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Vecchio 04 aprile 13, 12:48   #2301 (permalink)  Top
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sempre a banco, proverei a spegnere e riaccendere la radio, osservando il comportamento dei servocomandi. .... Insomma simula l'intervento del failsafe. Sull'hely ovviamente il failsafe non serve, ma potresti capire se, una microinterruzione del collegamento radio, possa essere compatibile con quel che succede (se la coda si centra un attimo, non hai più anticoppia ! ).
Analoghi comporatmenti potrebbero derivare da una cattiva alimentazione (disturbi sull'alimentazione).
Ovviamente queste sono linee generali, non conoscendo il tuo setup .

Ciao
Adesso non sono a casa ma stasera proverò a fare come mi hai detto.
Il mio set up e v-stabi ,cc Bec pro che alimento sia il v-stabi che la ricevente, la ricevente e una ricevente standard futaba questo per il gaui il goblin e tutto uguale solo che la ricevente e s-bus e alimentata a 7,4 per i servi hv
Grazie ciao
__________________
Goblin Speed -Goblin 630 - Gaui x5 - gaui x2 - futaba t10
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Vecchio 04 aprile 13, 20:36   #2302 (permalink)  Top
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Ciao flyman1 ho fatto la prova spegnendo la radio e tutti i servi sono rimasti fermi nessun movimento l'unico movimento e che mi sono dimenticato di staccare Esc e il motore e partito ovviamente ero senza pale domani sera voglio provare ancora a fare un giro se non piove tanto adesso fa scuro tardi e ti faccio sapere
Grazie intanto
__________________
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Vecchio 04 aprile 13, 21:50   #2303 (permalink)  Top
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Ciao flyman1 ho fatto la prova spegnendo la radio e tutti i servi sono rimasti fermi nessun movimento l'unico movimento e che mi sono dimenticato di staccare Esc e il motore e partito ovviamente ero senza pale domani sera voglio provare ancora a fare un giro se non piove tanto adesso fa scuro tardi e ti faccio sapere
Grazie intanto
Che distratto che sono ................ hai il V-stabi !!!!!!!!!!!!!!
In versione "pro" hai il file di LOG, interpretandolo si riesce a capire (di norma) che problema hai avuto !!!!!!!!
Una delle cose fantastiche del VStabi è quella, sfruttala. Se non lo sai interpretare, inviamelo......... ;)
Quando spegni la radio, non dovrebbe partire il motore !!!! Non lo uso più molto, ma in caso di mancanza di segnale, la prima cosa che deve accadere è lo spegnimento del motore !
ho l'impressione che hai tanto da fare ... ;)
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Vecchio 04 aprile 13, 22:17   #2304 (permalink)  Top
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Che distratto che sono ................ hai il V-stabi !!!!!!!!!!!!!!
In versione "pro" hai il file di LOG, interpretandolo si riesce a capire (di norma) che problema hai avuto !!!!!!!!
Una delle cose fantastiche del VStabi è quella, sfruttala. Se non lo sai interpretare, inviamelo......... ;)
Quando spegni la radio, non dovrebbe partire il motore !!!! Non lo uso più molto, ma in caso di mancanza di segnale, la prima cosa che deve accadere è lo spegnimento del motore !
ho l'impressione che hai tanto da fare ... ;)
Di default la futaba è impostata col motore NON spento. Ed è la prima cosa che ho fatto, quella di metterlo off su tutte le posizioni di memoria.
Meglio un badile per tirar fuori il modello da una buca, che dover scappare a gambe levate per averlo piantato in un parabrezza, nella migliore delle ipotesi!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 23:47   #2305 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Di default la futaba è impostata col motore NON spento. Ed è la prima cosa che ho fatto, quella di metterlo off su tutte le posizioni di memoria.
Meglio un badile per tirar fuori il modello da una buca, che dover scappare a gambe levate per averlo piantato in un parabrezza, nella migliore delle ipotesi!
non ho futaba, ma so per certo che le radio hanno per standard lo shift di modulazione ppm invertito. Se ben ricordo si può invertire il canale in uscita (facendo quindi poi le curve normalmente) riconducendone il funzionamento a quello più usuale. Dico bene ?
everest, il failsafe è una cosa importante ........... non per salvare il modello, ma per non mandarlo a passeggio ;) ... sui parabrezza, quando va bene
Su nessuno dei nostri elicotteri, a prescindere dal sistema di stabilizzazione o dall'ESC, a radio spenta, nn parte nulla !!!!!! Soprattutto se monti un 4530
quando fai esperimenti al banco, inverti sempre una coppia di fasi al motore !!!!!!

Ultima modifica di flyman1 : 04 aprile 13 alle ore 23:51
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Vecchio 04 aprile 13, 23:50   #2306 (permalink)  Top
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non ho futaba, ma so per certo che le radio hanno per standard lo shift di modulazione ppm invertito. Se ben ricordo si può invertire il canale in uscita (facendo quindi poi le curve normalmente) riconducendone il funzionamento a quello più usuale. Dico bene ?
Il failsafe è una cosa importante ........... non per salvare il modello, ma per non mandarlo a passeggio ;) ... sui parabrezza, quando va bene
parli complicato! la futaba aveva una % di gas preimpostata (NON A ZERO!) di fabbrica. Credo fosse il minimo del gas sui nitro. Che non era motore spento sugli elettrici...
Bastava mettere off quella % (o a zero, non ricordo).
Per me l'importante è che cada una volta in più nel campo che rischiare appunto che vada a spasso incontrollato!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 23:57   #2307 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
parli complicato! la futaba aveva una % di gas preimpostata (NON A ZERO!) di fabbrica. Credo fosse il minimo del gas sui nitro. Che non era motore spento sugli elettrici...
Bastava mettere off quella % (o a zero, non ricordo).
Per me l'importante è che cada una volta in più nel campo che rischiare appunto che vada a spasso incontrollato!
non so se è più semplice detta così .......... :
quando su tutte le radio l'impulso è di è 900uS, (GAS a zero oppure -100 in funzione di come è scalato) sulle futaba è 2100 uS, e viceversa. Se la curva è 0-100 è come avere il canale invertito.
E' opportuno saperlo.
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Vecchio 05 aprile 13, 00:19   #2308 (permalink)  Top
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non so se è più semplice detta così .......... :
quando su tutte le radio l'impulso è di è 900uS, (GAS a zero oppure -100 in funzione di come è scalato) sulle futaba è 2100 uS, e viceversa. Se la curva è 0-100 è come avere il canale invertito.
E' opportuno saperlo.
Si, si, gas invertito sulle futaba è d'obbligo!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 00:20   #2309 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyman1 Visualizza messaggio
non so se è più semplice detta così .......... :
quando su tutte le radio l'impulso è di è 900uS, (GAS a zero oppure -100 in funzione di come è scalato) sulle futaba è 2100 uS, e viceversa. Se la curva è 0-100 è come avere il canale invertito.
E' opportuno saperlo.
o almeno credo, mi è capitato una volta di dover operare con una futaba e ricordo che c'era da stare un po' attenti !
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 08:39   #2310 (permalink)  Top
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Ciao flyman1 si ho la versione pro proverò a dare un'occhiata al log
Per il resto ho visto che sescot ti a già risposto io devo fare come sescot e mettere in off il canale del gas e futaba e obbligo invertire il canale oggi volevo provare a fare un volo ma piove
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