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Vecchio 15 febbraio 09, 08:42   #1 (permalink)  Top
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Diablo questa curva va bene ma c'è un piccolo problema.
Di solito io consiglio sempre di imparare a volare con lo stick del gas che si trova oltre il centro (60/70%).
Questo perchè,
se un domani decidessi di iniziare a fare del 3d (non per forza quello estremo, anche metterlo in roverscio o fare qualche semplice looping) ti troveresti con un grosso problema. Infatti sarai abituato ad avere l'eli in hovering con lo stick quasi al centro, che nel volo 3d, inserendo l'idel up, corrisponde al passo neutro. Quindi dovresti abituarti a 2 tipi di pilotaggi diversi (troppo difficile e poco producente).
I Zero gradi devono coincidere per forza in tutti e 3 i tipi di volo. Altro tipico difetto /problema di chi non ha lo 0 che corrisponde, è quello dell'eli che schizza o in basso o in alto appena si cambia il programma di volo.
Ti riporto le curve del pitch che ti avevo postato all'inizio della pagina 163 con anche i punti intermedi:

Stick a 0 -2/-3 gradi
Stick ad 1/4 -1
Stick al centro 0 gradi
Stick a 3/4 +7
Stick al massimo +11 gradi
I punti intermedi (quelli in rosso) puoi anche cambiarli di un pò a tuo piacimento

Naturalmente se non hai nessunissima intenzione di fare 3d lasciala così.
Ma poi hai risolto con le impostazioni del regolatore?

Luigi
Aggiungerei che devono coincidere anche i punti di hovering nelle tre curve normal, idle-up 1 e 2, altrimenti si ha l'efetto di far schizzare l'eli in alto o in basso al momento di variare il modo di volo.
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:02   #2 (permalink)  Top
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Aggiungerei che devono coincidere anche i punti di hovering nelle tre curve normal, idle-up 1 e 2, altrimenti si ha l'efetto di far schizzare l'eli in alto o in basso al momento di variare il modo di volo.

Lo davo per scontato, anche se non per forza devono essere perfettamente identici!!
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:20   #3 (permalink)  Top
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Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ?
E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ?
Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:44   #4 (permalink)  Top
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Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ?
E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ?
Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
Ciao Manò, si certo è così. Ma questo solo se hai intenzione un domani di fare un pò di 3d, altrimenti non serve!
Mi spiego meglio:
quando si inserisce l'idel up per fare il volo 3d ( con ad esempio una curva gas 100 95 95 95 100) lo stick del gas non comanda più la potenza del motore ma solo quella del pitch.
Infatti con lo stick del Gas a 0 dovremmo avere il passo negativo (-11) ma il motore sarà al massimo
Con lo stick al centro 0 gradi e con sempre il motore quasi al massimo (95)
Con lo stick al massimo +11 sempre con il motore al massimo.
Ma attenzione, l'idel up va inserito solo quando si ha una completa padronanza del mezzo. Ecco perchè ho sconsigliato a COBRA di seguire il consiglio di ALEXTG. Agli inizi di solito quando non si ha una certa dimistichezza nei comandi e si sta per perdere il controllo cosa si fa????
Si porta lo stick del gas a 0 così l'eli scende
Ma se Cobra avesse preso il consiglio di Alextg, il suo eli in questo caso non sarebbe sceso, Noooo si sarebbe spiaccicato a terra disintegrandosi, perchè oltre alla forza di gravità ci sarebbero stati i 12 GRADI DI NEGATIVO CHE GLI HA SUGGERITO.

Quindi ricapitolando,
per far si che sia nel volo in normal che in quello con idel up, i 0 gradi ma anche il punto di hovering (come appunto sottolinea Lanco) coincidano,
l'hovering dovrà avvenire con lo stick del gas che si trova oltre il 50%
Luigi

Luigi

P.S. Se qualcuno si dovesse tovrare nella situazione di Enzolo e cioè di avere l'eli al 50% del gas che ancora non si alza ma che gira da pazzi (e giustamente avete paura), diminuite la potenza del motore andando ad agire nella curva del gas nei punt 2, 3 e 4. Regolatela fin quando non avrete gli stessi giri rotore a cui siete abituati, questa volta però con lo stick del gas oltre la metà
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:48   #5 (permalink)  Top
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Capito Luigi ! thanks
Una cosa però non mi è mai stata chiarissima, ti spiego:
in molti mi hanno consigliato di volare comunque in IDLE-Up, non solo in caso di manovre 3d, ma anche per un semplice volato in quanto il modello pare vada meglio..
Mi confermi se è vero anche per il normale volato senza 3d ?
Grazie ancora, come sempre
(ricordati che ti devo una birra, anzi 2 !!!!!!)
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Sab Goblin RAW 580
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Vecchio 15 febbraio 09, 16:03   #6 (permalink)  Top
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Capito Luigi ! thanks
Una cosa però non mi è mai stata chiarissima, ti spiego:
in molti mi hanno consigliato di volare comunque in IDLE-Up, non solo in caso di manovre 3d, ma anche per un semplice volato in quanto il modello pare vada meglio..
Mi confermi se è vero anche per il normale volato senza 3d ?
Grazie ancora, come sempre
(ricordati che ti devo una birra, anzi 2 !!!!!!)
Ti hanno dato un pessimo consiglio. Nel semplice volato con curva 100 95 90 95 100 il modello vola malissimo. Troppi giri, il modello è reattivissimo, problemi di beccheggio, iper sensibilità, ecc. ecc. non ti perdona nulla.........
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Vecchio 15 febbraio 09, 16:08   #7 (permalink)  Top
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Ti hanno dato un pessimo consiglio. Nel semplice volato con curva 100 95 90 95 100 il modello vola malissimo. Troppi giri, il modello è reattivissimo, problemi di beccheggio, iper sensibilità, ecc. ecc. non ti perdona nulla.........
Me lo hanno detto molti esperti.... su questo forum...
però aspetta... loro possiedono dei classe 500... Forse può essere quello il motivo ??
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Sab Goblin RAW 580
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Vecchio 16 febbraio 09, 16:33   #8 (permalink)  Top
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Capito Luigi ! thanks
Una cosa però non mi è mai stata chiarissima, ti spiego:
in molti mi hanno consigliato di volare comunque in IDLE-Up, non solo in caso di manovre 3d, ma anche per un semplice volato in quanto il modello pare vada meglio..
Mi confermi se è vero anche per il normale volato senza 3d ?
Grazie ancora, come sempre
(ricordati che ti devo una birra, anzi 2 !!!!!!)
Come ti hanno scritto, è vero che è meglio volare in idle-up anche per il volato (magari in idle1 con una curva tipo 80-80-80-90-100 e non la idle2 100-95-90-95-100) specialmente se c'è vento. Il motivo è che non fai scendere i giri quindi è in generale più reattivo anche quando scendi di quota o fai volo stazionario e soprattutto la coda è sempre in grado di agire perchè ha sempre giri. Se voli in normal nel vento sei fregato perchè per scendere perdi direzionalità in quanto il rotore di coda non ha abbastanza giri da contrastare il vento. Essendo in città ventosa, conosco bene il problema...
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Vecchio 16 febbraio 09, 22:21   #9 (permalink)  Top
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ciao ragazzi
ho fatto un'altra scarica (in normal) senza vento neanche troppo freddo
TUTTO OK bilanciatissimo reattivo e coda super veloce
pero adesso vi chiedo.....
che ne pensate se setto in idle 1 una curva 80-80-80-90-100 e tengo lo stesso passo dell normal ??????? lo so che lo avrete detto biliardi di volte ma ho bisogno di conferme ogni idea ,consigli e opinioni sono bene accette (l'unico dubbio e che se tengo lo stesso passo in idle 1 abbassando lo stik se mi piglia la strizza lo schianto a 100kmh ) o sbaglio
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VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ?
E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ?
Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
Io mi sono trovato bene nel tenere SEMPRE UGUALE la curva passo dal 50% di gas al 100%.... e variarla (aumentando sempre piu il negativo) col passare del tempo/esperienza dal 50% allo 0.

In questo modo hai sempre il punto di hovering e il passo zero uguali se cambi modalità di volo. Ovvio che dipende anche dalla curva gas.. ma quella, visto che faccio ancora volato semplice, non l'ho ancora sperimentata piu di tanto (per ora tengo i giri abbastanza bassi cosi è poco reattivo e la batteria mi si scarica meno in fretta)

Non è un consiglio... è solo la mia esperienza....................
(non è che ogni post debba finire con un "disclaimer" sulla responsabilità... tipo contratti di investimento e balle varie ???
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Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
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