Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 10, 14:57   #651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
verificato che l'albero sia diritto?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 16:25   #652 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Per manine generalmente si intendono quelle parti in cui si infilano le pale che poi vengono bloccate con un bulloncino o una vite, te lo dico se non facciamo confusione.
OK, ricevuto

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Tu intendi invece le tre parti inferiori del piatto a cui si attaccano gli uniball dei link che vanno ai servi giusto?
Intendo proprio i tre tiranti che collegano i servi al piatto, sono i tiranti che oscillano (perchè oscilla la parte esterna del piatto con i tre uniball)

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Il mio non ha questo problema, è tutto in asse, ma se smonti il piatto e manualmente fai girare la parte superiore (quella con i 4 uniball) vedi proprio un punto in cui questa è più lontana dalla parte inferiore? Comunque ora ti si muovono su e giù gli uniball perchè sono liberi, ma lo hai provato anche attaccato ai servi? Quando sono fissati piuttosto si dovrebbe muovere ciò che è attaccato alla parte superiore del piatto (o si muove uno o l'altro ma poichè ora è libera la parte inferiore si muove questa).
Ho provato anche con il rotore completamente montato ed i servi collegati, tutto quello che ruota, compresa la parte superiore del piatto, è perfetto.
è la parte inferiore del piatto, che non ruota, ad oscillare in senso orizzontale, facendo inclinare i tre tiranti che la collegano ai servi.

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Non so comuqnue se la parte inferiore e superiore del piatto si possono dividere, sul mio Gaui si, sono due cuscinetti messi a pressione, e magari sono infilati non perfettamente....tra l'altro se uno non li infila in modo perfetto non riesce ad infilarli del tutto, quindi vedresti appunto che da una parte hai un po' di spazio, ma la cosa sarebbe abbastanza evidente.
Verificato e non si notano evidenti errori di assemblaggio

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Controlla come ti ha detto Marco anche l'albero!
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
verificato che l'albero sia diritto?
si, tutto quello che ruota è perfetto, albero compreso (a bassa velocità, poi se la velocità aumenta il tutto è soggetto a vibrazioni e quindi non lo definirei perfetto).


Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Il fatto della corona sotto non c'entra niente, lo fa pure il mio è la plastica che è leggermente storta o lo spessore tra la corona principale e quella dell'autorotazione che non è proprio "piatto" ma non crea nessun problema nè vibrazione.
Si, lo so, grazie, la corona non mi preoccupa

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Comunque potrebbe anche essere normale e creato da un altro componente: il cuscinetto del piatto che permette allo stesso di inclinarsi nonostante l'albero che passa in mezzo (quella specie di mezza sfera infilata nel piatto con il foro al centro in cui passa l'albero) è nuovo e può andare un po' duro, magari deve solo rodarsi un po' ed è quello che crea il movimento perchè non si mette subito perfettamente in "asse" con l'albero proprio perchè ancora in "rodaggio".
Facci sapere se hai scoperto qualcosa!
Personalmente non credo si tratti di questo, perchè il sistema montato, mentre gira, è anche perfettamente dritto (servi a zero), infatti il piatto non si inclina durante le oscillazioni, rimane perfettamente orizzontale, ma si sposta sul suo piano orizzontale descrivendo un cerchio (qundi guardandolo di fianco lo si vede andare a destra e a sinistra).

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
quindi da quanto ho capito, il cuscinetto interno del piatto che va a ruotare sull'albero principale ha un certo gioco assiale
Il gioco assiale (lungo l'asse dell'albero per intenderci) è minimo, ma il movimento tra le parti interna ed esterna è radiale (orizzontale), ed è un movimento obbligato, non libero, in quanto il cuscinetto non ha il minimo gioco radiale.

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
qualsiasi cosa accada, sappi che comunque non noterai problemi in volo,
Lo spero, grazie, ma quindi tu ne sei sicuro perchè anche il piatto del tuo presenta questo strano movimento orizzontale?
In realtà mi preoccupa, più che un comportamento anomalo (i componenti assorbono a vibrazione e l'eli vola bene), che il difetto logori in fretta tutto, ed un servo, ad esempio, mi molli in brevissimo tempo (eli distrutto e giornata rovinata)

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
anche io sono fissato con la componentistica, le tolleranze e i giochi, ma se questi non sono influenti sul comportamento della macchina allora si possono reputare normali o accettabili
Sono perfettamente d'accordo, anche se, come ho espresso nelle mie considerazioni, ho paura che il 'difetto' invece influisca sul comportamento, o quantomeno sulla durata, della macchina.

nel mentre rispondevo mi è venuto in mente anche che:

4) se durante il funzionamento la parte esterna è costretta ad oscillare in cerchio intorno all'asse principale, all'aumentare della velocità, a causa della forza centrifuga esisterà una sempre maggiore forza che schiaccerà la sede della sfera centrale (quella in cui passa l'albero) sulla sfera stessa, aumentando lo sforzo che i servocomandi dovranno compiere per muovere il piatto. Si consumerà inoltre la sede della sfera in maniera irregolare, andando ad aumentare, a causa del gioco che si creerà, il disassamento peggiorando il problema.

Sono consapevole del fatto che le suddette considerazioni siano da considerarsi in qualche maniera 'empiriche' perchè, pur basandosi su principi meccanici, son si possono appoggiare (come invece dovrebbero) sui dati di progetto della macchina.
Rimangono quindi considerazioni di carattere qualitativo, mentre la questione, a livello meccanico, può essere definita correttamente solo con un approccio di tipo quantitativo. Tutti i componenti sono sbilanciati, tutti oscillano, tutti vibrano ecc. ... ma di quanto?... la domanda è: rientrano nei limiti di progetto?

Per questo, non potendo accedere alle specifiche di progetto, chiedo a voi del forum: facendo ruotare il motore a bassissima velocità, vedete la parte esterna non rotante del piatto perfettamente immobile? oppure si muove? (e se si muove... di quanto?) (parlo naturalmente di movimento sul piano orizzontale, perchè in verticale i servi la tengono ferma)

grazie ancora a tutti per il supporto.

ciao
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:19   #653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
questo gioco lo noti anche da fermo??
qualche foto magari con delle freccette rosse sui punti incriminati, ci aiuterebbero a capire meglio
però come ti dicevo, difficile trovare 2 piatti difettosi, si è possibile, ma è più probabile che il tutto sia normale
aspettiamo delle foto se puoi farle, a me incuriosiscono sempre queste cose
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:34   #654 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Non credo si tratti di gioco, è proprio un movimento dato da qualcosa che non è in asse, come sospetta mik magari la parte superiore del piatto (strano però con due). Comunque se ti fa quello che fa al tipo nel video che hai postato, non è normale. Ho fatto la prova che hai chiesto, ho anche fatto il video ma è inutile che te lo posto, è infatti tutto immobile e ruota tutto perfettamente ed in asse, senza creare nessuna oscillazione o vibrazione.
Mi è venuto in mente un altro motivo: le viti del telaio e dei telaietti che reggono i servi e sono poi stretti sul telaio vanno strette un po' per volta con l'albero infilato nei cuscinetti. Una volta bloccato tutto l'albero deve infilarsi e sfilarsi dai cuscinetti come il burro, senza fare il minimo sforzo. Infatti mi era capitato cambiando i servi di ristringere tutto e di rinfilare l'albero, che ci andava ma faceva un po' di resistenza, e quel poco di resistenza la faceva anche ruotando.
Se magari hai stretto delle viti e il telaio, a cui sono attaccati i telaietti all'interno dei quali passa l'albero, è un po' storto, magari gira tutto male fancendo in pratica sembrare l'albero storto....a me non viene in mente altro
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 23:16   #655 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Non credo si tratti di gioco, è proprio un movimento dato da qualcosa che non è in asse, come sospetta mik magari la parte superiore del piatto (strano però con due).
Strano, infatti.
Non voglio nemmeno pensare che il negoziante non lo abbia realmente sostituito (è una persona competente e seria), per cui resta l'ipotesi del doppio pezzo difettoso, che non è comunque da escludersi, anche perchè qualcuno al tipo sul forum statunitense ha risposto di avere lo stesso problema.
Magari si tratta di un lotto intero, o di difetto di prima produzione (considerate che il mio kit, seppur recente, è uno di quelli con il 'vecchio' motore da 3700).

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Comunque se ti fa quello che fa al tipo nel video che hai postato, non è normale. Ho fatto la prova che hai chiesto, ho anche fatto il video ma è inutile che te lo posto, è infatti tutto immobile e ruota tutto perfettamente ed in asse, senza creare nessuna oscillazione o vibrazione.
Grazie, è proprio questo che mi interessava sapere. Anche il video mi interesserebbe. Se non vuoi postarlo puoi mandarmelo pls in MP?

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Una volta bloccato tutto l'albero deve infilarsi e sfilarsi dai cuscinetti come il burro, senza fare il minimo sforzo.
giusta osservazione, ma purtroppo non è questo il caso, i cuscinetti sono in asse e l'albero 'scorre' senza il minimo sforzo sia durante l'installazione che in estrazione.

Comunque mi sto attrezzando per fare un video ma devo studiarmi come postarlo, spero di riuscire in serata.

grazie ancora
ciao
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 23:22   #656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
concordo che tutto ciò non è assolutamente normale ma credo che oltre al piatto il problema sia da ricercare altrove
è cosa nota che la corona che manda la trasmissione di coda oscilli lungo l'asse e quello è normale ma non è normale che la corona superiore abbia quei movimenti ne tantomeno il piatto hai messo le rondelle di rasamento sotto l'albero in modo da non avere gioco se provi a tirare la testa verso l'alto?
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
Strano, infatti.
Non voglio nemmeno pensare che il negoziante non lo abbia realmente sostituito (è una persona competente e seria), per cui resta l'ipotesi del doppio pezzo difettoso, che non è comunque da escludersi, anche perchè qualcuno al tipo sul forum statunitense ha risposto di avere lo stesso problema.
Magari si tratta di un lotto intero, o di difetto di prima produzione (considerate che il mio kit, seppur recente, è uno di quelli con il 'vecchio' motore da 3700).


Grazie, è proprio questo che mi interessava sapere. Anche il video mi interesserebbe. Se non vuoi postarlo puoi mandarmelo pls in MP?


giusta osservazione, ma purtroppo non è questo il caso, i cuscinetti sono in asse e l'albero 'scorre' senza il minimo sforzo sia durante l'installazione che in estrazione.

Comunque mi sto attrezzando per fare un video ma devo studiarmi come postarlo, spero di riuscire in serata.

grazie ancora
ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 23:44   #657 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Giusto non ci avevo pensato ai due rasamenti, vanno sotto "l'anello" saldato sull'abero, in pratica tra l'anello ed il cuscinetto.
Il video non avrei problemi a caricartelo pure qui, il problema è che ora ho solo la chiavetta per collegarmi dal portatile ed in upload va lentissimo ci metterei ore! Comunque gira tutto veramente liscio e perfetto!
Difetto di prima produzione mi pare molto molto difficile, siamo moltissimi con quello con il 3700. Magari veramente sono 2 piatti difettosi...!
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 00:02   #658 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Giusto non ci avevo pensato ai due rasamenti, vanno sotto "l'anello" saldato sull'abero, in pratica tra l'anello ed il cuscinetto.
Ciao
Grazie per l'idea, ma purtroppo non sono gli anelli perchè anche questi sono a posto, senza gioco ma perfettamente libero di ruotare l'albero. (Manuale seguito scrupolosamente in fase di montaggio)

E comunque non ricercherei li la causa: I rasamenti riducono il gioco assiale (verticale) dell'albero, mentre il movimento è radiale (orizzontale).

Sto lavorando per foto e video, ma sono sempre più convinto che il pezzo abbia l'asse di ritazione del cuscinetto che non combacia con l'asse di rotazione della parte rotante. (se poi questo sia normale e/o accettabile è altra storia)

qualche altra testimonianza come quella di IacoRC8 su come vanno i vostri?

grazie ancora

ciao
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 06:18   #659 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
ecco il filmato del piatto ciclico incriminato:

versione breve (anche allegata per il download)
Yfrog - nosubject050220104

versione lunga
Yfrog - nosubject050220103

notate come il piatto sia l'unica componente fuori asse.

Files allegati
Tipo file: avi swashplate.avi‎ (1,03 MB, 61 visite)
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 07:28   #660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ITALion
 
Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 467
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
ecco il filmato del piatto ciclico incriminato:

versione breve (anche allegata per il download)
Yfrog - nosubject050220104

versione lunga
Yfrog - nosubject050220103

notate come il piatto sia l'unica componente fuori asse.

Intanto complimenti per il video, cmq si sembra proprio essere il piatto il problema.
Sei sicuro che l'albero e' perfettamente dritto?
Se si secondo me puo' solo essere il piatto, a questo punto dovresti provare a comprarne uno nuovo magari ordinarlo da qualche altra parte.
E cmq io non ci volerei in queste condizioni...
__________________
- Spektrum DX7 Bearnig + Voltage MOD
- Walkera 4G6 HP08-2 (2801Pro Switch MOD)
- T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE

Ultima modifica di ITALion : 05 febbraio 10 alle ore 07:36
ITALion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo T-Rex 450 Pro dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 30 26 aprile 10 00:08
è Uscito Il Nuovo T-rex 450 Pro "v3" Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 102 30 luglio 09 02:01
T-Rex 450 PRO Test riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 marzo 09 18:06
T-rex 600 nitro pro / Trex super pro gheppio Elimodellismo in Generale 3 01 febbraio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002