Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 12, 20:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quella garantita dalle pale? Magari il rotore supera (come tenuta) quello delle pale.
Non me ne frega una cippa se è quella delle pale, del rotore o della minchia di... su tutti i manuali c'è una bella tabellina con l'head speed in funzione del pignone... ehm su tutti tranne uno...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 20:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non me ne frega una cippa se è quella delle pale, del rotore o della minchia di... su tutti i manuali c'è una bella tabellina con l'head speed in funzione del pignone... ehm su tutti tranne uno...
Su, fai il bravo...

Ma quanto hai misurato?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 20:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio

Su, fai il bravo...

Ma quanto hai misurato?
In Up1 sui 3100.
Vecchio 10 giugno 12, 20:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

So tanti? So pochi? So giusti? Booooooooooo! Pignone da 15, 6S.
Vecchio 11 giugno 12, 18:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
scrivo qui perchè è più spedifico alla meccanica del nostro modello, allora ho provato il modello in versione fbl, un voletto a raso terra di prova perchè non mi fidavo tanto perchè al mio campo non c'è nessuno che usa questo metodo e mi sono arrangiato da solo, allora in volo sembrava tutto stabile senza oscillazioni ma un po' reattivo rispetto alla flybar.
La mia domanda è questa siccome ho utilizzato la testa del kit, ho settato i gradi delle pale prendendo la base inferiore della testa, ma non sono convinto voi come vi regolote per prendere un riferimento con i gradi.
grazie
Vecchio 11 giugno 12, 18:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Mica ho capito...
Vecchio 11 giugno 12, 18:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
scrivo qui perchè è più spedifico alla meccanica del nostro modello, allora ho provato il modello in versione fbl, un voletto a raso terra di prova perchè non mi fidavo tanto perchè al mio campo non c'è nessuno che usa questo metodo e mi sono arrangiato da solo, allora in volo sembrava tutto stabile senza oscillazioni ma un po' reattivo rispetto alla flybar.
La mia domanda è questa siccome ho utilizzato la testa del kit, ho settato i gradi delle pale prendendo la base inferiore della testa, ma non sono convinto voi come vi regolote per prendere un riferimento con i gradi.
grazie
Il riferimento "vero" è l'albero, nel senso che i gradi delle pale sono misurati rispetto ad una linea che sia perpendicolare all'albero.
I modi sono molteplici: ad esempio mettendo l'albero in linea con un lato di una squadretta attaccata al muro dietro all'elicottero e misurando quindi i gradi delle pale rispetto all'altro lato della squadretta.
Oppure con un misuratore digitale, che permette di settare liberamente lo "zero": lo si allinea all'albero, si azzera e quindi si misurano i gradi delle pale.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il riferimento "vero" è l'albero, nel senso che i gradi delle pale sono misurati rispetto ad una linea che sia perpendicolare all'albero.
I modi sono molteplici: ad esempio mettendo l'albero in linea con un lato di una squadretta attaccata al muro dietro all'elicottero e misurando quindi i gradi delle pale rispetto all'altro lato della squadretta.
Oppure con un misuratore digitale, che permette di settare liberamente lo "zero": lo si allinea all'albero, si azzera e quindi si misurano i gradi delle pale.
grazie di aver capito la mia domanda
ok valuterò di prendere un misuratore digitale ma proverò anche il metodo della squadretta per curiosità.

ciao
Vecchio 12 giugno 12, 11:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
grazie
devi mettere il tubo in bolla, perché se fai caso, non è parallelo al piano di appoggio,

con il tubo in bolla, l'albero rotore è a 90° rispetto al piano stesso

per la misura del passo, o usi uno strumento per flybarless, oppure puoi fare come nel video (ho usato un modello con flybar perché non avevo altro)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

FBL misurare il passo con 3,30 euro.avi - YouTube
Vecchio 12 giugno 12, 12:38   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

]
Questo E' il misurapasso.
Sarò all'antica, ma lo preferisco ai digitali (costa +o- uguale).
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks