimentarsi.

Bisogna essere consapevoli che le lipo son brutte bestie.
Durante la dissaldatura e la saldatura occorre mettere moltissima attenzione a non provocare cortocircuiti con lo stagno, che potrebbe fondersi e creare un corto permanente.
In una simile evenienza è altamente probabile che la lipo esploda dopo aver preso fuoco.
E' una buona accortezza avere nelle vicinanze un secchio pieno di acqua e sale, dove buttare immediatamente una lipo in corto se si ha il tempo di farlo.
E' anche fondamentale ridurre al minimo la propagazione di un eventuale incendio, operando su una superficie ignifuga, come ad esempio un piano in pietra o cemento (niente metallo nudo per ovvi motovi).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 14:31   #2062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Se non avete un tagliacarte in plastica potete usare un vecchio CD per separare le celle.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 15:43   #2063 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stebu71
 
Data registr.: 11-02-2011
Residenza: firenze
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A proposito di spippolamenti sulle lipo, sarà bene porre l'accento sulla sicurezza per coloro che volessero cimentarsi.

Bisogna essere consapevoli che le lipo son brutte bestie.
Durante la dissaldatura e la saldatura occorre mettere moltissima attenzione a non provocare cortocircuiti con lo stagno, che potrebbe fondersi e creare un corto permanente.
Sono pienamente d'accordo. Anzi ci tengo a precisare che la mia non è assolutamente una guida e sconsiglio chiunque a spacchettare le batterie.
Un'altra cosa molto pericolosa è anche il rischio di perforazione del delicato involucro delle celle...
Questo video parla chiaro. Soprattutto dal min.1:05 in poi, quando viene perforata anche la terza cella che è rimasta sana dopo la prima cacciavitata
stebu71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:07   #2064 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da stebu71 Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo. Anzi ci tengo a precisare che la mia non è assolutamente una guida e sconsiglio chiunque a spacchettare le batterie.
Un'altra cosa molto pericolosa è anche il rischio di perforazione del delicato involucro delle celle...
Questo video parla chiaro. Soprattutto dal min.1:05 in poi, quando viene perforata anche la terza cella che è rimasta sana dopo la prima cacciavitata
Hai fatto bene a postare il video. Rende più consapevoli dei rischi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:34   #2065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
in attesa che mi arrivino le 6 batterie simili a quelle originali ma da 600 mah 15C vorrei chiedere qual e la caduta di tensione che provoca lo spinotto della 5.1 ? e cosi alto il vantaggio nel rimuoverlo? ho letto che qualcuno ha rimosso anche lo spinotto della lipo .ma in tal caso come la connette?faccio queste domande perche il blade mi piace come eli pero delle 2 mie lipo originali gia una si è cotta e in pratica neanche si carica piu..l altra dura 5 min poi ne ho una da 1000 mah 24g che va abbastanza bene ed infine ne ho una terza che è troppo pesante 35g e l eli al massimo sta a 30 cm da terra,quindi è da scartare.considerate che il porta lipo che ho realizzato pesa circa 4g.non me la sento di dividere le lipo ecco perche chiedo quant e il reale vantaggio a rimuovere il connettore della 5.1.ho provato anche ad accorciare le pale di 5mm ,con la lipo originale l eli è piu stabile e veloce mentre con quella da 1A 24g l eli fa un po piu fatica a volare.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:39   #2066 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: trieste
Messaggi: 19
A chi fosse interessato allego le foto delle ultime modifiche mantenendo sempre tutto di serie.

Eliminazione connettore motore con altri placcati
Irrigidimento telaio con listelli di carbonio incollato con ciano
Rinforzo trave di coda con listelli carbonio fissati sotto al teleio
Carrelli tipo T Rex in resina caricata al carbonio con tubi in carbonio
Modifica porta batteria allargato un po per sistemarci sia la lipo originale che una Duremax da 858 mh (ho diviso un pacco 2s)
Accorciamento bracci piatto di 3 mm con carbonio
Passata di pulisci contatti professionale sulle connessioni dei motori alla centralina che alla batteria
Irrigidimento fly bar con listello carbonio

Ora si che va alla grande
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-cimg6587-copia.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-cimg6588-copia.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-cimg6589-copia.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-cimg6590-copia.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-cimg6596-copia.jpg  

flying cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:44   #2067 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: trieste
Messaggi: 19
Allego ancora foto
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-cimg6600-copia.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-cimg6601-copia.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-cimg6604-copia.jpg  
flying cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:02   #2068 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
in attesa che mi arrivino le 6 batterie simili a quelle originali ma da 600 mah 15C vorrei chiedere qual e la caduta di tensione che provoca lo spinotto della 5.1 ? e cosi alto il vantaggio nel rimuoverlo? ho letto che qualcuno ha rimosso anche lo spinotto della lipo .ma in tal caso come la connette?faccio queste domande perche il blade mi piace come eli pero delle 2 mie lipo originali gia una si è cotta e in pratica neanche si carica piu..l altra dura 5 min poi ne ho una da 1000 mah 24g che va abbastanza bene ed infine ne ho una terza che è troppo pesante 35g e l eli al massimo sta a 30 cm da terra,quindi è da scartare.considerate che il porta lipo che ho realizzato pesa circa 4g.non me la sento di dividere le lipo ecco perche chiedo quant e il reale vantaggio a rimuovere il connettore della 5.1.ho provato anche ad accorciare le pale di 5mm ,con la lipo originale l eli è piu stabile e veloce mentre con quella da 1A 24g l eli fa un po piu fatica a volare.
Quanto pesa il tuo elicottero con la lipo da 35 grammi?

Misure di caduta di tensione non mi va di farne e secondo me neanche servono.

La resistenza aggiunta dai connettori secondo me non produce un calo molto significativo con correnti costanti.
Ma i motori non sono alimentati a corrente costante, ma con un segnale a larghezza d'impulso variabile che comportano dei transitori picchi di corrente molto elevata.
Questi transitori sono tagliati dalla rersistività dei cavi sottili e dalla caduta sui connettori.

Ci vorrebbe un'accurata analisi all'oscilloscopio per capire l'entità delle correnti in gioco nei transitori e quanto i connettori influiscono.

Per conto mio non ho bisogno di queste analisi sperimentali.

Al 2' 10" del mio ultimo video c'è una dimostrazione della notevole spinta ascensionale del mio elicottero. Pesa 136 grammi, ben 30 grammi in più di un 120SR come esce di scatola.
Io i motori non li ho cambiati. Secondo te cosa li fa frullare così?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:16   #2069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
ascolta hai rimosso anche i connettori della lipo? per il resto mi hai convinto domani lo porto in laboratorio e sostituisco i cablaggi della 5.1 con fili di sezione maggiore e rimuovo il connettore.il mio eli pesa 97g +4g"il porta lipo da me realizzato"+35g la lipo =136 grammi pero non l ho pesato nella bilancia perche tutto l eli non entra nel piattello,quindi ho solo sommato i singoli pesi
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:40   #2070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stebu71
 
Data registr.: 11-02-2011
Residenza: firenze
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da flying cat Visualizza messaggio
Eliminazione connettore motore con altri placcati
Irrigidimento telaio con listelli di carbonio incollato con ciano
Rinforzo trave di coda con listelli carbonio fissati sotto al teleio
Carrelli tipo T Rex in resina caricata al carbonio con tubi in carbonio
Modifica porta batteria allargato un po per sistemarci sia la lipo originale che una Duremax da 858 mh (ho diviso un pacco 2s)
Accorciamento bracci piatto di 3 mm con carbonio
Passata di pulisci contatti professionale sulle connessioni dei motori alla centralina che alla batteria
Irrigidimento fly bar con listello carbonio
Ciao flying cat, e complimenti. Posso chiederti come hai fatto a allargare il portabatteria?
Sembra quello originale semplicemente allargato.. Pensavo anch'io a qualcosa del genere per usare le lipo più grandi ma non ho idea di come fare.
stebu71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 01:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002