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Vecchio 18 giugno 15, 07:29   #6591 (permalink)  Top
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L'avatar di mario777
 
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Il buon maestro purtroppo non c'è l'ho. Nella zona dove abito non esiste questa passione. Quando faccio volare i miei bambini in aria vedo solo tanti curiosi che frenano con le auto e si girano a guardare. Considerato che non è un modello adatto ad un principiante, allora quale modello mi consigliereste?
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Vecchio 18 giugno 15, 09:18   #6592 (permalink)  Top
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Il buon maestro purtroppo non c'è l'ho. Nella zona dove abito non esiste questa passione. Quando faccio volare i miei bambini in aria vedo solo tanti curiosi che frenano con le auto e si girano a guardare. Considerato che non è un modello adatto ad un principiante, allora quale modello mi consigliereste?
Più piccoli sono più instabili sono
Più grandi sono più costano i danni
Scegli te la classe che più di si addice in virtù di quello che puoi e non puoi
A mio parere (personale ) il modello giusto per imparare è un 450/500
Nessuno ti impedisce di provare con un 250
Di dove 6 ?

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Vecchio 18 giugno 15, 12:07   #6593 (permalink)  Top
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T-Rex 250 con K-Bar

Salve.
Qualcuno ha montato la K-Bar su un T-Rex 250 modificato in DFC (testa Align)?
E' riuscito ad ottenere un volo stabile? Se si con quali parametri?

Avevo un T-Rex 250 (telaio in FC) senza altre specifiche della Robbe.
Coda con cinghia.
Ho montato la testa Align DFC, eliminato il Gyro di coda ed installato una K-Bar con un satellite Spektrum DSMX.

Il tutto vola ma con due problemi:

1) l'elicottero sembra avere una isteresi sul movimento del collettivo: se comincia a scendere piccoli spostamenti in aumento del collettivo (a velocità costante) non bastano, lui continua a scendere fino a che lo spostamento del collettivo raggiunge circa +20% in aggiunta.
A quel punto arresta la discesa, ma comincia a salire come un razzo, chiaramente per troppo passo.
Sembra quasi che i servi non si muovano per piccole variazioni e poi si muovano di colpo. A banco non è assolutamente così.
Il comportamento non dipende dalle pale: ho provato Align in FC, Align in plastica e Zeal in FC, ma il comportamento è più o meno uguale.

2) non riesco a stabilizzare la coda.
La diminuzione del guadagno non arresta l'oscillazione: ne abbassa solo la frequenza senza incidere sull'ampiezza.
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Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
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Vecchio 18 giugno 15, 13:04   #6594 (permalink)  Top
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Salve.
Qualcuno ha montato la K-Bar su un T-Rex 250 modificato in DFC (testa Align)?
E' riuscito ad ottenere un volo stabile? Se si con quali parametri?

Avevo un T-Rex 250 (telaio in FC) senza altre specifiche della Robbe.
Coda con cinghia.
Ho montato la testa Align DFC, eliminato il Gyro di coda ed installato una K-Bar con un satellite Spektrum DSMX.

Il tutto vola ma con due problemi:

1) l'elicottero sembra avere una isteresi sul movimento del collettivo: se comincia a scendere piccoli spostamenti in aumento del collettivo (a velocità costante) non bastano, lui continua a scendere fino a che lo spostamento del collettivo raggiunge circa +20% in aggiunta.
A quel punto arresta la discesa, ma comincia a salire come un razzo, chiaramente per troppo passo.
Sembra quasi che i servi non si muovano per piccole variazioni e poi si muovano di colpo. A banco non è assolutamente così.
Il comportamento non dipende dalle pale: ho provato Align in FC, Align in plastica e Zeal in FC, ma il comportamento è più o meno uguale.

2) non riesco a stabilizzare la coda.
La diminuzione del guadagno non arresta l'oscillazione: ne abbassa solo la frequenza senza incidere sull'ampiezza.
Non conosco k bar
ma dai sintomi che dici al punto 1 sembra più un problema meccanico
Sicuro di aver montato bene la testa ?
Controlla quella specie di reggispinta che ha il 250 magari ingrassa un po
Se non scorrono bene quando vanno in tiro puntano

Per il punto 2 anche li controlla che l'asta di rinvio scorra bene e non impunti in nessun modo
Se il movimento non è libero e fluido può ritardare a fermarsi cioè rimbalza
Può anche essere un sett non corretto della coda ma non conosco kbar




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Vecchio 18 giugno 15, 13:37   #6595 (permalink)  Top
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Salve.
Qualcuno ha montato la K-Bar su un T-Rex 250 modificato in DFC (testa Align)?
E' riuscito ad ottenere un volo stabile? Se si con quali parametri?

Avevo un T-Rex 250 (telaio in FC) senza altre specifiche della Robbe.
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Ho montato la testa Align DFC, eliminato il Gyro di coda ed installato una K-Bar con un satellite Spektrum DSMX.

Il tutto vola ma con due problemi:

1) l'elicottero sembra avere una isteresi sul movimento del collettivo: se comincia a scendere piccoli spostamenti in aumento del collettivo (a velocità costante) non bastano, lui continua a scendere fino a che lo spostamento del collettivo raggiunge circa +20% in aggiunta.
A quel punto arresta la discesa, ma comincia a salire come un razzo, chiaramente per troppo passo.
Sembra quasi che i servi non si muovano per piccole variazioni e poi si muovano di colpo. A banco non è assolutamente così.
Il comportamento non dipende dalle pale: ho provato Align in FC, Align in plastica e Zeal in FC, ma il comportamento è più o meno uguale.

2) non riesco a stabilizzare la coda.
La diminuzione del guadagno non arresta l'oscillazione: ne abbassa solo la frequenza senza incidere sull'ampiezza.
potrebbe anche essere che hai giri troppo bassi, ed il collettivo è un pò moscio, e la coda ha poca autorità. sai a quanti giri sei?
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potrebbe anche essere che hai giri troppo bassi, ed il collettivo è un pò moscio, e la coda ha poca autorità. sai a quanti giri sei?
3200 rpm in normale, 3500 in stunt2 e circa 4000 in stunt2.
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Vecchio 18 giugno 15, 17:01   #6597 (permalink)  Top
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3200 rpm in normale, 3500 in stunt2 e circa 4000 in stunt2.
Finora mi sono limitato a cambiare il coefficiente del gyro sulla radio per regolare il guadagno sul controllo della coda.
Ho scoperto che questo moltiplica i singoli guadagni del controllo proporzionale (P gain) ed integrale (I gain) che possono essere modificati indipendentemente da PC.
Proverò ad abbassare l'azione integrale.
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Vecchio 18 giugno 15, 21:50   #6598 (permalink)  Top
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Finora mi sono limitato a cambiare il coefficiente del gyro sulla radio per regolare il guadagno sul controllo della coda.
Ho scoperto che questo moltiplica i singoli guadagni del controllo proporzionale (P gain) ed integrale (I gain) che possono essere modificati indipendentemente da PC.
Proverò ad abbassare l'azione integrale.
il problema della coda è risolto.
Alzato il gain proporzionale da 80 (preimpostato) a 110 ed abbassato il gain integrale a 55 (da 60).
Oscillazioni scomparse.
Ora resta il problema dell'isteresi nella risposta della regolazione del passo (collettivo).
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Vecchio 18 giugno 15, 22:53   #6599 (permalink)  Top
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Più piccoli sono più instabili sono
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A mio parere (personale ) il modello giusto per imparare è un 450/500
Nessuno ti impedisce di provare con un 250
Di dove 6 ?
Ok, grazie mille.
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Vecchio 19 giugno 15, 08:13   #6600 (permalink)  Top
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3200 rpm in normale, 3500 in stunt2 e circa 4000 in stunt2.
dai 3500 dovrebbe essere ok; quindi nn sono i giri...
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