Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 11, 14:36   #2801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
aggiungo che quel lasco sulla sede c'è anche sull'altra manina, ma quella presenta meno gioco di quella nuova.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 17:51   #2802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Telaio plastica - serraggio viti

Vi volevo raccontare di quello che è capitato a me e mio figlio proprio ieri sera.
1° volo dopo il rientro dalle ferie con un 425 che avevamo smontato e revisionato. Premetto che prima non aveva mai dato problemi nè meccanici nè di elettronica. Allora lo alza in normal ma fin da subito manifesta una vibrazione generale e me ne accorgo perchè la coda sembra veramente un frullino. Subito a terra e come abitudine i soliti controlli di routine sul gyro sul servo sulla tensione della cinghia sull'alberino di coda .... ma niente da fare il problema si ripresenta di nuovo.
Morale della favola siamo andati avanti per più di un'ora quando, per caso, noto che l'albero principale nel farlo girare manualmente sembra non scorrere in maniera per così dire liscia.
Avevo stretto troppo le vite del telaio di plastica e questo provocava su tutti i cuscinetti degli atriti che causavano una rotazione degli organi meccanici non in maniera libera e pulita. Mi è bastato allentare tutte le viti attorno ai cuscinetti che la vibrazione è magicamente sparita.

Quindi occhio nell'assemblare il telaio e soprattutto nel serraggio delle viti, almeno quello in plastica, perchè potrebbe causare un problema e non di poco conto.
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 18:48   #2803 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Vi volevo raccontare di quello che è capitato a me e mio figlio proprio ieri sera.
1° volo dopo il rientro dalle ferie con un 425 che avevamo smontato e revisionato. Premetto che prima non aveva mai dato problemi nè meccanici nè di elettronica. Allora lo alza in normal ma fin da subito manifesta una vibrazione generale e me ne accorgo perchè la coda sembra veramente un frullino. Subito a terra e come abitudine i soliti controlli di routine sul gyro sul servo sulla tensione della cinghia sull'alberino di coda .... ma niente da fare il problema si ripresenta di nuovo.
Morale della favola siamo andati avanti per più di un'ora quando, per caso, noto che l'albero principale nel farlo girare manualmente sembra non scorrere in maniera per così dire liscia.
Avevo stretto troppo le vite del telaio di plastica e questo provocava su tutti i cuscinetti degli atriti che causavano una rotazione degli organi meccanici non in maniera libera e pulita. Mi è bastato allentare tutte le viti attorno ai cuscinetti che la vibrazione è magicamente sparita.

Quindi occhio nell'assemblare il telaio e soprattutto nel serraggio delle viti, almeno quello in plastica, perchè potrebbe causare un problema e non di poco conto.
Io ho imparato un trucchetto efficace per evitare proprio problemi di allineamento dei cuscinetti e l'ho imparato da Align perchè riportato sul manuale.
- Prima di serrare il telaio è buona norma:
1. Porre la base del telaio su di una lastra di vetro
2. Assestare l'albero del rotore passante dai due cuscinetti in causa fin quando non gira in maniera libera.
3. Effettuare questa operazione di assestamento anche per gli atri alberini passanti per cuscinetti (puleggia della cinghia di coda, trasmissione e autorotazione).
4. Serraggio delle viti
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 19:12   #2804 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Giusto goryc.
In più, sul punto 4:
Appena la vite arriva in battuta, fare un altro quarto di giro e basta. è più che sufficiente e si evita di serrare troppo (e aiuta anche in caso di viti ferro/ferro con frenafiletti che altrimenti potrebbero non venire più via )
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 20:58   #2805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Io ho imparato un trucchetto efficace per evitare proprio problemi di allineamento dei cuscinetti e l'ho imparato da Align perchè riportato sul manuale.
- Prima di serrare il telaio è buona norma:
1. Porre la base del telaio su di una lastra di vetro
2. Assestare l'albero del rotore passante dai due cuscinetti in causa fin quando non gira in maniera libera.
3. Effettuare questa operazione di assestamento anche per gli atri alberini passanti per cuscinetti (puleggia della cinghia di coda, trasmissione e autorotazione).
4. Serraggio delle viti
Molto interessante quello che dici.
Penso proprio che procederò in questo senso.
Certo che la Gaui un manualetto più scarno di così non potevano farlo.
Basta guardare le indicazioni sulle lunghezze da tenere per i leveraggi. Almeno sul mio nessuna combacia.
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 21:36   #2806 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Molto interessante quello che dici.
Penso proprio che procederò in questo senso.
Certo che la Gaui un manualetto più scarno di così non potevano farlo.
Basta guardare le indicazioni sulle lunghezze da tenere per i leveraggi. Almeno sul mio nessuna combacia.
I leveraggi non corrispondono mai in nessun elicottero!
Piuttosto, nel Gaui 425, c'è una tacchetta a rilievo sui fianchi che permette di allineare i leveraggi di Aile e Pitch permettendo di posizionare in piano il piatto (swashplate). Basta vedere il video: Video 8 - Installazione linkage servi e regolatore - Gaui 425.mov - YouTube
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 21:42   #2807 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
I leveraggi non corrispondono mai in nessun elicottero!
Piuttosto, nel Gaui 425, c'è una tacchetta a rilievo sui fianchi che permette di allineare i leveraggi di Aile e Pitch permettendo di posizionare in piano il piatto (swashplate). Basta vedere il video: Video 8 - Installazione linkage servi e regolatore - Gaui 425.mov - YouTube
Video molto discutibile in diversi punti. Non corrisponde al manuale e c'è un pò di confusione tra esc e bec.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 22:23   #2808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
buona sera a tutti, da quando ho il Gaui mi sono dimenticato del mio 450, ora ho da chiedervi delle cose, visto che voi siete degli utilizzatori da tanto tempo di questo prodotto.
Tutto è partito da un ragazzo che fà 3d con un t-rex600, allora mi diceva che gli hitec HS-5485HB sono un po' debolucci e lenti per spingerlo a dei tic-toc e cose del genere.
Quindi avete mai fatto e si può secondo voi fare del 3d con il Gaui, che servi sul ciclico dovrei mettere?
grazie a tutti la mia è una semplice domanda di curiosità.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 22:26   #2809 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
buona sera a tutti, da quando ho il Gaui mi sono dimenticato del mio 450, ora ho da chiedervi delle cose, visto che voi siete degli utilizzatori da tanto tempo di questo prodotto.
Tutto è partito da un ragazzo che fà 3d con un t-rex600, allora mi diceva che gli hitec HS-5485HB sono un po' debolucci e lenti per spingerlo a dei tic-toc e cose del genere.
Quindi avete mai fatto e si può secondo voi fare del 3d con il Gaui, che servi sul ciclico dovrei mettere?
grazie a tutti la mia è una semplice domanda di curiosità.
Io li ho (gli Hitec) nel gaui in fusoliera. Credo che il miglior rapporto qualità/prezzo per spingerlo oltre possano essere i DS610 Align, montati dal 550 in poi sugli align.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 01:19   #2810 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
io di servi ci metterei questi:
Ino-Lab HG-D650HB - 5,5 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002